Preview OMEGA Server in versione Vanilla di Metin2 ✓

aaa Nixon che bello, sará interessantissimo!
(non ho letto se qualcuno abbia giá chiesto ma:) il fattore piú importante, aggiungi e gira
come pensavi di organizzarli? Al di lá di tutto penso siano la cosa piú complicata da bilanciare, per questo chiedo
 
Oh, ho appena postato una risposta in un altro server, ma credo che potrei postarla anche qui visto che mi piace l'idea.

Se posso dare dei piccoli consigli per un migliore old style gameplay (soggettivo ovviamente):

[OVVIAMENTE ALCUNI PUNTI ERANO PER RISPONDERE ALL'ALTRO SERVER MA PUOI PRENDERE SPUNTO]

1. Evitate di aggiungere più channels, Metin era bello perchè era una continua lotta/chiacchierata con gli altri player, se cominciate a smistarli per i vari channels sembrerà semplicemente di giocare da soli con ogni tanto qualche frase sul chiama. Un channel basta e avanza, soprattutto considerando che l'utenza è molto molto molto ridotta rispetto ad un server ufficiale, e soprattutto di questi tempi.

2. Evitate l'offline shop per 3+ giorni, non ha senso, se permettete ad ogni player di aprire 2/3 negozi, per 3+ giorni, semplicemente riempi la piazza di 2000 negozi (sempre gli stessi) che stan lì a fare la muffa, rendendo non solo il tutto più confusionario ma soprattutto noioso, e fa passare la voglia di andare a riaprire quei 500 negozi per vedere se casualmente ne ha aperto uno nuovo, senza contare che permettendo magari solo 1 negozio per un massimo di 1 giorno a giocatore, li costringi a ripassare al villo più volte se ne vogliono aprire un altro, creando così i seguenti:
  • più varietà nei vari negozi, visto che probabilmente non si riaprirà lo stesso identico negozio
  • più traffico nel villo, e quindi rendere il server più vitale, soprattutto per chi è appena entrato e vede che c'è qualcuno
  • più "challenge", visto che se torni al villo devi lasciare la zona dove farmavi/expavi, e quindi maggior riciclo e/o fight per riconquistarla
3. Essendo un puro old style puoi tranquillamente saltare il numero 3

In nome di dio, evitate sistemi brutti, complicati e senza senso, è inutile mettere stole, alchimia del drago, lycan o simili, Metin non era bello per questo, anzi, il gioco è sempre stato semplicissimo, e si basa proprio su quello.
Posso capire ed appoggiare le "aggiunte" semplici, ma comunque efficaci, come lo possono essere i pet, le cinture o il sistema energia, ma non esagerate, a mio parere già queste bastano ed avanzano, e mi concentrerei appunto di più sul come migliorare decentemente questi system per renderli più appetibili senza comunque stravolgere il gioco mantenendo la sua semplicità, ed usarli per aumentare l'attività commerciale nel server (sempre senza esagerare inserendo 15 item per farne 1)

4. I costumi sono un'ottima aggiunta al gioco, seppur personalmente odio i bonus sui costumi, ma posso dire che la cosa che più mi frustrava dei costumi con i bonus, era il fatto che fossero troppo casuali ed andasse veramente troppo a culo, aggiungendoci il fatto che fossero a tempo tra l'altro.
Perciò io qui consigliere di fare una scelta fra:
  • aggiungere tanti costumi senza bonus, la gente impazzisce per la personalizzazione, perciò la parte grafica basterà a farli farmare/shoppare il costume che vogliono, sia a tempo che illimitati, per aumentare il commercio nel gioco.
  • aggiungere costumi con bonus ma senza tempo, se io farmo per qualcosa di importante voglio averla, non che dopo due giorni sparisce, anche perchè che faccio, oggi sono il più forte perchè ho costume con 10% res magia, e domani che scade non lo sono più? nosense per me.
  • aggiungere costumi senza bonus, ma con la possibilità di aggiungere un bonus a seconda dell'oggetto che ci trascineremo sopra, ad esempio: droppo dal boss "Item + 5% resistenza spada", applicabile solo sui costumi. Bene, scelgo il costume che preferisco (sia a tempo che illimitato), ci trascino sopra il mio oggetto, con una probabiltà di successo, ed il costume da me scelto avrà quel bonus, così facendo aumenteresti il commercio nel server in maniera paurosa visto che potresti fare un "item bonus" per praticamente quanti bonus ti pare fra quelli esistenti, ed in più dai la possibilità al player di scegliere quale usare, dai una possibilità di fallimento, e ci sarà sempre una continua richiesta o fight per dropparli/comprarli. Per quanto mi riguarda questa sarebbe la scelta migliore.
Ovviamente nel caso si scelga di mettere i costumi con bonus o la possibilità di aggiungerli, sarebbe meglio inserire anche la possibilità di "nasconderli all'occhio" quando indossati, perchè magari io voglio la mia corazza magia nera, ma son costretto a vedere "maglietta da calcio" perchè ha 5% resistenza magica.

5. Le rugiade, sempre odiate, sull'ufficiale avevano un minimo di senso perchè per ottenerle ci voleva, e quindi se ti uscivano rugiade buone era una gran cosa, ma nei server privati, dove tra l'altro te le tirano in faccia che senso hanno? Se io posso facilmente ottenere rugiada verde 20% resistenza magica, a sto punto aggiungi ad ogni giocatore +20% resistenza magica di base.
Perciò personalmente le eliminerei totalmente, anche perchè sbilanciano troppo il gioco a mio parere, e si, sono main Sura nero, ma non lo dico per questo, infatti secondo me, per "compensare" il fatto che il sura nero sia molto forte in pvp (come anche lo shamy cura tra l'altro), basterebbe aggiungere un 5% di resistenza magia al bonus, in questo modo:

Max difesa spada per item: 15%
Max difesa spadone per item: 15%
Max difesa pugnale per item: 15%
ecc.
Max resistenza magia per item: 20%

Così facendo, avresti per tutte le resistente/difese, un massimo di 60% (ad eccezione di res.freccia a 65%), e se implementi la corazza dell'80 arrivi a 65% res.magica.

In questo modo compensi benissimo la potenza dei "sura nero" e "shamy cura" (in primis), senza rendere il gioco sbilanciato per gli uni o per gli altri, e continuo a non capire come nessuno fino adesso l'abbia mai fatto.

6. PvP e Guerre: Queste sono il FULCRO di Metin insieme al social, mettetevi a tavolino e trovate/pensate qualsiasi cosa per enfatizzare ed incentivare i player a fare più guerre possibili, alcuni miei consigli sono:
  • Meno membri per gilda, sono inutili gilde con 40 membri se poi ci sono 50 players online, diminuite i membri delle gilde ad un massimo di 10/12, così da incentivare la creazione di più gilde e la suddivisione dei giocatori forti in esse (e se aumentano i giocatori si potrà espandere il numero di membri in futuro)
  • Mettete dei premi, eventi o simili per le gilde basato sui punti guerra, magari settimanali o mensili, l'unico problema è trovare un modo per evitare che due gilde si mettano d'accordo per guadagnare punti con guerre finte
  • Fixate ed ottimizzate la guerra gilde, inserite una classifica in game ben fatta, un sistema di scommesse ben pensato, e magari diverse modalità di guerre, ad esempio "Uccidi gli avversari", "Ruba bandiera", "Distruggi più Metin della gilda avversaria", o altri.
Mi raccomando, questo è importantissimo.

7. Il drop/Item, non mettete 800 item diversi e nuovi per fare ogni cosa, non dico ovviamente di fare tutto solo con 3 perle, però non esagerate, dovete pensare bene a come ampliare il commercio ma senza creare un server dove si vendono solo i soliti 3 item a 2kkk, perchè gli altri te li droppi facilmente in due secondi.
Non deve essere difficile ma neanche troppo facile, altrimenti il commercio muore, perciò dovete pensare bene al drop sia di item che di yang, e farei una bella beta pensata principalmente su questo che solo su bug e simili, il commercio in un server è forse la cosa più importante insieme al social/guerre, e ricordate che non c'è bisogno di aggiungere nuovi item, Metin2 old, è pieno di oggetti da poter utilizzare, usateli.
Inoltre ormai, al 2021, sono uscite tante idee carine che non stravolge minimamente il gioco ma aggiunge un'ottima varietà nel commercio, le prime che mi vengono in mente, e forse oserei dire le migliori sono:

  • Item per upp: avete presente quel sistema che ti aumenta la percentuale di up aggiungendo 1/2/3 item? bene, semplice, carina, non invasiva, usatela.
  • Item per inventario: avete presente quel sistema che con delle chiavi ti permette di sbloccare nuovi slot per l'inventario? semplice, carina, non invasiva, usatela.
  • Item estetici, ad esempio quel sistema che ti permette di cambiare il colore delle skill o aggiungere un "titolo" al tuo personaggio, bene, implementateli con la richiesta di alcuni item come requisiti, non stravolge niente ed è un ottimo modo per dare maggiore personalizzazione senza snaturare il gioco
E tutto questo è un'altra ottima spinta per il commercio senza però rendere il tutto confusionario.

8. Questa mia richiesta è ancora più personale delle altre, ma trovo blasfemo che molti server utilizzino nuovi equipaggiamenti mal rippati da altri giochi, ci sono delle armi a dir poco stupende come la spada dio del drago, lama mortale, spada lunare, utilizzatele, se dovete far un upgrade delle varie armi 65, utilizzate quelle. Son semplicemente meravigliose e pochi server le sfruttano.

______ edit:

9. I Bonus, questo è un tasto molto delicato, perchè come si sa molti vogliono tutto e subito, ma se andate a pensare bene, la cosa migliore sarebbe avere una una buona difficoltà nel fare i bonus, e questo si ricollega a quel che dicevo riguardo i system, non serve aggiungere 20 system complicati ed inutili, io ad esempio i bonus li renderei difficili da maxare, non 1/2/3 variabili ma addirittura 4, e voi direte "eh ma così non li maxi mai" e beh? è proprio quello il punto.
Così facendo, farai in modo che tutti o perlomeno la maggior parte, abbiano un equipaggiamento diverso, e come ad uno può dire culo ad ottenere max bonus su un'arma, ad un altro può capitare sullo scudo, e non ci sarà più il 90% dei player con lo stesso identico equipaggiamento perchè tanto basta che farma tot kkk e sicuramente dopo 1-2 giorni di auto switch becca il bonus, pensateci bene, metin ai tempi non aveva gira bonus se non nello shop, eppure ci divertivamo tantitssimo, quindi con 4 variabili avresti:
  • la maggior parte dei player con equipaggiamenti diversi.
  • i giocatori avranno meno paura di fare pvp/guerre perchè sanno che anche gli altri non riescono ad ottenere max bonus facilmente
  • gli item con buoni bonus finalmente varranno qualcosa, visto che ormai nei server diventano inutili perchè uno può farseli da solo in 2 giorni, ed in questo modo daresti anche la possibilità ad un "povero" di guadagnare qualcosa se riceve una botta di culo con buoni bonus
  • più longevità, la gente dovrà spendere molto più tempo per farsi l'equip perfetto, inoltre se vuole farlo farmando dovrà combattere contro gli altri per guadagnarsi il posto in mappa/boss
  • il commercio riceverà una grande spinta grazie alle numerose richieste sia dei numerosi item con buoni bonus sia dei gira bonus
  • Come ho detto prima (ma voglio ribadirlo) ci sarà meno stress nel combattere senza l'item perfetto perchè anche gli altri saranno sulla stessa barca, e potenzialmente potrai battere uno di livello più alto se hai avuto più fortuna con i bonus o sei riuscito a gestire meglio le tue finanze
Nel vecchio Metin entravamo in guerra con una luna 7 abi o 18 medi e senza antistun, non scordatevelo, questo gioco non gira intorno all'equipaggiamento perfetto, ma è solo la tappa finale che raggiungeremo divertendoci insieme ai vari compagni e nemici che troveremo lungo il cammino (quanta poesia)

10. Altra piccolissima richiesta molto molto molto personale, perciò molti potrebbero non essere d'accordo, ma per quanto mi riguarda, appena penso al vecchio Metin2, la prima cosa che mi viene in mente ed adoravo era la mancanza del livello accanto al nome, era semplicemente perfetto, ora invece ti basta essere al 70, vedi quello al 90 e già parti in partenza che non ci vuoi combattere, mentre prima era sempre un'incognita, o potevi fingerti di livello basso con un equip inferiore, tutte piccole cazzatelle che però cambiano tantissimo il gioco secondo me.

11. MI RACCOMANDO, MULTILINGUA, MAGGIORE È IL NUMERO DI PERSONE CHE GIOCANO, MAGGIORE È IL DIVERTIMENTO, dubito che in un server multilingua ben fatto ci siano solo 50 persone che vogliano giocare ad un old style.

Al momento non mi viene in mente altro, se è apprezzato aggiungerò altri consigli in futuro, e sogno da così tanto tempo un server del genere che sarei volenteroso di aiutare anche in senso economico per averlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedStar
Oh, ho appena postato una risposta in un altro server, ma credo che potrei postarla anche qui visto che mi piace l'idea.

Se posso dare dei piccoli consigli per un migliore old style gameplay (soggettivo ovviamente):

[OVVIAMENTE ALCUNI PUNTI ERANO PER RISPONDERE ALL'ALTRO SERVER MA PUOI PRENDERE SPUNTO]

1. Evitate di aggiungere più channels, Metin era bello perchè era una continua lotta/chiacchierata con gli altri player, se cominciate a smistarli per i vari channels sembrerà semplicemente di giocare da soli con ogni tanto qualche frase sul chiama. Un channel basta e avanza, soprattutto considerando che l'utenza è molto molto molto ridotta rispetto ad un server ufficiale, e soprattutto di questi tempi.

2. Evitate l'offline shop per 3+ giorni, non ha senso, se permettete ad ogni player di aprire 2/3 negozi, per 3+ giorni, semplicemente riempi la piazza di 2000 negozi (sempre gli stessi) che stan lì a fare la muffa, rendendo non solo il tutto più confusionario ma soprattutto noioso, e fa passare la voglia di andare a riaprire quei 500 negozi per vedere se casualmente ne ha aperto uno nuovo, senza contare che permettendo magari solo 1 negozio per un massimo di 1 giorno a giocatore, li costringi a ripassare al villo più volte se ne vogliono aprire un altro, creando così i seguenti:
  • più varietà nei vari negozi, visto che probabilmente non si riaprirà lo stesso identico negozio
  • più traffico nel villo, e quindi rendere il server più vitale, soprattutto per chi è appena entrato e vede che c'è qualcuno
  • più "challenge", visto che se torni al villo devi lasciare la zona dove farmavi/expavi, e quindi maggior riciclo e/o fight per riconquistarla
3. Essendo un puro old style puoi tranquillamente saltare il numero 3

In nome di dio, evitate sistemi brutti, complicati e senza senso, è inutile mettere stole, alchimia del drago, lycan o simili, Metin non era bello per questo, anzi, il gioco è sempre stato semplicissimo, e si basa proprio su quello.
Posso capire ed appoggiare le "aggiunte" semplici, ma comunque efficaci, come lo possono essere i pet, le cinture o il sistema energia, ma non esagerate, a mio parere già queste bastano ed avanzano, e mi concentrerei appunto di più sul come migliorare decentemente questi system per renderli più appetibili senza comunque stravolgere il gioco mantenendo la sua semplicità, ed usarli per aumentare l'attività commerciale nel server (sempre senza esagerare inserendo 15 item per farne 1)

4. I costumi sono un'ottima aggiunta al gioco, seppur personalmente odio i bonus sui costumi, ma posso dire che la cosa che più mi frustrava dei costumi con i bonus, era il fatto che fossero troppo casuali ed andasse veramente troppo a culo, aggiungendoci il fatto che fossero a tempo tra l'altro.
Perciò io qui consigliere di fare una scelta fra:
  • aggiungere tanti costumi senza bonus, la gente impazzisce per la personalizzazione, perciò la parte grafica basterà a farli farmare/shoppare il costume che vogliono, sia a tempo che illimitati, per aumentare il commercio nel gioco.
  • aggiungere costumi con bonus ma senza tempo, se io farmo per qualcosa di importante voglio averla, non che dopo due giorni sparisce, anche perchè che faccio, oggi sono il più forte perchè ho costume con 10% res magia, e domani che scade non lo sono più? nosense per me.
  • aggiungere costumi senza bonus, ma con la possibilità di aggiungere un bonus a seconda dell'oggetto che ci trascineremo sopra, ad esempio: droppo dal boss "Item + 5% resistenza spada", applicabile solo sui costumi. Bene, scelgo il costume che preferisco (sia a tempo che illimitato), ci trascino sopra il mio oggetto, con una probabiltà di successo, ed il costume da me scelto avrà quel bonus, così facendo aumenteresti il commercio nel server in maniera paurosa visto che potresti fare un "item bonus" per praticamente quanti bonus ti pare fra quelli esistenti, ed in più dai la possibilità al player di scegliere quale usare, dai una possibilità di fallimento, e ci sarà sempre una continua richiesta o fight per dropparli/comprarli. Per quanto mi riguarda questa sarebbe la scelta migliore.
Ovviamente nel caso si scelga di mettere i costumi con bonus o la possibilità di aggiungerli, sarebbe meglio inserire anche la possibilità di "nasconderli all'occhio" quando indossati, perchè magari io voglio la mia corazza magia nera, ma son costretto a vedere "maglietta da calcio" perchè ha 5% resistenza magica.

5. Le rugiade, sempre odiate, sull'ufficiale avevano un minimo di senso perchè per ottenerle ci voleva, e quindi se ti uscivano rugiade buone era una gran cosa, ma nei server privati, dove tra l'altro te le tirano in faccia che senso hanno? Se io posso facilmente ottenere rugiada verde 20% resistenza magica, a sto punto aggiungi ad ogni giocatore +20% resistenza magica di base.
Perciò personalmente le eliminerei totalmente, anche perchè sbilanciano troppo il gioco a mio parere, e si, sono main Sura nero, ma non lo dico per questo, infatti secondo me, per "compensare" il fatto che il sura nero sia molto forte in pvp (come anche lo shamy cura tra l'altro), basterebbe aggiungere un 5% di resistenza magia al bonus, in questo modo:

Max difesa spada per item: 15%
Max difesa spadone per item: 15%
Max difesa pugnale per item: 15%
ecc.
Max resistenza magia per item: 20%

Così facendo, avresti per tutte le resistente/difese, un massimo di 60% (ad eccezione di res.freccia a 65%), e se implementi la corazza dell'80 arrivi a 65% res.magica.

In questo modo compensi benissimo la potenza dei "sura nero" e "shamy cura" (in primis), senza rendere il gioco sbilanciato per gli uni o per gli altri, e continuo a non capire come nessuno fino adesso l'abbia mai fatto.

6. PvP e Guerre: Queste sono il FULCRO di Metin insieme al social, mettetevi a tavolino e trovate/pensate qualsiasi cosa per enfatizzare ed incentivare i player a fare più guerre possibili, alcuni miei consigli sono:
  • Meno membri per gilda, sono inutili gilde con 40 membri se poi ci sono 50 players online, diminuite i membri delle gilde ad un massimo di 10/12, così da incentivare la creazione di più gilde e la suddivisione dei giocatori forti in esse (e se aumentano i giocatori si potrà espandere il numero di membri in futuro)
  • Mettete dei premi, eventi o simili per le gilde basato sui punti guerra, magari settimanali o mensili, l'unico problema è trovare un modo per evitare che due gilde si mettano d'accordo per guadagnare punti con guerre finte
  • Fixate ed ottimizzate la guerra gilde, inserite una classifica in game ben fatta, un sistema di scommesse ben pensato, e magari diverse modalità di guerre, ad esempio "Uccidi gli avversari", "Ruba bandiera", "Distruggi più Metin della gilda avversaria", o altri.
Mi raccomando, questo è importantissimo.

7. Il drop/Item, non mettete 800 item diversi e nuovi per fare ogni cosa, non dico ovviamente di fare tutto solo con 3 perle, però non esagerate, dovete pensare bene a come ampliare il commercio ma senza creare un server dove si vendono solo i soliti 3 item a 2kkk, perchè gli altri te li droppi facilmente in due secondi.
Non deve essere difficile ma neanche troppo facile, altrimenti il commercio muore, perciò dovete pensare bene al drop sia di item che di yang, e farei una bella beta pensata principalmente su questo che solo su bug e simili, il commercio in un server è forse la cosa più importante insieme al social/guerre, e ricordate che non c'è bisogno di aggiungere nuovi item, Metin2 old, è pieno di oggetti da poter utilizzare, usateli.
Inoltre ormai, al 2021, sono uscite tante idee carine che non stravolge minimamente il gioco ma aggiunge un'ottima varietà nel commercio, le prime che mi vengono in mente, e forse oserei dire le migliori sono:

  • Item per upp: avete presente quel sistema che ti aumenta la percentuale di up aggiungendo 1/2/3 item? bene, semplice, carina, non invasiva, usatela.
  • Item per inventario: avete presente quel sistema che con delle chiavi ti permette di sbloccare nuovi slot per l'inventario? semplice, carina, non invasiva, usatela.
  • Item estetici, ad esempio quel sistema che ti permette di cambiare il colore delle skill o aggiungere un "titolo" al tuo personaggio, bene, implementateli con la richiesta di alcuni item come requisiti, non stravolge niente ed è un ottimo modo per dare maggiore personalizzazione senza snaturare il gioco
E tutto questo è un'altra ottima spinta per il commercio senza però rendere il tutto confusionario.

8. Questa mia richiesta è ancora più personale delle altre, ma trovo blasfemo che molti server utilizzino nuovi equipaggiamenti mal rippati da altri giochi, ci sono delle armi a dir poco stupende come la spada dio del drago, lama mortale, spada lunare, utilizzatele, se dovete far un upgrade delle varie armi 65, utilizzate quelle. Son semplicemente meravigliose e pochi server le sfruttano.

______ edit:

9. I Bonus, questo è un tasto molto delicato, perchè come si sa molti vogliono tutto e subito, ma se andate a pensare bene, la cosa migliore sarebbe avere una una buona difficoltà nel fare i bonus, e questo si ricollega a quel che dicevo riguardo i system, non serve aggiungere 20 system complicati ed inutili, io ad esempio i bonus li renderei difficili da maxare, non 1/2/3 variabili ma addirittura 4, e voi direte "eh ma così non li maxi mai" e beh? è proprio quello il punto.
Così facendo, farai in modo che tutti o perlomeno la maggior parte, abbiano un equipaggiamento diverso, e come ad uno può dire culo ad ottenere max bonus su un'arma, ad un altro può capitare sullo scudo, e non ci sarà più il 90% dei player con lo stesso identico equipaggiamento perchè tanto basta che farma tot kkk e sicuramente dopo 1-2 giorni di auto switch becca il bonus, pensateci bene, metin ai tempi non aveva gira bonus se non nello shop, eppure ci divertivamo tantitssimo, quindi con 4 variabili avresti:
  • la maggior parte dei player con equipaggiamenti diversi.
  • i giocatori avranno meno paura di fare pvp/guerre perchè sanno che anche gli altri non riescono ad ottenere max bonus facilmente
  • gli item con buoni bonus finalmente varranno qualcosa, visto che ormai nei server diventano inutili perchè uno può farseli da solo in 2 giorni, ed in questo modo daresti anche la possibilità ad un "povero" di guadagnare qualcosa se riceve una botta di culo con buoni bonus
  • più longevità, la gente dovrà spendere molto più tempo per farsi l'equip perfetto, inoltre se vuole farlo farmando dovrà combattere contro gli altri per guadagnarsi il posto in mappa/boss
  • il commercio riceverà una grande spinta grazie alle numerose richieste sia dei numerosi item con buoni bonus sia dei gira bonus
  • Come ho detto prima (ma voglio ribadirlo) ci sarà meno stress nel combattere senza l'item perfetto perchè anche gli altri saranno sulla stessa barca, e potenzialmente potrai battere uno di livello più alto se hai avuto più fortuna con i bonus o sei riuscito a gestire meglio le tue finanze
Nel vecchio Metin entravamo in guerra con una luna 7 abi o 18 medi e senza antistun, non scordatevelo, questo gioco non gira intorno all'equipaggiamento perfetto, ma è solo la tappa finale che raggiungeremo divertendoci insieme ai vari compagni e nemici che troveremo lungo il cammino (quanta poesia)

10. Altra piccolissima richiesta molto molto molto personale, perciò molti potrebbero non essere d'accordo, ma per quanto mi riguarda, appena penso al vecchio Metin2, la prima cosa che mi viene in mente ed adoravo era la mancanza del livello accanto al nome, era semplicemente perfetto, ora invece ti basta essere al 70, vedi quello al 90 e già parti in partenza che non ci vuoi combattere, mentre prima era sempre un'incognita, o potevi fingerti di livello basso con un equip inferiore, tutte piccole cazzatelle che però cambiano tantissimo il gioco secondo me.

11. MI RACCOMANDO, MULTILINGUA, MAGGIORE È IL NUMERO DI PERSONE CHE GIOCANO, MAGGIORE È IL DIVERTIMENTO, dubito che in un server multilingua ben fatto ci siano solo 50 persone che vogliano giocare ad un old style.

Al momento non mi viene in mente altro, se è apprezzato aggiungerò altri consigli in futuro, e sogno da così tanto tempo un server del genere che sarei volenteroso di aiutare anche in senso economico per averlo.

1. Rimane un'arma a doppio taglio la cosa dei channel, io ho sempre pensato di lasciare i drop "necessari" in dungeon vari ad istanza, e lasciare ai boss in giro per le mappe(ovviamente rivedendo i drop in gruppo, ma ormai l'ho ripetuto fino allo sfinimento) magari item che possono rendere più "veloce" il miglioramento del personaggio, come qualche pda in più, papiri, metalli e altro. Avere un canale unico ci starebbe anche per condensare tutti, ma comunque io lo ritengo consono solo se si forniscono delle alternative, meno efficaci in ambito tempo/guadagno ma che non facciano quittare la gente perché l'unico spot in cui si può expare/farmare è presidiato da gente che ti shotta a vista.

2. :frog-good:

3. :frog-good:

4. :frog-good: :frog-good: :frog-good: pure questo l'ho ripetuto fin troppe volte, ma parlandone con altri ho capito che i cogl-player italiani hanno il culo pesante, e su 10 solo 1-2 si metterebbero a sgobbare per un costume senza bonus.

5 e 6. Il pvp non penso si riuscirà mai a renderlo equo, perlomeno rimanendo in ambito metin e senza copiare spudoratamente (e giustamente) mmo più recenti. Entrandi in vari discord a sbaffo per leggere info varie, tra quelli che conosco solo warlords ha apportato modifiche abbastanza consistenti alle skill, come effetti secondari attivabili dalle skill etc.
Non diminuirei i membri della gilda visto che comunque c'è sempre la parte pvm in cui, se incentivato come penso farà nix, più gente c'è meglio è ma diminuire i membri che possono entrare, magari solo quelli con un certo grado, oppure fare in modo che ci siano più "squadre" che possono partecipare a più war contemporaneamente, anche se immagino servirebbe metterci mano come si deve.

7. Non vedo il poter droppare troppi item un problema, basterebbe aggiungere una sorta di raggruppamento per grado/mappa, con un npc che ti offre yang/item utili per stack di item che non sono usate per uppare ma che vengono droppate comunque, fornendo un'ulteriore alternativa di valuta agli yang.
Idem per le armi "scarse" nel caso non vengano ritoccate, rompendone x da un npc vieni ricompensato con x item che puoi usare per migliorare l'equip.
Basta solo sbizzarrirsi e niente è inutile. Concordo comunque sull'upp, va trovato l'equilibrio tra troppi e troppi pochi item richiesti.

8. A me sinceramente non cambia, se un'arma rubacchiata da un altro gioco visivamente piace di più di quelle fornite di base da metin ben venga.

9. Nix sa già come giostrarsi i bonus, farà quel che serve.

10. Sì beh, boh non so, sono sempre stato indifferente vedendo il livello degli altri, alla fine uno può anche essere all'80 ma avere lo stesso equip di uno al 65 se non si è portato avanti. Livello o meno a me non farebbe differenza.

11. Né pro né contro, alla fine i cancri sono sia italiani che tedeschi, turchi, portoghesi etc. quindi tanto vale prenderli tutti.
 
Server sicuramente moolto particolare, attirerà sicuramente una fetta ristretta di quelli che sono attualmente i player di metin, ma come detto da te stesso è proprio quello che vuoi , sicuramente sarà un server dove i toxic player saranno ben pochi , in quanto il tutto subito non esisterà, vedremo come svilupperai il tutto in futuro, spero nel tuo successo e detto ciò .... non vedo l'ora di provarlo e sentirmi fortissimo con una corazza del 18 +6 ahaha a presto <3
 
Buona fortuna, anche se ad oggi i players che rispecchiano i canoni di un server del genere credo ne siano rimasti ben pochi, anche se non vuoi ''successo'' aprire un server dove, pochissime persone credo giocherebbero, porterebbe pian pian ad esser un progetto privo di players all'interno e quindi un progetto buttato, quando con qualche minima modifica che rispecchi i canoni dei players di metin2 di questi anni, avrebbe potuto valere di più.
In ogni caso ripeto, good luck! :)
 
Buongiorno a tutti !

Ho finalmente trovato una spalla con cui lavorare non è un "esterno" ma bensi' una persona che fa parte della nostra community dal 2012
Markø , mi darà una mano con la parte più tecnica del server mentre io come sapete mi dedicherò al gameplay !

Il discord è in fase di ricostruzione ma presto tornerà operativo con tutte le funzioni , chat e preview


 
nun mollà nix.png
 
Confido tantissimo in Nixon, a livello concettuale e parlando di metin come lo è stato direi che lui è l'unico a cacciar fuori qualcosa che davvero possa funzionare. Buona fortuna, lo proverò sicuramente e farò schifo come un tempo.

Si ma non cacciarmi quei video, mi hai fatto sentire un vecchio di mer** alle 09:02 del mattino, sta giornata sarà straziante kek
 
Una cosa da considerare è che in questi anni, tutti i giocatori che non hanno giocato sul server ufficiale sono abituati ad avere un server pieno di QoL: inventari specializzati/anello teletrasporto permanente/girabonus automatico gratuito permanente/mount medio al login/scarpe del vento permanenti/gira-aggiungi bonus dai metin in quantità industriale per citarne alcune. In base a quali criteri deciderai cosa rendere disponibile e cosa no? Quali di questi aspetti influisce di piu' sulla longevità del gioco? Quale di queste features rende il gioco meno "hardcore"?
Un'altra questione da considerare è che un server senza contenuti ci sono poche cose commerciabili (item up - libri principalmente). Se aggiungi a questo un'utenza ristretta, come pensi che nasca un mercato diversificato?
Ci sono molte cose su cui si può riflettere, io non sono un amante di un server completamente scarno di contenuti perchè alla fine, i feels che si provavano 10 anni fa su metin2 ufficiale secondo me, non dipendevano dal fatto che non ci fosse alchimia o stola o si facesse la torre dei demoni al posto del Jotun, ma dal fatto che noi giocatori approcciavamo il gioco diversamente da come si fa ora. Detto questo sarebbe interessante vedere come gestiresti le cose perchè alla fine, è sempre quello che fa la differenza tra un prodotto di livello e uno fatto con i piedi
@Nixon4Major
 
Oddio smettetela di dire QoL in ogni discussione per poi elencare cose che non c'entrano nulla con il QoL
Beh...avere degli strumenti che ti permettono di rendere piu' comodi alcuni aspetti del gioco per definizione sono qualità di vita...se non ti piace l'acronimo QoL possiamo chiamarle scorciatoie? O come preferisci..il senso non cambia.
Se al posto di andare dal teleporter ogni volta puoi cliccare un oggetto nell'inventario per teletrasportarti ovunque nel gioco non è qualità di vità?
Se al posto di dover utilizzare un gira bonus a mano ogni volta puoi cliccare un tasto sulla tastiera e allontanarti dal pc e trovare un oggetto girato migliaia di volte non è qualità di vita?
Se al posto di dover andare a piedi a fare metin a piedi per i primi di 20 livelli hai invece un cavallo medio/mount con cui ti sposti da subito velocemente e puoi rompere metin piu' comodamente non è qualità di vita?
Potrei continuare ma credo di aver centrato il punto
...
P.S: non sono stato taggato nella tua riposta ma penso sia riferita a me visto che la tua risposta è subito sotto la mia
P.S2: per chi non lo sapesse QoL: quality of life
 
Iniziare sull'ufficiale di adesso, non è uguale alle emozioni che dava Metin2 nel 2007/2008/2009, troppe news.
Anche se ormai un server simile al giorno d'oggi in pochi lo apprezzeranno...

Per il resto buona fortuna!
Dava emozioni perché era tutto da scoprire, come potresti emozionarti adesso che conosci il gioco a memoria? Inoltre la soddisfazione di fare un item +9 su un pserver da 50-100 on non è paragonabile all'ufficiale che ne aveva 10k ai tempi.

Smettetela di vivere di ricordi.
 
  • Mi piace
Reazioni: rambuxxxx
Progetto interessante, facile da applicare e oltre modo coraggioso, dedito solo agli amanti degli hard old che oramai sono una razza in via d'estinzione... oramai nemmeno l'ufficiale e cosi complicato come il vostro, un salto nel passato più remoto del gioco stesso... siete sicuri di scommettere su un progetto cosi impavido? oramai come già detto e ridetto da molti utenti in questa descrizione molto probabilmente l'utenza sarà poco nulla siccome gli anni vanno avanti e le cose volente o nolente son cambiate evolvendo anche le abitudini dei player... un server con queste caratteristiche non rientrano più nemmeno nell'immaginario collettivo... la vedo una scommessa persa.... spero che ci spendiate davvero poco... ma vi faccio comunque i miei migliori auguri... e spero per il vostro progetto che io e tutti gli utenti che hanno sottolineato la difficolta che troverete dopo lo start a prender utenti ci sbagliamo
 
Una cosa da considerare è che in questi anni, tutti i giocatori che non hanno giocato sul server ufficiale sono abituati ad avere un server pieno di QoL: inventari specializzati/anello teletrasporto permanente/girabonus automatico gratuito permanente/mount medio al login/scarpe del vento permanenti/gira-aggiungi bonus dai metin in quantità industriale per citarne alcune. In base a quali criteri deciderai cosa rendere disponibile e cosa no? Quali di questi aspetti influisce di piu' sulla longevità del gioco? Quale di queste features rende il gioco meno "hardcore"?
Un'altra questione da considerare è che un server senza contenuti ci sono poche cose commerciabili (item up - libri principalmente). Se aggiungi a questo un'utenza ristretta, come pensi che nasca un mercato diversificato?
Ci sono molte cose su cui si può riflettere, io non sono un amante di un server completamente scarno di contenuti perchè alla fine, i feels che si provavano 10 anni fa su metin2 ufficiale secondo me, non dipendevano dal fatto che non ci fosse alchimia o stola o si facesse la torre dei demoni al posto del Jotun, ma dal fatto che noi giocatori approcciavamo il gioco diversamente da come si fa ora. Detto questo sarebbe interessante vedere come gestiresti le cose perchè alla fine, è sempre quello che fa la differenza tra un prodotto di livello e uno fatto con i piedi
@Nixon4Major

Parto con il dirti che il tuo ragionamento fila tranquillamente e che sulla parte finale sono super d'accordo con te , d'altro canto ti spiego la mia visione punto per punto a ciò che mi hai scritto .

QoL varie :

La maggior parte delle cose che sono state implementate ad esempio gli inventari specializzati , anello teletrasporto ,wind shoes perma , autopozze , mount più veloci ( non con bonus allucinanti ) si parla di mov speed sono cose che a mio parare ci possono stare , nel 2021 , su qualsiasi server dall old più old che non si può a ovviamente ai server new style , non intaccano direttamente il gameplay e ti evitano delle meccaniche ormai SUPER obsolete.

Lo switcher automatico in un server old è assolutamente la cosa più porca che ci possa essere per rovinare la diversificazione di equipaggiamento tra 1 pg e l'altro , quando hai i gira bonus " contati " entrano in gioco anche tante cose incluso il commercio di item con bonus buoni rispetto ad altri ( in un old/middle con switcher automatico non riuscirai mai a vendere un item che non sia full ) , spesso/sempre la gente che non ha full non duella/fa war. Se fare il full è un "privilegio" che può raggiungere nessuno o quasi , i giocatori che fanno le scelte di avere full di alcune difese o più o meno difese di una cosa rispetto ad un altra si regolano per essere equilibrati e darsi compiti ad esempio nelle war , se tu sei full ninja/full shamy non andrai mai nella mischia con i war e gli AM ma ti focusserai a fightare shamy o ninja . Non so se mi sono spiegato spero di si

Il commercio è oggettivamente la cosa più difficile da equilibrare su qualsiasi server di qualsiasi tipo e li sta tutto nella bravura di chi disegna il gameplay ad avere reperibilità di item che , non è ne troppo scarna ( evitare che tutti si tengano la roba perchè troppo rara ) oppure troppo eccessiva ( tutti hanno tutto e nessuno vende ) . Se posso permettermi è importantissimo , sopratutto in un server old che ci siano items reperibili anche a livello basso che possano servire a gente per livello alto cosi da , o commerciare con un nuovo player o doversi comunque prendere la briga di farsi un dropper .
ESEMPIO :
Se metto i libri droppabili dai metin 75 80 85 90 nessuno da livello 75 a 99 andrà mai a comprarsi un libro da il poverino che è rimasto al 50 per dropparseli e li già crei un commercio tra medio<>alto lv.

Il discorso è che effettivamente ci sono varie cose da valutare per non rendere un server OLD ingiocabile , del tipo che se loggo e ho 100 velocità di movimento che per fare dallo spawn al guardiano ci metto 2 minuti LI E' INGIOCABILE .
Se devo aspettare 24 ore per leggere un libro LI E' INGIOCABILE .
Se metto armi/armature +9 o anche +0 nello shop LI E' INGIOCABILE.
Se faccio delle quest che mi danno 3k yang e 50.000 exp all 40 , nessuno prenderà mai in considerazione le quest e li crei altre cose futili che a mio parere in un server old sono di primaria importanza ( le quest )

Insomma ci sono tantissime variabili dal creare una cosa che nel 2021 ma anche nel 2011 sarebbe stato improbabile , a creare una cosa che nonostante sia alla vista e alla giocabilità old non ti stufa e ti tiene comunque sempre incollato sulla tastiera .

Potremmo fare un discorso di 500 righe e parlare di metin finchè vuoi , spero di essermi spiegato abbastanza bene nonostante la mia sintassi sia palesemente una cacca :D .

Discorso progetto<>server<>players<>guadagni è un discorso che ho fatto già altre volte , la mia priorità è sviluppare e creare qualcosa con voglia e con passione perciò tutto quello che ho sempre pensato e creato a livello di gameplay l'ho basato sulla mia esperienza di gioco e non sempre ho fatto cose buone ho anche sbagliato e imparato , questo progetto e interamente dedicato e chi come me purtroppo " vive nel passato " e il presente lo vede come una realtà distorta da ciò che veramente ci è piaciuto fare . Io ho una passione immensa per metin2 , ora mi conosci da poco ma non sai quanto mi piaccia giocare a metin e lo faccio ancora tutt'ora tanto che sul secondo schermo mentre vi scrivo ho ancora li l'official aperto a ripetere le stesse cose per la 20 milionesima volta , ma ripetere quelle cosi è ciò che mi fa stare bene , se mi dovessi mettere a spaccare metin tutto il giorno per droppare 5000 gira bonus per poi aspettare che un bot mi giri l'item quello non è il mio metin . Dei newstyle non parlo perchè non sono miei gusti e sono full incompetente non saprei neanche da dover partire :D.

Scusa la pizzona di commento ma ci tengo molto ad esprimere i miei concetti di visione di gioco/server . E scusa se ci sono errori , se vuoi fare due chiacchere mi trovi su DS .
 
  • Mi piace
Reazioni: rambuxxxx
Scusa la pizzona di commento ma ci tengo molto ad esprimere i miei concetti di visione di gioco/server . E scusa se ci sono errori , se vuoi fare due chiacchere mi trovi su DS .
Tranquillo non mi dispiace leggere cose, comunque il concetto è abbastanza chiaro. E' veramente difficile realizzare un prodotto che offra allo stesso tempo poco (in termini di contenuti) e intrattenimento costante. La difficoltà sta proprio nel gestire perfettamente il poco contenuto che c'è e valorizzarne ogni aspetto, sicuramente ci vuole una grande conoscenza del gioco e un ottimo intuito per trovare la combinazione vincente. Ascoltare la community è molto importante come lo è avere un piano solido e un'idea propria da seguire. Mi farebbe piacere comunque parlare su discord quando ti va