Buona fortuna con il progetto, spero veramente vada a buon fine. Ci sarò dallo start
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Oh, ho appena postato una risposta in un altro server, ma credo che potrei postarla anche qui visto che mi piace l'idea.
Se posso dare dei piccoli consigli per un migliore old style gameplay (soggettivo ovviamente):
[OVVIAMENTE ALCUNI PUNTI ERANO PER RISPONDERE ALL'ALTRO SERVER MA PUOI PRENDERE SPUNTO]
1. Evitate di aggiungere più channels, Metin era bello perchè era una continua lotta/chiacchierata con gli altri player, se cominciate a smistarli per i vari channels sembrerà semplicemente di giocare da soli con ogni tanto qualche frase sul chiama. Un channel basta e avanza, soprattutto considerando che l'utenza è molto molto molto ridotta rispetto ad un server ufficiale, e soprattutto di questi tempi.
2. Evitate l'offline shop per 3+ giorni, non ha senso, se permettete ad ogni player di aprire 2/3 negozi, per 3+ giorni, semplicemente riempi la piazza di 2000 negozi (sempre gli stessi) che stan lì a fare la muffa, rendendo non solo il tutto più confusionario ma soprattutto noioso, e fa passare la voglia di andare a riaprire quei 500 negozi per vedere se casualmente ne ha aperto uno nuovo, senza contare che permettendo magari solo 1 negozio per un massimo di 1 giorno a giocatore, li costringi a ripassare al villo più volte se ne vogliono aprire un altro, creando così i seguenti:
3. Essendo un puro old style puoi tranquillamente saltare il numero 3
- più varietà nei vari negozi, visto che probabilmente non si riaprirà lo stesso identico negozio
- più traffico nel villo, e quindi rendere il server più vitale, soprattutto per chi è appena entrato e vede che c'è qualcuno
- più "challenge", visto che se torni al villo devi lasciare la zona dove farmavi/expavi, e quindi maggior riciclo e/o fight per riconquistarla
In nome di dio, evitate sistemi brutti, complicati e senza senso, è inutile mettere stole, alchimia del drago, lycan o simili, Metin non era bello per questo, anzi, il gioco è sempre stato semplicissimo, e si basa proprio su quello.
Posso capire ed appoggiare le "aggiunte" semplici, ma comunque efficaci, come lo possono essere i pet, le cinture o il sistema energia, ma non esagerate, a mio parere già queste bastano ed avanzano, e mi concentrerei appunto di più sul come migliorare decentemente questi system per renderli più appetibili senza comunque stravolgere il gioco mantenendo la sua semplicità, ed usarli per aumentare l'attività commerciale nel server (sempre senza esagerare inserendo 15 item per farne 1)
4. I costumi sono un'ottima aggiunta al gioco, seppur personalmente odio i bonus sui costumi, ma posso dire che la cosa che più mi frustrava dei costumi con i bonus, era il fatto che fossero troppo casuali ed andasse veramente troppo a culo, aggiungendoci il fatto che fossero a tempo tra l'altro.
Perciò io qui consigliere di fare una scelta fra:
Ovviamente nel caso si scelga di mettere i costumi con bonus o la possibilità di aggiungerli, sarebbe meglio inserire anche la possibilità di "nasconderli all'occhio" quando indossati, perchè magari io voglio la mia corazza magia nera, ma son costretto a vedere "maglietta da calcio" perchè ha 5% resistenza magica.
- aggiungere tanti costumi senza bonus, la gente impazzisce per la personalizzazione, perciò la parte grafica basterà a farli farmare/shoppare il costume che vogliono, sia a tempo che illimitati, per aumentare il commercio nel gioco.
- aggiungere costumi con bonus ma senza tempo, se io farmo per qualcosa di importante voglio averla, non che dopo due giorni sparisce, anche perchè che faccio, oggi sono il più forte perchè ho costume con 10% res magia, e domani che scade non lo sono più? nosense per me.
- aggiungere costumi senza bonus, ma con la possibilità di aggiungere un bonus a seconda dell'oggetto che ci trascineremo sopra, ad esempio: droppo dal boss "Item + 5% resistenza spada", applicabile solo sui costumi. Bene, scelgo il costume che preferisco (sia a tempo che illimitato), ci trascino sopra il mio oggetto, con una probabiltà di successo, ed il costume da me scelto avrà quel bonus, così facendo aumenteresti il commercio nel server in maniera paurosa visto che potresti fare un "item bonus" per praticamente quanti bonus ti pare fra quelli esistenti, ed in più dai la possibilità al player di scegliere quale usare, dai una possibilità di fallimento, e ci sarà sempre una continua richiesta o fight per dropparli/comprarli. Per quanto mi riguarda questa sarebbe la scelta migliore.
5. Le rugiade, sempre odiate, sull'ufficiale avevano un minimo di senso perchè per ottenerle ci voleva, e quindi se ti uscivano rugiade buone era una gran cosa, ma nei server privati, dove tra l'altro te le tirano in faccia che senso hanno? Se io posso facilmente ottenere rugiada verde 20% resistenza magica, a sto punto aggiungi ad ogni giocatore +20% resistenza magica di base.
Perciò personalmente le eliminerei totalmente, anche perchè sbilanciano troppo il gioco a mio parere, e si, sono main Sura nero, ma non lo dico per questo, infatti secondo me, per "compensare" il fatto che il sura nero sia molto forte in pvp (come anche lo shamy cura tra l'altro), basterebbe aggiungere un 5% di resistenza magia al bonus, in questo modo:
Max difesa spada per item: 15%
Max difesa spadone per item: 15%
Max difesa pugnale per item: 15%
ecc.
Max resistenza magia per item: 20%
Così facendo, avresti per tutte le resistente/difese, un massimo di 60% (ad eccezione di res.freccia a 65%), e se implementi la corazza dell'80 arrivi a 65% res.magica.
In questo modo compensi benissimo la potenza dei "sura nero" e "shamy cura" (in primis), senza rendere il gioco sbilanciato per gli uni o per gli altri, e continuo a non capire come nessuno fino adesso l'abbia mai fatto.
6. PvP e Guerre: Queste sono il FULCRO di Metin insieme al social, mettetevi a tavolino e trovate/pensate qualsiasi cosa per enfatizzare ed incentivare i player a fare più guerre possibili, alcuni miei consigli sono:
Mi raccomando, questo è importantissimo.
- Meno membri per gilda, sono inutili gilde con 40 membri se poi ci sono 50 players online, diminuite i membri delle gilde ad un massimo di 10/12, così da incentivare la creazione di più gilde e la suddivisione dei giocatori forti in esse (e se aumentano i giocatori si potrà espandere il numero di membri in futuro)
- Mettete dei premi, eventi o simili per le gilde basato sui punti guerra, magari settimanali o mensili, l'unico problema è trovare un modo per evitare che due gilde si mettano d'accordo per guadagnare punti con guerre finte
- Fixate ed ottimizzate la guerra gilde, inserite una classifica in game ben fatta, un sistema di scommesse ben pensato, e magari diverse modalità di guerre, ad esempio "Uccidi gli avversari", "Ruba bandiera", "Distruggi più Metin della gilda avversaria", o altri.
7. Il drop/Item, non mettete 800 item diversi e nuovi per fare ogni cosa, non dico ovviamente di fare tutto solo con 3 perle, però non esagerate, dovete pensare bene a come ampliare il commercio ma senza creare un server dove si vendono solo i soliti 3 item a 2kkk, perchè gli altri te li droppi facilmente in due secondi.
Non deve essere difficile ma neanche troppo facile, altrimenti il commercio muore, perciò dovete pensare bene al drop sia di item che di yang, e farei una bella beta pensata principalmente su questo che solo su bug e simili, il commercio in un server è forse la cosa più importante insieme al social/guerre, e ricordate che non c'è bisogno di aggiungere nuovi item, Metin2 old, è pieno di oggetti da poter utilizzare, usateli.
Inoltre ormai, al 2021, sono uscite tante idee carine che non stravolge minimamente il gioco ma aggiunge un'ottima varietà nel commercio, le prime che mi vengono in mente, e forse oserei dire le migliori sono:
E tutto questo è un'altra ottima spinta per il commercio senza però rendere il tutto confusionario.
- Item per upp: avete presente quel sistema che ti aumenta la percentuale di up aggiungendo 1/2/3 item? bene, semplice, carina, non invasiva, usatela.
- Item per inventario: avete presente quel sistema che con delle chiavi ti permette di sbloccare nuovi slot per l'inventario? semplice, carina, non invasiva, usatela.
- Item estetici, ad esempio quel sistema che ti permette di cambiare il colore delle skill o aggiungere un "titolo" al tuo personaggio, bene, implementateli con la richiesta di alcuni item come requisiti, non stravolge niente ed è un ottimo modo per dare maggiore personalizzazione senza snaturare il gioco
8. Questa mia richiesta è ancora più personale delle altre, ma trovo blasfemo che molti server utilizzino nuovi equipaggiamenti mal rippati da altri giochi, ci sono delle armi a dir poco stupende come la spada dio del drago, lama mortale, spada lunare, utilizzatele, se dovete far un upgrade delle varie armi 65, utilizzate quelle. Son semplicemente meravigliose e pochi server le sfruttano.
______ edit:
9. I Bonus, questo è un tasto molto delicato, perchè come si sa molti vogliono tutto e subito, ma se andate a pensare bene, la cosa migliore sarebbe avere una una buona difficoltà nel fare i bonus, e questo si ricollega a quel che dicevo riguardo i system, non serve aggiungere 20 system complicati ed inutili, io ad esempio i bonus li renderei difficili da maxare, non 1/2/3 variabili ma addirittura 4, e voi direte "eh ma così non li maxi mai" e beh? è proprio quello il punto.
Così facendo, farai in modo che tutti o perlomeno la maggior parte, abbiano un equipaggiamento diverso, e come ad uno può dire culo ad ottenere max bonus su un'arma, ad un altro può capitare sullo scudo, e non ci sarà più il 90% dei player con lo stesso identico equipaggiamento perchè tanto basta che farma tot kkk e sicuramente dopo 1-2 giorni di auto switch becca il bonus, pensateci bene, metin ai tempi non aveva gira bonus se non nello shop, eppure ci divertivamo tantitssimo, quindi con 4 variabili avresti:
Nel vecchio Metin entravamo in guerra con una luna 7 abi o 18 medi e senza antistun, non scordatevelo, questo gioco non gira intorno all'equipaggiamento perfetto, ma è solo la tappa finale che raggiungeremo divertendoci insieme ai vari compagni e nemici che troveremo lungo il cammino (quanta poesia)
- la maggior parte dei player con equipaggiamenti diversi.
- i giocatori avranno meno paura di fare pvp/guerre perchè sanno che anche gli altri non riescono ad ottenere max bonus facilmente
- gli item con buoni bonus finalmente varranno qualcosa, visto che ormai nei server diventano inutili perchè uno può farseli da solo in 2 giorni, ed in questo modo daresti anche la possibilità ad un "povero" di guadagnare qualcosa se riceve una botta di culo con buoni bonus
- più longevità, la gente dovrà spendere molto più tempo per farsi l'equip perfetto, inoltre se vuole farlo farmando dovrà combattere contro gli altri per guadagnarsi il posto in mappa/boss
- il commercio riceverà una grande spinta grazie alle numerose richieste sia dei numerosi item con buoni bonus sia dei gira bonus
- Come ho detto prima (ma voglio ribadirlo) ci sarà meno stress nel combattere senza l'item perfetto perchè anche gli altri saranno sulla stessa barca, e potenzialmente potrai battere uno di livello più alto se hai avuto più fortuna con i bonus o sei riuscito a gestire meglio le tue finanze
10. Altra piccolissima richiesta molto molto molto personale, perciò molti potrebbero non essere d'accordo, ma per quanto mi riguarda, appena penso al vecchio Metin2, la prima cosa che mi viene in mente ed adoravo era la mancanza del livello accanto al nome, era semplicemente perfetto, ora invece ti basta essere al 70, vedi quello al 90 e già parti in partenza che non ci vuoi combattere, mentre prima era sempre un'incognita, o potevi fingerti di livello basso con un equip inferiore, tutte piccole cazzatelle che però cambiano tantissimo il gioco secondo me.
11. MI RACCOMANDO, MULTILINGUA, MAGGIORE È IL NUMERO DI PERSONE CHE GIOCANO, MAGGIORE È IL DIVERTIMENTO, dubito che in un server multilingua ben fatto ci siano solo 50 persone che vogliano giocare ad un old style.
Al momento non mi viene in mente altro, se è apprezzato aggiungerò altri consigli in futuro, e sogno da così tanto tempo un server del genere che sarei volenteroso di aiutare anche in senso economico per averlo.
Beh...avere degli strumenti che ti permettono di rendere piu' comodi alcuni aspetti del gioco per definizione sono qualità di vita...se non ti piace l'acronimo QoL possiamo chiamarle scorciatoie? O come preferisci..il senso non cambia.Oddio smettetela di dire QoL in ogni discussione per poi elencare cose che non c'entrano nulla con il QoL
Dava emozioni perché era tutto da scoprire, come potresti emozionarti adesso che conosci il gioco a memoria? Inoltre la soddisfazione di fare un item +9 su un pserver da 50-100 on non è paragonabile all'ufficiale che ne aveva 10k ai tempi.Iniziare sull'ufficiale di adesso, non è uguale alle emozioni che dava Metin2 nel 2007/2008/2009, troppe news.
Anche se ormai un server simile al giorno d'oggi in pochi lo apprezzeranno...
Per il resto buona fortuna!
Una cosa da considerare è che in questi anni, tutti i giocatori che non hanno giocato sul server ufficiale sono abituati ad avere un server pieno di QoL: inventari specializzati/anello teletrasporto permanente/girabonus automatico gratuito permanente/mount medio al login/scarpe del vento permanenti/gira-aggiungi bonus dai metin in quantità industriale per citarne alcune. In base a quali criteri deciderai cosa rendere disponibile e cosa no? Quali di questi aspetti influisce di piu' sulla longevità del gioco? Quale di queste features rende il gioco meno "hardcore"?
Un'altra questione da considerare è che un server senza contenuti ci sono poche cose commerciabili (item up - libri principalmente). Se aggiungi a questo un'utenza ristretta, come pensi che nasca un mercato diversificato?
Ci sono molte cose su cui si può riflettere, io non sono un amante di un server completamente scarno di contenuti perchè alla fine, i feels che si provavano 10 anni fa su metin2 ufficiale secondo me, non dipendevano dal fatto che non ci fosse alchimia o stola o si facesse la torre dei demoni al posto del Jotun, ma dal fatto che noi giocatori approcciavamo il gioco diversamente da come si fa ora. Detto questo sarebbe interessante vedere come gestiresti le cose perchè alla fine, è sempre quello che fa la differenza tra un prodotto di livello e uno fatto con i piedi
@Nixon4Major
Tranquillo non mi dispiace leggere cose, comunque il concetto è abbastanza chiaro. E' veramente difficile realizzare un prodotto che offra allo stesso tempo poco (in termini di contenuti) e intrattenimento costante. La difficoltà sta proprio nel gestire perfettamente il poco contenuto che c'è e valorizzarne ogni aspetto, sicuramente ci vuole una grande conoscenza del gioco e un ottimo intuito per trovare la combinazione vincente. Ascoltare la community è molto importante come lo è avere un piano solido e un'idea propria da seguire. Mi farebbe piacere comunque parlare su discord quando ti vaScusa la pizzona di commento ma ci tengo molto ad esprimere i miei concetti di visione di gioco/server . E scusa se ci sono errori , se vuoi fare due chiacchere mi trovi su DS .