Domanda Risolto Passare da Windows a Mac

Kuniraia

Utente Bronze
6 Settembre 2011
1,250
23
407
42
Buongiorno a tutti, domanda sicuramente posta e riposta quindi cercherò di andare più nello specifico possibile per far capire le mie esigenze.
Ho recentemente acquistato casa, dopo un anno in affitto sono riuscito a trovare un attico carico, non troppo centrale, la cosa che mi ha convinto maggiormente è stata un enorme stanza la quale adibirò ad ufficio. Mi trasferirò entro settembre di questo anno.
Fatta questa premessa volevo chiedere a qualcuno più pratico di me, ho passato la maggior parte della mia vita su sistemi windows e android, la combinazione è sempre stata pc fisso, telefono samsung e tablet per lavori lavorare fuori casa. Sto ragionando da un po' sulla possibilità di convertirmi ad Apple, visto anche il nuovo sistema M1/M2, le attività principali che svolgo / svolgerò saranno quelle di trading, quindi utilizzo di software quali ctrader/metatrader anche se, l'avvento di tradingview ha scavalcato questi vecchi software. Un altro utilizzo molto frequente è quello di Excel, direi quasi il mio main focus negli ultimi anni. E come ultima cosa il gaming, negli anni è sempre andato più a calare il tempo dedicato ma diciamo che i giochi che la fanno da maggiore sono WoW, Apex e le nuove uscite Single Player come può essere Horizon zero dawn, cyberpunk o quando uscirà, Starfield. Poi altre attività secondarie possono essere web design, grafica 2d e video-editing ma sono tutte cose che faccio a tempo perso.
Sto anche valutando la possibilità di studiare e approfondire python per l'applicazione ai trading bot ma rimane comunque solo un'idea.
Attualmente ho un pc windows di fascia media, nello spoiler i componenti:
-MSI 3080
  • MSI MAG B550 TOMAHAWK
  • ICUE 400X
  • 2 ram da 8
  • Ryzen 5 5600x
Questo pc sicuramente lo terrò visto che ho un simulatore a casa con il quale corro su iRacing e non avrei alternative per usarlo.
Ora la domanda vera e propria, vale la pensa fare il passaggio a Apple? La produttività è davvero così migliore? e le performance del nuovo sistema M è così vantaggioso? Qualcuno ha esperienza a riguardo?
 
Ciao!

Non sono troppo esperto il campo Mac, utilizzo Windows da anni e raramente utilizzo MacOS, però ti dico, secondo me l'ecosistema apple è una cosa stupenda.
Trasferisci appunti, note, file in mezzo secondo (Non che Windows non possa farlo eh, riesce, però MacOS impiega la metà del tempo).
Secondo me potresti optare per una soluzione in ambiente Apple per lavoro e tenere il tuo PC assemblato per le sessioni di Gaming, anche perchè con il Mac secondo me riusciresti a giocare "bene" a poco e niente...
In ogni caso ti consiglio di aspettare qualcuno che più nell'ambiente Macintosh per suggerimenti più tecnici :)
 
  • Love
Reazioni: Kuniraia
Ciao!

Non sono troppo esperto il campo Mac, utilizzo Windows da anni e raramente utilizzo MacOS, però ti dico, secondo me l'ecosistema apple è una cosa stupenda.
Trasferisci appunti, note, file in mezzo secondo (Non che Windows non possa farlo eh, riesce, però MacOS impiega la metà del tempo).
Secondo me potresti optare per una soluzione in ambiente Apple per lavoro e tenere il tuo PC assemblato per le sessioni di Gaming, anche perchè con il Mac secondo me riusciresti a giocare "bene" a poco e niente...
In ogni caso ti consiglio di aspettare qualcuno che più nell'ambiente Macintosh per suggerimenti più tecnici :)

Grazie! Se dovessi scegliere di convertirmi, quindi prendere mac, ipad e iphone sicuramente questo pc lo terrei principalmente per il simulatore di guida. Tra l'altro ora con geforce now si può collegare la libreria steam e giocare a tutti i giochi in streaming, quindi non male.
 
Grazie! Se dovessi scegliere di convertirmi, quindi prendere mac, ipad e iphone sicuramente questo pc lo terrei principalmente per il simulatore di guida. Tra l'altro ora con geforce now si può collegare la libreria steam e giocare a tutti i giochi in streaming, quindi non male.
Volendo secondo me te la cavi anche solo con Mac ed iPad, il telefono secondo me potresti rimanere su Android, però vedi tu, sicuramente avere tutto Apple è un grande vantaggio.
Ho trovato questo articolo, è un po' vecchiotto (C'è magari da sostituire l'iPhone SE con la versione nuova, stessa cosa per il Macintosh ecc...) però può rendere l'idea secondo me, e soprattutto ti da consigli per risparmiare ;)
 
Volendo secondo me te la cavi anche solo con Mac ed iPad, il telefono secondo me potresti rimanere su Android, però vedi tu, sicuramente avere tutto Apple è un grande vantaggio.
Ho trovato questo articolo, è un po' vecchiotto (C'è magari da sostituire l'iPhone SE con la versione nuova, stessa cosa per il Macintosh ecc...) però può rendere l'idea secondo me, e soprattutto ti da consigli per risparmiare ;)

Ho dato un'occhiata, visto anche il video ma ti dico alla fine l'Iphone è l'ultimo delle lista.
Stavo guardando i modelli del Mac e quello più in linea potrebbe essere il 16 pollici anche se, non è ancora uscito in versione M2. Lo presenteranno a settembre?

Ah, ho dimenticato di dire una cosa abbastanza importante. Questo cambiamento lo sto valutando anche per il fatto che, se le cose vanno come devono andare, lascerò il mio impiego e mi dedicherò ad altre attività, quella che mi occuperà più tempo sarò l'attività riguardante gli investimenti immobiliari. Quindi avrò bisogno di un certo livello di portabilità e comodità quando sarò in giro per cantieri, visite immobiliari e incontri. Non ho specificato nemmeno il budget, tra nuovi monitor e cambio di tutti i dispositivi, vedendo i prezzi attuali penso di dover spendere almeno 8-10k

Anche un'altra cosa, ma Excel? Come funziona su mac? O se cambio sarò costretto ad usare il programma di apple oppure google drive?
 
Ciao!

Ho dato un'occhiata, visto anche il video ma ti dico alla fine l'Iphone è l'ultimo delle lista.
Stavo guardando i modelli del Mac e quello più in linea potrebbe essere il 16 pollici anche se, non è ancora uscito in versione M2. Lo presenteranno a settembre?

Onestamente non so, non sto dietro alla scena notizie Apple da un po', se trovo qualche qualcosa ti informo ;)

Ah, ho dimenticato di dire una cosa abbastanza importante. Questo cambiamento lo sto valutando anche per il fatto che, se le cose vanno come devono andare, lascerò il mio impiego e mi dedicherò ad altre attività, quella che mi occuperà più tempo sarò l'attività riguardante gli investimenti immobiliari. Quindi avrò bisogno di un certo livello di portabilità e comodità quando sarò in giro per cantieri, visite immobiliari e incontri. Non ho specificato nemmeno il budget, tra nuovi monitor e cambio di tutti i dispositivi, vedendo i prezzi attuali penso di dover spendere almeno 8-10k

Secondo me riesci a cavartela con molto di meno sai? Tenendo conto che l'ultimo iPad pro con display Liquid Retina XDR lo andresti a pagare sui 1500 e 4000 (A prendere quello super pompato) per il Mac saresti sui 5500. Ora non so che monitor vuoi prendere, però 2/4000€ di monitor non sono un po' tantini?
Secondo me riesci a cavartela anche con un 6000€ totali (Senza cambiare telefono ovviamente)

Anche un'altra cosa, ma Excel? Come funziona su mac? O se cambio sarò costretto ad usare il programma di apple oppure google drive?

Tutto come Windows, trovi Excel direttamente sull'AppStore, oppure puoi acquistare l'intera suite di office senza problemi :D
 
Onestamente non so, non sto dietro alla scena notizie Apple da un po', se trovo qualche qualcosa ti informo ;)
Presumibilmente faranno uscire un macbookpro 14/16 pollici con m2 pro/max/ultra ma onestamente, questi m1 di seconda generazione sembrano già belli pompati.

Secondo me riesci a cavartela con molto di meno sai? Tenendo conto che l'ultimo iPad pro con display Liquid Retina XDR lo andresti a pagare sui 1500 e 4000 (A prendere quello super pompato) per il Mac saresti sui 5500. Ora non so che monitor vuoi prendere, però 2/4000€ di monitor non sono un po' tantini?
Secondo me riesci a cavartela anche con un 6000€ totali (Senza cambiare telefono ovviamente)

Si stavo guardando proprio quello da 4k, 64gb di ram ha senso? Serve a qualcosa in particolare?
Per i monitor non ne ho idea, non faccio grafica quindi non mi interessa niente di particolare, prenderò qualcosa di ultrawide. Ma è vero che il macbook regge solo 2 monitor esterni?
 
Ho ceduto, comprato il macbook e le airpods max. Devo dire, vi devo dire che mi sto trovando veramente bene, quando traslocherò a fine estate farò un upgrade completo abbondonando il Flip e il tablet della samsung :frog-hug:
 
  • Geniale
Reazioni: Riky.exe
l'unico problema sono i videogiochi. Certo, le cose pian piano stanno cambiando. con Sonoma le cose stanno andando seriamente verso il gaming. Tra l'altro apple ha messo a disposizione uno strumento di porting davvero incredibile.
Quindi è in divenire. ma se il tuo focus principale non è il gaming, hai fatto la scelta giusta. Pure io sono in pieno ecosistema apple, con un mac pro fisso però. Ma certo, la comodità è davvero inarrivabile.