Gaming Pc da " gaming ".. consigli sul settaggio!

cosmer01

Utente Iron
2 Maggio 2021
20
3
3
10
Ultima modifica:
Salve ragazzi! E' il mio primo topic su questo sito e mi scuso se ho creato l'ennesima discussione riguardante la configurazione di un pc da gaming. Con questa discussione vorrei ricevere dei chiarimenti e dei consigli sul set che ho deciso di fare insieme ad alcuni miei amici. Ovviamente dati i tempi, premetto che comprerò una scheda video nvidia 710 da 1GB per non assecondare i prezzi folli del mercato. Vi elenco di seguito cosa ho già deciso di comprare, sperando di avere dei suggerimenti che mi aiutino a creare la miglior configurazione possibile.

Processore: AMD Ryzen 7 5800x
Scheda Madre: MSI Mag B550 TomaHawk
Alimentatore: Alimentatore Modulare Focus GX- 750 80 Gold oro da 750W
Ram: HyperX FURY Black HX424C15FB3K2/16 Memoria 16GB Kit (2x8GB), 2400MHz DDR4 CL15 DIMM, 1Rx8 ==> (Forse le ram, non sono del tutto giuste!)
Case: NZXT H510
SSD: Crucial P2 CT1000P2SSD8 SSD Interno, 1TB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
Dissipatore: (accetto consigli!)
Monitor: HP gaming OMEN X 25' da 240Hz e 1ms.
Scheda Video( momentanea, si spera! ): Nvidia 710 da 1GB. ==> l'obiettivo è prendere una 3070/3080.

Il mio budget è di 1000/1200 euro, escluso il monitor. Spero di ricevere dei consigli che mi facciano rientrare in questo range e vi ringrazio per le risposte che riceverò in merito.
 
Salve ragazzi! E' il mio primo topic su questo sito e mi scuso se ho creato l'ennesima discussione riguardante la configurazione di un pc da gaming. Con questa discussione vorrei ricevere dei chiarimenti e dei consigli sul set che ho deciso di fare insieme ad alcuni miei amici. Ovviamente dati i tempi, premetto che comprerò una scheda video nvidia 710 da 1GB per non assecondare i prezzi folli del mercato. Vi elenco di seguito cosa ho già deciso di comprare, sperando di avere dei suggerimenti che mi aiutino a creare la miglior configurazione possibile.

Processore: AMD Ryzen 7 5800x
Scheda Madre: MSI Mag B550 TomaHawk
Alimentatore: Alimentatore Modulare Focus GX- 750 80 Gold oro da 750W
Ram: HyperX FURY Black HX424C15FB3K2/16 Memoria 16GB Kit (2x8GB), 2400MHz DDR4 CL15 DIMM, 1Rx8 ==> (Forse le ram, non sono del tutto giuste!)
Case: NZXT H510
SSD: Crucial P2 CT1000P2SSD8 SSD Interno, 1TB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
Dissipatore: (accetto consigli!)
Monitor: HP gaming OMEN X 25' da 240Hz e 1ms.
Scheda Video( momentanea, si spera! ): Nvidia 710 da 1GB. ==> l'obiettivo è prendere una 3070/3080.

Il mio budget è di 1000/1200 euro, escluso il monitor. Spero di ricevere dei consigli che mi facciano rientrare in questo range e vi ringrazio per le risposte che riceverò in merito.

Ciao;

Per il dissipatore ti rimando qui: I migliori Dissipatori ad aria e a liquido in commercio, sempre aggiornato, divisi per categorie, disponibili su Amazon

Il Noctua NH-D15 o il BeQuiet DarkRock4.

Le RAM non sono giuste, è necessario per i Ryzen AMD avere delle RAM da 3600 MHz come le Vengeance che in questo momento sono ad un ottimo prezzo 97 euro per 16GB a 3600MHz è veramente poco.

Come MOBO per essere future proof devi prendere almeno una 570 con PCIe 4.0 come la X570 Aorus Elite. Pertanto prendi un SSD PCIe 4.0 come questo.

Come monitor ti rimando qui: I migliori Monitor da Gaming in commercio

La situazione non è cambiata da quando abbiamo scritto quella guida.
 
Ultima modifica:
Grazie per aver risposto al topic Signor Fridman;

avevo pensato di prendere un Noctua come da lei consigliato, ero solo insicuro su quale scegliere per garantirmi un buon raffreddamento. Per quanto riguarda la MOBO, ho letto la parolina "almeno" e vorrei sapere se può consigliarmi qualcosa di più indicato anche con una piccola variazione. Riguardo al monitor, l'ho già comprato.

Riguardo le RAM mi consigliavano le ballistix o le G. Skill, in quanto più appropriate per un AMD. Ha dei chiarimenti a riguardo?
Cosa ne pensa di queste?

Pensa che sia un buon PC, quando in tempi migliori sarà possibile comprare una buona scheda video?
L'overclock conviene farlo? Se si, su cosa?
Secondo lei, su quale componente dovrei spendere qualcosa in più in modo da garantirmi una durabilità maggiore?

Mi scuso per le troppe domande poste, e la ringrazio per il tempo impiegato nel rispondermi.
 
Grazie per aver risposto al topic Signor Fridman;

avevo pensato di prendere un Noctua come da lei consigliato, ero solo insicuro su quale scegliere per garantirmi un buon raffreddamento. Per quanto riguarda la MOBO, ho letto la parolina "almeno" e vorrei sapere se può consigliarmi qualcosa di più indicato anche con una piccola variazione. Riguardo al monitor, l'ho già comprato.

Riguardo le RAM mi consigliavano le ballistix o le G. Skill, in quanto più appropriate per un AMD. Ha dei chiarimenti a riguardo?
Cosa ne pensa di queste?

Pensa che sia un buon PC, quando in tempi migliori sarà possibile comprare una buona scheda video?
L'overclock conviene farlo? Se si, su cosa?
Secondo lei, su quale componente dovrei spendere qualcosa in più in modo da garantirmi una durabilità maggiore?

Mi scuso per le troppe domande poste, e la ringrazio per il tempo impiegato nel rispondermi.

Per la durabilità maggiore sulla scheda madre, te l'ho consigliata l'Aorus Elite va più che bene come X570, quelle RAM vanno bene semplicemente costano di più perché hanno i led, la frequenza è quella corretta 3600MHz.

Overclock? Semmai in futuro, non ha senso parlarne per una build di nuova generazione appena montata. Si è una buona build da Gaming con la corretta scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: cosmer01