Domanda Problema BitCoin Core, dove salva blockchain?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

neo8004

Utente Electrum
30 Novembre 2015
163
30
9
100
Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto in quanto ho installato Bitcoin Core e lo scarico della blockchain si è interrotta per mancanza di spazio nell'HDD.
Vorrei eliminarla e scaricarla magari tramite torrent o spostarla su di un HDD esterno ma non riesco a trovare dove è stata parzialmente salvata.

Mi potete aiutare?

Grazie
 
Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto in quanto ho installato Bitcoin Core e lo scarico della blockchain si è interrotta per mancanza di spazio nell'HDD.
Vorrei eliminarla e scaricarla magari tramite torrent o spostarla su di un HDD esterno ma non riesco a trovare dove è stata parzialmente salvata.

Mi potete aiutare?

Grazie
mi rispondo da solo perché ho risolto. Magari può tornare utile a qualcuno

bisogna prima attivare la visualizzazione dei file nascosti poi andare su

c:\Utenti\nomeutente\AppData\Roaming\Bitcoin\
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley e Vegas ฿
mi rispondo da solo perché ho risolto. Magari può tornare utile a qualcuno

bisogna prima attivare la visualizzazione dei file nascosti poi andare su

c:\Utenti\nomeutente\AppData\Roaming\Bitcoin\
Grazie per avere informato, può tornare utile a qualcun altro.

Comunque hai scaricato l'intera blockchain solo per usare bitcoin core come wallet?
Penso sia una pazzia sinceramente, ti consiglio di utilizzare electrum: affidabile, sicuro, abbastanza user-friendly e non richiede il download della blockchain. Stai sempre attento alla custodia delle chiavi private e del seed ;)
 
Grazie per avere informato, può tornare utile a qualcun altro.

Comunque hai scaricato l'intera blockchain solo per usare bitcoin core come wallet?
Penso sia una pazzia sinceramente, ti consiglio di utilizzare electrum: affidabile, sicuro, abbastanza user-friendly e non richiede il download della blockchain. Stai sempre attento alla custodia delle chiavi private e del seed ;)
si una follia. sono 3 giorni che ci provo. prima credevo fossero 45 gb, poi 60gb ora spero di aver capito male ma parla di 165 gb.

Ottimo lo proverò electrum!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegas ฿
Grazie per avere informato, può tornare utile a qualcun altro.

Comunque hai scaricato l'intera blockchain solo per usare bitcoin core come wallet?
Penso sia una pazzia sinceramente, ti consiglio di utilizzare electrum: affidabile, sicuro, abbastanza user-friendly e non richiede il download della blockchain. Stai sempre attento alla custodia delle chiavi private e del seed ;)
Ciao ho lo stesso problema e vorrei migrare i miei Bitcoin su electrum ma come faccio se non riesco ad avviare bitcoin core per mancanza di spazio?
 
Potete utilizzare Bitcoin Core senza avere il problema dello spazio a disposizione grazie alla funzione prune che offre di default il Wallet.

Tale funzione consiste nello scaricarsi tutta la blockchain (350 GB) ma, una volta verificati i blocchi, scarta i più vecchi conservando solo 2 GB di blockchain. In questo modo si ha la sicurezza di una verifica completa dei blocchi senza rinunciare allo spazio libero nel proprio pc.
Tale funzione si può abilitare all'apertura del Wallet la prima volta, quasi sicuramente anche su wallet già avviati.

Schermata 2021-03-06 alle 22.57.06.png


Nella spunta potete leggere "Scarta blocchi dopo la verifica, eccetto i più recenti 2GB (prune)"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.