Tim Problema velocità fibra 100 mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ChaosD

Utente Silver
21 Marzo 2008
1
1
0
59
buon giorno a tutti da qualche mese ho attivato una promozione fibra di Tim, i primi giorni andava bene con una velocità che si aggirava intorno ai 35-45 mega al secondo ma dopo poco è calata drasticamente prima a 14 poi sempre di più fino a 8, mi sono deciso a chiamare all'assistenza che ha aperto una segnalazione ma dopo quasi un mese nessuno si è fatto vivo, così approfittando del lavoro di un amico ho scoperto che sulla mia stessa linea ci sono tre utenti allacciati (me compreso) e questa stessa persona mi ha consigliato di spostarmi su una frequenza libera dalle impostazioni del modem.
Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi o può darmi dei consigli per risolvere il problema.
Grazie un saluto.
 
buon giorno a tutti da qualche mese ho attivato una promozione fibra di Tim, i primi giorni andava bene con una velocità che si aggirava intorno ai 35-45 mega al secondo ma dopo poco è calata drasticamente prima a 14 poi sempre di più fino a 8, mi sono deciso a chiamare all'assistenza che ha aperto una segnalazione ma dopo quasi un mese nessuno si è fatto vivo, così approfittando del lavoro di un amico ho scoperto che sulla mia stessa linea ci sono tre utenti allacciati (me compreso) e questa stessa persona mi ha consigliato di spostarmi su una frequenza libera dalle impostazioni del modem.
Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi o può darmi dei consigli per risolvere il problema.
Grazie un saluto.

Ciao;

Il tuo "amico" ti ha dato delle informazioni errate o le hai espresse male, perché cambiando lo "spettro di frequenza" del modem si tende ad utilizzare un segnale Wi-Fi meno inquinato (il fatto che ci siano altre persone che lo utilizzino nel quartiere non vuol dire che usino la tua stessa linea).

Per altro per scoprire se è un problema di "banda di frequenza" utilizzata basta utilizzare un cavo ethernet e verificare l'effettiva velocità della linea su vari siti di speed test ad esempio: https://fast.com/it/

Ti riporto inoltre una mia risposta ad un altra discussione sull'argomento:

La velocità al cabinato sarà molto maggiore per motivi vari che spesso non dipendono da Fastweb, come la dispersione dovuta a come è stato cablato l'immobile stesso, vi sono situazioni di cablature non a norma o non idonee o cablature "rattoppate" da vari interventi di manutenzione (cavi giuntati e così via), che rendono praticamente impossibile avere una connessione con alti standard di qualità, ad esempio ogni giunzione può costituire un'infiltrazione d'acqua che fa andare via la connessione.
  • Dello stato dei cavi deve occuparsene Telecom in quanto il cavo che va da casa tua alla cabina è di loro proprietà, io mi misi d'accordo con l'ennesimo tecnico che venne per effettuare questa procedura di controllo dei cavi relativi al mio immobile (mandato da Fastweb), ovviamente la facilità dell'operazione varia "caso per caso" alcune volte è impossibile se non con notevole mano d'opera (se i cavi sono murati e così via) però tentare non nuoce, ovviamente bisogna sapere cosa cercare e farsi un'idea prima di chiedere ad un tecnico di intervenire.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.