Domanda Protocollo ethernet

gh100101

Utente Electrum
13 Febbraio 2018
298
16
66
101
Ultima modifica:
Salve, sto leggendo "The TCP/IP guide" di Charles M. Kozierok ma vedo che pur essendo ethernet il protocollo di livello 2 (ISO/OSI) più utilizzato nelle reti TCP/IP non vi è una sezione specifica dedicata. Sapreste consigliarmi voi dove avete studiato il suo funzionamento, frame format ecc.?

Edit: proseguendo nella guida ho scoperto ethernet essere l'attuale standard IEEE 802.3, cercherò qualcosa. Fonti suggerite sono ancora ben accette

Jokerdf00

Utente Bronze
6 Maggio 2019
89
13
13
43
Il protocollo TCP con il suo "fratellastro" UDP sono layer 4 non layer 2, il protocollo ip e i derivati ipv4 e IPv6 sono layer 3, se non ho capito male la tua domanda vorresti capire come sono fatti i frame?

gh100101

Utente Electrum
13 Febbraio 2018
298
16
66
101
Il protocollo TCP con il suo "fratellastro" UDP sono layer 4 non layer 2, il protocollo ip e i derivati ipv4 e IPv6 sono layer 3, se non ho capito male la tua domanda vorresti capire come sono fatti i frame?
Ciao, no volevo sapere da chi ha studiato il protocollo Ethernet di livello 2 dove lo hanno studiato, dato che nella guida sopra citata l'unico protocollo di livello 2 che mi insegnano è il PPP

Jokerdf00

Utente Bronze
6 Maggio 2019
89
13
13
43
Io personalmente ho studiato il tutto con il corso CCNA su netacad cisco.
Comunque laye 2 i protocolli più importanti sono: ARP, STP, ce ne sono altri ovviamente ma questi sono i piu importanti.
Se vuoi comunque sti allego tutto quello che ho sul protocollo ethernet

gh100101

Utente Electrum
13 Febbraio 2018
298
16
66
101
Io personalmente ho studiato il tutto con il corso CCNA su netacad cisco.
Comunque laye 2 i protocolli più importanti sono: ARP, STP, ce ne sono altri ovviamente ma questi sono i piu importanti.
Se vuoi comunque sti allego tutto quello che ho sul protocollo ethernet
Se puoi si grazie, ci do un occhiata