7 Qual'è il migliore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FantasticLongju

Utente Electrum
9 Dicembre 2012
222
41
8
143
salve ragazzi volevo chiedere qual'è secondo voi il miglior sistemo operativo ( leggero e che sfrutta a piena potenta di ram e processore ) ? Io ho testato vista ed è lento ... xp non fanno più aggiornamento è rimasto windows 7-8 - e 10

secondo voi qual'è e perchè?
 
ciao!
Allora per quanto riguarda i sitemi operativi li possiamo dividere in 3 categorie:

windows
linux
mac Os

Non esiste un migliore dipende molto da quello che devi farci ognuno di questi sitemi operativi ha dei punti a favore e dei punti a sfavore, iniziamo da windows:

Windows è un sistema operativo realizzato da microsoft e ha diverse versioni xp,vista sono le più vecchie e attualmente non sono più aggiornate cioè non escono più aggiornamenti e sono vulnerabili a tutti i nuovi bug che vengono scoperti, ti sconsiglio di usare una di queste due versioni per motivi di sicurezza.
Esistono poi windows 7, 8,8.1, e 10 windows 7 è attualmente il sistema più utilizzato ed è apprezzato da moltissimi utenti se non sbaglio la microsoft rilascerà aggiornamenti per altri 2 o tre anni, poi il sistema diventerà obsoleto come windows xp e windows vista.
Windows 8 e 8.1 sono relativamente più recenti di windows 7 ma hanno riscontrato poco successo e sono considerati quasi globalmente i peggiori sistemi operativi che a microsoft abbia mai prodotto non ti consiglio di usarli perchè personalmente li ho trovati abbastanza odiosi.
Windows 10 è il nuovo sistema operativo della microsoft l'ultimo rilasciato è semplice da installare e ha pregi è difetti, se sei un utente che viene da vista xp o windows 7 difficilmente ti piacerà l'interfaccia, inoltre ha nuove funzionalità come ad esempio cortana.
Se vuoi il mio parare windows 10 è utile per chi capisce poco di computer infatti ha preinstallate un sacco di applicazioni come ad esempio facebook netflix applicazioni di posta etc, e per chi ne capisce poco di pc è l'ideale per quanto riguarda le prestazioni in teoria consuma pochissimo ed è ben ottimizzato, io personalmente ho riscontrato vari problemi con l'utilizzo del disco inoltre ci sono numerosi processi che rimangono in attivo in background e che sono abbastanza fastidiosi, se vuoi il mio parare windows 7 rimane il migliore anche se è molto più difficile da installare se sei un utente medio.

MAC OS mac OS è il sitema operativo di cas apple che utilizzano i MAC, è un sitema estremamente semplice da utilizzare e ben ottimizzato, infatti richiede pochissime specifiche hardware dovute appunto all'ottimizzazione se cerchi un sistema operativo scattante e fluido è probabilmente l'opzione migliore infatti tutto il software installato su questo sitema operativo viene sviluppato da apple ed è perfettamente ottimizzato per l'hardware e per il sistema operativo, quindi non avrai mai problemi con programmi o applicazioni.
Per usare questo sistema purtroppo devi per forza possedere un mac ( che costa circa 1500 euro quello meno costoso)
quindi se non hai un mac questo sistema operativo è totalmente inutile per te.
Si può installare MAC OS su un computer normale mediante una procedura chiamata HACKINTOSH però te lo sconsiglio perchè da problemi di stabilità e devi fare dei procedimenti particolari che non sono semplici e non sempre vanno a buon fine inoltre l'installazione di MAC OS su un computer normale crea spesso bug e instabilità del sistema.

Come ultimo sistema operativo esiste linux, linux è un sitema operativo gratuito, ne esistono varie distribuzioni è molto simile a MAC OS per alcuni aspetti, profondamente diverso per altri, non si necessità di computer con hardware particolare per far funzionare linux, infatti anche computer con hardware molto vecchio possono ottenere migliori prestazioni con linux.
Per farla breve i punti forti di linux sono:
- è free
- funziona con hardware vecchio e con basse specifiche
- permette un controllo del sistema a mio avviso migliore( puoi controllare praticamente tutto quello che succede sul tuo pc)
- esistono tantissime distribuzioni di linux ognuna pensata per scopi specifici, pui scegliere quella che più ti piace

punti a sfavore
- se sei un utente medio con poche conoscenze imparare ad usare linux ti richiederò molto tempo e fatica, se sei abituato a windows è abbastanza difficile
- è un sistema per smanettoni e potresti avere vari problemi con driver o con componenti hardware non compatibili, in poche parole devi capirci bene di computer
- non sempre è possibile trovare driver per i tuoi dispositivi, sopratutto se utilizzi stampanti o periferiche devi assicurarti che siano compatibili con linux altrimenti avrai molti problemi per farli funzionare o non ci riuscirai nel peggiore dei casi.

sicuramente ho tralasciato molte cose ma spero di averti dato un pò di informazioni sui sistemi operativi
 
Windows 10 Home. Anche se l'ultima versione ha delle cose che non mi piacciono per niente, è il più stabile e veloce tra tutti. Windows 8.1 l'ho trovato molto migliore rispetto Windows 8, e non di poco. Riguardo Windows 7 puoi lasciare stare, ormai è un sistema operativo vecchio che tra un paio di anni tra aggiornamenti di Windows 10 ecc verrà sbarazzato dal mercato come Windows XP!
 
Come ha detto S1lv3r, dipende da cosa vuoi farci;
Comunque Linux secondo me e' comodo,free,performante e pieno di risorse; L' unica cosa non lo consiglio per pc di ufficio [magari collegati alle stampanti o altro] e dvi impegnartici un po' su per comprendere bene i comandi e le varie funzionaita', magari anche un po' l interfaccia.

Se invece ti serve per un pc collegato a stampanti od altro, ti consiglio di rimanere a windows per evitare problemi con i driver esterni;
se ti butti su windows ti consiglio win 8.1/10 , entrambi molto buoni,ma magari win10 ha quel qualcosa in piu' nele funzionalita' e nella sicurezza
 
Ci sono migliaia di sistemi operativi, tra cui i più famosi sono Mac OS, Windows e sistemi operativi basati su Linux. Se vuoi qualcosa di decente installati qualcosa di basato su Linux, come Ubuntu o Apricity OS. La cosa che ti sconsiglio di più è Windows, lo schifo dello schifo

Inviata da C1905 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: unixLike_
Ci sono migliaia di sistemi operativi, tra cui i più famosi sono Mac OS, Windows e sistemi operativi basati su Linux. Se vuoi qualcosa di decente installati qualcosa di basato su Linux, come Ubuntu o Apricity OS. La cosa che ti sconsiglio di più è Windows, lo schifo dello schifo

Concordo pienamente con te, anche se sono costretto ad utilizzare windows per problemi tecnici al momento
 
ragazzi oggi o domani vorrei comprare un sistemo operativo perchè il mio originale l'ho perso .. ma secondo voi qual'è il sistemo operativo più veloce (mi serve per lavorarci velocemente ecc... dei windows con queste prestazioni?
 

Allegati

  • windows.png
    windows.png
    18.1 KB · Visualizzazioni: 28
ragazzi oggi o domani vorrei comprare un sistemo operativo perchè il mio originale l'ho perso .. ma secondo voi qual'è il sistemo operativo più veloce (mi serve per lavorarci velocemente ecc... dei windows con queste prestazioni?
Windows 10 Home 64bit ;)
 
Con Windows 10 Home c'è già Windows Defender Security Center. Mi trovo benissimo ed è veramente leggero. Un Antivirus molto leggero costa 30€ ed è Kaspersky, dura un anno e lo trovi nei supermercati sezione informatica - elettronica.
 
  • Mi piace
Reazioni: FantasticLongju
ti consiglio panda free antivirus è leggerissimo e fa bene il suo lavoro , inoltre per sicurezza installa anche malwaare bytes, spero di esserti stato utile, avast secondo me è molto pesante e potrebbe rallentarti il sistema inoltre non è cosi sicuro, kaspersky invece è un buon antivirus ma è a pagamento e ci sono state delle questioni e delle cause contro kaspersky per violazioni di privacye raccolta di dati quindi non mi fiderei più di tanto
 
Windows 7 ultimate x64 tutta la vita.
Veloce,reattivo e senza troppi fronzoli.
Di antivirus sto con avira free da anni e mai un intoppo.
 
Io uso windows 7.
Motivo?Semplice, la grafica non é sparata a 1000 a differenza di Windows 8.
Secondo me per un os non serve avere chissá che grafica, ne basta una semplice e chiara.(Uso windows per giocare, sennó userei linux ovviamente)

Inviato Tramite: App Ufficiale di Inforge.net
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.