Discussione richiedere registrazione chiamata ricevuta, all'operatore. POSSIBILE?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

realista

Utente Bronze
19 Aprile 2016
11
1
2
32
salve a tutti, mi è venuto un dubbio!!
siccome ho un amico che qualche giorno fa è stato vittima di uno scherzo telefonico da parte di un numero privato, mi chiedevo ma è possibile chiedere al proprio operatore oltre al tabulato della chiamata, saper anche la registrazione VOCALE di essa?

ok lo so, si puo registrar da smartphone ma non venitelo a dire a me, io registro tutto ma questo amico mio neanche ha uno smartphone è uno vecchio stile :)

cioè, sul fatto di scoprire il numero REALE, ricordo che in teoria si puo scoprire solo DOPO aver attivato il servizio (pagando) che evita i numeri privati....ma se una chiamata privata è ANTECEDENTE alla attivazione del servizio, so' che è impossibile risalire al numero ( magari mi sbaglio?)

ma del fatto della registrazione, non so bene le leggi, gli operatori sono obbligati o possono tenere per tot giorni le registrazioni vocali? quando in tv dicono sono state fatte INTERCETTAZIONI, cosa intendono?
intendono che hanno hackerato i telefoni e recuperato i file audio registrati, O PROPRIO ALLA FONTE ( operatore) riescono a richiedere le registrazioni AUDIO?

ps: questo mio amico non deve perseguire penalmente qualcuno, non è stato leso gravemente ma gli girano giusto un po le balle :) ed io son qui perchè effettivamente questo "caso" ha liberato in me la curiosità---------!!!!
 
cioè, sul fatto di scoprire il numero REALE, ricordo che in teoria si puo scoprire solo DOPO aver attivato il servizio (pagando) che evita i numeri privati....ma se una chiamata privata è ANTECEDENTE alla attivazione del servizio, so' che è impossibile risalire al numero ( magari mi sbaglio?)
Gli operatori telefonici hanno ovviamente i tabulati in chiaro, sempre e comunque. Quando tu paghi il servizio non si fanno altro che darti la possibilità anche a te di vedere i numeri in chiaro ma solo dal momento che tu paghi.

ma del fatto della registrazione, non so bene le leggi, gli operatori sono obbligati o possono tenere per tot giorni le registrazioni vocali?
Non credo proprio che gli operatori telefonici abbiano le registrazioni delle tue chiamate e non credo nemmeno che siano tenuti a registrarle.
quando in tv dicono sono state fatte INTERCETTAZIONI, cosa intendono?
intendono che hanno hackerato i telefoni e recuperato i file audio registrati, O PROPRIO ALLA FONTE ( operatore) riescono a richiedere le registrazioni AUDIO?
Assolutamente no.
L'intercettazione, nei casi previsti dalla legge, e su autorizzazione del Giudice delle indagini preliminari consiste nel duplicare le linee telefoniche obiettivo dell'indagine, in maniera completamente trasparente all'utilizzatore (che così non si accorge di essere intercettato), verso il Centro Intercettazioni Telefoniche (CIT) della Procura della Repubblica da cui è partita la richiesta.
Le registrazioni delle telefonate intercettate vengono normalmente protette con sistemi di cifratura in modo da essere illeggibili da persone o computer a meno che non si abbia la chiave per decifrare in chiaro il testo registrato e crittato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.