Discussione Riflessioni, "QoL è meglio(?)"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Features "Quality of Life" e non su Metin2, raccolta di nuove idee e considerazioni.
  • Mitachi

    Utente Emerald
    20 Febbraio 2019
    962
    24
    769
    438
    Ultima modifica:
    In questa discussione volevo condividere con voi alcuni pensieri ed opinioni a me interessanti, e chiedervene altrettanti. Ma partiamo dalle basi;

    Tutti conosciamo la storia di metin2, o forse no? per farla breve, abbiamo oramai da anni, disponibile a tutti, il codice sorgente del gioco.
    Questo ci permette di poterlo modificare e/o aggiungere nuove features/systems. Quindi, abbiamo l'opportunità di portarlo avanti rendendolo
    ancora piacevole a discapito degli anni che si fanno sentire.

    Tantissimi termini e neologismi entrano nel gergo dei videogames ogni anno, nel tentativo di spiegare un fenomeno o etichettare un genere di features
    che prende luogo nell’industria videoludica. Uno di questi è “QoL“ Qualità di vita, (dall'Inglese: Quality of life)

    In breve, le features QoL sono quelle che non hanno un vero scopo all'interno della realtà che il gioco offre, bensì offrono solo comodità al giocatore.
    Per fare qualche esempio conforme a Metin2: Aggiungere 10 o + punti status con 1 click o poter cambiare canale in gioco.

    Dopo questa breve introduzione, vorrei addentrarmi nel core della discussione, ovvero; Per quale motivo, noi della community dei retro di metin2
    non ci siamo mai cimentati nell'ideazione di sistemi non QoL? O per meglio dire quelli "canonici", ad impatto sul "nucleo" gioco?

    Qualcosina c'è, ma decisamente borderline, come ad esempio, il sistema di achievements che sì, introduce una nuova tematica all'interno del gioco
    ma il più delle volte lo si usa per "rewardare items pre-esistenti" (nulla di nuovo).

    La maggior parte dei sistemi "canonici" che abbiamo, sono stati riscritti per filo e per segno seguendo il gioco ufficiale. Tra questi vi sono:
    Stole, Veste aura, Talismani, 6/7 bonus, Gaya, etc..

    In conclusione, penso che questo gioco ci abbia dato tanto, mentre noi un po' meno. Essendo che noi siamo una community colonizzata specificamente ed unicamente su questo gioco, potremmo fare molto di più di ciò che fanno i gestori ufficiali del gioco stesso, dato che loro hanno anche altri giochi a cui pensare e non solo ad un mero e vecchio "MMORPG" del 2004 circa.

    Eppure, non abbiamo mai fatto nulla di significativo per il gioco a parer mio, è per questo che volevo raccogliere alcuni pareri da voi player, che spendete con gusto le vostre ore su Metin2.

    Di cosa pensate abbia bisogno Metin2 oggi? Avete idee o spunti da condividere con tutta la community quindi sviluppatori compresi, riguardanti nuovi sistemi o nuove tematiche di gioco? Se Metin2 fosse vostro, o di te che stai leggendo, cosa fareste/faresti?

    [news-edit]
    Aggiungo nel caso non vi fosse chiaro; Non sto dicendo di abolire i sistemi QoL, bensì che oltre a quelli potremmo fare anche qualcosa di non QoL, ovviamente non intendo roba macchinosa e scomoda, intendo un'aggiunta storica come quelle rilasciate sporadicamente dall'ufficiale. Idee?

    A voi i commenti.
     
    Stato
    Discussione chiusa ad ulteriori risposte.