Domanda Scheda Video Schermata nera

venac

Utente Iron
20 Novembre 2019
17
3
0
12
Salve, da qualche giorno quando accendo il PC sul monitor non appare nessuna schermata e dal PC partono 4 beep, uno lungo e tre in rapida successione. Spengo il PC, gli do una scrollatina, lo riaccendo e compare la schermata. Cosa può essere? Grazie per l’aiuto.
 
Salve, da qualche giorno quando accendo il PC sul monitor non appare nessuna schermata e dal PC partono 4 beep, uno lungo e tre in rapida successione. Spengo il PC, gli do una scrollatina, lo riaccendo e compare la schermata. Cosa può essere? Grazie per l’aiuto.
Hai provato a controllare la ram?
 
OK, ci sono 6 slot (2 di colore rosso, 2 di colore nero, 2 di colore giallo) e 2 banchi di memoria.
Devo fare una precisazione: il problema rappresentato non si presenta sempre, a volte ci sono periodi che è totalmente assente e tutto funziona normalmente.
 
Ultima modifica:
@venac come hai disposto i banchi di memoria? Se potessi fare una foto sarebbe perfetto. Inoltre, nel caso in cui avessi disposto erroneamente i banchi di RAM, ti consiglio di prendere il libretto della scheda madre e spulciarlo così da trovare il modo corretto di collocare i vari banchi (e sfruttare anche il dual channel) sempre non considerando un malfunzionamento di uno dei 2 banchi di RAM.
 
Non penso che siano disposti erroneamente, sono lì da 10 anni.
Comunque cercherò di postare una foto.
Ciao
Potrebbe esser colpa di una banda ram bruciata, prova a toglierne una e posizionala sullo slot nero o entrambe sempre sul nero. P.s. La data del sistema e esatta? Se è cambiata significa che la batteria a bottone cr si è scaricata per cui il bios si è resettato.
 
escluderei problemi alla scheda video e via dicendo essendo che fa' quei beep come gia' detto assicurati le ram siano ok..magari testane una alla volta ne lasci una in un banco se non funziona provi l altra se manco quella va provane una che su un altro pc funziona prima magari di comprarne una nuova
ma se le provi entrambe ed e' solo 1 che ha un guasto non puoi capirlo
 
Si ma io prima di procedere a fare tutte queste prove vorrei capire una cosa: se una delle due ram non funziona per un qualsivoglia motivo perchè questo problema si presenta solo saltuariamente?
Oppure è come l'occhio umano, cioè se uno non funziona c'è l'altro che funziona per entrambi?
Fatemi capire.
 
si se uno dei due non funziona ci dorrebbe essere l'altro ma la ram difettosa devi eliminarla e lasciare quella buona seno ti causa questo problema dei beep..lo so perche sobno qui laboratorio e l'ho appena testato e lo so cmq per esperienza...ma per capire quale non funziona semplicemnte accendi il pc con una ram.
se non funziona accendi con l'alltra ram se ancora non funziona sono entrambe andate in paradiso
Messaggio unito automaticamente:

si se uno dei due non funziona ci dorrebbe essere l'altro ma la ram difettosa devi eliminarla e lasciare quella buona seno ti causa questo problema dei beep..lo so perche sobno qui laboratorio e l'ho appena testato e lo so cmq per esperienza...ma per capire quale non funziona semplicemnte accendi il pc con una ram.
se non funziona accendi con l'alltra ram se ancora non funziona sono entrambe andate in paradiso
 
Ragazzi scusate il ritardo ma ho avuto dei problemi.
Allora, ho provato prima con una ram e poi con l'altra, alloggiate negli slot dove sono sempre state da 10 anni, ed entrambe funzionano correttamente.
L'unico indizio che posso dare, e non so se può essere utile, è che queste due ram sono alloggiate in slot di colore diverso (giallo e nero).
Però d'altro canto mi chiedo: se le ram fossero alloggiate in slot sbagliati dovevano darmi il problema fin dalla prima installazione e non dopo 10 anni.
Che ne pensate?
 
si appunto non e' errato il montaggio di 10 anni fa pero' magari una ram e' andata in paradiso...e come fai a dire che sono entrabe funzionanti?
ovviamente devi provare 1 ram nello slot nero se ancora nulla prova in quello giallo
poi se ancora nulla passi altra ram prima nero se non va poi giallo
a patto che funzionino come dici te non dovrebbe piu' fare lo schermo nero...noti qualche problema alla scheda video?
hai provato attacare cavo vga sia nella porta di defoult? e sia in caso hai scheda video dedicata in quella ?
 
Sono funzionanti perchè le ho provate singolarmente, nel senso che a computer spento ho staccato la ram nello slot giallo e ho lasciato attaccato quella nello slot nero, poi ho acceso il pc che è partito regolarmente facendo tutte le operazioni previste, poi ho spento il pc e ho seguito la stessa procedura per l'altra ram.
Se una delle due ram è passata a miglior vita dovevo vedere lo schermo nero quando ho fatto la prova di ogni singola ram?
E poi ripeto, il fatto che il problema si presenta sporadicamente mi fa capire che dipende da qualcos'altro.
 
No.
Premesso che la schermata nera non si presenta sempre, ci sono periodi in cui lo fa, ci sono periodi in cui non lo fa, tutto questo con entrambe le ram attaccate alla scheda madre.
Ora se il problema dipendesse dalle ram dovrei scoprire quale delle due non funziona, perchè se fossero guaste entrambe dovrei avere sempre la schermata nera non ti pare?
Quindi ho provato prima con una, poi con l'altra, ed entrambe funzionano sia singolarmente che insieme.
Dove si annida il problema della schermata nera che, ripeto, non si presenta sempre?
 
precismente oggi ed ieri come si e' compotato ...prima di una risposta esatta bisogna conoscere il vero errore
come quando si dice prima di abbattere il nemico bisogna conoscere il campo di battaglia :coniglio: