Discussione Server Certificato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HyPerPowa95

Utente Emerald
19 Ottobre 2012
909
81
414
636
Salve a tutti!

Girovagando su diverse Community, ho notato che molti hanno una "sezione" SERVER CERTIFICATO
In cosa consiste ?
Beh in pratica il Forum/Moderatore da la possibilità ai server ben strutturati e con un buon staff etc.. di avere questo "beneficio"
Sarebbe bello introdurlo anche nella nostra community no?

Ovviamente per diventare un server certificato serviranno dei requisiti, tipo:
1) Il server deve avere un dominio .it / .com / .eu.
2) Lo STAFF/TEAM deve essere composta da persone capaci e professionali.
3) Prova che il team dispone di risorse umane e finanziarie.
4) Deve avere una descrizione del server fatta bene, possibilmente anche una presentazione video.
5) Non dovrebbero esserci bug importanti sul server, visibili o in ritardo.
6) Il server deve essere aperto da 2 mesi come minimo

Benefici:
1) Inserendo il server nella categoria Server Certificati, l'utente accede al tuo server molto più velocemente.
2) Riconoscere in tutto il forum che il tuo server è di qualità.
3) La credibilità guadagnata davanti ai giocatori con il Certificato Inforge presente sul sito.

Esempio:
Immagine.png

Immagine1 - Copia.png

Ho scelto Bamboo come server esempio, perché a parere mio è il server TOP QUALITY(pensiero personale)

Cosa ne pensate? DITE LA VOSTRA!!

Ciao @HyPerPowa95, ti ringrazio per la proposta e ti lascio una serie di considerazioni personali.
  • chiunque può acquisire un nome a dominio di quel tipo;
  • un team competente sulla base di quali specifiche?
  • non penso che gli utenti siano disposti a fornire queste informazioni;
  • la maggior parte dei server attualmente online possiedono una presentazione ben strutturata;
  • sulla base di cosa un bug può considerarsi meno rilevante di un altro?
  • il criterio temporale è stato già adottato per la scelta del miglior server dell'anno.
Non voglio screditare ciò che hai scritto. Tuttavia, credo sia opportuno che queste considerazioni vengano lasciate direttamente all'utente così che, sulla base di esse, potrà trarre le proprie conclusioni.
Inforge non può e mai potrà rappresentare il garante dei server di Metin2 (ovviamente questo non esclude un controllo sulla pubblicazione delle discussioni)

Un paio di settimane fa avevo proposto di creare una lista che contenesse dei pro\contro per ogni server, sulla base dei pareri degli utenti.
La discussione fu chiusa, in quanto non era possibile descrivere il server con dei parametri oggettivi e impersonali
Per lo stesso motivo, penso che la richiesta sia inapplicabile, in particolare per i seguenti punti:
  • Lo STAFF/TEAM deve essere composta da persone capaci e professionali.
  • Prova che il team dispone di risorse umane e finanziarie.
  • Deve avere una descrizione del server fatta bene, possibilmente anche una presentazione video.
  • Non dovrebbero esserci bug importanti sul server, visibili o in ritardo.

Inforge non deve fare da garante per i server, i server sono entità a parte che devono garantire per ser stessi.
É l'utente che deve essere abbastanza intelligente da non farsi infinocchiare, ponderare le scelta e agire di conseguenza.

Per certificare qualcosa devi accollarti le responsabilità di certificatore, mettere su una task force per valutare ogni singolo server, gestire lo scontento da parte di chi non viene certificato e bla bla bla.

Metin dovrebbe essere una community e una communiti dovrebbe e deve autogestirsi, se la gente è troppo stupida per, dopo 20 anni, capire quale è un server fatto bene e quale no, è giusto spenda tempo e soldi a vuoto. Il mondo non è fatto che qualcuno ti dice cosa è bene e cosa è male, svegliarsi please.

Inforge non deve fare da garante per i server, i server sono entità a parte che devono garantire per ser stessi.
É l'utente che deve essere abbastanza intelligente da non farsi infinocchiare, ponderare le scelta e agire di conseguenza.

Per certificare qualcosa devi accollarti le responsabilità di certificatore, mettere su una task force per valutare ogni singolo server, gestire lo scontento da parte di chi non viene certificato e bla bla bla.

Metin dovrebbe essere una community e una communiti dovrebbe e deve autogestirsi, se la gente è troppo stupida per, dopo 20 anni, capire quale è un server fatto bene e quale no, è giusto spenda tempo e soldi a vuoto. Il mondo non è fatto che qualcuno ti dice cosa è bene e cosa è male, svegliarsi please.
1° Metin non è una community ma un gioco,
2° Inforge già non riesce a garantire la stessa pena per due persone che commettono la stessa infrazione, figurati se potrebbe capire le capacità e le intenzioni di ogni server (esempio: idrosbirro 80 punti warn per aver pubblicato video mentre hackera, altri utenti invece possono farlo liberamente nonostante varie segnalazioni)
3° Ovvio che il mondo non è fatto di gente che ti dice cosa fare e cosa no, ma personalmente penso che un minimo di filtro di ciò che si possa pubblicare andrebbe fatto, dopo appunto 20 anni che vengono aperti server a raffica, si vedono ancora client con backdoor dentro e server aperti (come pavo) da gente che ha solo l'intenzione di resellare i dati degli utenti di inforge, senza nemmeno essere puniti.

Quindi di cosa stiamo parlando...

Quindi di cosa stiamo parlando...
Non saprei proprio, nello stesso messaggio hai detto che Inforge non è in grado di garantire imparzialità e subito sotto dici che ci dovrebbe essere un filtro.

Molto interessante anche l'osservazione sul fatto che Metin sia un gioco e non una community, mea culpa, avrei dovuto specificare "La community italiana basata sul gioco Metin2", sembra proprio che più si fa avanti col tempo meno spazio per libera interpretazione si debba usare.... Il che si concilia perfettamente con la richiesta da lobotomizzati che sta venendo ripetutamente proposta di avere un super-ente che classifichi o regoli i server privati in modo che gli utenti DELLA COMMUNITY ITALIANA BASATA SU METIN2 debbano ragionare il meno possibile.

Per tornare in-topic, se proprio la gente è troppo stupida per capire da sola quale è un server buono e quale no e c'è davvero bisogno di un'azione da parte di Inforge (rido), sarebbe meglio fare seminari o podcasts informativi su come valutare e scegliere un server, piuttosto che categorizzarli a priori.

Dai un pesce ad un uomo e mangerà per un giorno, insegnali a pescare e riuscirà ad evitare i server garbage per tutta la vita

Non saprei proprio, nello stesso messaggio hai detto che Inforge non è in grado di garantire imparzialità e subito sotto dici che ci dovrebbe essere un filtro.

Molto interessante anche l'osservazione sul fatto che Metin sia un gioco e non una community, mea culpa, avrei dovuto specificare "La community italiana basata sul gioco Metin2", sembra proprio che più si fa avanti col tempo meno spazio per libera interpretazione si debba usare.... Il che si concilia perfettamente con la richiesta da lobotomizzati che sta venendo ripetutamente proposta di avere un super-ente che classifichi o regoli i server privati in modo che gli utenti DELLA COMMUNITY ITALIANA BASATA SU METIN2 debbano ragionare il meno possibile.

Per tornare in-topic, se proprio la gente è troppo stupida per capire da sola quale è un server buono e quale no e c'è davvero bisogno di un'azione da parte di Inforge (rido), sarebbe meglio fare seminari o podcasts informativi su come valutare e scegliere un server, piuttosto che categorizzarli a priori.

Dai un pesce ad un uomo e mangerà per un giorno, insegnali a pescare e riuscirà ad evitare i server garbage per tutta la vita
Forse non hai capito il concetto.
Ho detto nel primo messaggio che le linee guida indicate dall'autore sono inutilizzabili,

Nell'ultimo messaggio ho detto che inforge non è stata in grado, purtroppo, di punire gente che vende db per euro, nonostante ne abbia le prove e nonostante sia una delle cose più concettualmente sbagliate che possa accadere in una community, il non bannare un utente che sai che è qui per rivendere i dati degli altri utenti.

Inforge come modus operandi è più propensa a punire gente come me che dice che queste cose accadono piuttosto che punire chi le commette.

Quindi anche se personalmente sarei favorevole ad una cernita oggettiva (esempio: almeno 3 mesi di progetto aperto in sezione beta) so per certo che da parte di inforge sono cose utopistiche e irrealizzabili quindi, che non me ne vogliano max e Valley ma neanche ci proverei mai ad aprire un argomento simile qui.

Ciao @HyPerPowa95, ti ringrazio per la proposta e ti lascio una serie di considerazioni personali.
  • chiunque può acquisire un nome a dominio di quel tipo;
  • un team competente sulla base di quali specifiche?
  • non penso che gli utenti siano disposti a fornire queste informazioni;
  • la maggior parte dei server attualmente online possiedono una presentazione ben strutturata;
  • sulla base di cosa un bug può considerarsi meno rilevante di un altro?
  • il criterio temporale è stato già adottato per la scelta del miglior server dell'anno.
Non voglio screditare ciò che hai scritto. Tuttavia, credo sia opportuno che queste considerazioni vengano lasciate direttamente all'utente così che, sulla base di esse, potrà trarre le proprie conclusioni.
Inforge non può e mai potrà rappresentare il garante dei server di Metin2 (ovviamente questo non esclude un controllo sulla pubblicazione delle discussioni)
Beh io penso che se questo concetto funziona su altri Forum, il problema è solo uno, la nostra community!!

chiunque può acquisire un nome a dominio di quel tipo;
Si esatto ed è un punto fondamentale! Il primo.
un team competente sulla base di quali specifiche?
Indicare il tuo staff quale ruolo occupa, di cosa si occupa, cosa sa fare o se si appoggia a un DEV
non penso che gli utenti siano disposti a fornire queste informazioni;
Se non lo dimostri perchè non vuoi, non è obbligatorio avere il server certificato
la maggior parte dei server attualmente online possiedono una presentazione ben strutturata;
Ma c'è sempre qualcuno che eccelle
sulla base di cosa un bug può considerarsi meno rilevante di un altro?
Da norma nessun server dovrebbe avere bug....La cosa è da studiare
il criterio temporale è stato già adottato per la scelta del miglior server dell'anno.
Esatto e c'è da mettersi le mani nei capelli ahaahhaah

Aggiungo una cosa!
Io non sto imponendo nulla, anzi l'ho vista su diversi forum e ho pensato di provare a discuterne etc, ma già ricevere risposte tipo "NO SENSE" oppure " AH IL PLAYER DEVE CAPIRE DA SOLO SE IL SERVER è BUONO O NO" , fa capire abbastanza..
Mettiamo caso, io sono nuovo player come faccio a capire che il server è BUONO o no ? Dalla presentazione? Dalle promesse dello Staff? Dall'utenza??

Beh io penso che se questo concetto funziona su altri Forum, il problema è solo uno, la nostra community!!

Indicare il tuo staff quale ruolo occupa, di cosa si occupa, cosa sa fare o se si appoggia a un DEV
Se non lo dimostri perchè non vuoi, non è obbligatorio avere il server certificato
la maggior parte dei server attualmente online possiedono una presentazione ben strutturata;
il criterio temporale è stato già adottato per la scelta del miglior server dell'anno.

Aggiungo una cosa!
Io non sto imponendo nulla, anzi l'ho vista su diversi forum e ho pensato di provare a discuterne etc, ma già ricevere risposte tipo "NO SENSE" oppure " AH IL PLAYER DEVE CAPIRE DA SOLO SE IL SERVER è BUONO O NO" , fa capire abbastanza..
Mettiamo caso, io sono nuovo player come faccio a capire che il server è BUONO o no ? Dalla presentazione? Dalle promesse dello Staff? Dall'utenza??
Dai commenti

Ultima modifica:
Resto ancora fortemente convinto della mia idea. La maggior parte di questi criteri sembrerebbero abbastanza complessi da verificare e facilmente soggetti ad errori di valutazione.
  • Molti server comprano servizi da terzi. Servizi che magari, non trovandosi all'interno del forum, non potrebbero essere monitorati correttamente dallo staff di Inforge.
  • Alcuni bug non compromettono il funzionamento del gioco e pertanto non richiedono necessariamente una correzione. Inoltre, non avendo accesso al codice, non si potrebbe mai avere la certezza che quest'ultimo sia ottimizzato e scritto per bene.
  • Il fatto che all'interno del topic di presentazione siano definiti i ruoli di ogni membro dello staff non può darci garanzia che siano gli stessi a svolgere quel determinato compito.
Per il resto non saprei come aiutarti. Credo sia più opportuno che tu riceva risposta da qualche utente che gioca a Metin da diversi anni ormai.

La gente non è stupida da non capire qual'è il bene e qual'è il male, sono semplicemente lobotomizzati scalatori di classifiche,
per questo, i founder si battono per "uh quelli scam non devono proprio aprire" per l'acqua nel proprio mulino.

Poi c'è anche qualche individuo apparentemente ironico che promuove la solidità quando la non solidità esce proprio da esso
Finché garantirai le pistole ad acqua ai soldati non puoi pretendere che la tua nazione venga rispettata

L’idea non è niente male, il reale problema risiede semplicemente nel fatto che Inforge, per quanto forum e realtà consolidata e rispettata, non può in nessun modo ergersi ente certificatore di un server privato. Questo è un meccanismo davvero complesso e bisognerebbe studiarlo nei minimi dettagli.

La valida alternativa sarebbe quella di poter inserire l’etichetta “approvato”. Dopo un sondaggio sottoposto alla community, contenente i prerequisiti da te segnalati, il forum provvederà ad inserire il progetto tra quelli adatti alla community che popola Inforge.
La cosa sembra simile ma non è realmente così, certificare significa dare una garanzia ed addossarsi una responsabilità, approvare invece, sta semplicemente in un controllo di qualità da parte della community. Accesso solo alle persone con un grado utente Silver.

Aggiungo una cosa!
Mettiamo caso, io sono nuovo player come faccio a capire che il server è BUONO o no ? Dalla presentazione? Dalle promesse dello Staff? Dall'utenza?
Nel 2021 non ci sono "nuovi player" in questa sezione, mettiamola come base, e se non gli si è sviluppato una sorta di sesto senso/non arriva a capire che server x è la copia mal ca*ta del server y, non riconosce il pattern di un certo gf riguardo a come risponde etc. fa prima a cambiar gioco perché qui lo prenderà sempre nei denti.

Siamo nel 2021 e ancora c'è gente che pensa che Inforge debba insegnare agli utenti in quale Server giocare oppure no?
Ripigliatevi amici, sembra una questione di vita o di morte quando in pochi ormai se lo inculano sto gioco defunto.
Vi è difficile digerire il fatto che l'utenza Italiana è quasi morta perché hanno cambiato passatempo e non ve si inculano il vostro Server?
Dovreste cambiare pagina anche voi e di smetterla di lamentare con queste paranoie.
Non vedo l'utilità di questo thread, totalmente inutile.

Qui è stata pubblicata una proposta di regolamentazione più stringente per la pubblicazione di un p-server di metin2.
Molto sinteticamente, viene delineato un nuovo iter da seguire per la pubblicazione in Metin2 Lista Server Privati Italiani (e Internazionali).

Lo scopo della proposta, al pari di questa proposta dei server certificati, è quello di elevare qualitativamente il livello dei server pubblicati.

Anziché assegnare però a terzi (Inforge) il ruolo di certificatore (che come hanno evidenziato anche altri utenti potrebbe presentare delle problematiche), la proposta in oggetto presenta invece la caratteristica di non cedere all'esterno facoltà valutazionali, che rimangono nelle mani degli utenti/giocatori.

Un percorso più lungo e articolato (vedi proposta), basato su test e feedback, ha il vantaggio di rendere maggiormente consapevoli e informati sia chi amministra il gioco, sia chi ha interesse nel valutarlo.
Si giunge ad ogni modo ad una certificazione; meno formale, ma più sostanziale.

Siamo nel 2021 e ancora c'è gente che pensa che Inforge debba insegnare agli utenti in quale Server giocare oppure no?
Ripigliatevi amici, sembra una questione di vita o di morte quando in pochi ormai se lo inculano sto gioco defunto.
Vi è difficile digerire il fatto che l'utenza Italiana è quasi morta perché hanno cambiato passatempo e non ve si inculano il vostro Server?
Dovreste cambiare pagina anche voi e di smetterla di lamentare con queste paranoie.
Non vedo l'utilità di questo thread, totalmente inutile.
Non penso che la discussione sia stata aperta perché l’autore ha bisogno di qualche utente ma semplicemente perché voleva fare una proposta che in parte é del tutto legittima e giustificata. Inforge é un posto dove confrontarsi e se qualcuno ha un’idea (anche banale) deve poterla esporre. Non é mai inutile perché fornisce spunti di riflessione e ci rimanda sempre alla solita cosa: tanti server che garantiscono poco e pochi server che sono fatti a dovere.

Ci sono già state discussioni del genere in passato, sia tra privati, sia qui nel forum, sia in chat vocale con lo staff di Inforge stesso.
Lo staff di Inforge dovrebbe trovare persone non corrompibili che possano giudicare un server.
Molte persone nello staff preferiscono rimanere anonimi, come fai a valutare lo staff qui se l'unica informazione che hai è [GF]NomeDelServer? Hai idea dei collaboratori esterni o interni che ci sono? Lo staff darà queste informazioni a qualcuno che dice di essere Inforge? Che garanzie hai che sia di Metin2 in game?

A mio personale parere, Inforge lo vedo solo come una vetrina di server privati, oltre alle recensioni in base alle stelle (che stanno già mettendo), non c'è altro che si può fare per questa situazione.
Vorrei, oltretutto, sottolineare che Inforge non è un forum che tratta esclusivamente di Metin2, quindi suppongo ci siano altre pratiche che devono fare per moderare qui.
L'idea di automoderarsi la community sono tutte belle parole in teoria, ma interessa davvero la moderazione? Quanta gente ha riportato messaggi scomodi contro di loro? Quante discussioni sono state cancellate?
Quello che bisogna capire è che bisogna rivalutare il concetto di community centrando la visione su Metin2 in quanto buisness.

Non penso che la discussione sia stata aperta perché l’autore ha bisogno di qualche utente ma semplicemente perché voleva fare una proposta che in parte é del tutto legittima e giustificata. Inforge é un posto dove confrontarsi e se qualcuno ha un’idea (anche banale) deve poterla esporre. Non é mai inutile perché fornisce spunti di riflessione e ci rimanda sempre alla solita cosa: tanti server che garantiscono poco e pochi server che sono fatti a dovere.
Tutti hanno il diritto di proporre qualcosa come tutti hanno il diritto di dire che la proposta è totalmente inutile.
Se uno vuole giocare su un server "certificato" che ha del "potenziale" , c'è il Server che ha vinto il primo posto del "Il miglior Server dell'anno" perché è stata la community a votarla e decidere che è il miglior Server con tanto di TAG accanto al nome, quindi state parlando del niente.

Non penso di essere in un Asilo Nido dove le maestrine devono aiutare i bambini.

Tutti hanno il diritto di proporre qualcosa come tutti hanno il diritto di dire che la proposta è totalmente inutile.
Se uno vuole giocare su un server "certificato" che ha del "potenziale" , c'è il Server che ha vinto il primo posto del "Il miglior Server dell'anno" perché è stata la community a votarla e decidere che è il miglior Server con tanto di TAG accanto al nome, quindi state parlando del niente.

Non penso di essere in un Asilo Nido dove le maestrine devono aiutare i bambini.
Il miglior server dell‘anno é solo uno quindi in automatico secondo il tuo discorso tutti dovrebbero giocare a quello. Sai, esistono diversi stili di gameplay e quindi un server solo non coprirà mai tutti i gusti. C’è appunto gente che preferisce un diverso stile, che vuole provare più progetti differenti e che spesso si trova a scaricare client che dopo dieci minuti dovrà eliminare perché il progetto non é realmente conforme a quanto descritto. Pieno di bug o problemi di diverso genere.
Come già detto Inforge non potrà mai certificare nessuno però potrà eventuale “approvare” un progetto in modo tale da rassicurare le persone che decidono di giocare ad un determinato server e non far perdere ulteriore tempo.

L’idea non é malvagia. É solo da porre su un piano differente da quello descritto dall’autore del topic.
Nessuno ha bisogno di una maestrina che indichi dove giocare ma dal momento in cui ci sono tanti progetti sarebbe bello avere qualche ulteriore garanzia anziché aspettare un processo di selezione naturale effettuato dagli utenti, dove spesso ci si gioca per un mese e dopo si é costretti ad andarsene a causa delle problematiche legate al progetto in questione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom