Discussione Una coincidenza o una scelta discutibile?

Se posso dire la mia, da parte totalmente "neutrale" non capisco cosa ci sia di male in tutto ciò.

Anche se fosse. Chissenefrega? Un'azienda, quando si prepara ad un lancio di un prodotto, fa delle valutazioni. Tecniche e strategiche. Il prodotto è pronto? Si/No. La concorrenza com'è messa? Com'è il mercato? Com'è il pubblico di riferimento? E così via. Ora, ammesso e non concesso che siano state fatte tutte queste valutazioni strategiche su un server di Metin2 (per come la vedo io dovrebbero visto che ci lavori da mesi, anni e farti fare una valutazione tecnico tattica affiancata da un LLM tipo GPT o Claude è gratis...)

La "morale" c'entra ben poco in queste valutazioni. Anche perché l'interesse dell'azienda è garantirsi il maggior numero di conversioni possibili e in questo caso di utenza possibile.

Nell'industria videoludica di solito chi ha il "lancio più debole" rimanda l'uscita sul mercato. Esempio: se deve uscire GTA VI siccome io sono un publisher e so che tutti i giocatori giocheranno a GTA VI e spenderanno il loro tempo sul titolo di Rockstar (manco parliamo di soldi, conversioni, acquisti, qui si parla di economia di TEMPO) e so che il mio titolo è più debole rimando la mia uscita di un mese o due o addirittura anticipo di un mese o due, faccio crunch e frusto i miei dipendenti per arrivare prima sul mercato. Ed è una prassi.

Ma non è che questo succeda sempre. Ad esempio nell'industria cinematografica per evitare di fare sovrapporre tante uscite al cinema di "valore" i vari distributori si mettono d'accordo per scaglionare le uscite al cinema. Ma per esempio Disney con Medusa non è riuscita a mettersi d'accordo per l'uscita di Avatar: Fuoco e Cenere rispetto al nuovo film di Checco Zalone "Buen Camino" e sono usciti in sala contemporaneamente. Perché entrambi i distributori volevano approfittare dei 3 weekend sotto il periodo natalizio.

E' la base della concorrenza.

Ok, hanno fatto una scelta, ed è giusto così
. Perché tu se escono 5-6 giochi contemporaneamente nell'arco di un mese li compri tutti? E giochi contemporaneamente a tutti? Non capisco che ci sia di "strano" a essere obbligati a scegliere quando si parla di qualità.

Non siete speciali. Siete consumatori. Per altro di scarsissimo valore visto che tendete a cambiare un server come cambiate mutande, tendendo a una retention bassissima, perché i server privati vengono percepiti come usa e getta e così via. Non è che sia sbagliato anche perché i server privati aprono e chiudono in continuazione. E' il mercato, l'utenza si è solo adattata ad esso, però non si possono ignorare determinati meccanismi, nelle valutazioni strategiche. Così come c'è una bassissima retention vuol dire che c'è una forte possibilità di acquision da parte di altri, quindi questi 100 li posso accalappiare dopo volendo.

Ci sono due concorrenti? Bene, dovrete scegliere tra loro. E' positivo che sia così. Il fatto stesso che esista un "dilemma" presuppone che ci sia della qualità da valutare e tenere conto e quindi qualcosa da perdere (FOMO) in ballo.

E' la base dell'industria videoludica moderna (Genshin Impact, Star Rail e così via, fatturano miliardi di dollari annui su questa roba qui). Se non ci fosse questo "dilemma" saremmo davanti a prodotti percepiti come di scarsissimo valore e quindi non staremmo qui a parlarne.

Onestamente, per concludere, non capisco tutto questo scandalo o scalpore. Evidentemente i due team hanno fatto delle valutazioni strategiche e hanno ritenuto di essere abbastanza forti per "sopportare" l'apertura del concorrente in contemporanea. Molto bello a mio modo di vedere, imprenditorialmente, hanno dimostrato di avere le palle (in un settore come quello di Metin2).

Pagherà questa scelta? Si vedrà. Giocate chi vuole giocare, gli altri rimangano a guardare. Almeno sarà un anno meno noioso per noi in Italia.
L'ho anche scritto che non ci sta nulla di male, semplicemente se in Italia aprono 5 6 server al mese fanno al massimo 20 on reali.
Problemi che altri giochi non hanno, poi se gli fa piacere ritrovarsi i server vuoti ben venga (liberi di fare quello che vogliono, non ho mica parlato di etica o di morale ma di dura realtà piuttosto).
E' positivo per voi magari (per i banner e rilievi), a noi player ritrovarsi server quasi vuoti non fa piacere.
Parli del fatto che sia positivo che aprono piu server in contemporanea e poi dici che scrivi che siamo consumatori di scarsissimo valore visto che cambiamo spesso server, qualcosa non torna.
Ma se siamo rimasti in pochi a giocare nella community italiana chi dovrebbe provarli tutti questi server se noi player non cambiassimo spesso server?
Che poi in realtà non so manco di che parli, piuttosto che scaricare 20 server di metin faccio altro, se provo un progetto vuol dire che lo reputo interessante.
Non provo tutta la roba che gira e ne mi fa piacere cambiare spesso server senza concludere nulla e farmi solo pvm.

L'ho anche scritto che non ci sta nulla di male, semplicemente se in Italia aprono 5 6 server al mese fanno al massimo 20 on reali.

A parte che uno dei due server è sponsorizzato anche all'estero. In ogni caso non fanno 20 online reali. E anche se li facessero, se hai un buon progetto aspetti banalmente che gli altri chiudano.

Problemi che altri giochi non hanno

Tutti i giochi hanno il problema che il tempo degli utenti è limitato, oltre al bacino d'utenza. Un gioco che esce in un ambito come un live service sparatutto, per esempio, si deve confrontare con un titolo come Fortnite, che occupa tanto tempo degli utenti.

E' positivo per voi magari (per i banner e rilievi), a noi player ritrovarsi server quasi vuoti non fa piacere.

Non ho analizzato in alcun modo la situazione dal mio punto di vista. Per altro, i server non si sono trovati "vuoti". O almeno nessuno lo ha scritto.

Parli del fatto che sia positivo che aprono piu server in contemporanea

Come consumatore è positivo, vuol dire che c'è concorrenza disposta a migliorarsi e migliorare la propria offerta e pensa che il suo prodotto sia meglio di un altro. Analizzavo questo specifico caso, per questo specifico mercato. Magari all'estero è un'occorrenza più normale perché alla fine nessuno fa questi calcoli. Anche se, se io avessi un progetto in uscita, non aprire in concomitanza con un Rubinum per dire.

e poi dici che scrivi che siamo consumatori di scarsissimo valore visto che cambiamo spesso server

Le due frasi non si contraddicono. E' positivo che ci sia concorrenza. E' sbagliato secondo me "inseguire" l'utenza a ogni costo in un settore con un retention rate così basso come Metin2.

Ma se siamo rimasti in pochi a giocare nella community italiana chi dovrebbe provarli tutti questi server se noi player non cambiassimo spesso server?

Ho anche scritto che è la natura del mercato a causare questi comportamenti.

Non provo tutta la roba che gira e ne mi fa piacere cambiare spesso server senza concludere nulla e farmi solo pvm.

Vabbè tu sei una persona, puoi parlare per te stesso, ma bisogna guardare il comportamento della media.

Indietro
Top Bottom