Discussione Una coincidenza o una scelta discutibile?

TheWinston

Utente Gold
3 Novembre 2015
361
11
236
207
Buonasera community di Inforge,
vorrei portare alla vostra attenzione una situazione che mi ha fatto riflettere parecchio.

Faccio prima alcune premesse, così da evitare giudizi basati sul mio ruolo piuttosto che sul contenuto:

Premesse:

1. Sono un GameAdmin di un server Metin2, quindi sono consapevole che esprimere opinioni su altri progetti possa risultare delicato.
  2. Ciò che dirò non vuole essere un attacco generale ai server, ma riguarda un caso specifico.
  3. Proprio perché è una questione che mi ha dato fastidio, ho deciso di condividerla qui su Inforge, all’interno della community.
Detto questo, veniamo al punto.

Il 3 aprile 2026 sono previsti due lanci molto importanti per la community italiana di Metin2:

• Abyssus
  • UniversalElement (UE)
Entrambi sono progetti attesi da tempo. La domanda è: com’è possibile che due server di questo calibro aprano lo stesso giorno?

Proviamo a ricostruire la timeline:

• 01/03/2026 – ore 13:04
    Mirro annuncia su Discord che Abyssus aprirà nel mese di marzo. La community inizia a hypearsi, anche considerando gli anni di lavoro dietro il progetto.
  • 19/03/2026 – ore 16:12
    Viene ufficializzata la data: Abyssus aprirà il 29 marzo 2026.
  • 21/03/2026 – ore 21:04
    Dopo un lungo silenzio, UniversalElement torna a farsi sentire, annunciando che la data verrà rivelata il 27 marzo durante una presentazione.
  • 27/03/2026 – ore 19:44
    UniversalElement annuncia ufficialmente: apertura il 3 aprile 2026.
Fin qui potrebbe sembrare solo una coincidenza… ma c’è un dettaglio importante:
A quanto riportato da utenti su Inforge, Abyssus avrebbe posticipato l’apertura (circa 2 ore prima del lancio) proprio al 3 aprile 2026, andando quindi a sovrapporsi direttamente con UE.

A questo punto nasce il mio dubbio:

Com’è possibile che due founder, attivi da anni nella stessa community, non siano riusciti a coordinarsi minimamente per evitare uno scontro diretto di questo tipo?

Il ruolo di chi gestisce server Metin2, soprattutto retro, dovrebbe essere prima di tutto quello di far divertire i player. È normale che ci siano strategie, competizione e interesse economico, ma qui si parla di rispetto verso una community condivisa.

Molti giocatori aspettavano entrambi i progetti:
metterli nella condizione di dover scegliere forzatamente non è il massimo, soprattutto considerando l’hype costruito nel tempo da entrambe le parti.

Personalmente, questa situazione mi lascia perplesso e la considero una scelta poco rispettosa nei confronti dei player.
Sembra quasi uno “schiaffo morale” alla community.

Detto ciò, il mio non vuole essere un attacco distruttivo.
Riconosco che entrambi i progetti sembrano molto curati e validi, e spero davvero che i player riescano comunque a goderseli.

Allora, non amo far bordelli inutili tuttavia mi sento in dovere di commentare.
Se vuoi la risposta molto corta (che è quella che vogliono leggere il 99% di voi) è che a noi non ce ne fotte un pazzo di UE così come a UE non fotte un pazzo di noi. Ognuno ha avuto le sue tempistiche/intoppi/problemi e dulcis in fundo vi invito sempre a considerare che entrambi i server in questione si attingono a 2 playerbase COMPLETAMENTE diverse, una è full italy, uno è internazionale.
Se invece vuoi la risposta molto lunga, non dormo da 48 ore quindi ti taggo @Mirro - AbyssusTeam.
Un bacione e meno pippe mentali su faide, mafie, associazioni a delinquere, oltraggi a pubblico ufficiale, scelte poco morali e tutte le cazzate varie che tempestano sta community ogni giorno ogni ora ogni mese ogni anno ogni server.

Perchè coordinarsi quando un server è pubblicizzato come internazionale (Abyssus) e l'altro solo nel panorama Italiano (UE)?
Ti dirò di più a livello internazionale il 3 aprile aprirà un altro server che in molti aspettano che si chiama Lirin, che dovevano fare coordinarsi pure con loro?

Ultima modifica:
si attingono a 2 playerbase COMPLETAMENTE diverse, una è full italy, uno è internazionale.
Se invece vuoi la risposta molto lunga, non dormo da 48 ore quindi ti taggo @Mirro - AbyssusTeam.
Grazie per il thug

vorrei portare alla vostra attenzione una situazione che mi ha fatto riflettere parecchio.

Faccio prima alcune premesse, così da evitare giudizi basati sul mio ruolo piuttosto che sul contenuto:

Premesse:

1. Sono un GameAdmin di un server Metin2, quindi sono consapevole che esprimere opinioni su altri progetti possa risultare delicato.
  2. Ciò che dirò non vuole essere un attacco generale ai server, ma riguarda un caso specifico.
  3. Proprio perché è una questione che mi ha dato fastidio, ho deciso di condividerla qui su Inforge, all’interno della community.

Il 3 aprile 2026 sono previsti due lanci molto importanti per la community italiana di Metin2:

• Abyssus
  • UniversalElement (UE)
Entrambi sono progetti attesi da tempo. La domanda è: com’è possibile che due server di questo calibro aprano lo stesso giorno?

Mirro annuncia su Discord che Abyssus aprirà nel mese di marzo. La community inizia a hypearsi, anche considerando gli anni di lavoro dietro il progetto.
    Dopo un lungo silenzio, UniversalElement torna a farsi sentire, annunciando che la data verrà rivelata il 27 marzo durante una presentazione.
A quanto riportato da utenti su Inforge, Abyssus avrebbe posticipato l’apertura (circa 2 ore prima del lancio) proprio al 3 aprile 2026, andando quindi a sovrapporsi direttamente con UE.

Com’è possibile che due founder, attivi da anni nella stessa community, non siano riusciti a coordinarsi minimamente per evitare uno scontro diretto di questo tipo?

Il ruolo di chi gestisce server Metin2, soprattutto retro, dovrebbe essere prima di tutto quello di far divertire i player. È normale che ci siano strategie, competizione e interesse economico, ma qui si parla di rispetto verso una community condivisa.

metterli nella condizione di dover scegliere forzatamente non è il massimo, soprattutto considerando l’hype costruito nel tempo da entrambe le parti.

Personalmente, questa situazione mi lascia perplesso e la considero una scelta poco rispettosa nei confronti dei player.

Riconosco che entrambi i progetti sembrano molto curati e validi, e spero davvero che i player riescano comunque a goderseli.
Ciao Davide, è sempre bello vedere utenti che si preoccupano del comportamento del collettivo al fine di vedere i giocatori divertirsi, quindi penso che almeno da parte mia meriti una risposta.
Non citerò l'altro server che hai menzionato perchè i loro motivi li sapranno sicuramente solo loro, io posso dirti il mio punto di vista e cosa ci ha portato a scegliere le date.

A Novembre abbiamo aperto la nostra ultima beta di Abyssus, che è durata fino a Gennaio. In quel momento abbiamo annunciato che a marzo sarebbe avvenuta l'apertura, come hai detto anche tu.

Dal primo marzo abbiamo iniziato a rifinire, migliorare le traduzioni e a sponsorizzare il progetto all'estero, fino al 19 Marzo, quando abbiamo ritenuto il server idoneo ad essere giocabile. Quindi abbiamo fissato l'apertura al 29 Marzo per poter far coincidere la pubblicazione con il reset mensile di una top-list internazionale che ci interessava seguire.

Successivamente, come dici tu, è stata annunciata l'apertura dell'altro server atteso dalla community italiana al 3 Aprile, momento in cui si è creata quindi questa "sovrapposizione di periodo", poi che il giorno non fosse precisamente uguale, ma che fosse 4 giorni dopo, poco cambiava su due progetti in lavorazione da secoli. Soprattutto perchè come dici tu erano in silenzio stampa da molti mesi quindi sicuramente noi non potevamo sapere che avrebbero fissato l'apertura addosso ad Abyssus.

Andando ad oggi, sarebbe dovuto aprire Abyssus ma nell'ultima settimana è andato in super-esposizione in alcune nazioni, dove oltre a farci ricevere centinaia di registrazioni da ogni lato, ha anche acceso i riflettori dei competitor. Motivo per il quale è stato necessario riorganizzarsi un attimo per rendere un host adatto e protetto a reggere sia giocatori che azioni malevoli da parte di concorrenti internazionali, decisione presa anche per i recenti attacchi che ogni server in vista sta subendo ultimamente.

Quindi dal 29 ci siamo dovuti spostare di qualche giorno, giusto il tempo di prendere un'altro host e configurarlo, la scelta precisa del 3 aprile, è perchè banalmente alcuni in staff lavorano (tra cui spikelino, l'altro proprietario di abyssus) quindi sono molto più attivi da venerdì sera a lunedì mattina perchè hanno il weekend libero.

Poi, come ha detto anche thug, Abyssus ha un pubblico Europeo piuttosto che solo italiano, quindi non possiamo seguire le aperture di ogni nazione in cui operiamo o un momento libero non ci sarebbe praticamente mai. (Solo questa settimana le aperture di inferno2, odegon e meryon rientrano molto più nel nostro range di attenzione ad esempio)

Inoltre, Abyssus è progettato fin dall'inizio per essere un progetto che duri ANNI, il suo punto forte è proprio poter facilmente crescere ed evolvere nel tempo, aggiungendo razze, fazioni, skill ed interi capitoli mese dopo mese ed anno dopo anno, quindi prendetevela pure comoda per venire a provarlo, non c'è fretta.

Nel complesso mi auguro che ogni giocatore Italiano si diverta ad Aprile, anche in vista di Pasqua in arrivo, sono sicuramente entrambi progetti dalle ottime intenzioni rispetto a quello che viene aperto di solito, colgo l'occasione per augurare anche il meglio ad UniversalElement e mi unisco a chi consiglia di giocarlo in ogni caso

Ultima modifica:
Tranquillo Davide, conoscendo mirro probabilmente non apre neanche il 3. un augurio di buona pasqua a tutti quelli che crederanno per l'ennesima volta in lui (o che ancora non lo conoscono)... a proposito... di poca serietà
1774849161093.png

Ultima modifica:
Il riassunto, spiegazioni e osservazioni fatte da @Thug @Cookie Mosto e @Mirro - AbyssusTeam sono più che corrette.
I due progetti si affacciano a pubblici diversi (anche se overlappano parzialmente), implementano concept diversi e non si parlano particolarmente.

Per rispondere alla tua domanda quindi
> Com’è possibile che due founder, attivi da anni nella stessa community, non siano riusciti a coordinarsi minimamente per evitare uno scontro diretto di questo tipo?

Semplicemente i 2 progetti sono arrivati ad uno stato maturo in contemporanea assieme, non c'è motivo di organizzarsi e decidere chi deve ritardare.

Ultima modifica:
Mirroaccomando ci si vede il 3 aprile su UE.

Probabilmente è l'ultima spiaggia nel panorama italiano di Metin2. Cerchiamo di essere seri, questo post non ha senso di esistere.

Edit, colgo l'occasione per invitarvi tutti nel server discord per rimanere aggiornati https://discord.gg/DkqYT8wd5q

Ultima modifica:
Il riassunto, spiegazioni e osservazioni fatte da @Thug @Cookie Mosto e @Mirro - AbyssusTeam .
I due progetti si affacciano a pubblici diversi (anche se overlappano parzialmente), implementano concept diversi e non si parlano particolarmente.

Per rispondere alla tua domanda quindi
> Com’è possibile che due founder, attivi da anni nella stessa community, non siano riusciti a coordinarsi minimamente per evitare uno scontro diretto di questo tipo?

Semplicemente i 2 progetti sono arrivati ad uno stato maturo in contemporanea assieme, non c'è motivo di organizzarsi e decidere chi deve ritardare.
Semplice riflessione mia, da ex player che ne ha viste tante.
Il motivo è frammentare l'utenza già scarsa nel panorama italiano.
Non che ci sia nulla di male farlo o aprire in ogni qualsivoglia momento, anche a cavallo di altri progetti.
In Italia raramente aprono progetti con così tanto lavoro dietro, spero solo che uno dei due non venga snobbato e che Abyssus appunto sappia tenersi buoni i player stranieri e farli aumentare col tempo (cosa che personalmente non ho mai visto in Italia).
In ogni caso non sono pochi giorni di distanza a cambiare qualcosa, spero solo di non assistere ad una guerra inutile e al flop di entrambi i server.
Ho modificato il messaggio che sembrava un attacco e non una critica costruttiva.

Premesse:

• Abyssus
  • UniversalElement (UE)

Non conosco questi server, ma credete a chi segue il panorama dei privati italiani di Metin2 da oltre 15 anni: l’odore di scammata si sente già solo da come sono state annunciate le date, lol.

Il motivo della sovrapposizione è semplice: il primo server ad aprire sarà anche il primo a fallire, per tutta una serie di motivi. Potrei dilungarmi con chilometri di spiegazioni, ma sarebbe inutile.

Aprire una settimana dopo, invece, significa trovare gli shopponi già con i portafogli vuoti.

L’ideale è aprire circa quattro giorni dopo. Infatti UE aveva programmato l’apertura proprio a quattro giorni di distanza. Peccato che Abysuss, essendo gestito da persone che sanno perfettamente che il primo server è quello che si prende la fregatura, abbia preferito spostare la data di apertura.

Spoiler: nel giro di un paio di settimane, al massimo qualche mese, entrambi i server verranno abbandonati. Quando succederà, tornate pure a rispondere a questo messaggio.

Non conosco questi server, ma credete a chi segue il panorama dei privati italiani di Metin2 da oltre 15 anni: l’odore di scammata si sente già solo da come sono state annunciate le date, lol.

Il motivo della sovrapposizione è semplice: il primo server ad aprire sarà anche il primo a fallire, per tutta una serie di motivi. Potrei dilungarmi con chilometri di spiegazioni, ma sarebbe inutile.

Aprire una settimana dopo, invece, significa trovare gli shopponi già con i portafogli vuoti.

L’ideale è aprire circa quattro giorni dopo. Infatti UE aveva programmato l’apertura proprio a quattro giorni di distanza. Peccato che Abysuss, essendo gestito da persone che sanno perfettamente che il primo server è quello che si prende la fregatura, abbia preferito spostare la data di apertura.

Spoiler: nel giro di un paio di settimane, al massimo qualche mese, entrambi i server verranno abbandonati. Quando succederà, tornate pure a rispondere a questo messaggio.
dire di essere qui da 15 anni qui e non conoscere universal elements è abbastanza grave a mio parere. (parliamo forse di uno dei server piu popolati in assoluto in italia nel periodo 2014/5)
mi sembri xharmony

dire di essere qui da 15 anni qui e non conoscere universal elements è abbastanza grave a mio parere. (parliamo forse di uno dei server piu popolati in assoluto in italia nel periodo 2014/5)
mi sembri xharmony

Intendevo gli sviluppi recenti, non i nomi in sé .-.

È chiaro che conosco il nome Universal, e se la memoria non mi inganna non è nemmeno la seconda apertura, cosi come non è di certo il secondo server per il concorrente.

E' sempre la solita storia che si ripete (:

Ultima modifica:

Universal non è mai stato p2w, secondo me sono piu ragionamenti adatti a persone come te (che aprono i server principalmente per lucrare) e non verso chi ha aperto 3/4 volte nel giro di 10 anni.
Se i server verranno abbandonati nel giro di poche settimane vuol dire che avremmo perso un ottimo server su cui giocare, fatto per far divertire i player e non per lucrare e un altro con molte potenzialità.
Quindi hai poco da fare lo splendido, non vinci mica qualcosa.
Ti stai solo rendendo antipatico a mio avviso.

Ultima modifica:
Wonka che da consigli ad Universal e Abyssus prima dell'uscita di GTAVI
Pietà per favore...

Come abbiamo dimostrato, questo problema non esisteva, UE e Abys hanno target totalmente diversi.

Abyssus è un gioco basato su theorycrafting, fazioni, storyline, pve, non mi sembra che siano esattamente i pilastri con i quali proporsi alla community italiana, che mette invece al primo posto la competizione fra gilde e la crescita sociale individuale.

A dimostrazione di ciò entrambi i server hanno utenza, quindi nessuno si è perso niente e può giocare a quello che preferisce trovandoli vivi e vegeti

Pietà per favore...

Come abbiamo dimostrato, questo problema non esisteva, UE e Abys hanno target totalmente diversi.

Abyssus è un gioco basato su theorycrafting, fazioni, storyline, pve, non mi sembra che siano esattamente i pilastri con i quali proporsi alla community italiana, che mette invece al primo posto la competizione fra gilde e la crescita sociale individuale.

A dimostrazione di ciò entrambi i server hanno utenza, quindi nessuno si è perso niente e può giocare a quello che preferisce trovandoli vivi e vegeti
Diversi non vuol dire che molti giocatori di new style non li avrebbero provati entrambi.
Vuol dire piuttosto che sono stati messi di fronte a una scelta, finendo per scegliere in base ai propri gusti.
Difficilmente un amante dei new style non apprezzerebbe questi aspetti che hai elencato comuni di molti altri giochi.
Infatti leggendo le recensioni su epvp tutti prima del lancio ti hanno fatto i complimenti per il progetto innovativo (segnale che non è un problema di stile/system etc.) ma subito dopo il lancio si sono lamentati dei bug, p2w al punto da paragonarlo ad una beta e non a un lancio ufficiale (che ok può non essere perfetto ma deve essere quanto meno giocabile senza problemi e senza compromettere l'esperienza di gioco).
Almeno 100 150 utenti avrebbero provato entrambi i server ma non hanno potuto.
Tanto alla fine l'importante e non deludere le aspettative dei player altrimenti ci mettono poco e niente a quittare e tornare nel server da dove sono venuti.

Ma perchè cosa lo impedirebbe?
Avete un gioco installato per volta nel pc?
Chi vuole provare entrambi può farlo
Nel mio caso ad esempio mi ha preso talmente tanto il primo server che ho provato da non sentire la necessità di provare altri server o perdere tempo prezioso (anche per motivi legati al farm) altrove (figurati che manco su LoL ho loggato, che ci entro tutti i giorni da anni).
Altri magari non hanno tempo proprio da dedicare a due server e per pigrizia si soffermano sul primo o non si fanno proprio tanti problemi (ma possono essere tanti i motivi).
100 150 non so, ma quasi un centinaio (forse un pò meno) è molto probabile.
Purtroppo siamo in Italia è l'utenza è quella che è, mentre come player posso dirti solo che è un peccato visto che raramente vedo progetti che sembrano così belli.

Ultima modifica:
Universal non è mai stato p2w, secondo me sono piu ragionamenti adatti a persone come te (che aprono i server principalmente per lucrare) e non verso chi ha aperto 3/4 volte nel giro di 10 anni.
Se i server verranno abbandonati nel giro di poche settimane vuol dire che avremmo perso un ottimo server su cui giocare, fatto per far divertire i player e non per lucrare e un altro con molte potenzialità.
Quindi hai poco da fare lo splendido, non vinci mica qualcosa.
Ti stai solo rendendo antipatico a mio avviso.

Non apro server da almeno tre anni e ho abbandonato completamente il settore (quindi come te, non direi.).

Non ho nulla da guadagnare nel commentare, né mi interessa mettermi in mostra. Si tratta semplicemente di libertà di pensiero, che può essere condivisa oppure no. Sto esprimendo un’opinione basata sulla mia esperienza passata. Potrei anche sbagliarmi, sarà il tempo a dirlo. ;)
Messaggio unito automaticamente:

Pietà per favore...

Per quanto riguarda l’apertura e la modifica della data, non mi interessa e preferisco evitare di commentare.

Mi limito solo a dirti che dovresti “evolverti”, Mirro. Sei rimasto bloccato su Metin2. Sono 15 anni che ti conosco e, sotto questo aspetto, ti vedo sempre uguale. Anche se ormai sono sempre meno attivo sul forum, quando leggo le tue risposte mi sembrano identiche a quelle di anni fa: nessuna differenza, nessun cambiamento. Onestamente, mi fa quasi venire la nausea leggerle. È come se, nel tempo, non ci fosse stato alcun miglioramento da parte tua.

In ogni caso, come ho già detto, il tema mi interessa poco. Ogni tanto do un’occhiata al forum e, quando capita, lascio qualche commento. Good luck.

(lascio la discussione e torno a farmi gli affari miei, evita di perdere tempo a rispondermi)

Un saluto a tutti quelli che mi conoscono, vi voglio bene. ❤️

Secondo me, entrambi i server portano novità, su questo non ci sono dubbi. Però, a livello di hype generale, Universal non è minimamente paragonabile ad Abyssus.

Tornando al discorso di Wonka: il primo server che apre spesso è quello che rischia di più. È vero anche che hanno posticipato l’apertura al 3 aprile proprio per cercare di sottrarre utenza a Universal, ma alla fine questa scelta non sembra aver dato risultati. Il counter di Abyssus, infatti, appare piuttosto sospetto: non era attivo allo start e già la sera segnava oltre 1000 account registrati.
In più, mancava anche una classifica sul sito per verificare i personaggi creati: uno strumento base per dare trasparenza ai player, al contrario di Universal che era possibile seguire tutti i personaggi creati, togliendo quei 20-30 che hanno creato loro forse per test e che non hanno più svuotato le tabelle nel db.

Senza questi elementi, è normale che nascano dubbi. Riempire un server di bot e poi presentarlo come “il miglior server dell’anno” è facile, ma è proprio qui che si vede la differenza tra chi punta sulla sostanza e chi sull’apparenza.

Onestamente, da creatore di server, so benissimo che gonfiare un counter è facilissimo. Ma è anche un approccio sbagliato, come se fosse normale prenderli in giro.

Detto questo, senza voler creare flame, penso che servirebbe più umiltà e serenità. Vivere certe situazioni con gelosia non porta nulla di buono.

Abyssus sicuramente ha tanti sistemi e contenuti, ma personalmente non mi rispecchia come concept. Universal invece lo giocherei volentieri da player. In ogni caso, bel lavoro a entrambi.

Penso che sia una lotta con il righello che interessa più voi che noi diretti interessati, non ho lavorato ad abyssus tutto sto tempo per una stupida faida online tra trentenni. Sono sicuro che anche dall'altra parte l'unica cosa importante sia che il progetto vada bene e duri online negli anni. Non sono coob.

Più che rispondere all’autore del post, mi va di condividere una riflessione su alcuni commenti, giusto per far capire che la mia visione è diversa da quella che può sembrare.

Non è affatto raro vedere server middle/old school, con il solito pool limitato di sistemi, avere problemi anche gravi allo start, figuriamoci progetti con un minimo di personalizzazione.

Mitachi hai rotto, parli sempre di sistemi: sì, perché cambiare mappe, mob e item non crea instabilità di per sé.
Crea problemi logici solo se il lavoro è fatto male. La storia invece ci insegna che i progetti ambiziosi falliscono soprattutto per
instabilità tecnica.

Dove voglio arrivare?

Dal mio punto di vista, se ci fosse stata una competizione diretta tra Abyssus e Universal, probabilmente avrebbe avuto vantaggio chi apriva prima: più tempo per fixare i problemi iniziali, stabilizzarsi e risultare appetibile proprio quando l’altro affronta le criticità.

Per questo motivo, la narrativa dei "portafogli vuoti" mi sembra un po’ fuori fuoco.

Ma adesso, *drum roll*
C'è competizione tra questi progetti?

Se ci fosse, sarebbe by community: un po' come quando vedi due personaggi di spicco in un film e non vedi l'ora che si scontrino.
Il fatto che ci siamo "scannati" su Inforge non ha nulla a che vedere con i progetti.

Anche con Sandro ho litigato parecchie volte, ma nessuno ha mai fatto un post chiedendosi se Gladius stesse cercando di annientare Abyssus
Anche tra Mirro e calinv ci sono stati litigi, ma nessuno si è chiesto se lo speed di I-Longju stesse tentando di annientare Abyssus.

E quando aprirai Eldoria nessuno si chiederà se ci stai facendo competizione sweetheart

Questo è un palese olio su tela della classica manfrina tutta Italiana, e mi piace.

Se posso dire la mia, da parte totalmente "neutrale" non capisco cosa ci sia di male in tutto ciò.

Anche se fosse. Chissenefrega? Un'azienda, quando si prepara ad un lancio di un prodotto, fa delle valutazioni. Tecniche e strategiche. Il prodotto è pronto? Si/No. La concorrenza com'è messa? Com'è il mercato? Com'è il pubblico di riferimento? E così via. Ora, ammesso e non concesso che siano state fatte tutte queste valutazioni strategiche su un server di Metin2 (per come la vedo io dovrebbero visto che ci lavori da mesi, anni e farti fare una valutazione tecnico tattica affiancata da un LLM tipo GPT o Claude è gratis...)

La "morale" c'entra ben poco in queste valutazioni. Anche perché l'interesse dell'azienda è garantirsi il maggior numero di conversioni possibili e in questo caso di utenza possibile.

Nell'industria videoludica di solito chi ha il "lancio più debole" rimanda l'uscita sul mercato. Esempio: se deve uscire GTA VI siccome io sono un publisher e so che tutti i giocatori giocheranno a GTA VI e spenderanno il loro tempo sul titolo di Rockstar (manco parliamo di soldi, conversioni, acquisti, qui si parla di economia di TEMPO) e so che il mio titolo è più debole rimando la mia uscita di un mese o due o addirittura anticipo di un mese o due, faccio crunch e frusto i miei dipendenti per arrivare prima sul mercato. Ed è una prassi.

Ma non è che questo succeda sempre. Ad esempio nell'industria cinematografica per evitare di fare sovrapporre tante uscite al cinema di "valore" i vari distributori si mettono d'accordo per scaglionare le uscite al cinema. Ma per esempio Disney con Medusa non è riuscita a mettersi d'accordo per l'uscita di Avatar: Fuoco e Cenere rispetto al nuovo film di Checco Zalone "Buen Camino" e sono usciti in sala contemporaneamente. Perché entrambi i distributori volevano approfittare dei 3 weekend sotto il periodo natalizio.

E' la base della concorrenza.

Almeno 100 150 utenti avrebbero provato entrambi i server ma non hanno potuto.

Ok, hanno fatto una scelta, ed è giusto così. Perché tu se escono 5-6 giochi contemporaneamente nell'arco di un mese li compri tutti? E giochi contemporaneamente a tutti? Non capisco che ci sia di "strano" a essere obbligati a scegliere quando si parla di qualità.

Non siete speciali. Siete consumatori. Per altro di scarsissimo valore visto che tendete a cambiare un server come cambiate mutande, tendendo a una retention bassissima, perché i server privati vengono percepiti come usa e getta e così via. Non è che sia sbagliato anche perché i server privati aprono e chiudono in continuazione. E' il mercato, l'utenza si è solo adattata ad esso, però non si possono ignorare determinati meccanismi, nelle valutazioni strategiche. Così come c'è una bassissima retention vuol dire che c'è una forte possibilità di acquision da parte di altri, quindi questi 100 li posso accalappiare dopo volendo.

Ci sono due concorrenti? Bene, dovrete scegliere tra loro. E' positivo che sia così. Il fatto stesso che esista un "dilemma" presuppone che ci sia della qualità da valutare e tenere conto e quindi qualcosa da perdere (FOMO) in ballo.

E' la base dell'industria videoludica moderna (Genshin Impact, Star Rail e così via, fatturano miliardi di dollari annui su questa roba qui). Se non ci fosse questo "dilemma" saremmo davanti a prodotti percepiti come di scarsissimo valore e quindi non staremmo qui a parlarne.

Onestamente, per concludere, non capisco tutto questo scandalo o scalpore. Evidentemente i due team hanno fatto delle valutazioni strategiche e hanno ritenuto di essere abbastanza forti per "sopportare" l'apertura del concorrente in contemporanea. Molto bello a mio modo di vedere, imprenditorialmente, hanno dimostrato di avere le palle (in un settore come quello di Metin2).

Pagherà questa scelta? Si vedrà. Giocate chi vuole giocare, gli altri rimangano a guardare. Almeno sarà un anno meno noioso per noi in Italia.

Indietro
Top Bottom