TheWinston
Utente Gold
Buonasera community di Inforge,
vorrei portare alla vostra attenzione una situazione che mi ha fatto riflettere parecchio.
Faccio prima alcune premesse, così da evitare giudizi basati sul mio ruolo piuttosto che sul contenuto:
Premesse:
Il 3 aprile 2026 sono previsti due lanci molto importanti per la community italiana di Metin2:
Proviamo a ricostruire la timeline:
A quanto riportato da utenti su Inforge, Abyssus avrebbe posticipato l’apertura (circa 2 ore prima del lancio) proprio al 3 aprile 2026, andando quindi a sovrapporsi direttamente con UE.
A questo punto nasce il mio dubbio:
Com’è possibile che due founder, attivi da anni nella stessa community, non siano riusciti a coordinarsi minimamente per evitare uno scontro diretto di questo tipo?
Il ruolo di chi gestisce server Metin2, soprattutto retro, dovrebbe essere prima di tutto quello di far divertire i player. È normale che ci siano strategie, competizione e interesse economico, ma qui si parla di rispetto verso una community condivisa.
Molti giocatori aspettavano entrambi i progetti:
metterli nella condizione di dover scegliere forzatamente non è il massimo, soprattutto considerando l’hype costruito nel tempo da entrambe le parti.
Personalmente, questa situazione mi lascia perplesso e la considero una scelta poco rispettosa nei confronti dei player.
Sembra quasi uno “schiaffo morale” alla community.
Detto ciò, il mio non vuole essere un attacco distruttivo.
Riconosco che entrambi i progetti sembrano molto curati e validi, e spero davvero che i player riescano comunque a goderseli.
vorrei portare alla vostra attenzione una situazione che mi ha fatto riflettere parecchio.
Faccio prima alcune premesse, così da evitare giudizi basati sul mio ruolo piuttosto che sul contenuto:
Premesse:
- Sono un GameAdmin di un server Metin2, quindi sono consapevole che esprimere opinioni su altri progetti possa risultare delicato.
- Ciò che dirò non vuole essere un attacco generale ai server, ma riguarda un caso specifico.
- Proprio perché è una questione che mi ha dato fastidio, ho deciso di condividerla qui su Inforge, all’interno della community.
Il 3 aprile 2026 sono previsti due lanci molto importanti per la community italiana di Metin2:
- Abyssus
- UniversalElement (UE)
Proviamo a ricostruire la timeline:
- 01/03/2026 – ore 13:04
Mirro annuncia su Discord che Abyssus aprirà nel mese di marzo. La community inizia a hypearsi, anche considerando gli anni di lavoro dietro il progetto. - 19/03/2026 – ore 16:12
Viene ufficializzata la data: Abyssus aprirà il 29 marzo 2026. - 21/03/2026 – ore 21:04
Dopo un lungo silenzio, UniversalElement torna a farsi sentire, annunciando che la data verrà rivelata il 27 marzo durante una presentazione. - 27/03/2026 – ore 19:44
UniversalElement annuncia ufficialmente: apertura il 3 aprile 2026.
A quanto riportato da utenti su Inforge, Abyssus avrebbe posticipato l’apertura (circa 2 ore prima del lancio) proprio al 3 aprile 2026, andando quindi a sovrapporsi direttamente con UE.
A questo punto nasce il mio dubbio:
Com’è possibile che due founder, attivi da anni nella stessa community, non siano riusciti a coordinarsi minimamente per evitare uno scontro diretto di questo tipo?
Il ruolo di chi gestisce server Metin2, soprattutto retro, dovrebbe essere prima di tutto quello di far divertire i player. È normale che ci siano strategie, competizione e interesse economico, ma qui si parla di rispetto verso una community condivisa.
Molti giocatori aspettavano entrambi i progetti:
metterli nella condizione di dover scegliere forzatamente non è il massimo, soprattutto considerando l’hype costruito nel tempo da entrambe le parti.
Personalmente, questa situazione mi lascia perplesso e la considero una scelta poco rispettosa nei confronti dei player.
Sembra quasi uno “schiaffo morale” alla community.
Detto ciò, il mio non vuole essere un attacco distruttivo.
Riconosco che entrambi i progetti sembrano molto curati e validi, e spero davvero che i player riescano comunque a goderseli.