Sixth Sense

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_opocaj

Utente Silver
18 Dicembre 2007
215
10
0
98
Mi è capitato di vedere questo video e di rimanerci davvero stupefatto.
Non so se è già stato postato e sia old (ho cercato sul forum e non c'era niente, quindi...).
LINK: http://www.ted.com/talks/lang/ita/pranav_mistry_the_thrilling_potential_of_sixthsense_technology.html
Allora, che ne dite?
 
mai visto nel forum tale argomento...non so xkè ma dubito sia tutto così perfetto e funzionante come ci mostra!Oltretutto si parla di utilizzare ad esempio internet per controllare le informazioni in tempo reale del meteo,del giornale,delle recensioni dei libri etc ma mi sa che non sa che solo poche nazioni del mondo hanno una connessione via etere decente da fare tutto in real time,l'italia dire completamente esclusa...tuttavia molto interessante,vedremo se davvero renderà tutto ciò "open source" come dice,se cià accadrà però sara grandioso (se tutto ciò che fa vedere nel video è realmente realizzabile).

edit:ah...è del MIT...sti cazzi...xD
 
R4z0r_Cr4sH ha detto:
mai visto nel forum tale argomento...non so xkè ma dubito sia tutto così perfetto e funzionante come ci mostra!Oltretutto si parla di utilizzare ad esempio internet per controllare le informazioni in tempo reale del meteo,del giornale,delle recensioni dei libri etc ma mi sa che non sa che solo poche nazioni del mondo hanno una connessione via etere decente da fare tutto in real time,l'italia dire completamente esclusa...

togliendo il fatto che siamo in italia, e quindi pensiamo ad altre cose invece che alla tecnologia e alla ricerca, cmq non credo che possiamo usare lo standard americano per la banda larga wireless e quindi dobbiamo aspettare che standardizzino l'802.16 (WiMax) che se non erro non e' ancora concluso...
 
[ot]il wimax è in cantiere da molti anni ma penso che persone politicamente ed economicamente potenti impediscano lo sviluppo e l'uso di tale tecnologia...purtroppo direi[/ot]
 
R4z0r_Cr4sH ha detto:
[ot]il wimax è in cantiere da molti anni ma penso che persone politicamente ed economicamente potenti impediscano lo sviluppo e l'uso di tale tecnologia...purtroppo direi[/ot]

Wikipedia ha detto:
[ot]L'asta pubblica per l'assegnazione delle frequenze riservate al Wi-Max aveva oggetto la concessione in esclusivo dell'utlizzo delle frequenze relativamente al territorio di una provincia o regione per la durata di 10 anni rinnovabili per altri 10, a fronte di un canone annuale da pagare al Ministero delle Telecomunicazioni per l'utilizzo delle frequenze (l'etere è parte del demanio, proprietà dello Stato).

Le associazioni dei consumatori avevano chiesto, senza esito, al Ministero di escludere dal bando di gara la partecipazione dei grandi operatori di telefonia, evitando che si creasse nel settore del Wi-Max un monopolio e un controllo delle tariffe analogo a quello presente per la telefonia e Internet su doppino, e che gli operatori potessero utilizzare la presenza in questo nuovo mercato per praticare tariffe identiche a quelle della telefonia tradizionale e del traffico Internet su cellulare e non subire la concorrenza.[/ot]

In ogni caso tutto questo è meno impossbile di quanto sembri. Se ci pensate bene tutt'oggi le interfacce bci vengono utilizzate nel campo della biomedica e in un futuro saranno accessibili ad un pubblico sempre più vasto.
A mio parere ciò che manca al momento sono i mezzi per poter portare avanti progetti del genere.
 
staccando i piedi da terra per un attimo, secondo me siamo molto vicini all'idea di cyborg, essere ibrido uomo-macchina, basta pensare ai progressi in biotecnologia del sant'anna sulla creazione di una protesi artificiale di una mano ( credo completamente) articolata riconnettendo i nervi o gli interventi che ridanno parte della vista ai ciechi connettendo in qualche modo che ignoro una webcam al nervo ottico.
Se riusciamo a trovare il modo di integrare dei sensori come webcam e microfoni, o meglio ancora riuscire a interpretare i segnali delle periferiche di input di cui siamo naturalmente dotati quali occhi ricettori tattili e collegarli ad un sistema esperto ( intelligeza artificale fa molto anni 80 ) in grado di imparare dalle esperienze che tutti i giorni vivamo e in grado di scartare le cose futili e memorizzare quelle importanti riusciremmo finalmente a demolire il muro tra mondo digitale e mondo reale.
Ovviamente queste tecnologie sono inspirate da queste idee per ora fantascientifiche, ma già in passato la fantascienza si è dimostrata la quotidianità del futuro...
la Human Computing ha fatto passi da gigante recentemente, tempo fa esistevano prototipi che stavano in una fibbia della cintura con una minitastiera e proiettavano su degli occhiali, oggi siamo a webcam e microproiettori con sistemi di riconoscimento dei movimenti e degli oggetti, e non è vero pensare che in italia siamo così lontani, chiunque abbia un telefono con sistema operativo android avrà sentito parlare di google googles un software che riconosce luoghi libri codici a barre e quant'altro e dopo aver inviato pochi dati in 3g ritorna moltissime informazioni utili...
Per quanto riguarda le biotecnologie devo dire con rammarico di essere alquanto ignorante in materia ma so per certo che sin dagli anni 70 esiste la HIP human processing information dalla quale sono nate moltissime branche di psicologia che studiano la mente umana in analogia ad un computer allo scopo di capirla e magari in futuro interfacciarsi con essa.
Chiusa questa parentesi un po' sognante devo dire che se mai in futuro avrò modo di lavorare in questi ambiti anche con risultati mediocri potrei dirmi soddisfatto di aver fatto parte di una comunità di sognatori che lavorano tutti i giorni per realizzare il sogno di migliorare la condizione umana, questa è la stima che ho per queste persone.
 
bhe dal discorso fatto nel video il punto più importante (secondo me) è proprio alla fine,dove dice che a breve il tutto sarà reso completamente open source.Questo,oltre che rendere il lavoro alla portata di tutti (visto che con soli 300$ si può realizzare l'hardware necessario per fare tutto quello che viene mostrato nel video),darebbe al progetto una chance per evolversi e diventare molto più di quello che già è,dato che (almeno noi) sappiamo bene come funziona l'open source e come la possibilità di operare in prima persona sul codice sorgente permetta di creare una vasta gamma di applicazioni e funzionalità per ogni gusto ed esigenza non che rendere il tutto più veloce e performante...chi ha creato ciò non è di certo uno qualsiasi mai vogliamo mettere milioni di cervelli messi insieme che collaborano!?il tipo mi sembrava molto sicuro di ciò che diceva e molto convincente,anche se non sono minimamente alla portata nemmeno di capirlo il sorgente di sixth sense,sarei molto felice che ciò accadesse,sarebbe una piccola vittoria per chi come me crede nell'open source e la libera conoscenza su tutto.
 
L'utilità del tuo commento?
Tendente allo zero e prossima al nulla.
Comunque, dico che la cosa, a mio parere, dimostra come non serve inventare nuove tecnologie, quanto sfruttare al massimo quelle che abbiamo già, cosa che, purtroppo, non accadrà mai, perché?
Perché così le grosse aziende rischiano di diminuire i loro profitti, semplice.
 
ehm però da "tra pochi giorni lo rilasceremo completamente open source" e due anni senza vedere una riga di codice o uno schema elettrico l'amico parnav c'ha un po preso per il cul...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.