[Solo sondaggio] Guida Assembly

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Predator

Utente Storico
11 Giugno 2007
3,203
47
1,268
900
Qualora decidessi di scrivere una guida (o più) in italiano sulla programmazione assembly, la domanda è semplice interessa si o no.

Predator
 
a me piacerebbe inziare ad affrontare l'asm
se tu decidessi di scrivere una guida in italiano coglierei l'occasione per studiarlo..
 
ho sempre avuto voglia di provarlo e lo farò: se con una tua guida è anche meglio xD
 
[ot]avete presente la graffetta di office:
clippy.gif

dovrebbe essere inserita in ogni pc con la faccia di preddy che ti aiuta sull'asm :D[/ot]
 
lol razor xD! preddy non sei in grado di fare una cosa del genere? ehehe comunque se fai una guida sull'assembly personalmente credo che la divorerò( con l'aggiunta di salsa di soia ovviamente)
 
Sisi, proprio che questi giorni volevo impararlo ma non trovo guide in italiano, per la tua sono disposto ad aspettare volentieri ^^
Così poi va pure sul MyHack Book XD
 
già già...non ci avevo pensato :D...ottimo ad avermelo ricordato..
[ot]ho una segretaria che non pensa mai a niente nonostante io la paghi profumantamente XD[/ot]
 
R4z0r_Cr4$H ha detto:
già già...non ci avevo pensato :D...ottimo ad avermelo ricordato..
[ot]ho una segretaria che non pensa mai a niente nonostante io la paghi profumantamente XD[/ot]

[ot]il tuo concetto di paga alta è altamente opinabile! Comunque da domani misteriosamente troverai un esercito di gomme da masticare sul tuo monitor-.- così vediamo chi è che non fa niente-.- [/ot]
 
penso che il sondaggio stia andando alla grande ... però mi sorge un dubbio : ci sono tante guide sull'asm gratuite o meno , cosa faresti per rendere la tua migliore delle altre ? :p
 
urka ragazzi che interesse! non pensavo :D
murder il punto sono proprio le altre guide, nessuna guida in italiano che io abbia letto (e ne ho lette tante, anche da centinaia e centinaia di pagine) insegnavano a programmare in asm.
In pratica non promettevano cio' che riportava il titolo "programmare in asm". Ho sempre riscontrato la stessa cosa, ovvero parlano delle CPU, dei registri, stack, bus, sistemi di enumerazione, istruzioni ecc
ma quando uno finisce la guida non sa programmare nemmeno un minuscolo programma. Non ho mai trovato una che dicesse quali compilatori usare, cosa fare per iniziare a scrivere del codice. Sempre e solo pezzetti di codice isolati del tipo
add eax, 1 ;somma il registro eax con il valore 1 e mette il risultato in eax
mov ebx, eax ;mette il valore di eax in ebx
ok, adesso sapete che add fa una somma tra qualcosa, e mov copia dei valori, ma mi domando cosa me ne faccio? come le utilizzo in un programma assembler, quali sono le direttive, ecc ecc
E' quello che vorrei spiegare :)
Almeno in una forma base che tutti possano capire il senso di un sorgente assembly a 32Bit e che sappiano programmare qualcosa.
 
Predator ha detto:
Qualora decidessi di scrivere una guida (o più) in italiano sulla programmazione assembly, la domanda è semplice interessa si o no.

Predator

e c'è anche da chiederlo????? trovare buone guide assembly in italiano già è difficile, in masm ancora di + e tu sei il migliore del forum, zio preddy :asd:
 
Predator ha detto:
ah figurati, secondo me anche Whivel potrebbe scriverle ^^

certo, anche Whivel è bravissimo sono d'accordo, cmq mi interesserebbe proprio. Una dimostrazione è il programmino per la somma che avevo provato a fare: praticamente ho tirato ad indovinare quali istruzioni usare :asd: nessuna guida spiega come usare le istruzioni, e per quanto uno possa intuirlo non capirà mai perfettamente. L'unica alternativa è leggere guide in inglese, ma come ho già detto l'asm è difficile, figuriamoci se bisogna pure tradurlo....

cmq il sondaggio parla chiaro, devi fare 'sta guida :asd:
 
Ehm...uhm...
Ma non c'era già la mia? :D
http://blacklight.gotdns.org/wiki/index.php/Assembly

Mancano ancora 3-4 voci ma per il resto direi chec'è quasi tutto...
Oppure tu vuoi farla con riferimento alla sintassi x86 classica DOS-oriented? Io per ovvie ragioni l'ho fatta con riferimento alla AT&T, ma prima ancora delle ragioni fideistiche di OS per colpa dell'indigestione di ASM 8086 che avevo fatto al corso di architettura dei calcolatori :D

Altra cosa...ISA di riferimento? 16 o 32?

[OT]Uhm sia io sia Rei mi sa che stiamo digitando da Debian con Iceweasel, tuttavia l'iconcina che compare è quella classica di Mozilla...MyBB non riconosce Iceweasel e la mia mod di phpBB si che bello :D

--EDIT--

E non riconosce nemmeno Chrome! E la mia mod si! murder aggiorna![/OT]
 
sarebbe mia intenzione una guida su X86 processori IA32 32 bit (niente vecchi 16bit dos-oriented), con sintassi MASM.
In pratica assembly per windows a 32bit con particolare specializzazione su sistemi Win2000 based (cioè XP,NT,2000)
 
Uhm MASM ha il suo dialetto a parte per tante piccole cose, così come anche quel pezzo di antiquariato di TASM...perché non prendere NASM come sintassi di riferimento?
 
perchè MASM è l'assembler per eccellenza su Windows. E riadattare su nasm basta poco.
A voler essere precisi sono gli altri che hanno il loro dialetto rispetto masm :)
In windows MASM su tutti non c'è confronto.
 
No no la mia è orientata a GAS, come sintassi fa riferimento alla AT&T che è lo standard storico Unix...una guida complementare che faccia riferimento alla MASM invece probabilmente può solo far bene. Anche perché le differenze, come dice il nome, sono solo a livello sintattico, ad esempio nell'ordine degli operatori <SRC>,<DST>, nei prefissi e nei suffissi, ma generano codice macchina ovviamente identico sulla stessa architettura...
 
BlackLight ha detto:
No no la mia è orientata a GAS, come sintassi fa riferimento alla AT&T che è lo standard storico Unix...una guida complementare che faccia riferimento alla MASM invece probabilmente può solo far bene. Anche perché le differenze, come dice il nome, sono solo a livello sintattico, ad esempio nell'ordine degli operatori <SRC>,<DST>, nei prefissi e nei suffissi, ma generano codice macchina ovviamente identico sulla stessa architettura...

ok, quindi se preddy fa la sua guida è perfetto :asd: forza preddy.

sai dovendo fare programmi principalmente per windows masm credo sia meglio, ed eventualmente potrei usare nasm se voglio anche laversione linux, sfruttando la guida di black
 
Difatti BlackLight è bravissimo sul mondo unix/linux, cosa che io non sono. D'altra parte oriento la mia attenzione su Windows, che per motivi personali e di lavoro è ancora la mia fetta di sistema preferenziale.
Inoltre lo studio di masm mi risulta naturale anche per l'impatto che ha sul reversing.
 
Direi che una guida sarebbe moolto apprezzata! Jaja!
Ce ne sono in giro, ma una in + non fa mai male, anche perchè l'assembler è sicuramente nella mia lista dei must-learn!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.