Domanda utilizzo cpu e ram

gerasia

Utente Electrum
30 Gennaio 2018
288
72
52
176
salve a tutti, ho comprato un pc recentemente e mi chiedevo se per conservarne al meglio lo stato fosse il caso di installare un sistema operativo poco esoso di risorse.
confermate questa mia ipotesi o mi assicurate che anche se ho un sistema operativo che mi consuma l'80% della cpu e il 90% della ram (dati fittizzi) non ho alcun tipo di problema?
 
Dipende cosa devi farci.
Il sistema operativo può causare un carico di lavoro al tuo computer ma tutto è relativo. Considera che se utilizzi un sistema "leggero" questo non ti garantirà un computer più veloce; dipende cosa ci fai poi con quel computer.
Faccio un esempio pratico: mettiamo che il tuo computer abbia una capacità di calcolo pari a 100.
Installi il sistema operativo più leggero al mondo che carica la CPU e la RAM al 5% dell'intera capacità di calcolo, memoria del tuo computer.
Poi installi un software che da solo carica del 95% il tuo computer. Beh ecco che le cose non funzioneranno.
Il "trucco" è scegliere una macchina adatta al tuo utilizzo, successivamente potrai scegliere il sistema da installare che renda la tua esperienza d'uso soddisfacente senza che divori troppe risorse.
Cosa ben diversa è il classico quesito: "Ho un PC vecchio, voglio solo leggere mail, navigare e scrivere; mi piacerebbe resuscitarlo. Che sistema installo?". Qui abbiamo già un hardware dichiaratamente lento, esigenze veramente esigue; la risposta è: un sistema leggero come Absolute Linux, Lubuntu ecc.
Quindi non farti troppi problemi, installa un sistema che ritieni semplice, che ti offra il software di cui hai bisogno e che abbia un buon supporto attraverso le comunità di appassionati e utenti che ti possano aiutare.