News Entertainment Valve presenta Steam Deck la console portatile che arriverà a Febbraio 2022

La sezione intrattenimento di Inforge raccoglie le ultime notizie dal mondo della cultura pop, della musica, del cinema, della televisione e dei videogiochi.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
steam-deck-pink-purple-gradient-cnet-2021.png


Valve nella giornata di ieri ha annunciato la Steam Deck una nuova console somigliante alla Nintendo Switch. La console, o più correttamente il PC portatile, con questo particolare form factor, sarà consegnato a Dicembre.

Le specifiche dello Steam Deck sono impressionanti, il dispositivo è dotato di una APU AMD con una CPU quad-core Zen 2 con 8 threads di memoria e 8 threads per la GPU RDNA2 insieme a 16GB di RAM LPDDR5. Le specifiche tecniche sono molto simili a quelle di una PS4 e Xbox One con alcuni miglioramenti, come la RAM più simile a una PS5 e un'architettura grafica migliorata.

Immagine 2021-07-16 203440.png

Lo schermo è 1200 x 800 touchscreen a 60Hz la risoluzione dei giochi sarà 720p e 60FPS fissi con impostazioni grafiche "bilanciate". Lo Steam Deck è dotato anche di giroscopio e due trackpad simili a dei mouse, è dotato anche di microfoni e grilletti posteriori. La batteria da 40 watt-ora è pensata per "svariate ore" di gioco anche sui titoli più esigenti, con un uso leggero la batteria durerà tra le 7-8 ore. Valve ha dichiarato che è possibile giocare a Portal 2 per 4 ore a 60FPS con settaggi grafici al massimo, limitando gli FPS a 30 sarà possibile giocare per 5-6 ore. Steam OS è dotato anche di quick resume e potrete facilmente mettere il gioco in pausa e ricominciare a giocare sbloccando nuovamente la console.

Lo Steam Deck però non è solo una console, infatti il sistema sottostante Steam OS 3.0 è KDE Plasma OS una versione di Linux e i giochi funzioneranno grazie a Proton. Sarà infatti possibile collegare la console a mouse e tastiera e utilizzarla come un computer, navigare su internet, installare programmi e giocare anche con titoli non presenti su Steam.




Il prezzo molto aggressivo e la qualità del prodotto rendono lo Steam Deck molto interessante per un audience di giocatori PC con ampie librerie Steam e anche le capacità per utilizzare questa "console" come un PC in mobilità.
 
Ho remote play sul telefono, a cosa mi serve Steam deck? :D
È un dispositivo dedicato, permette di giocare in modo più comodo rispetto allo smartphone e per di più sulla steam deck i giochi li installi e quindi non hai latenza legata al fatto che stai giocando in streaming
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.