Ubuntu vscode ubuntu non si avvia

N3v5

Utente Silver
24 Ottobre 2020
171
20
40
90
Ho provato in tutti i modi ad installare vscode su ubuntu 18.04 ma non c'è verso di farlo partire. Ho provato sia da Ubuntu software che da terminale ma quando lo installo si crea l'icona ma se la clicco non succede nulla. Risulta comunque a tutti gli effetti installato. Come posso fare? Non so più dove sbattere la testa
 
Prova lanciarlo da riga di comando e vedi se va.
Se non va lancialo con --verbose e incolla l'output come risposta. In genere mettendo la verbosità si dovrebbe capire quale sia l'errore
 
  • Mi piace
Reazioni: N3v5
Prova lanciarlo da riga di comando e vedi se va.
Se non va lancialo con --verbose e incolla l'output come risposta. In genere mettendo la verbosità si dovrebbe capire quale sia l'errore
Eccola qua:
 

Allegati

  • Schermata da 2020-11-02 08-26-29.png
    Schermata da 2020-11-02 08-26-29.png
    126.1 KB · Visualizzazioni: 8
Come puoi leggere, il programma non riesce a scrivere il file argv.json nella directory /home/nicola/.vscode/
Devi quindi impostare i permessi di scrittura in questa directory:chmod 766 -R /home/nicola/.vscode/

Penso che così si risolva... prova e facci sapere! :)
 
Come puoi leggere, il programma non riesce a scrivere il file argv.json nella directory /home/nicola/.vscode/
Devi quindi impostare i permessi di scrittura in questa directory:chmod 766 -R /home/nicola/.vscode/

Penso che così si risolva... prova e facci sapere! :)
Ora mi trovo davanti questo messaggio. Ho provato a verrificare i permessi di scrittura ma mi pare ci siano
 

Allegati

  • Schermata da 2020-11-02 09-48-06.png
    Schermata da 2020-11-02 09-48-06.png
    373 KB · Visualizzazioni: 4
Prova a cambiare l'owner da root a nicola, il problema potrebbe essere quello: sudo chown -R nicola:nicola /home/nicola/.vscode/
 
Prova a cambiare l'owner da root a nicola, il problema potrebbe essere quello: sudo chown -R nicola:nicola /home/nicola/.vscode/
Niente da fare...adesso non mi apre più nemmeno il messaggio di prima. Ho provato ad utilizzare di nuovo --verbose
 

Allegati

  • Schermata da 2020-11-02 10-05-30.png
    Schermata da 2020-11-02 10-05-30.png
    254.4 KB · Visualizzazioni: 4
Prova ad installarlo tramite snap:
Bash:
sudo snap install code --classic

Altrimenti scarica il pacchetto deb dal sito ufficiale ed esegui:
Bash:
sudo dpkg -i codeblabla.deb
 
Prova ad installarlo tramite snap:
Bash:
sudo snap install code --classic

Altrimenti scarica il pacchetto deb dal sito ufficiale ed esegui:
Bash:
sudo dpkg -i codeblabla.deb
A quanto pare è già installato ma non lo fa partire
 

Allegati

  • Schermata da 2020-11-02 11-57-07.png
    Schermata da 2020-11-02 11-57-07.png
    151.8 KB · Visualizzazioni: 6
Leggendo su un altro forum sembra che un altro utente abbia avuto lo stesso problema lanciandolo per la prima volta con sudo, nel suo caso ha creato i file in /usr/data al posto di ~/.vscode quindi non riesce piu' a trovarli da utente normale. Ha risolto eliminando la cartella di vscode da /usr/data. Posta il risultato di
Bash:
ls -la /usr/data
. Ma forse e' meglio disinstallarlo e fare una nuova installazione pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: N3v5 e 0xbro
Ultima modifica:
Leggendo su un altro forum sembra che un altro utente abbia avuto lo stesso problema lanciandolo per la prima volta con sudo, nel suo caso ha creato i file in /usr/data al posto di ~/.vscode quindi non riesce piu' a trovarli da utente normale. Ha risolto eliminando la cartella di vscode da /usr/data. Posta il risultato di
Bash:
ls -la /usr/data
. Ma forse e' meglio disinstallarlo e fare una nuova installazione pulita.
A quanto pare non esiste


ls: impossibile accedere a '/usr/data': File o directory non esistente
Messaggio unito automaticamente:

Leggendo su un altro forum sembra che un altro utente abbia avuto lo stesso problema lanciandolo per la prima volta con sudo, nel suo caso ha creato i file in /usr/data al posto di ~/.vscode quindi non riesce piu' a trovarli da utente normale. Ha risolto eliminando la cartella di vscode da /usr/data. Posta il risultato di
Bash:
ls -la /usr/data
. Ma forse e' meglio disinstallarlo e fare una nuova installazione pulita.
ora me lo apre, ma solo come superuser, il che non è che mi piaccia molto. Ho preso i privilegi di root e l'ho lanciato così: code --user-data-dir