Domanda Wifi Linux problemi

CRYP70

Utente Bronze
25 Aprile 2021
61
8
15
27
Ciao a tutti oggi spolverando un vecchio portatile con montato su linux ho avuto un problema, non mi trova la scheda wifi ho cercato su internet ma nulla qualcuno che mi potrebbe aiutare?
 
funzionava prima ? chipset wlan ?

Intanto prova a postare output di

Codice:
sudo dmesg | grep error
e
Codice:
sudo dmesg | grep firmware
 
Non so se funzionava prima non lo usavo io, è un hp pavilion zv6100 comunque sembra che sono riuscito ad attivare di nuovo wlan però non mi trova le reti, ti allego lo screen
 

Allegati

  • 8B4B884F-E4CB-4544-847C-B61BBC58B31C.jpeg
    8B4B884F-E4CB-4544-847C-B61BBC58B31C.jpeg
    48.4 KB · Visualizzazioni: 17
  • F2033BA2-AC39-4DAF-86C5-05EC1B8041B5.jpeg
    F2033BA2-AC39-4DAF-86C5-05EC1B8041B5.jpeg
    89.6 KB · Visualizzazioni: 14
Si ha un tasto per accedere il wifi ci avevo già pensato ma è acceso
 

Allegati

  • C6DC1A0D-B9DB-4FA3-923A-13BBAE7AC423.jpeg
    C6DC1A0D-B9DB-4FA3-923A-13BBAE7AC423.jpeg
    24 KB · Visualizzazioni: 6
prova

sudo ifconfig wlan0 up

poi
cat /var/lib/NetworkManager/NetworkManager.state

sudo systemctl restart NetworkManager

poi anche vedi se hai una status icon e, vai su col mouse e
Enable wireless
 
riavvia, la ritroverai, forse :) Forse aprirei il laptop e controllerei moduletto sia ben inserito, un po di spray per contatti a secco nel connettore. Poi, hai detto "vecchio portatile" rispoverato, a volte robe vecchie possono avere alimentazione non piu pulita, da qui a volte anche apparizione e sparizioni di schede.
 
Ultima modifica:
Ho già provato a riavviare ma nulla che mi ha potuto aiutare ho fatto una prova gli ho caricato Windows 7 e li non da nessun problema legge wifi e tutto adesso gli ho ricaricato Linux in dual boot e non va lo stesso il Wi-Fi…
Messaggio unito automaticamente:

riavvia, la ritroverai, forse :) Forse aprirei il laptop e controllerei moduletto sia ben inserito, un po di spray per contatti a secco nel connettore. Poi, hai detto "vecchio portatile" rispoverato, a volte robe vecchie possono avere alimentazione non piu pulita, da qui a volte anche apparizione e sparizioni di schede.
Leggendo su internet avvolte Linux fa fatica a caricare i driver delle schede di rete e penso il mio problema sia questo
 
no linux non fa fatica a caricare alcun driver. I driver (xxx_probe()) vengono eseguiti quando il bus pci rileva dinamicamente un dispositivo di cui il driver e' presente.
Potrebbe essere che non viene caricato il firmware

Se fail

Codice:
lspci | grep -i net

o

Codice:
dmesg | grep firmware

esce qualcosa relativo al wifi ?
 
no linux non fa fatica a caricare alcun driver. I driver (xxx_probe()) vengono eseguiti quando il bus pci rileva dinamicamente un dispositivo di cui il driver e' presente.
Potrebbe essere che non viene caricato il firmware

Se fail

Codice:
lspci | grep -i net

o

Codice:
dmesg | grep firmware

esce qualcosa relativo al wifi ?
Mi esce questo
 

Allegati

  • B2B4B0FE-13AC-44D7-88CE-C66115AEC3ED.jpeg
    B2B4B0FE-13AC-44D7-88CE-C66115AEC3ED.jpeg
    46.3 KB · Visualizzazioni: 10
ok. prova un po' a vedere se ci sono errori di caricamento del firmware

sudo dmesg | grep firmware
 
kernel lo vedi con "uname -r"

cmq, prova a vedere prima

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install firmware-b43-installer

se non trova il pacchetto, scaricalo come .deb e installa con dpkg

se non aiuta, prova a vedere se c'e' un kernel aggiornato

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install linux-image

Se c'era qualche baco, non si sa mai.
 
Non so se funzionava prima non lo usavo io, è un hp pavilion zv6100 comunque sembra che sono riuscito ad attivare di nuovo wlan però non mi trova le reti, ti allego lo screen
Su che distro sei? Se sei su Debian installa il firmware not free altrimenti non funziona la scheda di rete in molti casi è quello, invece, se sei su una distro basata su arch controlla nel repo main o nel AUR se è disponibile un ulteriore firmware dedicato a quella scheda nello specifico. Se invece sei su una Fedora o una derivata p molto strano che non funzioni
 
Su che distro sei? Se sei su Debian installa il firmware not free altrimenti non funziona la scheda di rete in molti casi è quello, invece, se sei su una distro basata su arch controlla nel repo main o nel AUR se è disponibile un ulteriore firmware dedicato a quella scheda nello specifico. Se invece sei su una Fedora o una derivata p molto strano che non funzioni
Grazie per la risposta ma avevo già risolto installando il firmware della scheda wifi