[GUIDA] Come avere un PC pulito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ßaghera

Utente Diamond
25 Agosto 2010
8,511
1,948
747
2,459
Ultima modifica:
Come avere un PC pulito

Salve a tutti voi.. Per prima cosa vi comunico che quello che trovate scritto in questa discussione è scritto da me a mano (cioè non scopiazzato dal web).. Ho creato questo Topic per darvi alcuni consigli: come avere/ottenere un computer pulito senza problemi di lentezza. Iniziando volevo illustrarvi una breve informazione! Come voi ben sapete (almeno lo credo), dopo una formattazione del pc, il vostro pc tende a diventare sempre più instabile e soggetto a blocchi/rallentamenti. Questo è vero perché anche io ne sono vittima. Tutto questo succede perché il registro di sistema si intasa.. Cos'è il registro di sistema? Per registro di sistema si intende una "memoria" che è in grado di custodire le opzioni e le impostazioni del sistema operativo che vi si utilizza. Iniziamo:

1. Ripulire il registro di sistema
Per prima cosa, quindi, bisogna fare una pulizia generale del proprio registro di sistema: quindi, in primis, liberare spazi di memoria dove vi presentano file mai utilizzati. Facendo questo, si eviterebbero blocchi del computer o impallamenti dei programmi. L'accensione del proprio pc risulterebbe anche più svelta del solito. Per ripulire il proprio registro di sistema basta scaricarsi semplici programmi, che ti aiutano ad avere un computer più svelto e pulito.

2. Scaricare programmi per pulire il registro
- CCleaner. [Clicca qui per scaricare].
Il suo utilizzo permette di ripulire il PC da elementi inutili, migliorando il rendimento globale e liberando allo stesso tempo spazio su disco. Il programma non elimina completamente i file ke avete intenzione di eliminare. Quindi per prima cosa esso fa un backup generale.. Se desiderate potete ovviamente rimuovere i file considerati inutili! Quindi installate il programma (in cima su clicca qui) e fate una pulizia della memoria del vostro computer cliccando su "Avvia Pulizia" (Screen). Di seguito, per ripulire il vostro registro cliccate su "Registro" (Screen).

- Advanced WindowsCare v2.90 Personal. [Clicca qui per scaricare]
Noi vogliamo un computer più lucido del solito.. Quindi scaricate Advanced WindowsCare (sopra clicca qui). Questo Software ci permette anch'esso di ripulire il registro di sistema ma anche liberare memoria utilizizata da files temporanei, romozione di alkuni tipi di spyware, e molto altro. Ricordo (vale anche per CCleaner) che questo è un programma gratuito. Quindi, installate il software, fare una scansione premendo "Rileva" e alla fine ripuliamo il tutto cliccando su "Ripara" (Screen)!

- DustBuster (Clicca qui per scaricare)
DustBuster lo consiglio altamente (anche se è molto vecchio). Eccovi una breve intro: DustBuster XP è una vecchia utility gratuita per ripulire automaticamente il tuo computer da file inutilizzati. Analizza il tuo hard disk e rileva da sé quali sono i file che non usi da tempo per poi eliminarli. Praticamente anke questo software vi velocizzerà il vostro computer eliminando file inutili (Screen).

3. Aver a portata di mano un buon antivirus.
- Avg (Clicca qui per scaricare)
Come voi sapete, Avg è un antivirus. Di media (in generale sugli antivirus) bisognerebbe fare una scansione completa del pc una volta al giorno. Avg è molto potente. Con questo non ho mai avuto problemi. Dispone varie versioni. Quella nuova del 2011 ne è molto completa e utile. (Screen). Componenti che ne fanno parte: Anty-Spyware: esso protegge il pc da spyware, adware e altri programmi che risultano dannosi; Link Scanner: esso blocca i siti Web pericolosi e controlla la presenza di minacce sei collegamenti nei motori di ricerca; Resident Shield: esegue la scansione di tutti i file utilizzati nel background; Scansione E-Mail: esegue la scansione sulle mail in entrata ed in uscita (quindi se una mail risultasse infetta non riuscirete a leggerla/riceverla e vice versa); Aggiornamenti: di volta in volta, l'antivirus si aggiorna; Licenza: esso amministra il numero di licenza corrente; Anti-Rootkit: permette di cercare rootkit nel sistema operativo; PC Analyzer: esso analizza il pc per identificare problemi associati a errori del registro, file indesiderati e collegamenti danneggiati.

4. Fare ricorso ad un defrag
È arrivato il momento di un bel defrag!
A questo punto, abbiamo un pc più pulito e snello, ma non più ordinato! Per indicizzare bene i files contenuti nell'Hard Disk, dobbiamo deframmentarlo. Questa pratica è consigliata farla dopo qualunkue installazione/disinstallazione di software pesanti, come i giochi ad esempio. Ora però, resta il fatto che il tool di deframmentazione di Windows, faccia pena, e quindi dobbiamo trovare delle valide alternative.Tra quelle gratuite ho trovato Smart Defrag,che è davvero ottimo. Ma per me il migliore, anche se a pagamento, rimane O&O Defrag Professional! Esso è rikko di molte funzioni, e deframmentazioni ad hoc per ogni situazione.Qui potrete trovare qualche screen che vi mostra il funzionamento, molto semplice tral'altro. Praticamente una volta aperto, avrete una panoramica dei vostri Hard Disk: ci cliccate sopra col destro, e scegliete il tipo di deframmentazione da eseguire. Stealth: è la più veloce; Space: efficente e veloce; Name: è l'unika ad essere efficace e non molto lunga, ma non velocissima; e poi le altre a mano a mano diventano sempre più lunghe, ma profonde.Io uso quasi sempre la Complete_Name, ma quando non ho tempo preferisco la Space.

- Smart Defrag (Clicca qui per scaricare) - (Screen)

Bene è tutto!! Spero di esservi stato d'aiuto..
Ora, dovreste avere un computer più pulito e più snello.
P.S: per ulteriori informazioni contattatemi!!
P.S: per qualsiasi domanda/problema/suggerimento contattatemi subito

In più ecco gli antivirus più utilizzati:

--> Avast - Wikipedia
--> BitDefender - Wikipedia
--> Panda - Antivirus
--> ClamAV - Wikipedia
--> Norton - Wikipedia
--> AntiVir - Wikipedia

NB: Per fare scansioni online esistono vari siti a posta ma io lo sconsiglio!!
Vi consiglio gli antivirus gratis o, meglio, quelli a pagamento.
Da ©Demi© --> Index.dat analyzer
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.