Guida Mindset da soloQ

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kingfortyfour

Utente Electrum
16 Settembre 2015
276
11
221
175
Facciamo un pò di chiarezza sull'elo, molti di voi mi chiedono "che cosa posso fare quando io gioco bene ma le altre due lane feeddano?", la risposta è niente.

- Come funziona l'elo

L'Elo o MMR è un valore calcolato con un algoritmo sconosciuto.

Non conosciamo la formula tuttavia osservando l'andamento delle leghe possiamo ipotizzare come funzioni e questo è ciò che ho notato (potrei sbagliare):

- Ha un'inerzia
- E' sensibile alle serie
- Non si perde elo nelle promotion


Fare le streak farà "snowballare" il vostro elo sia in negativo che in positivo, di conseguenza giocare bene vi farà salire velocemente, una sconfitta ogni 2 partite non sarà un problema. Il rovescio nella medaglia sta ovviamente nel fatto che nelle losing streak perderete quantità mostruose di elo, e mantenendo un win ratio del 50% il vostro elo tenderà ad appiattirsi, ovvero il sistema penserà che siate arrivati al vostro limite e proverà a bloccarvi lì.

Serie positiva: Positivo
Serie neutra: Negativo
Serie negativa: Molto negativo

*con serie non intendo necessariamente partite una dietro l'altra, ma il win ratio ottenuto in un dato lasso di tempo.

- La lega è gestita dall'elo

Faccio un piccolo chiarimento, le leghe funzionano in base al vostro elo, ma non sono altrettanto precise, il motivo è semplice: le promo.

L'elo è un sistema che tiene conto di ogni vostra singola partita, la lega no, dato che vi verrà chiesto di dimostrare il vostro valore nelle promo, e si sa che in un numero così povero di partite tutto può accadere.

Non è un problema chissà quanto grosso, perchè se vi limitate a perdere solo le promo il vostro elo salirà lo stesso e sarete presto capaci di spammare promotion finchè non avrete una buona sorte. Ad un certo punto perdere la promo anche con due sconfitte di fila vi toglierà circa 10 punti, vi basterà una vittoria per tornare nella serie.

Giusto per chiarire questo concetto, se siete bloccati in una lega perchè fallite costantemente le promo, non abbiate paura, il vostro elo sta salendo lo stesso.

- Di cosa tiene conto l'elo

Ora che sai come funziona l'elo, dovresti iniziare a capire da cosa derivi quella sensazione che ci fa credere che il sistema sia ingiusto.

Io ho sempre sostenuto che l'elo sia fatto bene, eppure è possibile che un giocatore con skill da platino sia confinato nel silver. Paradosso? No, semplicemente l'elo non tiene conto solo della vostra skill.

L'elo è una bilancia, lo strumento è perfetto, ma i valori saranno sballati se voi vi peserete alla cactus, a volte dopo mangiato, altre volte con i vestiti pesanti addosso e così via.

Quindi per la natura dell'algoritmo, abbiamo capito che avere un win ratio positivo è importantissimo.

Un mio amico ha da poco raggiunto il diamante 5, sarò onesto con voi non reputo assolutamente questa persona al mio livello, ma ho guardato il suo match history, ho notato che non ha mai carryato nessuna partita, i suoi score sono abbastanza mediocri e che ha giocato quasi sempre support.

Questo ragazzo non è neanche lontanamente skillato quanto un altro diamante 5 di mia conoscenza ad esempio, tutta via sa come "farsi apprezzare dall'elo" e sale.

L'elo tiene conto soltanto del tuo win ratio.

- Puoi fare ben poco in una partita, tutta via sei la causa del tuo elo

Parliamoci chiaramente, sei una soltanto delle variabili in gioco, precisamente 1/10 della partita, se 4 dei tuoi alleati perdono contro i propri avversari, non puoi farci niente, ma è questo il punto, l'elo non ti chiede questo.

Chi ha creato il sistema, sa che se vieni matchato con gente del tuo stesso livello, il tuo win ratio dovrebbe idealmente essere del 50%, di conseguenza sa anche che valori superiore a quella cifra appartengono a giocatori di livello un tantino più alto di quelli che incontra e cercherà di piazzarti più in alto.

Tutto ciò che devi fare è influenzare il tuo winratio ideale e farlo crescere un pò.

Questo è il grande segreto dell'elo, non carryare ogni singola partita, perchè non sarà possibile, ma avere una prestazione media molto buona.

Come già scritto nella premessa, le partite in cui non feeddi contro avversari più forti di te e ti lasci carryare, ti fanno salire di elo tanto quanto quelle in cui mandi afk gli avversari.

Lo ripeto ancora una volta, all'elo non frega un cactus di come vinci, basta che tu vinca, non sa che il tuo zed mid compete con i diamanti.

- Come alzare il win ratio

E' un pò come dire "come portare il tuo elo più vicino possibile al tuo trueskill", magari sei fortissimo, ma se flammi la gente e la mandi afk una volta ogni 5 partite il tuo elo sarà più basso di quello che realmente meriti in termini di skill.

Ci sono partite in cui non puoi fare nulla, ci sono partite in cui devasterete gli avversari, ci saranno molte partite bilanciate, ed qui che entri in gioco tu, ogni singola vittoria che strappi, ogni singola partita già vinta che non throwi, tutto ciò sarà importantissimo.

Le componenti che influenzeranno la tua ascesa:

La skill pura

La tua capacità di usare i champ, jukare, outplayare gli altri, tirare skillshot, kitare e così via.

La migliorerai giorno dopo giorno con la pratica, puoi migliorarla drasticamente con allenamenti mirati, una sola partita fatta in custom in cui ti concentri nel last hittare migliorerà i tuoi cs molto più di 100 ranked.

La skill logistica

Tutto ciò che riguarda il lato tattico del gioco, decision making, team comp ecc.

La migliorerai molto lentamente ogni giorno giocando, drasticamente apprendendo informazioni da guide, guardando streaming, annotando i tuoi errori guardando i replay e così via.

Freddezza

E' una capacità fondamentale su qualsiasi competizione si basi su un numero di match indefiniti, una serie di 10 sconfitte devasterà tutto gli sforzi fatti fin'ora. Devi evitare come la peste le losing streak.

Giocatore di squadra (il tuo team)

Dipendi dagli altri, che ti piaccia o meno, puoi limitarti a giocare sempre al meglio e sperare che i tuoi alleati facciano lo stesso (vincerai comunque più di quanto perderai), oppure puoi strappare vittorie o evitare di perdere partite virtualmente vinte, sollevando il morale degli altri e evitando di flammare.

Tutto ciò puoi iniziare a farlo dal prepartita, piazzando ogni giocatore nei suoi ruoli migliori. Le capacità comunicative inoltre ti permetteranno di influenzare anche la team comp. Ho raramente perso una partita quando lo yasuo della mia squadra mi chiedeva gentilmente di prendere un champ con sinergia.

In partita un ping sul baron fatto al momento giusto sarà probabilmente responsabile della vittoria se il clima del team è sereno.

Giocare bene nell'early game aiuta parecchio, eviterete che i giocatori mad vadano afk e alzerete il morale del team, abbassando quello avversario.

Versatilità

Il tuo elo sarebbe molto più alto se potessi giocare sempre nel tuo ruolo, ma non è così purtroppo, ti consiglio di essere preparato al dover affrontare situazioni che non ti sono simpatiche, sarà elo gratis che otterrai in partite in cui la gente con i propri main ti carryerà facilmente se li aiuterai non faillando.

Se non sai cosa fare e sei in un ruolo che non ti piace, prendi champion semplici da usare, che forniscono cc nei tf e gioca safe puntando sul farmare.

Il champ

Superfluo dirlo, ma la sua importanza merita un trafiletto a se. Cerca sempre di prendere il tuo ruolo e di usare i tuoi main, questa cosa influenzerà il tuo elo in maniera devastante.

Usa i champ op se ne sei capace, specialmente quando giochi in ruoli dove non hai main, i godtier a volte vincono le partite da soli.

E' sempre un bene prendere i champion più forti del meta, solo non avventurarti in campi sconosciuti in ranked, se sei un top e la tua riven è molto forte, prendila, ma se non giochi mai support e un champ vale l'altro prendi i vari leona, thresh, morgana.

Il punto è questo, farai schifo lo stesso con questi champ se non sai quel che fai, ma tirando una R con morgana in un tf sarà decisamente meglio di vederti salvare gli avversari con alistar.

Ci sono i main e ci sono gli op, miscela le cose per creare il meglio. Io so usare discretamente wukong e maino Rengar, tuttavia ci sono molte partite in cui la sola presenza di un wukong feeddato nel team rappresenta una freewin nel meta attuale.

Valuta tu, io mi feeddo con entrambi, dunque sacrifico volentieri qualche kill in più che farei con Rengar per un cc devastante come la ulti di wukong (specie se nel team ci sta a pennello). Ad esempio non ho usato masteryi quand'era op, perchè avrei faillato parecchio.

* Questo discorso è da tenere in considerazione specialmente negli elo più alti, nei low elo avrà meno influenza, essendo il livello di skill mediamente più basso.

Il gluteo

Non si tratta di altro che di tutti gli eventi che non sono sotto il nostro diretto controllo, li chiamiamo fortunati se favorevoli, sfortunati se non lo sono.

Ad ogni modo la definizione è chiara, non possiamo fare nulla, per la legge dei grandi numeri si equilibreranno man mano che giocherete, dunque l'unica cosa da fare è ignorarli totalmente ed evitare assolutamente che v'influenzino il mindset.

Il Mindset e il flusso

Questa parte è molto importante, abbiamo ribadito per la centesima volta quanto sia importante giocare sempre bene, non ha importanza che champ userete, quanto sarete skillati e che late game devastante avete se iniziate la partita pensando "facciamo sta sconfitta va, tanto oggi becco solo troll".

All'inizio ridacchiavo un pò quando leggevo le guide dei vari diamanti che suggerivano di giocare dopo aver dormito, dopo aver mangiato, aver studiato...insomma in condizioni psicofisiche ottimali, tra me e me pensavo "qui si sta esagerando però dai".

Dopo l'arrivo di un elo un pò più alto e qualche libro di psicologia in più nel mio bagaglio culturale ho capito di quanto questi player avessero ragione.

101 volta: Ogni partita giocata al meglio è una potenziale vittoria strappata al vostro ideale win ratio del 50%.

Giocate le ranked al 100%, vi aiuterà parecchio.

Giocare nel flusso

Tutti voi avrete sentito parlare di una certa trance agonistica, non si tratta di altro che del concetto psicologico del flusso, ovvero di quando darete il meglio di voi.

La sensazione di flusso è stata studiata, avviene quando tutte le energie mentali del soggetto vengono risucchiate dall'attività che sta facendo, darà il meglio di se senza il minimo sforzo, si estranea dal mondo, non sente ad esempio quando squilla il telefono, è totalmente preso da ciò che sta facendo.

Come innescarlo: Non è semplice farlo volontariamente, nel flusso voi non pensate, agite, aldilà del significato molto zen di queste parole, è esattamente così. Il vostro pensiero logico è lento rispetto a quello emotivo, quando vi si presenta una situazione potenzialmente pericolosa voi agirete istintivamente in primo luogo, dopo di che la vostra neocorteccia analizzerà il tutto in maniera più dettaglia e precisa.

E' per questa ragione che vi spaventate quando ad esempio accadono fenomeni assolutamente normali e razionali ma inaspettati, non so vi state asciugando i capelli e cade un asciugamano per terra, magari voi eravate distratti e invece di pensare "oh ora lo raccolgo" reagite tipo come se un facehugger di alien vi stesse per saltare addosso.

A questo punto vi si para d'avanti agli occhi il problema principale, come s'induce questo stato in maniera volontaria se per farlo occorre avere la mente vuota? Pensare di non pensare è comunque pensare.

Avete bisogno del mindset corretto per farlo, qualcosa del tipo:

"Ora joino questa ranked, darò il meglio di me, non ha alcuna importanza se perderò, perchè non posso vincere ogni singola partita, ma giocando sempre dando il meglio di me, tra 100 partite raccoglierò i frutti di questa buona abitudine."

Mi rendo conto che possa sembrare un pò ipocrita, dirvi che per tryhardare al meglio dovrete cercare di non tryhardare, ma il cervello funziona così, lol non è assolutamente il primo campo il cui lo sperimento, quindi vi potete fidare.

Quando io macinato il platino facendo 5 leghe in circa 40 partite, il mio mindset era questo:

"Ok sono nel platino, sono salito troppo velocemente nel gold, quindi ho avuto gluteo e ora sono contro giocatori più forti di me, cercherò di fare meno danni possibili, userò soltanto i miei main in jungla, se non posso andare in jungla prenderò dei safe pick support e mi lascierò carryare"

Come potete vedere, non avevo assolutamente alcuna intenzione di carryare niente (eppure l'ho fatto spesso), non avevo alcuna intenzione di vincere, anzi avevo paura di rovinare la partita agli altri credendomi più scarso.

Il mio mindset ha tirato fuori il meglio di me.

- Evitare le losing streak

Ho già parlato di quanto la collera sia la causa di tutto ciò, di conseguenza per evitarle dovete evitare la collera!

L'ho già scritto in un altro topic, lo ripeto qui, la cause delle losing streak siete voi, reagite in maniera malsana alla sfortuna e impostate il vostro mindset in maniera totalmente sbagliata.

In una serie di 10 sconfitte, le prime 3 le farete per sfiga, le altre 7 perchè sarete convinti di avere sfiga. Sarete rinunciatari, non giocherete al meglio e non vi fiderete del vostro team.

Bisogna calmarsi e ritrovare la serenità, smettete di giocare e fate qualcosa che vi rilassi, se avete aperto il link su wiki riguardante il flusso avrete letto che per i videogiocatori guardare un video prima di giocare influenza le probabilità di entrare in quello stato che tanto ci piace.

Io in genere mi butto su youtube a cercare cactussata quando m'innervosisco per una sconfitta (maledetto adc che va a pushare bot quando c'è il baron up
sisi.gif
).

- In conclusione:

Non sono di certo il miglior esempio per quanto riguarda quest'argomento, visto che sono un giocatore molto predisposto ai tilt, ma sto cercando di rimediare e sono felice di comunicarvi i risultati dei miei esperimenti, ad ogni modo credo di aver fatto finalmente chiarezza su questa parte.

Dovete giocare sempre al meglio e abusare di tutto ciò che potete per vincere ogni singola partita, spesso non sarà abbastanza, ma pazienza è il gioco che è fatto così non c'è nulla di sbagliato nel perdere.
Fate tutto ciò, ma paradossalmente cercate di mantenervi mentalmente distaccati, tryhardate il più possibile, ma non fatevi influenzare dai vostri fallimenti.

Quando giocate per vincere buttatevi nella mischia e fidatevi del vostro istinto, fidatevi delle vostre abilità, lasciate fare alle vostre mani, non cercate di carryare, restate lucidi.
Giocherete molto meglio senza la pressione psicologica derivante dai vostri pensieri.

E' un argomento un pò complesso perchè in molti punti può sembrare contraddittorio, se avete domante fate pure.

Ad esempio è ovvio che dovrete cercare di carrayre più partite possibili, ma non dovete joinare le ranked avendo l'obiettivo di carryare, questo perchè l'ansia del dover carryare vi metterà i bastoni tra le ruote. Insomma, carryarete automaticamente se giocherete senza il pallino fisso del dover carryare.

Si esatto, è un pò come l'ansia da prestazione XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.