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Lo scopo del topic è quello di raccogliere tutte le informazioni riguardanti Xbox One e i suoi giochi. Il topic ha natura critica e di discussione, pertanto non saranno presenti frasi o fatti che potrebbero in qualche modo offendere Sony e Nintendo ne tanto meno i loro fan e consumatori.
Non tutto quel che sarà scritto si rivelerà vero, ma avrà sempre fonti e fatti come prova.
Aggiornamento 10 Giugno 2014
Sono spuntate in rete le slide dell'evento "AMD and Microsoft Game Developer Day" avvenuto il 2 Giugno a Stoccolma, potrete vederle tramite questo link: http://www.slideshare.net/DevCentralAMD/inside-x-box-one-by-martin-fuller
Vi sono cose già risapute, come consigli su come utilizzare l'hardware e rendere l'esperienza di gioco migliore, ma un paio di slide sono curiose:
La numero 9 parla dell'utilizzo della Esram e dice che attualmente i giochi utilizzano metà del potenziale delle ESRAM, e l'ultima:
Nuovamente a conferma che c'è ancora molto da dire.
Aggiornamento 8 Giugno 2014
Ho trovato la testimonianza di un ragazzo che ha chiesto alcune informazioni ad un suo amico che lavora in AMD. Ovviamente non gli ha potuto dire nulla, ma gli ha raccontato i motivi dell'NDA.
Non prendetelo come vero al 100%, ma è verosimile.
https://docs.google.com/document/d/112ix-0Fu-J6OwoJTzmgqrnMH2o_0MPLioFW-Ap3tkSQ/edit?usp=sharing
In poche parole:
questo ragazzo ha un conoscente che lavora in AMD e l'ultima volta lo ha visto ad un matrimonio, evento per il quale è tornato alla città natale.
Gli ha chiesto alcune cose, come ad esempio come intende AMD utilizzare i processori ARM e quali sono le tecnologie tanto vociferate all'interno di X1.
Il tipo (o la tipa, non specifica per privacy) gli ha sorriso e hanno cominciato a parlare.
Gli ha subito detto che non poteva dire in particolare quali erano le specifiche e caratteristiche, ma gli ha spiegato perché Microsoft e AMD sono in questo accordo di NDA.
Uno dei motivi è la tempistica, attualmente il mercato non è pronto per questa tecnologia e annunciarla sarebbe sia controproducente (spionaggio industriale e concorrenza spietata da parte di Intel e Nvidia, che non devono sapere assolutamente nulla) e sia inutile, poiché nessuno oggi sarebbe in grado di utilizzarla (forse con le Dx12 si, pensiero aggiunto da me). Altro motivo è anche essere sicuri che il mercato vada in quella direzione prima di scegliere il percorso da fare.
Quindi si presumo che questa tecnologia verrà spiegata ed introdotta nel 2015 o comunque quando arriverà Windows 9.
La parte interessante è invece questa. Il ragazzo gli ha spiegato che l'anno scorso Microsoft si è presentata da AMD per dimostrargli di cosa è capace la tecnologia che hanno sviluppato insieme. Hanno radunato 500 ingegneri e mostrando un video real-time li hanno completamente lasciati a bocca aperta, non riuscendo a credere che quello non era in computer grafica pre-renderizzata ma tutta grafica real-time.
Questa era un riassunto del riassunto, per chi capisse l'inglese (molto semplice in questo caso, non ci sono termini difficili) se lo legga.
Non penso che questa sia la verità al 100%, forse al 90%... ma è curioso sapere che sempre più persone parlano di questo potenziale!
Se ci pensate è vero: se Microsoft saltasse fuori dicendo "Beh si, su Xbox One c'è questo questo e quest'altro ed è uber potente" come potrebbe dimostrarlo senza SDK pronti? Farebbe l'ennesima figura di merd*. Tempo al tempo e sapremo la verità.
Aggiornamento 4 Giugno 2014
Phil Spencer ha annunciato tramite twitter il rilascio dei nuovi SDK, che permetteranno l'utilizzo di più bandwidth della GPU e quindi più prestazioni.
https://twitter.com/XboxP3/status/474220849612849153
Ps: -4
Aggiornamento 3 Giugno 2014
Arriva la conferma che tra AMD e Microsoft ci sia un accordo di NDA.
Lo si capisce dal fatto che, all'evento di ieri "AMD and Microsoft Game Developers Day", hanno parlato dell'hardware di Xbox One dicendo, all'inizio, che si trattava di un evento non NDA e che quindi avrebbero avuto un limite su quel che c'era da dire.
Credete ancora che non ci sia qualcosa che bolle in pentola?
Ps: -5
Aggiornamento 25 Maggio 2014
Ormai siamo vicini alla data della verità, ma prima qualche piccolo aggiornamento.
Microsoft si prepara alla miglior E3 di tutti i tempi, e per questo si è aggiudicata la hall più grande della fiera
Insider dicono convinti che verranno presentati i fortaleza, occhiali per la realtà aumentata che funzioneranno assieme al kinect e che avranno un prezzo di 100€.
Il 16 Giugno si terrà l'ISCA, una delle convention più importanti (se non la più importante) per i produttori di Hardware. Il primo keynote parlerà dell'hardware evoluto di Xbox One, di NVRAM, SRAM, GPUs e parallelismi.
L'evento sarà a porte chiuse, quindi non sapremo subito cosa avranno mostrato.
Molti diranno che questa E3 è sopravvalutata, ma non è così. Vedrete, sarà epica!
Aggiornamento 11 Maggio 2014
Boyd Multerer, uno dei padri di Xbox e responsabile della progettazione e software, è tornato a parlare di Xbox One, definendola in un intervista, come "Super-computer architecture", andando così ad aggiungersi a "Future proof hardware" e "Next gen hardware".
Fonte: Feature: Inside Man: Microsoft's Boyd Multerer on creating the Xbox One - Total Xbox.com
Insomniac ha parlato del perché hanno portato Sunset Overdrive solo su Xbox One.
Il motivo, per loro, è semplice:
Fonte:Gateway Timeout - In read
"Questo è un gioco enorme. C'è una città gigante. C'è molto da esplorare. Stiamo spingendo visivamente le cose come mai prima d'ora in un nostro gioco, quindi hai bisogno di un hardware potente per questo. Questa è la risposta ovvia. E io lo so che molti possessori di Xbox One la fuori sapranno dirti che è una macchina potente. Ci sono altri aspetti di essa su cui non posso ancora entrare, ma potremo parlarne in futuro quando sarà a beneficio nostro come sviluppatore."
Le DX12 le hanno presentate, del cloud ne hanno parlato, che altro ancora c'è da non poter rivelare?
Vecchio topic
Non tutto quel che sarà scritto si rivelerà vero, ma avrà sempre fonti e fatti come prova.
Aggiornamento 10 Giugno 2014
Sono spuntate in rete le slide dell'evento "AMD and Microsoft Game Developer Day" avvenuto il 2 Giugno a Stoccolma, potrete vederle tramite questo link: http://www.slideshare.net/DevCentralAMD/inside-x-box-one-by-martin-fuller
Vi sono cose già risapute, come consigli su come utilizzare l'hardware e rendere l'esperienza di gioco migliore, ma un paio di slide sono curiose:
La numero 9 parla dell'utilizzo della Esram e dice che attualmente i giochi utilizzano metà del potenziale delle ESRAM, e l'ultima:
Nuovamente a conferma che c'è ancora molto da dire.
Aggiornamento 8 Giugno 2014
Ho trovato la testimonianza di un ragazzo che ha chiesto alcune informazioni ad un suo amico che lavora in AMD. Ovviamente non gli ha potuto dire nulla, ma gli ha raccontato i motivi dell'NDA.
Non prendetelo come vero al 100%, ma è verosimile.
https://docs.google.com/document/d/112ix-0Fu-J6OwoJTzmgqrnMH2o_0MPLioFW-Ap3tkSQ/edit?usp=sharing
In poche parole:
questo ragazzo ha un conoscente che lavora in AMD e l'ultima volta lo ha visto ad un matrimonio, evento per il quale è tornato alla città natale.
Gli ha chiesto alcune cose, come ad esempio come intende AMD utilizzare i processori ARM e quali sono le tecnologie tanto vociferate all'interno di X1.
Il tipo (o la tipa, non specifica per privacy) gli ha sorriso e hanno cominciato a parlare.
Gli ha subito detto che non poteva dire in particolare quali erano le specifiche e caratteristiche, ma gli ha spiegato perché Microsoft e AMD sono in questo accordo di NDA.
Uno dei motivi è la tempistica, attualmente il mercato non è pronto per questa tecnologia e annunciarla sarebbe sia controproducente (spionaggio industriale e concorrenza spietata da parte di Intel e Nvidia, che non devono sapere assolutamente nulla) e sia inutile, poiché nessuno oggi sarebbe in grado di utilizzarla (forse con le Dx12 si, pensiero aggiunto da me). Altro motivo è anche essere sicuri che il mercato vada in quella direzione prima di scegliere il percorso da fare.
Quindi si presumo che questa tecnologia verrà spiegata ed introdotta nel 2015 o comunque quando arriverà Windows 9.
La parte interessante è invece questa. Il ragazzo gli ha spiegato che l'anno scorso Microsoft si è presentata da AMD per dimostrargli di cosa è capace la tecnologia che hanno sviluppato insieme. Hanno radunato 500 ingegneri e mostrando un video real-time li hanno completamente lasciati a bocca aperta, non riuscendo a credere che quello non era in computer grafica pre-renderizzata ma tutta grafica real-time.
Questa era un riassunto del riassunto, per chi capisse l'inglese (molto semplice in questo caso, non ci sono termini difficili) se lo legga.
Non penso che questa sia la verità al 100%, forse al 90%... ma è curioso sapere che sempre più persone parlano di questo potenziale!
Se ci pensate è vero: se Microsoft saltasse fuori dicendo "Beh si, su Xbox One c'è questo questo e quest'altro ed è uber potente" come potrebbe dimostrarlo senza SDK pronti? Farebbe l'ennesima figura di merd*. Tempo al tempo e sapremo la verità.
Aggiornamento 4 Giugno 2014
Phil Spencer ha annunciato tramite twitter il rilascio dei nuovi SDK, che permetteranno l'utilizzo di più bandwidth della GPU e quindi più prestazioni.
https://twitter.com/XboxP3/status/474220849612849153
Ps: -4
Aggiornamento 3 Giugno 2014
Arriva la conferma che tra AMD e Microsoft ci sia un accordo di NDA.
Lo si capisce dal fatto che, all'evento di ieri "AMD and Microsoft Game Developers Day", hanno parlato dell'hardware di Xbox One dicendo, all'inizio, che si trattava di un evento non NDA e che quindi avrebbero avuto un limite su quel che c'era da dire.
Credete ancora che non ci sia qualcosa che bolle in pentola?
Ps: -5
Aggiornamento 25 Maggio 2014
Ormai siamo vicini alla data della verità, ma prima qualche piccolo aggiornamento.
Microsoft si prepara alla miglior E3 di tutti i tempi, e per questo si è aggiudicata la hall più grande della fiera
Insider dicono convinti che verranno presentati i fortaleza, occhiali per la realtà aumentata che funzioneranno assieme al kinect e che avranno un prezzo di 100€.
Il 16 Giugno si terrà l'ISCA, una delle convention più importanti (se non la più importante) per i produttori di Hardware. Il primo keynote parlerà dell'hardware evoluto di Xbox One, di NVRAM, SRAM, GPUs e parallelismi.
L'evento sarà a porte chiuse, quindi non sapremo subito cosa avranno mostrato.
Molti diranno che questa E3 è sopravvalutata, ma non è così. Vedrete, sarà epica!
Aggiornamento 11 Maggio 2014
Boyd Multerer, uno dei padri di Xbox e responsabile della progettazione e software, è tornato a parlare di Xbox One, definendola in un intervista, come "Super-computer architecture", andando così ad aggiungersi a "Future proof hardware" e "Next gen hardware".
Fonte: Feature: Inside Man: Microsoft's Boyd Multerer on creating the Xbox One - Total Xbox.com
Insomniac ha parlato del perché hanno portato Sunset Overdrive solo su Xbox One.
Il motivo, per loro, è semplice:
Talk to me about the advantages of developing on the Xbox One.
This is a big game. There’s a giant city. There’s a lot to explore. We’re pushing things further visually than on any of our games previously, so you need powerful hardware for that. That’s the obvious answer. And I know a lot of Xbox One owners out there will tell you it’s a powerful machine. There are other aspects of it that I can’t get into right now, but we can talk about them at a later date that would be beneficial for us as a developer.
Fonte:Gateway Timeout - In read
"Questo è un gioco enorme. C'è una città gigante. C'è molto da esplorare. Stiamo spingendo visivamente le cose come mai prima d'ora in un nostro gioco, quindi hai bisogno di un hardware potente per questo. Questa è la risposta ovvia. E io lo so che molti possessori di Xbox One la fuori sapranno dirti che è una macchina potente. Ci sono altri aspetti di essa su cui non posso ancora entrare, ma potremo parlarne in futuro quando sarà a beneficio nostro come sviluppatore."
Le DX12 le hanno presentate, del cloud ne hanno parlato, che altro ancora c'è da non poter rivelare?
Vecchio topic
Ultimamente circolano voci interessanti che vedono Microsoft tener nascosto le vere potenzialità di Xbox One. Quali? Vediamole
Software: SDK e DirectX12
Ne parlano anche i muri ormai, le DirectX 12 saranno presto tra noi, e arriva conferma ufficiale riguardante il pieno supporto da parte di Xbox One (https://twitter.com/tomwarren/status/442243301677498368) e l'annuncio sarà alla GDC il 20 Marzo.
Cosa porterà di nuovo sulla nostra Xbox One? Molte cose, come le Tiled Resources, gli Stereo Drivers e l'implementazione di un'"armonia" dell'intero hardware.
Questo update spiega perché Xbox One dispone di memorie DDR3 e non GDDR5 come Ps4. Infatti, queste feature, permettono una riduzione di banda e la diminuzione delle istruzioni nello shader, diminuendo quindi drasticamente l'utilizzo di risorse da parte del software (come giochi ed app).
Questo però ha bisogno di minor latenza possibile nelle memorie, ed infatti le DDR3 necessitano di meno banda ed hanno meno latenza rispetto le GDDR5.
Tutto questo grazie alla "rimozione" dei pixel che non sono necessari, come oggetti in lontananza o non nella scena di gioco, parti di terreno non utilizzate o nel sottofondo, comprimendoli e riducendone la risoluzione, permettendo alle texture importanti di avere più risoluzione.
Per far ciò però non bastano le classiche RAM DDR3, ma serve il supporto dal così chiamato "Move Engines" aiutati dalle ESRAM, capaci di leggere e scrivere allo stesso tempo.
In sostanza, senza dilungarci, ciò che permetteranno gli SDK con il supporto delle DirectX è di raggiungere risoluzioni elevate con metà delle risorse utilizzate. Ne sapremo però di più il 20 Marzo.
Hardware: tra segreti e stranezze
Quel che oggi sappiamo sull'hardware di Xbox One non è mai arrivato da fonti ufficiali, sempre e solo da teardown ed analisi di terze parti. Questo porta a pensare a due cose: Microsoft ha paura di rivelare un hardware inferiore alla concorrenza oppure Microsoft non è pronta a rivelare quel che si nasconde all'interno di Xbox One.
Ma partiamo dalle origini.
Sony ha speso 200 milioni in ricerca e sviluppo per PS4 (dati rilevati dall'ultimo resoconto finanziario) presentando una console composta dal miglior hardware in circolazione per console. Difatti non ci voleva un genio a capire quale GPU, CPU e RAM fossero le più potenti.
Microsoft ha speso 3 miliardi in ricerca e sviluppo, contando accordi "segreti" e ricerca, per presentare...una console meno prestante!? Meno prestante di ben 50% rispetto la concorrenza. O Microsoft non sa come spendere, o noi arrivamo a conclusioni affrettate.
Guardate l'immagine delle DX12: non sembra strano vedere alcuni marchi come AMD? E qui arriviamo al punto cruciale.
Microsoft ed AMD hanno stipulato un accordo multimiliardario, attualmente segretissimo, riguardante una tecnologia rivoluzionari che nemmeno i PC attualmente utilizzano, la così detta HSA (Heterogeneous System Architecture).
Ma noi oggi sappiamo tutto dell'hardware che contiene Xbox One? Tutti sappiamo che il software può far la differenza, ma se non c'è hardware le prestazioni hanno un limite.
Difatti, Xbox One, mostra il doppio se non il triplo dell'hardware di cui sappiamo oggi.
Difatti Xbox One, tramite la HSA, sfrutta un SOC 3D stacked, in poche parole doppio e inbserito su un unica scheda ma su diversi livelli.
Come potete vedere, il SOC di Xbox One mostra le particolarità tipiche di un SOC 3D Stacked.
Tramite Raggi X, si notano i DIE presenti tra i due diversi layer. Difatti il TSV comporta il posizionamento dei DIE uno sopra l'altro riducendo la dimensione del SOC.
Ulteriore conferma arrivare dalla parte posteriore, anche qui con le stesse particolarità di un SOC 3D Stacked.
Tali tecnologie sono frutto di un accordo tra Microsoft, AMD ed IBM, co-sviluppato da Samsung ed ARM e sotto licenza di Intel ed Nvidia.
Se ciò fosse confermato, le attuali prestazioni di Xbox One sarebbero soltanto il 10%.
Alcuni rumor parlano quindi di 2 livelli del soc, il primo (quello ad oggi osservato) dispone di una CPU, una GPU, 8 GB di RAM e 32MB di ESRAM, mentre quella inferiore e impossibile da osservare potrebbe quindi contenere i microprocessori ARMv8 tanto vociferati (guarda caso Qualcomm sarà alla presentazione delle DX12), le altre ESRAM ed una GPU di supporto alla principale.
Ciò spiegherebbe perché il Rat Tracing in tempo reale è in sperimentazione su Xbox One, ricordatevi che il Ray Tracing non è una sciocchezza da far girare.
In più si parla del Cloud Computing, che tutti associano ad Internet. Qui invece c'è da precisare che il Cloud Computing è possibile anche in locale, e potrebbe essere niente di meno che il processo che vede i due layer interagire tra di loro. Ma su questo le prove non ci sono, sono supposizioni di persone che, a quanto pare, si interessano del campo.
Phil Spencer, Alber Penello e Latty Hryb dicono da mesi ormai che questa E3 sarà la più grande da quando esiste Xbox, che verrà tutto svelato?
Misteri: il soft-launch e le cose mai dette
C'è da chiedersi allora come mai Microsoft ha rischiato di perdere in partenza pur di non rivelare tutti i segreti?
A spiegarci il motivo è un insider che ha lavorato al progetto fin dall'inizio. Vi lascio alle sue sconcertanti parole:
Ed ancora:
In sostanza, se ciò fosse vero, di questa strategia se ne parlerà per anni e ne parleranno i migliori libri universitari.
La loro mossa è quella di far credere fin dall'inizio di essere più debole, portando Sony ad essere arrogante e credere di avere tutto in mano. Microsoft rilascerebbe la potenza piano piano, soltanto quando gli sviluppatori richiederebbero più potenza, per poi, a fine gen, sbloccare l'ultima parte per essere all'altezza di PS5!
In poche parole, X1 è nata per durare 10-12 anni ed ha approcciato la corsa come una maratona rilasciando potenza piano piano, mentre PS4 la corsa la sta facendo come uno sprint, dovendo quindi (come dichiarato da Sony) dover rilasciare una PS5 tra 5 e 6 anni.
In quel momento PS5 costerà 400$, mentre X1 sarà ancora fresca e, essendo passati 5 anni e quindi ammortizzati i costi, costerà la metà offrendo migliori prestazioni.
Purtroppo hanno considerato alcune cose male, ed il lancio è stato fiacco a causa di un errato calcolo iniziale. Ecco perché è stato rilasciato l'update di marzo. Xbox1 doveva uscire nel 2014, ecco perché il lancio è stato tremendo.
Questo è assolutamente FOLLE, ma se fosse vero, Microsoft è riuscita a vincere due battaglie in una.
Tenete a mente che questo insider non si sa chi sia, quindi non possiamo sapere nulla a riguardo. Potrebbe essere vero come non potrebbe esserlo.
Si dice che i primi titoli next-gen arriveranno in estate, non ci resta che aspettare!
Ci sono ancora una marea di cosa da dire, e vi invito a seguire questo sito: misterxmedia
Dice cose assurde, ma fornisce sempre prova di quel che dice. Leggete con cautela, non esaltatevi subito. Se è vero lo sapremo solo all'E3 2014 o 2015.
Software: SDK e DirectX12
Ne parlano anche i muri ormai, le DirectX 12 saranno presto tra noi, e arriva conferma ufficiale riguardante il pieno supporto da parte di Xbox One (https://twitter.com/tomwarren/status/442243301677498368) e l'annuncio sarà alla GDC il 20 Marzo.
Cosa porterà di nuovo sulla nostra Xbox One? Molte cose, come le Tiled Resources, gli Stereo Drivers e l'implementazione di un'"armonia" dell'intero hardware.
Questo update spiega perché Xbox One dispone di memorie DDR3 e non GDDR5 come Ps4. Infatti, queste feature, permettono una riduzione di banda e la diminuzione delle istruzioni nello shader, diminuendo quindi drasticamente l'utilizzo di risorse da parte del software (come giochi ed app).
Questo però ha bisogno di minor latenza possibile nelle memorie, ed infatti le DDR3 necessitano di meno banda ed hanno meno latenza rispetto le GDDR5.
Tutto questo grazie alla "rimozione" dei pixel che non sono necessari, come oggetti in lontananza o non nella scena di gioco, parti di terreno non utilizzate o nel sottofondo, comprimendoli e riducendone la risoluzione, permettendo alle texture importanti di avere più risoluzione.
Per far ciò però non bastano le classiche RAM DDR3, ma serve il supporto dal così chiamato "Move Engines" aiutati dalle ESRAM, capaci di leggere e scrivere allo stesso tempo.
In sostanza, senza dilungarci, ciò che permetteranno gli SDK con il supporto delle DirectX è di raggiungere risoluzioni elevate con metà delle risorse utilizzate. Ne sapremo però di più il 20 Marzo.
Hardware: tra segreti e stranezze
Quel che oggi sappiamo sull'hardware di Xbox One non è mai arrivato da fonti ufficiali, sempre e solo da teardown ed analisi di terze parti. Questo porta a pensare a due cose: Microsoft ha paura di rivelare un hardware inferiore alla concorrenza oppure Microsoft non è pronta a rivelare quel che si nasconde all'interno di Xbox One.
Ma partiamo dalle origini.
Sony ha speso 200 milioni in ricerca e sviluppo per PS4 (dati rilevati dall'ultimo resoconto finanziario) presentando una console composta dal miglior hardware in circolazione per console. Difatti non ci voleva un genio a capire quale GPU, CPU e RAM fossero le più potenti.
Microsoft ha speso 3 miliardi in ricerca e sviluppo, contando accordi "segreti" e ricerca, per presentare...una console meno prestante!? Meno prestante di ben 50% rispetto la concorrenza. O Microsoft non sa come spendere, o noi arrivamo a conclusioni affrettate.
Guardate l'immagine delle DX12: non sembra strano vedere alcuni marchi come AMD? E qui arriviamo al punto cruciale.
Microsoft ed AMD hanno stipulato un accordo multimiliardario, attualmente segretissimo, riguardante una tecnologia rivoluzionari che nemmeno i PC attualmente utilizzano, la così detta HSA (Heterogeneous System Architecture).
Ma noi oggi sappiamo tutto dell'hardware che contiene Xbox One? Tutti sappiamo che il software può far la differenza, ma se non c'è hardware le prestazioni hanno un limite.
Difatti, Xbox One, mostra il doppio se non il triplo dell'hardware di cui sappiamo oggi.
Difatti Xbox One, tramite la HSA, sfrutta un SOC 3D stacked, in poche parole doppio e inbserito su un unica scheda ma su diversi livelli.
Come potete vedere, il SOC di Xbox One mostra le particolarità tipiche di un SOC 3D Stacked.
Tramite Raggi X, si notano i DIE presenti tra i due diversi layer. Difatti il TSV comporta il posizionamento dei DIE uno sopra l'altro riducendo la dimensione del SOC.
Ulteriore conferma arrivare dalla parte posteriore, anche qui con le stesse particolarità di un SOC 3D Stacked.
Tali tecnologie sono frutto di un accordo tra Microsoft, AMD ed IBM, co-sviluppato da Samsung ed ARM e sotto licenza di Intel ed Nvidia.
Se ciò fosse confermato, le attuali prestazioni di Xbox One sarebbero soltanto il 10%.
Alcuni rumor parlano quindi di 2 livelli del soc, il primo (quello ad oggi osservato) dispone di una CPU, una GPU, 8 GB di RAM e 32MB di ESRAM, mentre quella inferiore e impossibile da osservare potrebbe quindi contenere i microprocessori ARMv8 tanto vociferati (guarda caso Qualcomm sarà alla presentazione delle DX12), le altre ESRAM ed una GPU di supporto alla principale.
Ciò spiegherebbe perché il Rat Tracing in tempo reale è in sperimentazione su Xbox One, ricordatevi che il Ray Tracing non è una sciocchezza da far girare.
In più si parla del Cloud Computing, che tutti associano ad Internet. Qui invece c'è da precisare che il Cloud Computing è possibile anche in locale, e potrebbe essere niente di meno che il processo che vede i due layer interagire tra di loro. Ma su questo le prove non ci sono, sono supposizioni di persone che, a quanto pare, si interessano del campo.
Phil Spencer, Alber Penello e Latty Hryb dicono da mesi ormai che questa E3 sarà la più grande da quando esiste Xbox, che verrà tutto svelato?
Misteri: il soft-launch e le cose mai dette
A spiegarci il motivo è un insider che ha lavorato al progetto fin dall'inizio. Vi lascio alle sue sconcertanti parole:
You guys should be detectives. I was part of the initial design of the Xbox One and have since left to form a startup. The goal was to have a 10-year lifecycle for the console and the only way to do so is to stack silicon and slowly unlock power over the course of its lifetime.
I feel we made a bit of a mistake in the first rev in not releasing enough power. It's a simple firmware tweak and from what I understand speaking to my ex-coworkers a tweak is planned from the first major firmware update to bring it in parity with the PS4 in terms of power. I understand that games like Assassins's Creed 4 and Battlefield 4 will get updates to unlock 1080p 60fps but I don't have much insider knowledge outside of Microsoft on that matter.
It may seem like a crazy play but just think of five years from now when the PS4 is completely tapped out and Sony is forced to release a new console all we do is turn the final knobs and have a console that is 3 - 4x more powerful at a $200 price point. Management has said it before and I will back it up, this is not a sprint -- it's a marathon. By E3 the true power of the Xbox One will be realized, make my words.
Ed ancora:
Just a little trivia. We called this effort "Project 22" internally based on passage 22 from The Art of War by Sun Tzu:
"22. If your opponent is of choleric temper, seek to irritate him. Pretend to be weak, that he may grow arrogant."
I pinged one of my previous co-workers this morning and he was really reluctant to share any new information. It seems they are a little up in arms at the moment with all of the leaks. This information was supposed to be a big surprise that was not going to be revealed until E3 2015 at the earliest. I have to admit Sony did fool us into thinking they had weaker hardware but as long as we unlock just 20% of our reserved capacity we will not only be in parity with the PS4, we will exceed its performance in most cases. Keep in mind, that's with only 20% of the hidden power unlocked. We still have 80% to unleash over they next 10 years.
I am convinced that books will be written about this strategy one day. Never before has a consumer electronics device pulled off such an amazing feat of secrecy and long-term customer value.
In sostanza, se ciò fosse vero, di questa strategia se ne parlerà per anni e ne parleranno i migliori libri universitari.
La loro mossa è quella di far credere fin dall'inizio di essere più debole, portando Sony ad essere arrogante e credere di avere tutto in mano. Microsoft rilascerebbe la potenza piano piano, soltanto quando gli sviluppatori richiederebbero più potenza, per poi, a fine gen, sbloccare l'ultima parte per essere all'altezza di PS5!
In poche parole, X1 è nata per durare 10-12 anni ed ha approcciato la corsa come una maratona rilasciando potenza piano piano, mentre PS4 la corsa la sta facendo come uno sprint, dovendo quindi (come dichiarato da Sony) dover rilasciare una PS5 tra 5 e 6 anni.
In quel momento PS5 costerà 400$, mentre X1 sarà ancora fresca e, essendo passati 5 anni e quindi ammortizzati i costi, costerà la metà offrendo migliori prestazioni.
Purtroppo hanno considerato alcune cose male, ed il lancio è stato fiacco a causa di un errato calcolo iniziale. Ecco perché è stato rilasciato l'update di marzo. Xbox1 doveva uscire nel 2014, ecco perché il lancio è stato tremendo.
Questo è assolutamente FOLLE, ma se fosse vero, Microsoft è riuscita a vincere due battaglie in una.
Tenete a mente che questo insider non si sa chi sia, quindi non possiamo sapere nulla a riguardo. Potrebbe essere vero come non potrebbe esserlo.
Si dice che i primi titoli next-gen arriveranno in estate, non ci resta che aspettare!
Ci sono ancora una marea di cosa da dire, e vi invito a seguire questo sito: misterxmedia
Dice cose assurde, ma fornisce sempre prova di quel che dice. Leggete con cautela, non esaltatevi subito. Se è vero lo sapremo solo all'E3 2014 o 2015.