Il privato è il privato, l'ufficiale è l'ufficiale, ci sono tanti di quegli item che ti danno % exp che davvero non ha senso.
Livelloni temuti in piazza, perchè? magari quel livellone avrà fatto il 120 in boh 500 ore, io in quelle ore ho fatto il 90 e l'equip full pvp e me lo mangio a colazione.
Vuoi che il player si goda metin in tutte le sue sfaccettature, ma come fa uno che gioca poco al giorno se prende quella poca exp, che si gode, full immersion di exp xD
parli di sforzo, ma su metin non devi mica sforzarti, cioè che ci vuole a premere una barra spaziatrice e smantellare?! è solo questione di tempo, quando scrivi arrivare a determinati obiettivi senza il minimo sforzo, purtroppo sotto questo aspetto non puoi metterci il fattore exp, mi dispiace, ma sfido chiunque a dire che ha trovato difficoltà ad expare su metin, cioè se trovi difficoltà le aggiri (ti fai un equip migliore, cerchi di dropparti il pet adatto ecc ecc..) ma sentir parlare di sforzo nell'expare, no per piacere, non riesco a mandarlo giù. Non vederlo come un attacco, prendila come una critica, non perderti in cavolate che stai tirando su un gran progetto.
Ma figurati se me la prendo, a me queste discussioni non fanno altro che piacere.
Io la vedo in questo modo però, su metin la ricerca della "forza" che sia nel pvp o nell'exp richiede prendere determinate strade, e di solito solo i livelli alti si possono permettere di avere equip da exp e da pvp una bella alchimia leggendaria, una cintura pet cavalcatura e stola di buon livello.
Su metin lo sforzo è il raggiungere determinati obiettivi tramite farming, che sia premere una barra spaziatrice azionando un paio di attive cambia poco questo è il mondo degli mmorpg (vedi vindictus ed affini) richiedono sempre "poca" skill e molto farming.
Poi sul server non è mica così difficile arrivare ad un certo livello, e l'ho testato e lo sto ancora testando personalmente ma essendo da solo capisci bene che è piuttosto difficile..
Ci sono tante mappe nuove implementate ed expare in tempio di ochao e nel sottobosco dopo il 90 è molto fattibile.
Quindi il percorso sarebbe:
Villo1>Villo2>Valle[Esoterici]/Deserto>Valle[Neri]>Covo1>Covo2>Atla1>Atla2>MappeBeta>Ochao>Sottobosco
Nel mezzo avrete Covo 3 , Torre di nemere, Purgatorio, Menace Dungeon (sottobosco) ed altri dungeon affini come torre e drago
E dovrete completare tutto arrivando nelle mappe beta belli pompati per farle in solo quindi secondo me l'exp un po' difficile non è nient'altro che il tempo necessario per passarsi tutti gli step necessari per arrivare a quei punti con un determinato equip
Poi avrete tante altre sfaccettature del gioco, di cui ho dato alcuni accenni precedentemente e tutto questo secondo me è godersi il gioco, chi logga poche ore al giorno non dovrà perforza arrivare al 120, potrà come nel .it arrivare ad un livello che più piace e svilupparsi un personaggio per quella categoria.
Poi ci sono le eccezioni, i 55 (esempio) che shottano gli over 90 dati tutti i system che perfezionano il pg in ogni minimo dettaglio ma sono opinioni, vi verrà dato un bonus iniziale insieme a molti eventi del 25% in più di exp e yang sul 50% per l'exp del primo mese del server proprio per aiutare a creare il commercio necessario a tutti per progredire.
Potrete giocare per un mesetto qualche ora al giorno e raggiungere comunque degli obiettivi per essere competitivi, dipende dalla qualità di queste ore in game, guardare il fabbro ed aspettarsi di essere forti concordi con me che ha poco senso