Domanda Risolto Avvio Windows con programmi e driver preinstallati

Messiah84

Utente Silver
13 Ottobre 2016
103
4
8
55
Salve, è possibile installare Windows 10 PRO su un pc nuovo, installare tutti i driver e tutti gli aggiornamenti, installare office e qualche altro programma e poi ripristinare tutto in modo che il sistema operativo venga riconfigurato da un'altra persona, ma che appena avrà fatto la procedura di avvio Windows, si ritroverà tutto già installato (in pratica come fa HP con i sistemi operativi presenti sui suoi PC)?
 
  • Mi piace
Reazioni: evilino
Si, quello che ti serve è Sysprep, lo strumento ufficiale Microsoft per fare esattamente quello che ti serve. Installato di default da Windows 10 in su, puoi eseguirlo premendo Win + R e digitando %windir%\system32\sysprep\sysprep per poi premere invio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini°
Salve, ti ringrazio per la risposta. Ho fatto una ricerca su questo sysprep e in pratica non fa proprio quello che voglio, in pratica "ripulisce" il sistema operativo da tutti i driver e rende il sistema operativo "portable" su altri pc. Io invece voglio installare Windows 10 PRO su un pc NUOVO, installarci una licenza originale, installare i driver e aggiornamenti, installare qualche programmino tipo antivirus e office e poi fare in modo che quando lo consegno alla persona che l'ha acquistato, questo faccia l'inizializzazione del sistema operativo ma che poi si ritrovi già i programmi, driver e aggiornamenti installati all'avvio del pc. Non so se ho reso l'idea. In pratica è come se dopo aver installato tutto, faccia un ripristino del sistema operativo ma dalle impostazioni di Windows mi permette di ripristinare cancellando file o programmi, oppure ripristinare mantenendo i file ma cancellando i programmi. Io voglio fare esattamente come fa HP, Acer ecc... su cui è installato Windows, ma che dopo aver fatto l'inizializzazione, c'è già impostato lo sfondo, e installato alcuni software.... è possibile ciò?
 
  • Mi piace
Reazioni: evilino
Salve, ti ringrazio per la risposta. Ho fatto una ricerca su questo sysprep e in pratica non fa proprio quello che voglio, in pratica "ripulisce" il sistema operativo da tutti i driver e rende il sistema operativo "portable" su altri pc. Io invece voglio installare Windows 10 PRO su un pc NUOVO, installarci una licenza originale, installare i driver e aggiornamenti, installare qualche programmino tipo antivirus e office e poi fare in modo che quando lo consegno alla persona che l'ha acquistato, questo faccia l'inizializzazione del sistema operativo ma che poi si ritrovi già i programmi, driver e aggiornamenti installati all'avvio del pc. Non so se ho reso l'idea. In pratica è come se dopo aver installato tutto, faccia un ripristino del sistema operativo ma dalle impostazioni di Windows mi permette di ripristinare cancellando file o programmi, oppure ripristinare mantenendo i file ma cancellando i programmi. Io voglio fare esattamente come fa HP, Acer ecc... su cui è installato Windows, ma che dopo aver fatto l'inizializzazione, c'è già impostato lo sfondo, e installato alcuni software.... è possibile ciò?
Vuoi farti un'iso custom in poco?
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder
Ultima modifica:
EDIT: si per fare quello per forza ISO custom e sbattimento per le licenze. Un lavoro non da poco, gli OEM hanno processi automatizzati e complessi per creare i file ISO e configurarli. Potresti farlo manualmente ma non avendo mai provato non so aiutarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer
Salve, ti ringrazio per la risposta. Ho fatto una ricerca su questo sysprep e in pratica non fa proprio quello che voglio, in pratica "ripulisce" il sistema operativo da tutti i driver e rende il sistema operativo "portable" su altri pc. Io invece voglio installare Windows 10 PRO su un pc NUOVO, installarci una licenza originale, installare i driver e aggiornamenti, installare qualche programmino tipo antivirus e office e poi fare in modo che quando lo consegno alla persona che l'ha acquistato, questo faccia l'inizializzazione del sistema operativo ma che poi si ritrovi già i programmi, driver e aggiornamenti installati all'avvio del pc. Non so se ho reso l'idea. In pratica è come se dopo aver installato tutto, faccia un ripristino del sistema operativo ma dalle impostazioni di Windows mi permette di ripristinare cancellando file o programmi, oppure ripristinare mantenendo i file ma cancellando i programmi. Io voglio fare esattamente come fa HP, Acer ecc... su cui è installato Windows, ma che dopo aver fatto l'inizializzazione, c'è già impostato lo sfondo, e installato alcuni software.... è possibile ciò?

In realtà che io sappia con sysprep c'è possibilità di mantenere i driver/aggiornamenti.. secondo me è proprio quello che fa al caso tuo..
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder
installare i driver e aggiornamenti
Va bene tutto quello che dici, in pratica vuoi fare una iso di Windows a tuo piacimento con dei software applicativi già pre-installati ad ogni nuova formattazione, tutto chiaro, ma aggiornamenti e driver così come alcune delle cose che hai descritto variano in base ai componenti hardware non ci hai pensato? In pratica dovresti comunque lavorarci sopra, tanto vale farlo direttamente da nuovo, evitando di impasticciare i file.