Domanda Case Case originale e unico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xGame

Utente Bronze
18 Ottobre 2014
18
2
0
42
Ciao a tutti, stavo pensando di creare un case unico con le caratteristiche che mi piacciono, secondo voi che materiale potrei usare? Modificare il mio mi sembra un lavoro sovraumano e quasi impossibile. Pensavo al legno ma su questo forum ho letto che potrebbe non andare bene, è vero?
 
il legno è il materiale alla portata di tutti e facilmente lavorabile
se gia lo dovresti fare in alluminio diventa piu complicato :S
 
Si per quello ci ho pensato, però se col legno non fa può essere facilmente lavorabile quanto vuoi che sarebbe un case inutile, anzi anche cattivo per i componenti
 
Il legno direi proprio che è una pessima scelta, il mio consiglio è di realizzarlo prima in legno (crearne uno con dei buoni materiali e poi pentirsi di qualche dettaglio e rimetterci molti soldi non credo sia il massimo), fare un calco dei singoli materiali in gesso (è molto facile ed economico tranquillo) portare gli stampi da un fabbro o in una fonderia (io non l'ho mai fatto personalmente) e chiedergli se è possibile realizzare qualcosa.
 
Lo vedo difficile e troppo complesso come processo, ok che voglio un case originale ma mi sembra un lavoro sovraumano quello che dovrei fare secondo te..
 
Ultima modifica:
Io userei dei materiali misti - fogli di alluminio e plastica molto rigida trasparente. Ti servira un trappano , una pinza , un martello ,molte viti o rivetti ,tappini in gomma,lime rotonde e dritte,una bella forbice.Lavora sempre dov'e possibile con le sagome, e i incastri rinforzali piegando materiali a L.I lattonieri usanno i rinforzi a L per sagomare e unire materiali diriti ,e dove hanno una forma circolare ,elittica ecc ecc -tagliano a pezzetini una parte del L e poi la piegano dandogli la forma di incastro.Ci sei ?
Non e semplice ma non e impossibille -io ci ho perso un giorno a fare un cover di plastica - ma perche inizialmente volevo sagomare il suo originale che alla fine taglia ,taglia -lo rovinato. La plastica lo segnata e poi con un dissaldatore lo tagliatta e poi limata otennendo un lavoro soddisfacente -poiche ho usato anche il foglio colorato (nel mio caso nero)adhesivo per coprire i punti critici.
Importante e comunque avere l'ideea di quello che si vuole ottenere ,quindi partendo dai disegni , schemi ecc ecc nota bene i punti di rinforzo di un case normale ,puoi sviluppare tutto il tuo progetto.Non valera nulla ai fini comerciali ,ma sara una soddisfazione personale - ho fatto io tutto questo.
 
Allora grazie per aver spiegato tutto per bene, l alluminio come lo lavoro? La plastica non la vedo rigida per un case, con il calore della cpu o della scheda video non vorrei che si sciolga, potrei mettere alluminio dietro la scheda madre, ma non mi convince come idea, l idea del legno era perfetta ma in effetti ho un po' paura
 
la cosa più banale, ma che con un po' di fantasia e voglia di fare (ma sopratutto soldi€€€€€€€€€) riesce sempre, è modificare un case già esistente... chi non vorrebbe un xpredator X3 oro?
 
Costruire un case da zero è un vero e proprio rompimento, ci vogliono tanti soldi e molto tempo, sempre che tu non voglia fare qualche scatola della pizza con scheda madre e bocchettoni dell'aria intagliati direttamente nel cartone.

Io ti consiglio piuttosto di comprare un case nuovo e poi di personalizzarlo a tuo gusto, è molto più semplice perché hai un telaio di partenza già predisposto per essere un case.
 
Hmm si molto probabilmente hai ragione, mi stai convincendo, non avevo pensato seriamente a tutto il lavoro che ci vuole per costruirlo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.