Forse non ti è chiaro l'italiano: Giocatore - Persona che gioca.
Ti cito Wikipedia: Il giocatore è il partecipante ad un gioco. Nella maggioranza dei casi sono presenti almeno due giocatori, ma in alcuni tipi di gioco (come i solitari) ve ne è soltanto uno.
Non sapevo che il "Calciatore" fosse la palla.
Se tu mi scrivi 180 "Giocatori" io intendo 180 persone che giocano.
Quello che dici tu si chiama nella lingua italiana "Personaggio" o se proprio vi piace seguire la moda inglese "Character" non di sicuro giocatore o player.
Pensavo che fosse chiaro a tutti la lingua italiana o almeno il ragionamento.
E poi era anche una domanda retorica che se avessi letto tutto ciò che ho scritto ci saresti sicuramente arrivato; Ho detto, infatti, che questi ultimi vanno demonimati Personaggi perchè non puoi scrivermi: Sono online 180 giocatori (persone giocanti); Appunto perchè io leggendo posso presumere che ci sono realmente 180 giocatori.
Ma io da "Giocatore" (non personaggio) ormai esperto ho sempre il dubbio e andando a controllare si scopre subito o che è fallato il sistema o è stata sbagliata denominazione di proposito.
Un nuovo player del mondo di metin2 sicuramente leggendo player pensa ci siano veramente quelle persone dietro il computer.
Quindi o si chiarisce con la denominazione corretta o si crea un conteggio univoco per IP escludendo AFK da 60 minuti, Staffer, Secondi account loggati e ulteriori eliminazioni per quel numero. Perchè per taroccare un orologio non serve spostare le lancette, si posso cambiare anche i simboli delle ore.
Il vero problema è che avete fretta di commentare senza neanche prendervi la briga di leggere interamente il commento o per lo meno conoscere la vostra lingua madre.
Trovo alquanto ridicolo filosofeggiare sul termine Giocatore e dare seguito ad una teoria ed una critica sulla base di una definizione del tutto decontestualizzata.
Sebbene concordi che le entità connesse in gioco possano definirsi personaggi, è altrettanto vero che la logica di gioco vuole che ogni personaggio giocante abbia un giocatore alle spalle che decide e opera su di lui.
Pertanto quando si è in gioco è più che lecito associare un personaggio ad un giocatore.
Non a caso, volendo basarci anche solo sui termini, la tabella che contiene i personaggi viene chiamata player che in italiano è giocatore.
E' altrettanto importante contestualizzare e definire "entità" secondo un preciso punto di osservazione ed è lecito, entro certi termini, utilizzare parole in maniera "impropria" per attribuire all'oggetto o alla persona delle caratteristiche che appartengono al termine utilizzato (in alcuni casi specifici questa "tecnica" viene chiamata impersonificazione).
Lasciando perdere l'analisi terminologica che, come detto in precedenza, trovo ridicola, passiamo a questa tua affermazione.
"si crea un conteggio univoco per IP escludendo AFK da 60 minuti"
Fare un conteggio per ip è una delle cose più sbagliate che si possano fare e rappresenta un concetto alquanto lontano dal giocatore.
Giusto per portare un esempio:
-3 Giocatori fisici in una abitazione ---> 1 IP
-20 Giocatori fisici in una sala Lan ---> 1 IP
-200 Giocatori fisici in una rete pubblica(stesso AP) --> 1IP
Totale 223 Giocatori reali connessi ---> Totale Giocatori Connessi: 3
Direi che il dato non è affatto affidabile.
Ed ora il discorso degli "AFK"
Se sono in gioco fermo perchè sto facendo crescere i punti amore, guadagnando karma, o recuperando la stanchezza della mount (Sono cosa che fanno parte del gioco) perchè dovresti estromettermi dal gioco? Ci sono giochi dove stando "AFK" expi per un tot di livello perchè devi estromettermi dal conteggio di gioco?
In tutto questo discorso una cosa corretta è stata detta. Hai usato il termine univoco.
Da quel che ricordo non ho visto sul sito di nessun server la scritta Giocatori Online Univoci.
Pertanto penso sia risaputo che ad un giocatore possa corrispondere più di un personaggio e che ad un singolo personaggio possa corrispondere un solo giocatore una volta connesso.
Detto questo, che il termine Giocatori Online sia una traduzione diretta delle entità connesse che popolano la tabella player o che siano l'uso improprio della parola giocatore per indicare le entità connesse non ci trovo nullo di errato poichè non è stato menzionato il termine univoco.
Concludendo trovo più produttivo lasciare spazio nella discussione ad apprezzamenti o critiche costruttive del server piuttosto che riempirlo di parole filosofeggianti.
Oltretutto tale problematica, in caso, andrebbe mossa al 95% dei server italiani online dal momento che, a realizzare quei siti, è sempre la stessa persona e pertanto dovrebbe essere una problematica generalizzata e non legata alla discussione di un singolo server.