Domanda Connessione Modem - Router - Router

ribbon

Utente Iron
3 Febbraio 2024
8
1
4
6
Salve a tutti, ho una questione che spero voi possiate risolvere in qualche modo.


Ho necessità di collegare un router TP-Link in un mio negozio vicino casa mia ( 15 metri lineari circa) alla linea di casa per poter avere accesso alla camera che ho installato internamente al negozio stesso per sapere quando arrivano clienti senza essere sempre fisicamente li.


A casa ho TIM con il Tim Hub+ a cui avevo già tempo fa collegato in cascata un router R9000 di netgear, per poi collegarlo a sua volta al TP-Link. Ora ho deciso di eliminare dall'equazione il Netgear ed andare direttamente da Modem a Router in negozio, ma senza risultati.

A questo punto per vedere se è questione di ricezione o meno volevo far diventare il Netgear un access point wireless per poi fargli agganciare il TP-Link di conseguenza ed avere la connessione internet in negozio.


E' una cosa possibile? Se si, vi posso chiedere gentilmente aiuto a riguardo?
 
Dipende dall'ambiente, se in linea d'aria non ci sono grossi ostacoli un'antenna direzionale potrebbe bastare. Poi ci sono cose che noi non possiamo sapere ad esempio questo Netgear a che distanza è tra gli altri due nodi e che velocità fai attualmente.
 
Ciao, vorrei capire meglio, nel negozio hai una linea internet diversa da quella di casa? La camera è ad IP? Non puoi vederla da remoto? Oppure in caso si può ragionare su una vpn.

Ci sono varie soluzioni però dovrei capire meglio come è il tutto..
 
@ junkcoder Era stato connesso molto tempo fa e la distanza era sufficiente per mostrare l'ip cam e di conseguenza avere connessione all'interno del negozio. Da quando ho staccato il router Netgear in cascata ora sto avendo difficoltà a ricreare la connessione, perchè il Tp-Link del negozio riesce a vedere il modem, impostando il WDS dal router, ma non ottiene alcuna connessione, impostato in dhcp.

@Dj

Il negozio non ha linea, ho il router dentro che tramite un antenna prolungata ricevevo la linea da casa a pochi metri di distanza (sostanzialmente lineari), la camera è IP ed è visibile dal modem, ma non riesco ad accederci comunque. Il mio pensiero era di portare la connessione in negozio tramite il router TP_Link già in negozio cosi da avere anche connessione e poter accedere alla cam.
 
@ junkcoder Era stato connesso molto tempo fa e la distanza era sufficiente per mostrare l'ip cam e di conseguenza avere connessione all'interno del negozio. Da quando ho staccato il router Netgear in cascata ora sto avendo difficoltà a ricreare la connessione, perchè il Tp-Link del negozio riesce a vedere il modem, impostando il WDS dal router, ma non ottiene alcuna connessione, impostato in dhcp.

@Dj

Il negozio non ha linea, ho il router dentro che tramite un antenna prolungata ricevevo la linea da casa a pochi metri di distanza (sostanzialmente lineari), la camera è IP ed è visibile dal modem, ma non riesco ad accederci comunque. Il mio pensiero era di portare la connessione in negozio tramite il router TP_Link già in negozio cosi da avere anche connessione e poter accedere alla cam.
Difficile dare una soluzione senza fare un sopralluogo, perché come detto da @JunkCoder puoi installare un antenna side to side però non ci devono essere ostacoli di nessun tipo, se c'è una strada anche delle macchine che passano possono interferire..
Forse la soluzione migliore e più veloce è fare una linea in negozio, magari anche una da pochi euro al mese con qualche operatore mobile
 
@ junkcoder Era stato connesso molto tempo fa e la distanza era sufficiente per mostrare l'ip cam e di conseguenza avere connessione all'interno del negozio. Da quando ho staccato il router Netgear in cascata ora sto avendo difficoltà a ricreare la connessione, perchè il Tp-Link del negozio riesce a vedere il modem, impostando il WDS dal router, ma non ottiene alcuna connessione, impostato in dhcp.

@Dj

Il negozio non ha linea, ho il router dentro che tramite un antenna prolungata ricevevo la linea da casa a pochi metri di distanza (sostanzialmente lineari), la camera è IP ed è visibile dal modem, ma non riesco ad accederci comunque. Il mio pensiero era di portare la connessione in negozio tramite il router TP_Link già in negozio cosi da avere anche connessione e poter accedere alla cam.
se non riesci ad accedervi è perché qualcosa è stato configurato male o non prende bene il segnale.

Per spendere il giusto e avere un lavoro fatto bene puoi pensare una di queste alternative:

- fai un punto-punto con 2 UniFi Loco (costo 45 eur l'una) e metti puoi un AP o un router che meglio credi
- metti fuori sul terrazzo un AP UniFi o qualsiasi altro brand da esterno che irradia bene anche la strada e stai tranquillo che arriva anche nel negozio

Tuttavia servirebbe che ci approfondisci un po' di più la topologia di rete che hai attualmente, magari con diagrams
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia