Gaming Consigli su quando e come aggiornare

staffyuma

Utente Iron
2 Settembre 2020
2
2
0
10
Salve è arrivato il momento di aggiornare il mio pc e stavo aspettando di dare un occhiata alle nuove rtx per farmi un’ idea. Avendo fatto la build 6 anni fa dovrei cambiare la scheda madre e quindi anche tutte le componenti tranne i dischi e la scheda video. La mia idea era di tenere queste componenti e cambiare il resto, per poi aggiornare poco più avanti la gpu. Dopo aver visto i prezzi delle nuove schede nvidia peró sono molto dubbioso che sia la scelta giusta e mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di più esperto. Per di più ho anche sentito che a breve dovrebbero uscire le ram ddr5 (non so se sia vero peró) e non sono informato su quando usciranno nuovi processori. A questo punto mi conviene aspettare ancora per aggiornare, fare l'upgrade che avevo in mente in precedenza o conviene aggiornare tutto? Per ora non ho la necessità di giocare a 144 dato che non gioco competitivo ma negli ultimi anni ho notato un notevole calo di prestazioni sui nuovi giochi (comunque giocare a 144 sicuramente non può che farmi piacere) e attualmente dota 2 (più di 120 fps) e cod mw (sui 100 fps) che sono i giochi che mi interessano maggiormente riesco a farli girare senza problemi (non a 144 comunque). Per cui se a breve sono in programma novità posso aspettare, altrimenti il pc inizia a essere vecchiotto e mi piacerebbe aggiornare

build attuale:
MOBO: ASRock Fatal1ty H97
CPU: i5 4690 3.5 GHz
RAM: DDR3 4 x 4GB 1600MH
GPU: GTX 1060 6 GB
PSU: thermaltake berlin 630 W
 
Ciao, vedendo la tua build e considerati gli FPS che fai nei giochi che hai menzionato potresti valutare di cambiare inizialmente "solo" CPU, scheda madre e RAM, per poi successivamente cambiare anche la GPU (magari appunto dopo che ci saranno informazioni più precise riguardo prezzi e prestazioni REALI per la nuova serie 3000 NVIDIA). Già con un upgrade del genere noteresti un bel aumento di FPS, in particolare dovuto alla CPU che in questo momento su una build del genere fa collo di bottiglia. Detto ciò se non hai eccessiva fretta di effettuare l'upgrade potresti valutare l'opzione di attendere fine anno per l'uscita della nuova serie Ryzen 4000, anche se la serie 10 Intel uscita di recente è molto valida per l'immediato
 
  • Mi piace
Reazioni: staffyuma
MOBO: ASRock Fatal1ty H97

La scheda madre ti blocca perché non supporta nuovi socket intel e supporta le DDR3 a 1600 Mhz. Quindi non hai molto da valutare o cambi quella, con CPU e RAM e mantieni la GPU finché non vuoi cambiarla.

Detto ciò dipende dal tuo budget e se vuoi puntare ad avere un PC con tutta la nuova generazione (che sia Intel o AMD) di CPU o vuoi puntare su qualcosa di più economico come i Ryzen attuali e gli i9000 anziché gli i10000.