Domanda Consiglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ares™

Utente Emerald
11 Giugno 2011
1,873
87
170
563
Salve, vorrei iniziare ad addentrarmi nel mondo della programmazione, da cosa mi consigliate di iniziare? e quanto tempo secondo voi mi servirebbe? perchè ora ho davvero poco tmpo a causa della scuola. Grazie in anticipo
 
Programmazione? Tempo? no, non sono 2 cose che vanno d'accordo :D
Se vuoi iniziare a programmare, non finisci più di studiare. Non c'è un limite di tempo: più tempo ne dedichi, prima diventi capace, ma mai in ogni caso finirai. Questo vale per la programmazione come ogni altra cosa: mai visto un fisico che abbia smesso di studiare fisica? :)
Per iniziare, scegliti un linguaggio e inizia a studiarlo. Guarda anche su Google e Wikipedia le possibilità che ti offre ogni linguaggio e un po' come funziona (per vedere se ti può interessare). Poi comincia con il linguaggio che hai scelto: cerca su Google ottimi manuali e inizia a studiare, in poco tempo vedrai i risultati. Ottimi sono i libri della O'Reilly, ma devono essere comprati (se li ottieni in altri modi sono affari tuoi).
Questo è il sito della O'Reilly: Programming - Books & Videos - O'Reilly Media
Sì, lo so, è in inglese. Ma se vuoi programmare, abituati ad utilizzare più l'inglese che l'italiano :)

Comunque, dopo che avrai scelto un linguaggio, basta che mi dici quale hai scelto e magari posso cercare anche io e consigliarti qualcosa ;)
 
Programmazione? Tempo? no, non sono 2 cose che vanno d'accordo :D
Se vuoi iniziare a programmare, non finisci più di studiare. Non c'è un limite di tempo: più tempo ne dedichi, prima diventi capace, ma mai in ogni caso finirai. Questo vale per la programmazione come ogni altra cosa: mai visto un fisico che abbia smesso di studiare fisica? :)
Per iniziare, scegliti un linguaggio e inizia a studiarlo. Guarda anche su Google e Wikipedia le possibilità che ti offre ogni linguaggio e un po' come funziona (per vedere se ti può interessare). Poi comincia con il linguaggio che hai scelto: cerca su Google ottimi manuali e inizia a studiare, in poco tempo vedrai i risultati. Ottimi sono i libri della O'Reilly, ma devono essere comprati (se li ottieni in altri modi sono affari tuoi).
Questo è il sito della O'Reilly: Programming - Books & Videos - O'Reilly Media
Sì, lo so, è in inglese. Ma se vuoi programmare, abituati ad utilizzare più l'inglese che l'italiano :)

Comunque, dopo che avrai scelto un linguaggio, basta che mi dici quale hai scelto e magari posso cercare anche io e consigliarti qualcosa ;)
Ok grazie dei consiglio, vedrò prima di scegliere un linguaggio più semplice da imprarare in questi mesi e poi in estate (quando avrò più tempo) qualcuno un po' più complicato
 
Allora rieccomi qui a postare: le guide che ho trovato parlano sempre di piccolo esercizi ma non spiegano mai il linguaggio in se', non so se mi sono spiegato. Io vorrei una guida che parli di tutte le varie "funzioni" (non so come chiamarle) del linguaggio, non solo esercizi, altrimenti mi sembra inutile. E' come dire che 2+2 fa 4 e non insegnare a fare le addizioni, non so se mi sono spiegato. Speed tu che mi consigli?
 
o_O Daxxer, l'O'Reilly non fornisce guide così nabbe! Vabbè, comunque prima dimmi il linguaggio che vuoi imparare, poi posso consigliarti qualche buon manuale e.e
 
Ultima modifica:
o_O Daxxer, l'O'Reilly non fornisce guide così nabbe! Vabbè, comunque prima dimmi il linguaggio che vuoi imparare, poi posso consigliarti qualche buon manuale e.e
No non sto studiando quelle guide che mi hai consigliato tu, sto cercando qualche guida gratuita, e la maggior parte sspiega tipo come fare un orologio senza prima spiegare bene tutte le funzioni, ecc, non so se mi sono spiegato bene. Comunque vorrei imparare prima il visual basic.

P.s. che differenza c'è tra visual basic e visual absic.net ? scusa per tutto questo fastidio
 
Il Visual Basic, arrivato fino alla versione 6, era un linguaggio compilato (ovvero il codice sorgente viene tradotto in linguaggio macchina vero e proprio dal compilatore) sviluppato dalla Microsoft. Poi Microsoft ha abbandonato Visual Basic e ha cominciato, sulla base della stessa sintassi, a sviluppare il Visual Basic .NET.
A differenza del Visual Basic il Visual Basic .NET ha questo:
-Si basa sul framework .NET (ovvero un insieme di librerie e altre "entità" che contengono molte classi già pronte per i programmatori e permette l'esecuzione delle applicazioni scritte in linguaggi .NET)
-Il suo linguaggio è interpretato (ovvero il codice sorgente non viene tradotto in linguaggio macchina dal compilatore ma in linguaggio MSIL (MicroSoft Intermediate Language) che deve essere eseguito da una componente del framework .NET: il CLR, Common Language Runtime)
-Supporta pienamente il paradigma di programmazione orientato agli oggetti (ereditarietà, incapsulamento, polimorfismo, ecc.)
e altre cose... Insomma, studia il Visual Basic .NET, non il Visual Basic 6 :)
Una buona guida al Visual Basic .NET, può essere questa: Totem's Lair: Guida al Visual Basic .NET 2005/2008 (nota però che è un po' troppo superficiale).
 
Io Sto imparando a programmare in AutoIT :D :)... come linguaggio è molto più semplice del visual basic ma semplice nel senzo che: I codici che tu scrivi ovvero lo "Script", in autoit sono molto più corti, a differenza del Visual Basic , che sono molto più lunghi...
io posso dirti solo questo ovvero di provare prima cn autoit :D xke mi sono informato e a mio parere autoit è più facile di visual basic poi decidi tu ^_^
 
Il Visual Basic, arrivato fino alla versione 6, era un linguaggio compilato (ovvero il codice sorgente viene tradotto in linguaggio macchina vero e proprio dal compilatore) sviluppato dalla Microsoft. Poi Microsoft ha abbandonato Visual Basic e ha cominciato, sulla base della stessa sintassi, a sviluppare il Visual Basic .NET.
A differenza del Visual Basic il Visual Basic .NET ha questo:
-Si basa sul framework .NET (ovvero un insieme di librerie e altre "entità" che contengono molte classi già pronte per i programmatori e permette l'esecuzione delle applicazioni scritte in linguaggi .NET)
-Il suo linguaggio è interpretato (ovvero il codice sorgente non viene tradotto in linguaggio macchina dal compilatore ma in linguaggio MSIL (MicroSoft Intermediate Language) che deve essere eseguito da una componente del framework .NET: il CLR, Common Language Runtime)
-Supporta pienamente il paradigma di programmazione orientato agli oggetti (ereditarietà, incapsulamento, polimorfismo, ecc.)
e altre cose... Insomma, studia il Visual Basic .NET, non il Visual Basic 6 :)
Una buona guida al Visual Basic .NET, può essere questa: Totem's Lair: Guida al Visual Basic .NET 2005/2008 (nota però che è un po' troppo superficiale).
Ok grazie =) in alternativa vedo se riesco ad ottenere i libri della o'really in modo "alternativo". Oppure che ne pensi dei manuali di wikipedia? Ho visto che sono molto completi. Visual Basic .NET - Wikibooks, open books for an open world
Dj l'autoit l'avevo iniziato a studiare tempo fa e mi era sembrato infatti più semplice. Vedrò di trovare una buona guida sull'autoit per confrontarli.
 
Ultima modifica:
Io Sto imparando a programmare in AutoIT :D :)... come linguaggio è molto più semplice del visual basic ma semplice nel senzo che: I codici che tu scrivi ovvero lo "Script", in autoit sono molto più corti, a differenza del Visual Basic , che sono molto più lunghi...
io posso dirti solo questo ovvero di provare prima cn autoit :D xke mi sono informato e a mio parere autoit è più facile di visual basic poi decidi tu ^_^
Hai idea della snaturata differenza che c'è tra AutoIT e Visual Basic? :D Hai mai programmato il Visual Basic con un approccio al paradigma Object-Oriented
AutoIT non è neanche un linguaggio di programmazione 'completo', ma solo di scripting per l'automazione e la simulazione delle azioni utente. Inoltre, il fatto che i codici Visual Basic sono molto più lunghi, non è vero! è così solo se non sai programmarlo il Visual Basic nel giusto modo. Se programmi il Visual Basic con un approccio procedurale/sequenziale senza un'orientazione agli oggetti è chiaro che i codici diventano lunghi e complessi. Ma il Visual Basic (e molti altri linguaggi) sono adatti anche a programmi di grandi dimensioni (l'AutoIT fa solo banalissimi programmini di automazione). Hai mai provato a fare un gioco, sia 2D che 3D in AutoIT? :D Bhè, è una pazzia. Mentre in Visual Basic, senza troppi mal di testa e senza perdere troppo tempo puoi creare anche dei buoni giochi rappresentando ogni oggetto del gioco con una classe. Ma non solo per i giochi è migliore all'AutoIT, più o meno dire per tutto, ad eccezione dell'automazione delle azioni utente (alla quale è orientato l'AutoIT. Infatti è stato fatto proprio per questo).
Insomma, paragonare anche l'AutoIT al Visual Basic, o a un'altro linguaggio Object-Oriented o anche procedurale ma che offre molto di più della semplice automazione, è cosa assurda ;)
Ok grazie =) in alternativa vedo se riesco ad ottenere i libri della o'really in modo "alternativo". Oppure che ne pensi dei manuali di wikipedia? Ho visto che sono molto completi. Visual Basic .NET - Wikibooks, open books for an open world
Il Wikibook è certamente buono, per quello che c'è. Ma come vedi non c'è tutto, quindi meglio di no, meglio qualcosa di completo :) Inoltre mi pare un po' troppo superficiale.
La guida di totem è anch'essa troppo superficiale. Inoltre insegna le basi della programmazione OO (Object-Oriented) senza mai far vedere bene poi come applicarla. Ora cerco qualcosa io (sul sito della o'reilly c'è poco sul VB.NET, c'è di più invece sul C#). Appena trovo qualcosa di buono ti contatto in PM :)
Io sballerei dopo 5 minuti di lettura :coniglio:
eheheheh :lol:

UPDATE: Ok ho visto: la o'reilly non fornisce niente di interessante sul Visual Basic. Allora, se vuoi puoi seguire questo mio consiglio: studiati solo le sezioni A e B della guida di Totem al Visual Basic. Questo ti darà un po' di basi generali sulla programmazione in .NET, poi, passa al C# con la guida della o'reilly "C# in a nutshell" che è veramente ma veramente ottima :) Inoltre, il C# ha una sintassi C-like (quindi ti insegna anche le sintassi dei linguaggi più usati) e non fa quell'effetto che fa il Visual Basic che porta fuori strada fino a programmare in VB.NET con un approccio unicamente procedurale/sequenziale (come fa il 95% dei "programmatori" di inforge) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ares™
Forse sono riuscito a trovare i libri della o'really, comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando speed
 
Forse sono riuscito a trovare i libri della o'really, comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando speed
Sì ma ho visto. I libri della o'reilly non sono buoni per il Visual Basic. Totem è meglio e considerando il fatto che è italiano segui quella :) Poi dopo a mio parere ti conviene passare al C#.
 
Sì ma ho visto. I libri della o'reilly non sono buoni per il Visual Basic. Totem è meglio e considerando il fatto che è italiano segui quella :) Poi dopo a mio parere ti conviene passare al C#.
Ok, grazie. Potresti lasciare il topic aperto? Così se ho qualche altra domanda non devo aprirne ogni volta un altro
 
io ho una buona guida... l'ho scaricata da un sito ke nn ricordo ma se vuoi tela hosto su megaupload.. a mio parere è strutturata bene e ti fa capire le cose bene :D poi casomai aggiungimi a skype xxgigiboyxx e fammi sapere cosi ci aiutiamo a vicenda cmq dimmi se ti devo postare la guida :D spero di esserti stato utile ^_^
 
Ultima modifica:
io ho una buona guida... l'ho scaricata da un sito ke nn ricordo ma se vuoi tela hosto su megaupload.. a mio parere è strutturata bene e ti fa capire le cose bene
Al Visual Basic? Tratta di programmazione Object Oriented o illustra solo un'approccio procedurale/strutturato al linguaggio?
Puoi dirmi il titolo o inviarmela in PM o qui? :) Vorrei vederla.

UPDATE: Vista. Niente: è una guida ad AutoIT :)
 
Ciao Speed, nella guida di totemslair parla della OOP, ma sinceramente io ci ho capito poco o nulla, poichè parla di concetti (come oggetti e astrazione) che non vengono spiegati. Potresti darmi un aiuto? grazie in anticipo
 
Ciao Speed, nella guida di totemslair parla della OOP, ma sinceramente io ci ho capito poco o nulla, poichè parla di concetti (come oggetti e astrazione) che non vengono spiegati. Potresti darmi un aiuto? grazie in anticipo
Solitamente si riescono a comprendere fino in fondo più avanti. Comunque, ti farò un'esempio concreto. Immaginati un gioco, un MMO tipo Metin2. Nel gioco il modo migliore per rappresentare ad esempio un NPC (tipo "cane selvaggio") è creare una classe chiamata CaneSelvaggio. Quando deve essere creato nel gioco un cane selvaggio e visualizzato in mappa, basta creare un'istanza (un'oggetto) della classe CaneSelvaggio. La classe CaneSelvaggio inoltre possiede dei metodi (detto semplicemente, dei blocchi di codice) che eseguono certe azioni. Ad esempio, in Metin2 quando un player attacca un cane selvaggio, il cane inizia ad attaccare il player. Per attaccare ha bisogno di avere nella classe un metodo chiamato 'attacca' che contiene il codice per attaccare il giocatore.
Ora, per spiegarti il concetto di classe e oggetto:
L'OOP è utile per rappresentare la realtà in codice. Ad esempio, considera un rettangolo. Cosa ci serve per definire un rettangolo? Ci bastano i lati. Sapendo le misure dei lati sappiamo definire QUALSIASI rettangolo. Allora, è possibile creare una classe rettangolo che è in grado di rappresentare ogni rettangolo. Sarà poi possibile, dopo aver creato la classe, da codice, creare un nuovo oggetto rettangolo dandogli le misure dei suoi lati. Al punto che abbiamo creato questo oggetto rettangolo, se la classe lo consente (ovvero se possiede i metodi adatti) è anche possibile calcolare l'area del rettangolo semplicemente scrivendo [NomeRettangolo].[NomeMetodoPerArea]
Comunque, se non ti è molto chiaro, è perché ti manca la possibilità di fare pratica, ed è normale all'inizio. Andando avanti con la guida, solitamente le cose diventano chiare :)
Comunque, in sostanza, una classe ha lo scopo di rappresentare l'astrazione di qualcosa, è ovvero il concetto, l'idea di quel qualcosa. Mentre l'oggetto è qualcosa di preciso e concreto che può essere rappresentato dalla classe.
Un'altro esempio che forse capisci meglio: io e te siamo uomini. Nel mondo ci sono circa 7 miliardi di uomini, ognuno dei quali ha caratteristiche simili con tutti gli altri (2 braccia, 2 gambe, ecc.). Quando ci sono alcune caratteristiche comuni con tutti, è possibile definire una classe. Quindi è possibile definire una classe "uomo". Poi dopo ogni uomo e diverso dagli altri (altezza, peso, ecc.), quindi ogni oggetto (ogni uomo) può essere rappresentato dalla classe uomo, ma ognuno avrà alcune caratteristiche diverse. Ora ti scriverò un piccolo esempio in codice Visual Basic. Non hai le conoscenze per capirlo ma cercherò di spiegarlo un po' a commenti:
Codice:
Class Uomo 'Definizione della classe uomo
Private _peso As Integer 'La classe uomo contiene un campo: il peso dell'uomo (in chili)
Private _altezza As Integer 'Altezza dell'uomo (in centimetri)
Sub New(ByVal Altezza As Integer, ByVal Peso As Integer) 'Questo è un metodo (più precisamente un costruttore) e serve principalmente a inizializzare (detto semplicemente: riempire con dei valori) i campi della classe, ovvero l'altezza e il peso, con quelli passati al metodo (vedi codice sotto)
_altezza = Altezza 'Imposto il campo _altezza dell'oggetto, con il valore passato al costruttore in Altezza
_peso = Peso 'Imposto il campo _peso dell'oggetto, con il valore passato al costruttore in Peso
End Sub 'Fine del codice del metodo
End Class 'Fine della classe


'In un'altra parte del codice, è possibile poi fare uso di questa classe in questo modo:

Dim Francesco As New Uomo(170, 65) 'Dichiaro un nuovo oggetto Francesco, rappresentato dalla classe Uomo (istanza della classe Uomo), che ha altezza 170 e peso 65. Questi valori verranno inseriti nei campi della classe.
'A questo punto è possibile, se la classe lo consente, fare varie operazioni con l'oggetto Francesco. Nella nostra classe di esempio non possiamo fare niente, comunque, già in questo modo, abbiamo rappresentato con del codice un (semplice) uomo.
'è possibile creare più oggetti diversi che sono istanze della stessa classe:
Dim Giovanni As New Uomo(190, 78) 'Dichiaro un nuovo oggetto Giovanni, istanza della classe Uomo, che ha altezza 190 e peso 78.
'Ora attenzione. Questi due oggetti sono istanze della stessa classe, ma sono diversi! Adesso, se da qualche parte del codice scriviamo:
Francesco._peso 'otteniamo, con questo codice, il peso di Francesco: 170
'Mentre se scriviamo:
Giovanni._peso 'otteniamo il peso di Giovanni: 190
Spero di essere stato abbastanza chiaro :) è difficile visto che sono appena tornato dalla discoteca xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Ares™
Ultima modifica:
Ok grazie con la tua spiegazione ho capito un po', continuo a leggere la guida, forse ci capisco di più
 
Sto continuando a studiare la guida che mi hai consigliato,è scritta abbastanza bene anche se trovo un po' di difficoltà perchè non ho ancora esperienze da programmatore
 
Speed sto continuando a studiare, ma tu pensi che, non avendo io alcuna conoscenza di programmazione, mi convenga iniziare dal vb.net?
 
Il vb.net è uno dei linguaggi più facili mai creati. Se vuoi puoi anche cominciare da un'altro linguaggio, ma difficile che ne trovi uno più facile che offra tanto quanto il vb.net :)
 
Ultima modifica:
Ok, mi fido di te perchè ho visto che sei molto esperto su questo campo,
Penso che finirò di studiare la guida al vb.net, poi approfondirò la programmazione ad oggetti, successivamente psserò ad altri linguaggi

Ho trovato anche una guida chilometrica (piu di 1000 pagine) su visual studio 2010
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.