Domanda Cosa studiare per lavorare in un NOC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kiddyspace

Utente Bronze
14 Aprile 2021
51
13
7
37
Salve vorrei un consiglio, fra un paio di settimane devo fare un colloquio tecnico per lavorare nell'area NOC di un'azienda. Io ho studiato per la certificazione CCNA di cisco su Cisco Academy ( però non ho ancora la certificazione) e adesso vorrei passare queste due settimane studiando qualcosa per non presentarmi completamente impreparato. Potreste consigliarmi da dove partire? Magari anche se mi consigliate un libro da cui partire sarebbe utile , perché comunque ho già specificato al primo colloquio che non ho esperienza e quali sono le mie basi. Grazie
 
Sinceramente non saprei dirti, oltre alle competenze di base (e magari più advanced) in tema networking non ho altre idee di quali competenze siano richieste per lavorare in un NOC :(
Forse @nfvblog sa dirti di più
 
  • Mi piace
Reazioni: kiddyspace
Di base a livello di domande penso ti chiederanno qualcosa che verta sulle competenze professionali, per fare un esempio:
  • Conoscenze varie di Linux Debian, Ubuntu, CentOS
  • Protocolli SNMP, elementi base di Networking
  • Monitoraggio Open Source e commerciale: Nagios/Icinga, CheckMK, Elasticsearch, Kibana, PRTG, FortiAnalyzer (o comparabili)
  • Scripting: Bash, Perl, Python, PHP
  • Definizione di gerarchie di nodi di rete utilizzando nodi “parent”
  • Definizione di “event handler” (azioni automatiche attivate direttamente dagli avvisi)
  • Monitoraggio di sistemi, dispositivi e servizi afferenti IT e Networking
  • Utilizzo di piattaforme SIEM per erogazione servizi di Cyber Security
Questi sono degli esempi che ho ricavato online e anche grazie a un amico che ha lavorato in passato come NOC, difficilmente ti faranno domande specifiche, probabilmente inerenti sempre a cose che dovrai applicare poi a livello manuale in caso di assuzione, ma che passano sempre dal teorico.
In bocca al lupo.
 
  • Mi piace