Domanda Dubbio BTC

xLoze

Utente Gold
5 Luglio 2012
365
44
84
206
Salve a tutti, vi prendo solo due minuti.
tralasciando il fatto che non ho ancora letto la guida completa postata qui sopra, ma che appena avrò tempo lo farò, volevo sapere quale fosse la differenza (se c'è) tra:
-acquistare BTC
-acquistare posizioni BTC tipo su eToro.

grazie buona serata
 
Totalmente diverso. Cerco di farti capire nel miglior modo possibile.
Quando compri dei BTC, li compri "fisicamente" e li puoi tenere quanto tempo vuoi nel tuo portafoglio e puoi calcolare il loro valore equivalente in moneta FIAT moltiplicando quantità di BTC per prezzo di mercato.
Quando apri una posizione su eToro o su un altro sito di trading, invece, non stai assolutamente comprando dei BTC, ma bensì un derivato che ha come sottostante il prezzo dei BTC. Vedila come una vera e propria scommessa tra te e eToro sulla variazione di prezzo: se apri una posizione lunga (acquisto) vinci la scommessa e guadagni quando i prezzo sale e viceversa quando scende se hai aperto una posizione corta. Inoltre stai molto attento perchè come già saprai, le posizioni hanno dei costi di mantenimento. Quindi, se vuoi dei BTC devi comprarteli o da qualcuno (occhio a non farti truffare) o da un sito di Exchange. Spero di essere stato chiaro, in caso contrario magari mi scrivi in privato, ti do il mio numero e ti spiego velocemente a voce. Ciao!
 
La spiegazione mi sembra abbastanza chiara, approfondirei soltanto il punto relativo ai costi di mantenimento delle posizioni che sono certamente nulli su eToro per le posizioni lunghe per quanto riguarda le posizioni short direi che non e' argomento che puo' interessare a chi sta chiedendo info su come acquistare.
Altro punto e' l'acquisto di BTC, senza ombra di dubbio da privilegiare l'acquisto tramite exchange affidabili.