Guida [GUIDA] I Migliori Framework JavaScript

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Biuni

Utente Gold
16 Dicembre 2014
304
59
160
343
Ultima modifica da un moderatore:
I migliori Framework JavaScript

In questa guida vi voglio parlare un pò dei migliori Framework che possiamo trovare su internet che usano Javascript. Ovviamente sono tutti completamente gratis e opensource.

Innanzitutto partiamo con lo spiegare: Cos'è un framework?

In informatica, e specificatamente nello sviluppo software, un framework è un'architettura (o struttura) logica di supporto (spesso un'implementazione logica di un particolare design pattern) su cui un software può essere progettato e realizzato, spesso facilitandone lo sviluppo da parte del programmatore.
Fonte | Wikipedia

Per chi non avesse capito è una libreria Javascript già pronta che ti servirà per usare funzioni molto complesse già implementate nella libreria stessa. A te basterà solamente richiamare la funzione con il suo nome.

Partiamo con l'elenco. Sono messi in ordine appositamente e il numero equivale al posto in classifica dove li collocherei.



  1. ANGULAR JS - Il framework by Google. Ebbene si, questa libreria è offerta da Big G e secondo il mio punto di vista è la più completa, la più ampia e la più stabile di tutte quelle presenti su internet. Le sue funzioni sono veramente di alto livello e di facili comprensione. Come se non bastasse AngularJS possiede anche un canale Youtube nel quale vengono postate guide e tutorial sul funzionamento a questo link.
  2. BACKBONEJS - E' un framework sopratutto per il lato client e poco per il lato server. Le sue molte funzioni lo collocano a mio parere in seconda posizione. Molti Web Developer lo usano anche per il suo "peso" che si aggira sui 40K. Nulla confronto ad altri framework molto più pesanti.
  3. NODEJS - Al contrario dei framework prima citati questo è utilizzato nel 99% dei casi per il server-side. Infatti Node.js si basa sull' I/O event-driven. Un tipo di programmazione (chiamata ad eventi) perchè si "attiva" solo quando viene chiamata in causa.
  4. EMBERJS - Anche questo ovviamente gratis e Open Source. Il più recente dei Framework in classifica ma con un ampio margine di miglioramento. Viene usato per il lato client e negli ultimi anni è in forte crescita. Questo framework consente agli sviluppatori di creare applicazioni scalabili sola pagina.
  5. KNOCKOUTJS - Ottimo framework lato client. Infatti Sfrutta l'HTML5 utilizzando l’attributo data-bind per mettere in corrispondenza in maniera semplice e rapida elementi dell’HTML con proprietà di oggetti JavaScript. In ultima posizione ma comunque un ottima scelta.


[ Ovviamente non è stata inserita la libreria jQuery vista la sua già immensa diffusione. Rimane comunque sia il framework più usato nel mondo del web e con la più vasta gamma di funzioni. Trovate tutto a questo link. ]




Spero la guida vi sia rimasta di aiuto per scegliere quale framework sia meglio usare per il vostro sito. Per qualsiasi problema o domanda rimango a disposizione.


somerights20.png

Guida scritta interamente da Biuni per Inforge.net |Vietata la riproduzione|
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.