Discussione I Middleschool durano poco perché troppo difficili? O c'è un interesse di "scam" dietro?

FeroFersTuli

Utente Electrum
3 Dicembre 2009
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Ragazzi precisiamo che la difficoltà di un server, imho, è proporzionale alla longevità di un server. Sull'ufficiale trovo normale che sia difficile in quanto il server dura tantissimo tempo ed è longevo, un retro server con aspettativa di vita di 2-3 mesi (perché non esiste il server che dura 1 anno ormai) non può secondo me permettersi un gameplay difficile. Voglio spiegarmi: se uno gioca tipo massimo 1-2h al giorno non arriverà mai a completare un set da pvp prima della chiusura del server, la gente di conseguenza viene scemando ed il server chiude. Non faccio questo discorso sui "server privati" in generale, ma su quelli italiani dove l'utenza è quella che è, in un internazionale il problema non si pone perché se c'è un gameplay difficile a fare da tappabuchi c'è il mercato fatto da n-mila utenti on, ergo riesci ad andare avanti anche in poco tempo. In un retroserver italiano dove devi veramente giocare ore e ore al giorno per concludere qualcosa l'item shop diventa veramente importante anche se non essenziale, e non tutti sono disposti a voler spendere soldi in un server che non ti da sicurezze sulla longevità.

La scena italiana è questa, o i GF decidono di cambiare il gameplay in base all'utenza rendendolo più gestibile per chi può giocare poche ore oppure avremo solo server apri e chiudi. Visto che chi apre un server vuole guadagnarci il gameplay non cambierà, non si adatterà mai alle esigenze dell'utenza ma viene plasmato nel modo migliore per poter guadagnare qualcosa dall'item shop. Serve indubbiamente per poter tirare avanti i server ma di sto passo Metin2 in Italia morirà in breve tempo. Io dico tempo 1-2 anni e la gente non aprirà più server privati qui.
 

higurashi77

Bannato
5 Giugno 2021
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Ho letto un po di messaggi di questa discussione, e mi permetto di dire la mia sperando di non andare contro nessuno ma di restare neutrale.
Forse dovreste viverla in modo diverso, giocare per divertirvi e passare il tempo?? Esempio.
E' logico che l'ufficiale, in quanto tale, offre una stabilità che un retro non può dare, però è anche vero che i retro nascono per essere più facili di esso.
Quindi in conclusione, giocate e divertitevi con la consapevolezza che quel server possa chiudere.
 

FeroFersTuli

Utente Electrum
3 Dicembre 2009
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Ho letto un po di messaggi di questa discussione, e mi permetto di dire la mia sperando di non andare contro nessuno ma di restare neutrale.
Forse dovreste viverla in modo diverso, giocare per divertirvi e passare il tempo?? Esempio.
E' logico che l'ufficiale, in quanto tale, offre una stabilità che un retro non può dare, però è anche vero che i retro nascono per essere più facili di esso.
Quindi in conclusione, giocate e divertitevi con la consapevolezza che quel server possa chiudere.
Bisogna essere onesti, ci si diverte fino ad un certo punto. Le prime volte che fai 1-75 ti diverti, ti sembra piacevole anche la fase in cui devi fare 100 scalate tra torre, baronessa e le innumerevoli ore che stai a spaccare Metin. Dopo un po' però la cosa va scemando, all'ennesimo server chi ha poco tempo a disposizione prova frustrazione nel non fare neanche mezzo pvp prima della chiusura, e a quel punto rinuncia. In Italia si è sviluppata questa strana concezione che un gameplay ripetitivo, stressante e difficile sia più bello, però poi ci si lamenta sempre quando il server chiude per poca utenza. Ripeto, fare 1000 scalate, spaccare 10.000 metin al giorno NON è difficile, è stressante e sfido chiunque a dire che è divertente. Se avessi tanto tempo a disposizione sarei il primo a giocare per divertimento, ma chi ha poco tempo come fa a divertirsi? Risposta: non gioca più, lascia il server e l'utenza cala.
 
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higurashi77

Bannato
5 Giugno 2021
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Bisogna essere onesti, ci si diverte fino ad un certo punto. Le prime volte che fai 1-75 ti diverti, ti sembra piacevole anche la fase in cui devi fare 100 scalate tra torre, baronessa e le innumerevoli ore che stai a spaccare Metin. Dopo un po' però la cosa va scemando, all'ennesimo server chi ha poco tempo a disposizione prova frustrazione nel non fare neanche mezzo pvp prima della chiusura, e a quel punto rinuncia. In Italia si è sviluppata questa strana concezione che un gameplay ripetitivo, stressante e difficile sia più bello, però poi ci si lamenta sempre quando il server chiude per poca utenza. Ripeto, fare 1000 scalate, spaccare 10.000 metin al giorno NON è difficile, è stressante e sfido chiunque a dire che è divertente. Se avessi tanto tempo a disposizione sarei il primo a giocare per divertimento, ma chi ha poco tempo come fa a divertirsi? Risposta: non gioca più, lascia il server e l'utenza cala.
Potrebbe nascere un progetto magari incentivato più sulla parte fun-pvp, ma non essere completamente fun-pvp.
Una sorta di hamachi ma in dedicato.
Ricordo una volta vi erano server con upp 100%, senza oggetti ecc... Magari proporre una cosa simile, renderebbe il tutto più facile e più giocabile e divertente anche per chi non ha tempo, non togliendo comunque la parte pvm. Ripeto ovviamente è un idea su quello che sto leggendo, che mi sembra di capire la gente vuole subito rissare e avere tutto lequip gia fatto. O si potrebbe anche concepire un concept alla fortinite, dove tutte le armi diventano estetiche a tempo eccetto quelle iniziali standard, la gente inizia gia con i bonus magari.
 

FeroFersTuli

Utente Electrum
3 Dicembre 2009
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Potrebbe nascere un progetto magari incentivato più sulla parte fun-pvp, ma non essere completamente fun-pvp.
Una sorta di hamachi ma in dedicato.
Ricordo una volta vi erano server con upp 100%, senza oggetti ecc... Magari proporre una cosa simile, renderebbe il tutto più facile e più giocabile e divertente anche per chi non ha tempo, non togliendo comunque la parte pvm. Ripeto ovviamente è un idea su quello che sto leggendo, che mi sembra di capire la gente vuole subito rissare e avere tutto lequip gia fatto. O si potrebbe anche concepire un concept alla fortinite, dove tutte le armi diventano estetiche a tempo eccetto quelle iniziali standard, la gente inizia gia con i bonus magari.
Ma in realtà basterebbe poco, in un Fun-pvp non devi fare assolutamente nulla, io dico proprio di impostare il gameplay in base al numero di ore medie di attività di un player. Ad esempio basterebbero 20-30 scalate per trovare l'arma liv.75, oppure craftare set pvm con item che non si trovano dai mini-boss in mappa (che crea competizione in cui un player prende vantaggio rispetto ad un altro, più sei avanti più prevali sugli altri, rallentando il gameplay agli altri) ma in dungeon, sono solo esempi. Ci sono server che inspiegabilmente devono farti faticare le cose creando sconforto, nei server italiani devi droppare addirittura la chiave della torre per scalare (vedi Colossal) oppure droppare chiavi dungeon dai miniboss (vedi Ocus) mentre negli internazionali, dove c'è un botto di gente, queste cose non ci sono. In Italia c'è meno attenzione verso l'utenza, ed è per questo che i server vanno scemando.
 

higurashi77

Bannato
5 Giugno 2021
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Ma in realtà basterebbe poco, in un Fun-pvp non devi fare assolutamente nulla, io dico proprio di impostare il gameplay in base al numero di ore medie di attività di un player. Ad esempio basterebbero 20-30 scalate per trovare l'arma liv.75, oppure craftare set pvm con item che non si trovano dai mini-boss in mappa (che crea competizione in cui un player prende vantaggio rispetto ad un altro, più sei avanti più prevali sugli altri, rallentando il gameplay agli altri) ma in dungeon, sono solo esempi. Ci sono server che inspiegabilmente devono farti faticare le cose creando sconforto, nei server italiani devi droppare addirittura la chiave della torre per scalare (vedi Colossal) oppure droppare chiavi dungeon dai miniboss (vedi Ocus) mentre negli internazionali, dove c'è un botto di gente, queste cose non ci sono. In Italia c'è meno attenzione verso l'utenza, ed è per questo che i server vanno scemando.
Ma infatti io non parlo di fun-pvp, io parlo di creare un server come dici tu semplice alla portata di tutti.
Potrebbe essere un idea quella di creare un upp progressivo, in cui gli oggetti per il passaggio da un arma a un altra, si trovano nei dungeon per esempio.
Ma comunque avrai sempre un diverbio da chi gioca tanto, e da chi non ha proprio tempo.
 
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Thomas Shelby

Utente Emerald
28 Giugno 2020
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Bisogna essere onesti, ci si diverte fino ad un certo punto. Le prime volte che fai 1-75 ti diverti, ti sembra piacevole anche la fase in cui devi fare 100 scalate tra torre, baronessa e le innumerevoli ore che stai a spaccare Metin. Dopo un po' però la cosa va scemando, all'ennesimo server chi ha poco tempo a disposizione prova frustrazione nel non fare neanche mezzo pvp prima della chiusura, e a quel punto rinuncia. In Italia si è sviluppata questa strana concezione che un gameplay ripetitivo, stressante e difficile sia più bello, però poi ci si lamenta sempre quando il server chiude per poca utenza. Ripeto, fare 1000 scalate, spaccare 10.000 metin al giorno NON è difficile, è stressante e sfido chiunque a dire che è divertente. Se avessi tanto tempo a disposizione sarei il primo a giocare per divertimento, ma chi ha poco tempo come fa a divertirsi? Risposta: non gioca più, lascia il server e l'utenza cala.
Hai centrato il punto!
 

Mitachi

Utente Gold
20 Febbraio 2019
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Ultima modifica:
Bisogna essere onesti, ci si diverte fino ad un certo punto. Le prime volte che fai 1-75 ti diverti, ti sembra piacevole anche la fase in cui devi fare 100 scalate tra torre, baronessa e le innumerevoli ore che stai a spaccare Metin. Dopo un po' però la cosa va scemando, all'ennesimo server chi ha poco tempo a disposizione prova frustrazione nel non fare neanche mezzo pvp prima della chiusura, e a quel punto rinuncia. In Italia si è sviluppata questa strana concezione che un gameplay ripetitivo, stressante e difficile sia più bello, però poi ci si lamenta sempre quando il server chiude per poca utenza. Ripeto, fare 1000 scalate, spaccare 10.000 metin al giorno NON è difficile, è stressante e sfido chiunque a dire che è divertente. Se avessi tanto tempo a disposizione sarei il primo a giocare per divertimento, ma chi ha poco tempo come fa a divertirsi? Risposta: non gioca più, lascia il server e l'utenza cala.
"Se avessi tanto tempo a disposizione sarei il primo a giocare per divertimento, ma chi ha poco tempo come fa a divertirsi? Risposta: non gioca più, lascia il server e l'utenza cala."

"non aver tempo per giocare" il più delle volte è una scusa per avere un server easy, ora tralasciando la pace di chi lavora sul serio, ci sono persone che possono dedicare pure nottate intere. Capisci che se un server è strutturato in modo che tu anche con 1 ora al giorno sei full in una settimana, chi gioca 9 ore al giorno fa chiudere un server, questa è una cosa sulla quale non vi focalizzate minimamente, per questo vi consiglio di confrontarvi con chi di metin ne mastica da tempo ogni giorno

Metti che sull'ufficiale esiste un player che fa 1 won al secondo perché per qualche assurdo motivo il gioco è fatto per giocarci 1 ora al giorno
questo genio gioca 9 ore perché non ha "limitazioni" inizia a comprare tutto dai mercatini, i prezzi si alzano e la gente si farma le cose anziché comprarsele

Un server senza commercio (90% dell'interazione di un mmorpg) NON MERITA DI ESSERE ONLINE.

Ora mi spieghi su 'sti presunti middle dove fai 60 incanta oggetto a metin che progetto vuoi che ci sia? se persino tu che lavori riesci a competere (che come dici non hai tempo) è una merd*.
Messaggio unito automaticamente:

Ma infatti io non parlo di fun-pvp, io parlo di creare un server come dici tu semplice alla portata di tutti.
Potrebbe essere un idea quella di creare un upp progressivo, in cui gli oggetti per il passaggio da un arma a un altra, si trovano nei dungeon per esempio.
Ma comunque avrai sempre un diverbio da chi gioca tanto, e da chi non ha proprio tempo.
Metin2 è un gioco difficile, e la sua difficoltà è la chiave del suo "successo" lo virgoletto perché oramai è relativo dato il leak che ha subito dei suoi file.
Perché le persone andavano sui retro? per farsi passare gli sfizi che non si sono fatti passare sull'ufficiale. Se non esistessero i retro ci sarebbero persone che ad oggi non avrebbero superato il livello 50 su un server di metin.

Quindi i retro sono un po' dei sogni onirici dei player, delle "MOD" è come quando implementavi Goku su GTA San Andreas
Col tempo i retro sono diventati sempre più semplici, perché chi li fa pur di guadagnarci, accontenta il player in ogni punto.

Ieri ho visto uno che chiedeva che genere scegliere in progetti e beta, una cosa da bimbi speciali, devi fare un progetto quando hai un'idea, non richiedere l'idea di un progetto lol

La risposta è pressoché semplice fratelli e fratelle, "Come faccio io che ho poco tempo?" Non giochi.
Metin non può diventare una mer.da perché tu sei un uomo d'affari, licenziati se vuoi giocare, fotte solleticamento genitale che non hai tempo

Con tutto il rispetto,

-Mitachi
 

FeroFersTuli

Utente Electrum
3 Dicembre 2009
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"Se avessi tanto tempo a disposizione sarei il primo a giocare per divertimento, ma chi ha poco tempo come fa a divertirsi? Risposta: non gioca più, lascia il server e l'utenza cala."

"non aver tempo per giocare" il più delle volte è una scusa per avere un server easy, ora tralasciando la pace di chi lavora sul serio, ci sono persone che possono dedicare pure nottate intere. Capisci che se un server è strutturato in modo che tu anche con 1 ora al giorno sei full in una settimana, chi gioca 9 ore al giorno fa chiudere un server, questa è una cosa sulla quale non vi focalizzate minimamente, per questo vi consiglio di confrontarvi con chi di metin ne mastica da tempo ogni giorno

Metti che sull'ufficiale esiste un player che fa 1 won al secondo perché per qualche assurdo motivo il gioco è fatto per giocarci 1 ora al giorno
questo genio gioca 9 ore perché non ha "limitazioni" inizia a comprare tutto dai mercatini, i prezzi si alzano e la gente si farma le cose anziché comprarsele

Un server senza commercio (90% dell'interazione di un mmorpg) NON MERITA DI ESSERE ONLINE.

Ora mi spieghi su 'sti presunti middle dove fai 60 incanta oggetto a metin che progetto vuoi che ci sia? se persino tu che lavori riesci a competere (che come dici non hai tempo) è una merd*.
E perché i server internazionali, come Aeldra, sono 10.000 volte più semplici dei Middleschool italiani ma hanno un mercato forte e pieno di utenti on? Eppure su quel server in una giornata fai cose che in una settimana di Ocus non faresti, per esempio. Ti invito a comprendere il mio testo: non ho mai parlato di inserire 60 incanta a Metin, sto dicendo di plasmare il gameplay in modo tale da renderlo fattibile in proporzione alla sua longevità. Ripeto, statisticamente (prendo in esempio Colossal che da inizio anno è stato il server più popolato) dopo un mese di On con 500player on di media al giorno a fine mese solo 30-40 pg facevano pvp. Ora vuoi spiegarmi tu il motivo oppure è così difficile da capire che attualmente in Italia questo tipo di gameplay non regge data la longevità dei server e l'utenza bassa?

Poi mi fai questi discorsi del chi nerda tutto il giorno sta sempre più avanti, perché non è già così? La gente che non può giocare tutto il giorno c'è, l'utente medio di Metin2 ha più di 18 anni, i ragazzi di oggi non sanno neanche cosa sia Metin2, e il picco di utenza giornaliero lo si raggiunge di sera, quando appunto la maggior parte delle persone può giocare. L'utenza cala perché non ha stimolo o interesse per continuare in un server in cui non si raggiungono progressi o obbiettivi, è un dato di fatto. Metin2 in Italia è così, non accettarlo o fare finta di nulla vuol dire accettare che questo gioco è destinato a morire. Mischia l'RNG, la difficoltà del gameplay ed un bacino d'utenza basso ed hai tirato fuori un bellissimo retro server italiano che dura 2-3 mesi. Non vi stancate anche voi di provare 1000 server diversi all'anno e a rifare sempre le solite cose facendo solo dopo un mese, e per poco tempo, un po' di PVP?
 
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Mitachi

Utente Gold
20 Febbraio 2019
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E perché i server internazionali, come Aeldra, sono 10.000 volte più semplici dei Middleschool italiani ma hanno un mercato forte e pieno di utenti on? Eppure su quel server in una giornata fai cose che in una settimana di Ocus non faresti, per esempio. Ti invito a comprendere il mio testo: non ho mai parlato di inserire 60 incanta a Metin, sto dicendo di plasmare il gameplay in modo tale da renderlo fattibile in proporzione alla sua longevità. Ripeto, statisticamente (prendo in esempio Colossal che da inizio anno è stato il server più popolato) dopo un mese di On con 500player on di media al giorno a fine mese solo 30-40 pg facevano pvp. Ora vuoi spiegarmi tu il motivo oppure è così difficile da capire che attualmente in Italia questo tipo di gameplay non regge data la longevità dei server e l'utenza bassa?

Poi mi fai questi discorsi del chi nerda tutto il giorno sta sempre più avanti, perché non è già così? La gente che non può giocare tutto il giorno c'è, l'utente medio di Metin2 ha più di 18 anni, i ragazzi di oggi non sanno neanche cosa sia Metin2, e il picco di utenza giornaliero lo si raggiunge di sera, quando appunto la maggior parte delle persone può giocare. L'utenza cala perché non ha stimolo o interesse per continuare in un server in cui non si raggiungono progressi o obbiettivi, è un dato di fatto. Metin2 in Italia è così, non accettarlo o fare finta di nulla vuol dire accettare che questo gioco è destinato a morire. Mischia l'RNG, la difficoltà del gameplay ed un bacino d'utenza basso ed hai tirato fuori un bellissimo retro server italiano che dura 2-3 mesi. Non vi stancate anche voi di provare 1000 server diversi all'anno e a rifare sempre le solite cose facendo solo dopo un mese, e per poco tempo, un po' di PVP?
Server come Aeldra è 10000 mila volte più semplice di un middleschool Italiano? ti sbagli bro solo la filosofia è diversa


Middle Italiano:

Droppi 10 caramelle a metin, ci metti 20 minuti a fare una metin, ci sono 20 metin in mappa


Middle Internazionale:

Droppi 3 caramelle a metin, ci metti 3 minuti a fare una metin, ci sono 462 metin in mappa (una ogni 3 passi)


Di differente c'è solo l'ottica con cui lo vivi, su Aeldra devi rissare per fare i boss, se fai una cosa così in Italia si pensano che hai il regen buggato "sto da 1 ora qua ma nn spawna xd"
 

FeroFersTuli

Utente Electrum
3 Dicembre 2009
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La risposta è pressoché semplice fratelli e fratelle, "Come faccio io che ho poco tempo?" Non giochi.
Metin non può diventare una mer.da perché tu sei un uomo d'affari, licenziati se vuoi giocare, fotte solleticamento genitale che non hai tempo

Con tutto il rispetto,

-Mitachi
Bene, ma poi tu sei uno di quelli che piange perché Metin2 in Italia non è longevo? Con questo tuo ragionamento, probabilmente da GF faresti fallire il tuo server in poco tempo. Un server mira ad avere più utenza possibile, se vuoi restringere il cerchio d'utenza puoi pure farlo, ma non ti lamentare se giocano in 10 contati dopo un tot di tempo. Poi sta storia che i retro di Metin2 sono difficili regge solo in Italia, gli internazionali con molti più on attivi come Aeldra ci pisciano sopra queste tue considerazioni.
Messaggio unito automaticamente:

Server come Aeldra è 10000 mila volte più semplice di un middleschool Italiano? ti sbagli bro solo la filosofia è diversa


Middle Italiano:

Droppi 10 caramelle a metin, ci metti 20 minuti a fare una metin, ci sono 20 metin in mappa


Middle Internazionale:

Droppi 3 caramelle a metin, ci metti 3 minuti a fare una metin, ci sono 462 metin in mappa (una ogni 3 passi)


Di differente c'è solo l'ottica con cui lo vivi, su Aeldra devi rissare per fare i boss, se fai una cosa così in Italia si pensano che hai il regen buggato "sto da 1 ora qua ma nn spawna xd"
Con la differenza che su Aeldra fai tutto in poco e puoi rissare tranquillamente, vedi quanti Incanta ti vomitano i metin in Valle oppure vedi gli item permanenti che ti regalano allo start. Aldra ti da tutte le basi per poi costruirti il pg senza sforzi e per divertirti, un Middleschool in Italia vuole metterti necessariamente i bastoni tra le ruote e rallentarti il gameplay, la gente ne è cosciente e poi quitta. Dico il falso o succede davvero che dopo un mese l'utenza cala di botto?
 

Alessandro17

Utente Platinum
27 Giugno 2015
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E perché i server internazionali, come Aeldra, sono 10.000 volte più semplici dei Middleschool italiani ma hanno un mercato forte e pieno di utenti on? Eppure su quel server in una giornata fai cose che in una settimana di Ocus non faresti, per esempio.
Ahahah ma che stai dicendo??? Su Aeldra in una giornata non fai niente, nemmeno se nerdi 12 ore basta cavolate pls
 
  • Grazie
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FeroFersTuli

Utente Electrum
3 Dicembre 2009
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Ahahah ma che stai dicendo??? Su Aeldra in una giornata non fai niente, nemmeno se nerdi 12 ore basta cavolate pls
In mezz'ora in valle su Aeldra (quindi con un pg che ti fai in 5 minuti contati) ti fai abbastanza incanta da poter girare un pezzo di equip da PVP, cosa che se avessero messo in un Middleschool in Italia lo avreste additato come "Fun-Pvp". Qui in Italia vige troppo la megalomania del "sei scarso, non hai le mani" solo perché la maggior parte delle persone non ha più 15 anni e così tante ore da dedicare, a differenza di quei pochi che stanno incollati 12h al giorno che guarda caso sono gli unici che pochi giorni prima della chiusura di un server sono a fare pvp. Quante altre verità devo sputare prima che capiate la situazione italiana?
 

Mitachi

Utente Gold
20 Febbraio 2019
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Bene, ma poi tu sei uno di quelli che piange perché Metin2 in Italia non è longevo? Con questo tuo ragionamento, probabilmente da GF faresti fallire il tuo server in poco tempo. Un server mira ad avere più utenza possibile, se vuoi restringere il cerchio d'utenza puoi pure farlo, ma non ti lamentare se giocano in 10 contati dopo un tot di tempo. Poi sta storia che i retro di Metin2 sono difficili regge solo in Italia, gli internazionali con molti più on attivi come Aeldra ci pisciano sopra queste tue considerazioni.
Messaggio unito automaticamente:


Con la differenza che su Aeldra fai tutto in poco e puoi rissare tranquillamente, vedi quanti Incanta ti vomitano i metin in Valle oppure vedi gli item permanenti che ti regalano allo start. Aldra ti da tutte le basi per poi costruirti il pg senza sforzi e per divertirti, un Middleschool in Italia vuole metterti necessariamente i bastoni tra le ruote e rallentarti il gameplay, la gente ne è cosciente e poi quitta. Dico il falso o succede davvero che dopo un mese l'utenza cala di botto?
Fidati, sono developer e non gf proprio perché in Italia meritate le cartoline dopo 2 mesi, siete proprio voi a chiedere i cancri di server, può risultare triste perché ve lo costruite con le vostre mani il server stesso che vi cadrà in testa ahah
E comunque io non piango, fatturo più di te col culo su una sedia

Riguardo a quello che hai detto sulle mie considerazioni e su Aeldra, per diventare qualcuno su Aeldra devi venderti la casa la macchina e il cane (spero sia di razza) in Italia 200 euro sei final.
 

Fazzoletto

Utente Silver
7 Luglio 2015
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In mezz'ora in valle su Aeldra (quindi con un pg che ti fai in 5 minuti contati) ti fai abbastanza incanta da poter girare un pezzo di equip da PVP, cosa che se avessero messo in un Middleschool in Italia lo avreste additato come "Fun-Pvp". Qui in Italia vige troppo la megalomania del "sei scarso, non hai le mani" solo perché la maggior parte delle persone non ha più 15 anni e così tante ore da dedicare, a differenza di quei pochi che stanno incollati 12h al giorno che guarda caso sono gli unici che pochi giorni prima della chiusura di un server sono a fare pvp. Quante altre verità devo sputare prima che capiate la situazione italiana?
Credo che la situazione italiana sia all’incirca questa https://www.inforge.net/forum/threa...chiarezza-asterix-mirro-angurio-nenad.604195/
 
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