Domanda imparare linguaggio java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xSkyCamii

Utente Silver
16 Giugno 2014
137
38
5
95
salve raga, sono uno che usa molto il computer e vorrei imparare dei linguaggi per poter lavorare con il computer da casa, dove potrei imparare?
 
Dipende sempre da cosa vuoi fare... Comunque i più gettonati sono:

1) C
2) C++
3) Java
4) Python
5) C#
 
o.0 ?!

Un momento: quelli che ti ho scritto sono dei linguaggi di programmazione che permettono lo sviluppo di software, alcuni altri anche di siti web.

In primis devi decidere ciò che vuoi fare dopodiché gli altri utenti potranno indirizzati verso il linguaggio adatto.
 
o.0 ?!

Un momento: quelli che ti ho scritto sono dei linguaggi di programmazione che permettono lo sviluppo di software, alcuni altri anche di siti web.

In primis devi decidere ciò che vuoi fare dopodiché gli altri utenti potranno indirizzati verso il linguaggio adatto.
quale delle due è piu semplice o piu adatta ad uno che vuole iniziare?
 
Non si sceglie il più facile e solo per guadagnare.
Tu hai bisogno di Passione,Motivazione,Studio,Studio e ancora Studio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si guadagna in base alle competenze ed alla complessita' dei problemi affrontabili.

Un sitarello web, in grado di gestire 100 utenti, e' qualcosa che puo' realizzare anche un diplomato -> quindi si guadagna poco

Un sito in grado di gestire 10.000 utenti, ecco, questo e' decisamente piu' complicato -> si guadagna di piu'.

Ma per implementare un sitarello web, che cosa serve?

1) lato client: Javascript, CSS, HTML, XML, XSL, SVG, ActionScript, Flex, JQuery, Prototype, Scriptaculous, elaborazione di immagini, elaborazione video, ...
2) lato server: PHP, Python, Java, C#, e relativi framework: .NET, Joomla, Drupal, ... ecc
3) conoscere perfettamente come funzionano almeno i principali brwser (IExplorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) per versione e per sistema operativo (Windows, Linux (nelle varie varianti), MacOSX, Android, Windows Phone, IOS)
4) conoscenza di database: nessun programma, minimamente complesso, puo' fare a meno di un database. E si dovrebbe conoscere almeno i seguenti DBMS: Oracle, SQLServer, Mysql, PostgreSQL, eventualmente DB2. Oltre ovviamentea, a come si progetta un database (modello ER, ...)
5) serve conoscere un po' di programmazione concorrente, architetture distribuite.
6) conoscere come si configura Apache, IIS, Tomcat, Weblogic, e diversi altri Application Server

Poi devi conoscere architetture fault tollerant, architetture di rete, protocolli di rete (in particolare SNMP, FTP, POP3, SMTP, HTTP, TCP, UDP, ...).

Ovviamente: strutture dati, algoritmi, teoria dei grafi, algebra, tecniche di programming in large, tecniche di testing, tecniche di profiling.

E questo SOLO PER INIZIARE!
Ci sono altre n-mila cose da sapere, che per elencarle tutte servirebbe un libro!
Anzi: centinaia di libri! Io ne ho 400+!

Con queste conoscenze, puoi arrivare a 2500 euro al mese netti, ma anche di piu'.

Gia'! Ci vuole un pochino per imparare il tutto.
Non avrai mica pensato che fare questo mestiere sia una cosa facile?

- - - Updated - - -

Non si sceglie il più facile e solo per guadagnare.
Tu hai bisogno di Passione,Motivazione,Studio,Studio e ancora Studio

Con il piu' facile si guadagna il meno possibile ;)

E questo e' ovvio: il piu' facile puo' essere imparato dalla maggioranza.

Quindi tanta offerta implica bassi guadagni.
 
Si guadagna in base alle competenze ed alla complessita' dei problemi affrontabili.

Un sitarello web, in grado di gestire 100 utenti, e' qualcosa che puo' realizzare anche un diplomato -> quindi si guadagna poco

Un sito in grado di gestire 10.000 utenti, ecco, questo e' decisamente piu' complicato -> si guadagna di piu'.

Ma per implementare un sitarello web, che cosa serve?

1) lato client: Javascript, CSS, HTML, XML, XSL, SVG, ActionScript, Flex, JQuery, Prototype, Scriptaculous, elaborazione di immagini, elaborazione video, ...
2) lato server: PHP, Python, Java, C#, e relativi framework: .NET, Joomla, Drupal, ... ecc
3) conoscere perfettamente come funzionano almeno i principali brwser (IExplorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) per versione e per sistema operativo (Windows, Linux (nelle varie varianti), MacOSX, Android, Windows Phone, IOS)
4) conoscenza di database: nessun programma, minimamente complesso, puo' fare a meno di un database. E si dovrebbe conoscere almeno i seguenti DBMS: Oracle, SQLServer, Mysql, PostgreSQL, eventualmente DB2. Oltre ovviamentea, a come si progetta un database (modello ER, ...)
5) serve conoscere un po' di programmazione concorrente, architetture distribuite.
6) conoscere come si configura Apache, IIS, Tomcat, Weblogic, e diversi altri Application Server

Poi devi conoscere architetture fault tollerant, architetture di rete, protocolli di rete (in particolare SNMP, FTP, POP3, SMTP, HTTP, TCP, UDP, ...).

Ovviamente: strutture dati, algoritmi, teoria dei grafi, algebra, tecniche di programming in large, tecniche di testing, tecniche di profiling.

E questo SOLO PER INIZIARE!
Ci sono altre n-mila cose da sapere, che per elencarle tutte servirebbe un libro!
Anzi: centinaia di libri! Io ne ho 400+!

Con queste conoscenze, puoi arrivare a 2500 euro al mese netti, ma anche di piu'.

Gia'! Ci vuole un pochino per imparare il tutto.
Non avrai mica pensato che fare questo mestiere sia una cosa facile?

- - - Updated - - -



Con il piu' facile si guadagna il meno possibile ;)

E questo e' ovvio: il piu' facile puo' essere imparato dalla maggioranza.

Quindi tanta offerta implica bassi guadagni.
assolutamente no, non credo che sia facile ma io amo stare al pc, sai mica dove posso imparare questi linguaggi?
 
W3Schools.com

Boh [MENTION=210785]catyaa[/MENTION] io sono dell'idea che si sceglie per passione e non per guadagnare, almeno io ho fatto cosi, la mia passione é sempre stato il Web , oltre la tecnologia in generale, e per me é stato naturale essere stuzzicato dallo sviluppo web...
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' pacifico che prima viene la passione e poi, forse, i soldi.


E gli argomenti indicati non si imparano, si studiano!

Si studiano sui libri (libri, non libro, e tanti libri), all'universita', dedicandoci taanto tempo, non certamente su wikipedia, o su youtube.

E dove si trovano i libri? Amazon, biblioteca cittadina, ....


Se uno spera di guadagnare facendo il minimo sforzo, certamente questa non e' la strada da battere. Ci sono sistemi alternativi molto piu' remunerativi, anche se meno etici ...
 
  • Mi piace
Reazioni: TheSeeker
Oltre alla lunghissima lista di conoscenze che catyaa ha esposto e che apprenderai pian piano (alcune nemmeno e altre sono lì non si sa bene perché), il consiglio rimane sempre quello d'iniziare con qualcosa di concreto. Inutile pensare di progettare un'infrastruttura complessa se si è solo alle prime armi.

Quindi, per la scrittura di siti web statici e per il web design gli immancabili HTML e CSS. Per l'aggiunta di funzionalità data dai linguaggi di programmazione e quindi lo sviluppo di applicazioni lato client JavaScript (framework come jQuery e altri sono usatissimi, se non fondamentali).

Per il lato server la questione è molto più complicata. In genere si consiglia PHP ma sono da prendere in considerazione anche Java (soprattutto a livello aziendale) e Python. Non sono gli unici ovviamente, anzi. Per i database ovviamente ti servirà della teoria dei database relazionali per poterli costruire in modo efficiente e come linguaggio di riferimento direi inizialmente MySQL per la grande quantità di documentazione.

Se vuoi anche già personalizzare
un po' il tuo ambiente lato server ti serviranno delle conoscenze e dimestichezza con la shell di Linux (se usi questo OS) e sulla configurazione almeno del web server (Apache, nginx, lighttpd ad esempio).

Questa è solo la punta dell'iceberg, come ti è stato fatto notare, ma c'è già moltissima carne al fuoco per un novizio, per approfondire e creare applicazioni web più complesse, oltre ad avere una panoramica più completa, ci sarà tutto il tempo in seguito.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheSeeker
E' pacifico che prima viene la passione e poi, forse, i soldi.


E gli argomenti indicati non si imparano, si studiano!

Si studiano sui libri (libri, non libro, e tanti libri), all'universita', dedicandoci taanto tempo, non certamente su wikipedia, o su youtube.

E dove si trovano i libri? Amazon, biblioteca cittadina, ....


Se uno spera di guadagnare facendo il minimo sforzo, certamente questa non e' la strada da battere. Ci sono sistemi alternativi molto piu' remunerativi, anche se meno etici ...
Più che altro il settore (tecnologico e informatico) richiede anche talento, l'essere portati per una determinata cosa, la passione e la motivazione che non ti fa arrendere davanti a libri da 1500 pagine e piú (sigh... Learning Python... sigh).

Ti dico solo che nella mia classe ci sono ragazzi che vogliono fare i programmatori (nel suo termine più vago) ma se vedi non sanno scrivere un semplice programmino in C, che io e altri sappiamo realizzare perché magari il nostro interesse già spinto ad approfondire il linguaggio da soli... non so se é valido come esempio.
Oltre alla lunghissima lista di conoscenze che catyaa ha esposto e che apprenderai pian piano (alcune nemmeno e altre sono lì non si sa bene perché), il consiglio rimane sempre quello d'iniziare con qualcosa di concreto. Inutile pensare di progettare un'infrastruttura complessa se si è solo alle prime armi.

Quindi, per la scrittura di siti web statici e per il web design gli immancabili HTML e CSS. Per l'aggiunta di funzionalità data dai linguaggi di programmazione e quindi lo sviluppo di applicazioni lato client JavaScript (framework come jQuery e altri sono usatissimi, se non fondamentali).

Per il lato server la questione è molto più complicata. In genere si consiglia PHP ma sono da prendere in considerazione anche Java (soprattutto a livello aziendale) e Python. Non sono gli unici ovviamente, anzi. Per i database ovviamente ti servirà della teoria dei database relazionali per poterli costruire in modo efficiente e come linguaggio di riferimento direi inizialmente MySQL per la grande quantità di documentazione.

Se vuoi anche già personalizzare
un po' il tuo ambiente lato server ti serviranno delle conoscenze e dimestichezza con la shell di Linux (se usi questo OS) e sulla configurazione almeno del web server (Apache, nginx, lighttpd ad esempio).

Questa è solo la punta dell'iceberg, come ti è stato fatto notare, ma c'è già moltissima carne al fuoco per un novizio, per approfondire e creare applicazioni web più complesse, oltre ad avere una panoramica più completa, ci sarà tutto il tempo in seguito.
Hai ragione, per non parlare del fatto che nello sviluppo web ci sono sempre cose da imparare, tra 10 anni verranno usate altre tecnologie che ora non esistono e bisogna costantemente rimanere aggiornato.

E poi creare siti web non é cosa da poco, i primi siti faranno pena ma il miglioramento sarà inevitabile, lo sto vedendo da me :)
 
Ma per implementare un sitarello web, che cosa serve?

1) lato client: Javascript, CSS, HTML, XML, XSL, SVG, ActionScript, Flex, JQuery, Prototype, Scriptaculous, elaborazione di immagini, elaborazione video, ...
2) lato server: PHP, Python, Java, C#, e relativi framework: .NET, Joomla, Drupal, ... ecc
3) conoscere perfettamente come funzionano almeno i principali brwser (IExplorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) per versione e per sistema operativo (Windows, Linux (nelle varie varianti), MacOSX, Android, Windows Phone, IOS)
4) conoscenza di database: nessun programma, minimamente complesso, puo' fare a meno di un database. E si dovrebbe conoscere almeno i seguenti DBMS: Oracle, SQLServer, Mysql, PostgreSQL, eventualmente DB2. Oltre ovviamentea, a come si progetta un database (modello ER, ...)
5) serve conoscere un po' di programmazione concorrente, architetture distribuite.
6) conoscere come si configura Apache, IIS, Tomcat, Weblogic, e diversi altri Application Server

Poi devi conoscere architetture fault tollerant, architetture di rete, protocolli di rete (in particolare SNMP, FTP, POP3, SMTP, HTTP, TCP, UDP, ...).

Ovviamente: strutture dati, algoritmi, teoria dei grafi, algebra, tecniche di programming in large, tecniche di testing, tecniche di profiling.

Che mondo ideale che stai descrivendo. Se veramente il web developer medio conoscesse anche solo il 20% di ciò che hai elencato il web sarebbe veramente un luogo molto diverso.
Dall'alto di studi accademici che evidentemente hai fatto (e non nascondi minimamente, ma sempre meglio della falsa modestia) ti sei fatta un'idea un po' utopica di chi lavora su queste cose e quanto guadagna.
Purtroppo il mondo non è così.

Non so se hai mai lavorato nel settore del web dev ma ti posso assicurare che per un sito STATICO (solamente design, html/css) un web designer medio/buono chiede dai 1000 ai 2000 euro. Per un lavoro di nemmeno 5 giorni.

Poi davvero pensi che il web developer medio abbia una minima conoscenza di progettazione di una base di dati, dei vari dbms, di come si configura un server o di cosa siano algoritmi e programmazione concorrente?

Siamo nell'epoca di wordpress e di altri vari cms, il web developer medio IGNORA totalmente anche il significato in italiano di ciò che hai detto.

Ma, come ti ho scritto all'inizio, se veramente fosse necessario tutto il tuo elenco per fare un semplice sito web, la rete sarebbe molto, molto, molto differente.
 
Siamo nell'epoca dove "3 miliardi di dollari sono pochi per la mia app" (oppure 19 miliardi per whatsup) e roba tecnicamente molto più complessa viene comprata a pochi milioni. Gente random si permette di vendere a 50 euro un videogioco non ancora finito (non sto parlando solo di zeb, basta vedere cosa c'è su greenlight) e gente ancora più stupida glielo compra anche. Senza contare che mio cuggino il sito web figo me meglio per soli 100 euro.

Però call of duty e battlefiled, che hanno una grafica e un gameplay nemmeno minimamente paragonabile alle porcate che girano su greenlight a prezzi assurdi, sono giochi di m*** e il sito web fatto seriamente non interessa a nessuno.

Se vuoi fare i soldi ti serve solo una buona dose di culo, altrimenti è un lavoro come un altro: se lo sai fare bene vieni pagato bene e se lo sai fare male prendi il minimo sindacale (se trovi qualcuno che ti assume).

PS.
Cambia il titolo e fatti spostare il thread, il java qui non c'entra niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheSeeker
Ultima modifica da un moderatore:
Lavoro quotidianamente con ragazzi che fanno i web developer, e le cose che ho scritto le conosciamo: qualcuna bene, altre un po' meno bene, ma comunque, per tutte, sappiamo di che si tratta.
Certo, non siamo ragazzini di 20 anni, ma decisamente persone appassionate a quello che fanno.
Ci discostiamo cosi' tanto dalla media?
Noi la consideriamo semplicemente 'professionalita''.

Comunque, 1000/2000 euro per un lavoro di 5 giorni e' ragionevole.
Se uno vuole portare a casa 2000 euro al mese, deve incassare almeno 4000 (ci sono le tasse, le spese, ...) , e diviso per 4 settimane, ecco che i conti tornano.
 
Un sito statico di una decina di pagine senza alcun tipo di interazione con niente non vale 1000/2000 euro per un semplice motivo.
Chiunque, anche un appassionato, anche con la terza media, con un po' di impegno e studi relativamente minimi sarebbe capace di farlo.

Quindi sinceramente, se paragono la cosa a me ricercatore, preparato, che studia continuamente e che deve avere capacità a conoscenze molto più specifiche e complesse e che quando va bene arriva a 1300 euro mensili, da molto fastidio.

Il web developer medio è una persona che scrive in modo poco rigoroso pure l'html, che si rifà a guide e tutorial trovati sul web, usando materiale trovato sul web e librerie che non comprende trovate sul web.

Il tutto per SOLI 1000-2000 euro per un simpatico sitarello statico, che ha richiesto un po' di photoshop e di html/css.
Alla faccia dello studio.
 
Concordo con Exsta.
Sebbene non lavori ufficialmente come web developer, ma il fatto mio lo so, posso dire di conoscere tanta(forse anche troppa) gente che si spaccia per web developer e che realizza siti web prendendo wordpress o joomla, ci monta sopra un template e lo rivende a prezzi intorno ai 600-700 euro per un lavoro di pochi giorni.
Mentre io per realizzare un ecommerce scritto da 0, tutto automatico e magari settimane o anche mesi di lavoro, posso pretendere solo 500 euri, perché ci sono sti tizi che ti fanno lo stesso sito, usando un cms, in neanche un decimo del tempo e quindi il cliente dice "ah aspetta, questo mi offre la stessa cosa, in meno tempo, allora vado da lui". Forse sarò stupido io, ma sta roba mi fa rodere.
Purtroppo tutto ciò è causa della ignoranza dei clienti in questa materia. Non riescono a distinguere qualcosa fatto bene da qualcosa fatto male, mah.

Scusate per questo sfogo
 
  • Mi piace
Reazioni: Koskha e TheSeeker
Ultima modifica:
Il web developer medio è una persona che scrive in modo poco rigoroso pure l'html, che si rifà a guide e tutorial trovati sul web, usando materiale trovato sul web e librerie che non comprende trovate sul web.
Ah beh, il "web developer medio" italiano è un qualcosa di più "pacchiano":
Si limitano giusto ad usare WP/Joomla/altri CMS assieme a free templates scaricabili da internet.
La loro conoscenza in un qualsiasi linguaggio rasenta lo zero. Non hanno necessità di conoscere l'HTML dal momento che un WYSIWYG framework genera il codice al loro posto.
Tutte queste persone hanno un simile atteggiamento:
Cercheranno di denigrare il lavoro altrui per poi inculcare la loro merd* a prepotenza. Se tu li rifiutassi, potresti leggere risposte senza senso del calibro di "Ho già incominciato a lavorare al sito. Siccome ho già sprecato 5 ore, mi devi €250." nonostante tu NON gli abbia commissionato un bel nulla.
C'è pazzia in questo settore.


Mentre io per realizzare un ecommerce scritto da 0, tutto automatico e magari settimane o anche mesi di lavoro, posso pretendere solo 500 euri, perché ci sono sti tizi che ti fanno lo stesso sito, usando un cms, in neanche un decimo del tempo e quindi il cliente dice "ah aspetta, questo mi offre la stessa cosa, in meno tempo, allora vado da lui". Forse sarò stupido io, ma sta roba mi fa rodere.
Purtroppo tutto ciò è causa della ignoranza dei clienti in questa materia. Non riescono a distinguere qualcosa fatto bene da qualcosa fatto male, mah.
Beh, tali clienti richiedono un semplice sito che "funzioni" nel minor tempo possibile e, nello stesso momento, mantenibile. (che funzioni bene o male è irrilevante)
È normale che assegnino tale compito al primo cane che passi. Essere super-qualificati può essere uno svantaggio.
D'altronde, se per loro magento (o qualcosa di più minimale) è accettabile, perché sprecar tempo nel crearne uno da zero?
 
Ah beh, il "web developer medio" italiano è un qualcosa di più "pacchiano":
Si limitano giusto ad usare WP/Joomla/altri CMS assieme a free templates scaricabili da internet.
La loro conoscenza in un qualsiasi linguaggio rasenta lo zero. Non hanno necessità di conoscere l'HTML dal momento che un WYSIWYG framework genera il codice al loro posto.
Tutte queste persone hanno un simile atteggiamento:
Cercheranno di denigrare il lavoro altrui per poi inculcare la loro merd* a prepotenza. Se tu li rifiutassi, potresti leggere risposte senza senso del calibro di "Ho già incominciato a lavorare al sito. Siccome ho già sprecato 5 ore, mi devi €250." nonostante tu NON gli abbia commissionato un bel nulla.
C'è pazzia in questo settore.


Beh, tali clienti richiedono un semplice sito che "funzioni" nel minor tempo possibile e, nello stesso momento, mantenibile. (che funzioni bene o male è irrilevante)
È normale che assegnino tale compito al primo cane che passi. Essere super-qualificati può essere uno svantaggio.
D'altronde, se per loro magento (o qualcosa di più minimale) è accettabile, perché sprecar tempo nel crearne uno da zero?
:
Italia Italia.. l'esempio lampante è il vostro caro Salvatore Aranzulla grande hacker e web dev :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: TheSeeker
Ultima modifica da un moderatore:
Usare bene un CMS non e' mica banale!

Che senso ha reinventare la ruota (un cms): la massima il tempo e' danaro non e' poi cosi' campato in aria.

Visto che c'e' un'enorme offerta di webdev, e il cliente non e' in grado di valutare la qualita' del prodotto venduto, anche un ottimo sviluppatore ha la necessita' di mantenere (ragionevolmente) bassi i prezzi, e questo implica minimizzare i tempi di sviluppo, quindi utilizzare il piu' possibile framework gia' pronti.

I webdev piu' bravi probabilmente il framework se lo sono creati in casa, e poi lo riutilizzano per i diversi clienti.

Ma tutti sappiamo che sviluppare il software e' complicato: la differenza tra il webdev lowlevel e quello bravo sta' non solo nella qualita' della versione 1 del prodotto venduto, ma sopprattutto nel tempo necessario per passare dalla versione i alla i+1, nel numero di bug non risolti e nel tempo per risolverli.

Piu' questi numeri sono bassi, maggiore e' il guadagno.

Se si sta' 5 giorni per realizzare un prodotto da 500 euro, vuol dire guadagnare non piu' di 1000 euro al mese (ci sono sempre le spese, la tasse ...), se si stanno 2, si puo' arrivare a 2000!

Il problema sta tutto li!

Poi, per quanto riguarda la professionalita' di certi consulenti con n-mila anni di esperienza .... lasciamo perdere!
Capisco il ragazzino di 20 anni, ma le castronate di quello di 40 mica tanto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.