Domanda Risolto Impossibile installare windows in MBR...

alex_70

Utente Bronze
23 Aprile 2016
30
6
6
38
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, ho un pc freedos a cui sto provando ad installare windows10 scaricato dal sito microsoft (sia su dvd che su chiavetta usb) quando provo ad installarlo mi viene fuori Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT".

Premetto che non so cosa voglia dire questa cosa, come faccio ad installare in dischi GPT??? io ho un dischetto originale windows 10 è mai possibile che non si possa caricare il sistema operativo???
 
Ci sono 2 modi per risolvere:
1. Nel primo caso, se lavori su partizioni e non su interi dischi, potresti scaricare un Partition Assistant che ti gestisca la partizione su cui vuoi installare Windows, ovviamente il programma deve essere in un formato supportabile dall'OS principale che utilizzi.
2. Altrimenti, se non vuoi installare programmi e vuoi formattare tutto (quindi perdere anche tutti i dati che sono nel tuo sistema), puoi seguire questa procedura:
- Formattare il disco
- Installare nuovamente Windows
- Andare a selezionare come Tipo di Installazione Personalizzata(utente esperto)
- Successivamente premere Maiusc F10
- Entrare nel Prompt
- Eseguire i seguenti comandi prompt:
  • diskpart
  • list disk
  • select disk
  • clean
  • convert gpt
  • exit
Per farti capire, hai un formato non supportato dal sistema operativo, quindi l'unica cosa che realmente devi fare è convertirlo in modo da renderlo adatto per il sistema operativo.

Nella seconda soluzione ci impiega un pò di tempo quindi collega il PC a priori all'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Razr