7 installazione windows 7 da usb?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fab1313

Utente Emerald
27 Settembre 2015
809
60
173
401
Salve a tutti, ho un problema, come sistema operativo ho ubuntu e voglio passare a windows 7, ho scaricato l'iso di windows 7 e lo messa in chiavetta usb utilizzando il programma rufus.
Spengo il pc lo riaccendo con chiavetta inserita ma niente non rileva nulla mi parte direttamente il sistema operativo, nel bios ovviamente ho impostato l'usb come primo, ho provato anche in una altro hardisk vuoto ma niente...
 
Dovresti provare con il tool "Windows USB/DVD Download Tool", naturalmente da un sistema operativo Windows, oppure puoi provare con Wine su Ubuntu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Яǝʌǝɹsǝ
se hai installato ubuntu sotto legacy invece di uefi, il tuo usb non vede una partizione valida per copiare i files, perchè windows non vede la partizione di ubuntu. vai con ubuntu live e repartiziona il disco in ntfs o fat32, nel modo che windows lo puo vedere
 
se hai installato ubuntu sotto legacy invece di uefi, il tuo usb non vede una partizione valida per copiare i files, perchè windows non vede la partizione di ubuntu.
Non è proprio esatto, a me è successo qualcosa di simile.
Ci sono due modalità di funzionamento della scheda madre: Legacy e UEFI.
La prima utilizza il bios per gestire l'avvio delle partizioni ( puoi scegliere solo quella di avvio e le altre restano invisibili, utilizzando MBR ).
La seconda crea una partizione in cui è possibile gestire singolarmente le impostazioni di avvio di ogni singola partizione, come per prima, devi sempre selezionare la partizione principale per l'avvio del sistema operativo.
Il problema nasce quando non utilizzi lo stesso metodo di gestione delle partizioni sul disco e sulla chiavetta.
Ti consiglio di fare le cose sempre con la modalità UEFI, quindi devi stare attento al modo in cui formatti la chiavetta o avvii il sistema.
L'impostazione si trova facilmente nelle impostazioni del BIOS.

Rispondendo alla citazione: non è un problema di sistemi operativi, questo può rompere le scatole quando devi andare a creare la partizione dal disco di windows e hai un file system non supportato ( come ext3 o ext4 che windows non riesce a leggere ).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT: potrebbe anche essere un problema molto più banale, hai collegato la chiavetta ad un porta non abilitata durante l'avvio del sistema ( per esempio le USB 3.0 possono dare questo problema, le 2.0 funzionano di sicuro )
 
Grazie a tutti per le risposte alla fine ho modificato un'impostazione su ubuntu e cosi facendo all'avvio mi chiedeva se avviare ubuntu o la usb, solo che l'installazione di windows mi ha obbligato ad eliminare ubuntu e formattare in nfts. Ma windows è stata una vera merd* perchè dopo che mi ha fatto cancellare tutto,mi liquida con un errore "impossibile installare windows 7 su questo hardisk con questa partizione " non'ostante fosse tutto come chiedeva lui. Alla fine ho reinstallato ubuntu senza troppo giri :D vedrò di installare windows in dual boot magari
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.