Lettera aperta al ministro brunetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho capito cosa vuole dire meh. certo che se invece che giocare con le parole ti fossi limitato a scrivere "Questo perchè a scuola insegnano IL windows" al posto di "Ti sei mai chiesto il perchè?" non avremo due pagine di discussione inutile.

Blacklight, sì in effetti ho sbagliato a scrivere, ma tralasciando le galanti informazioni che ci hai propinato, il punto è sempre quello, windows è più diffuso perchè nessuno insegna ad usare Linux.

meh. , poco dispendioso un piffero, e tanto meno doloroso.
Un conto è fare un passaggio verso Linux, un conto è inserirlo nei programmi scolastici (già più proponibile).
(parlo di medie e superiori)
Informatica è applicata a Windows, il trattamento testi è applicato a Windows, la patente europea è sviluppata su Windows.
Si può inserire Linux ? Certo, quando qualcuno si proporrà di insegnarlo e qualcun'altro di assumerlo.
Si può sostituire Windows con Linux ? No di certo, comporterebbe:
A) Perdita di posti di lavoro
2) Completa sostituzione dei sistemi operativi (a carico di un tecnico che esige un pagamento)
K) Lunghissime attese a danno di imprenditori etc che devono re-istruire i propri lavoratori a linux

Il succo di cio' che voglio dire e' che insegnare ad usare software open source nelle scuole, al posto di robba Microsoft o quant'altro, farebbe risparmiare soldi a tutti quanti.

Nevvero, nel tempo sì forse, ma tutti coloro che non stanno frequentando le scuole (perchè le hanno già finite) diventerebbero obsoleti.
Ne conseguono i vari cazzi e mazzi.
 
poi microsoft penso comporti un indotto all'industria informatica pari al pil di un intero paese africano... cioè miliardi di dollari

un forte ridimesionamento aziendale in caso di perdite di fatturato comporterebbe come minimo una flessione economica globale
 
V1R5 ha detto:
Io ho capito cosa vuole dire meh. certo che se invece che giocare con le parole ti fossi limitato a scrivere "Questo perchè a scuola insegnano IL windows" al posto di "Ti sei mai chiesto il perchè?" non avremo due pagine di discussione inutile.

Lo so, ma non mi piace l'esplicita' :(

V1R5 ha detto:
meh. , poco dispendioso un piffero, e tanto meno doloroso.
Un conto è fare un passaggio verso Linux, un conto è inserirlo nei programmi scolastici (già più proponibile).
(parlo di medie e superiori)
Informatica è applicata a Windows, il trattamento testi è applicato a Windows, la patente europea è sviluppata su Windows.
Si può inserire Linux ? Certo, quando qualcuno si proporrà di insegnarlo e qualcun'altro di assumerlo.
Si può sostituire Windows con Linux ? No di certo, comporterebbe:
A) Perdita di posti di lavoro
2) Completa sostituzione dei sistemi operativi (a carico di un tecnico che esige un pagamento)
K) Lunghissime attese a danno di imprenditori etc che devono re-istruire i propri lavoratori a linux

Lo si puo' sostituire dove non e' fortemente necessario, ovvero dove non legato ad applicazioni client side specializzate.

A) I posti di lavoro non si perderebbero, semplicemente cambierebbero.
2) Non andrebbe fatto ovunque.
K) Il fulcro sta proprio nella sostituzione a scuola di Windows con Linux, evitando quindi istruire i vecchi impiegati, come c'e' il mona che installa Windows sulla macchina per il nuovo assunto, ci sara' il mona che se il mona assunto sa usare Linux installa Linux, se no installa Windows.
 
Comunque all'ECDL (parlo perché ho conseguito sia quella che un corso regionale sull'OpenSource, quindi risulto qualificato in entrambi i fronti) ti da la possibilità di fare gli esami sia coi sistemi di Win98 che con quelli di WinXP che con quelli di un generico OpenOffice. Orakool aveva fatto l'esame sulle reti informatiche con Firefox&Thunderbird se non ricordo male...
 
Mah, i soldi sarebbero sicuramente risparmiati... ma quali contraccolpi avverrebbero sull'economia?(la domanda non è retorica, cerco di immaginare)
seconda cosa, chi deve decidere cosa mettere deve sapere cosa sta mettendo... e vi sfido a trovare un preside che conosca linux
 
ma piú che il preside di un qualsiasi istuto scolastico , dobbiamo considerare l'utente medio del pc,dato che non sono l'unico che lavora come tecnico informatico o simile a qualcuno gli sarà certamente capitato di ritrovarsi persone che vanno nel panico appena gli parte lo screensaver o altre ancora convinte che se sei su un sistema a 32bit il pc con 8gb di ram é piú veloce di uno co 4gb per navigare su internet(certo, metti che vuole tenere sia youporn che redtube 4gb di ram mica gli bastono)

E non parlo di persone anziane ma anche di ragazzi della mia età o anche piú giovane che ci sono nati col pc
 
Atmos ha detto:
ma piú che il preside di un qualsiasi istuto scolastico , dobbiamo considerare l'utente medio del pc,dato che non sono l'unico che lavora come tecnico informatico o simile a qualcuno gli sarà certamente capitato di ritrovarsi persone che vanno nel panico appena gli parte lo screensaver o altre ancora convinte che se sei su un sistema a 32bit il pc con 8gb di ram é piú veloce di uno co 4gb per navigare su internet(certo, metti che vuole tenere sia youporn che redtube 4gb di ram mica gli bastono)

E non parlo di persone anziane ma anche di ragazzi della mia età o anche piú giovane che ci sono nati col pc

E questo cos'avrebbe a che fare col discorso?

Gli idioti restano idioti, qualsiasi sia il sistema operativo. Anche un idiota puo' usare Ubuntu, purtroppo.
 
opocaj ha detto:
Comunque all'ECDL (parlo perché ho conseguito sia quella che un corso regionale sull'OpenSource, quindi risulto qualificato in entrambi i fronti) ti da la possibilità di fare gli esami sia coi sistemi di Win98 che con quelli di WinXP che con quelli di un generico OpenOffice. Orakool aveva fatto l'esame sulle reti informatiche con Firefox&Thunderbird se non ricordo male...

Sì, era un ambiente simulato mandriva+kde, con konqueror e thunderbird. Anche quello di word processing e foglio elettronico c'era l'alternativa openoffice. Resta il fatto che la cosa non è supportata: nei testi ecdl (me ne sono passati sotto gli occhi due o tre diversi) tutta la storia è trattata sotto un punto di vista microsoft. E l'esame sui db è forzatamente access, non c'è l'opzione per usare base (il db di openoffice).

Poi leggo anche tutto il thread eh : D

[ot]Opo, ti è poi arrivato anche a te l'attestato di quel corso regionale? A me me l'hanno mandato anche se praticamente l'ho seguito una settimana e poi me ne sono sbattuto lal[/ot]
 
meh. ha detto:
E questo cos'avrebbe a che fare col discorso?

Gli idioti restano idioti, qualsiasi sia il sistema operativo. Anche un idiota puo' usare Ubuntu, purtroppo.

e io che credevo fingesse e invece..... :\

Va precisato poi che qui non si parla d'idioti, perché anche un idiota può anche avere 7 distro nel pc e saperle usare tutte alla perfezione, qui si parla di ignoranza e/o di presunzione nel sapere ciò che non si sa che poi è sempre ignoranza anche se sotto diverso aspetto.
 
Atmos ha detto:
meh. ha detto:
E questo cos'avrebbe a che fare col discorso?

Gli idioti restano idioti, qualsiasi sia il sistema operativo. Anche un idiota puo' usare Ubuntu, purtroppo.

e io che credevo fingesse e invece..... :\

Va precisato poi che qui non si parla d'idioti, perché anche un idiota può anche avere 7 distro nel pc e saperle usare tutte alla perfezione, qui si parla di ignoranza e/o di presunzione nel sapere ciò che non si sa che poi è sempre ignoranza anche se sotto diverso aspetto.

Chiamala come ti pare, rimane idiozia ed il mio discorso rimane identico.

Quindi non capisco dove vuoi arrivare con il tuo di discorso. Sii piu' esplicito.
 
meh. ha detto:
Atmos ha detto:
meh. ha detto:
E questo cos'avrebbe a che fare col discorso?

Gli idioti restano idioti, qualsiasi sia il sistema operativo. Anche un idiota puo' usare Ubuntu, purtroppo.

e io che credevo fingesse e invece..... :\

Va precisato poi che qui non si parla d'idioti, perché anche un idiota può anche avere 7 distro nel pc e saperle usare tutte alla perfezione, qui si parla di ignoranza e/o di presunzione nel sapere ciò che non si sa che poi è sempre ignoranza anche se sotto diverso aspetto.

Chiamala come ti pare, rimane idiozia ed il mio discorso rimane identico.

Quindi non capisco dove vuoi arrivare con il tuo di discorso. Sii piu' esplicito.

Ecco allora sforzati perché che ti "imbocco" non se ne parla
Ne ho giá abbastanza al lavoro di persone che vogliono essere imboccate
 
Atmos ha detto:
Ecco allora sforzati perché che ti "imbocco" non se ne parla
Ne ho giá abbastanza al lavoro di persone che vogliono essere imboccate

Non direi che devi imboccarmi, quanto imparare a comunicare.

Hai semplicemente detto che alla gente non interessa se una cosa e' open source o meno e che e' ignorante, detto questo a cosa vuoi arrivare? :)

Cosa c'entra questo discorso con il discorso precedente e quello inerente al messaggio dell'OP?

Qual'e' quindi la tua posizione? Dai tuoi messaggi non si evince cio', quindi sii piu' espicito ツ
 
meh. ha detto:
Atmos ha detto:
Ecco allora sforzati perché che ti "imbocco" non se ne parla
Ne ho giá abbastanza al lavoro di persone che vogliono essere imboccate

Non direi che devi imboccarmi, quanto imparare a comunicare.

Hai semplicemente detto che alla gente non interessa se una cosa e' open source o meno e che e' ignorante, detto questo a cosa vuoi arrivare? :)

Cosa c'entra questo discorso con il discorso precedente e quello inerente al messaggio dell'OP?

Qual'e' quindi la tua posizione? Dai tuoi messaggi non si evince cio', quindi sii piu' espicito ツ

non fai altro che dire "non capisco" indipendentemente da quello che dico, e per di più dici che sono gli altri che non sanno spiegare , cos'è? se non ti faccio il giro di parole non lo capisci?
Ma che te lo dico a fare, tanto tu "non capisci".

p.s. continua pure da solo, perché io mi sono rotto di stare dietro alle tua assurdità
 
Il "tecnico dei computer " a scuola mia, la scorsa settimana a scoperto un sistema chiamato Ubuntu, ha detto che è carino. Gnu/linux non è conosciuto, ma è un'alternativa più potente e migliore a mio parere. Il movimento del software libero è uno dei più importanti movimenti di carattere sociale degli ultimi 25 anni, ci si potrebbero scrivere libri.
 
si infatti lo fanno... e non serve ad un emerito pazzo comprarli...
edo sai quanta gente ci andrebbe a perdere? e intendo di rivenditori, installatori, istruttori e cosi via?
un ragionamento del genere sarebbe bello ma temo che da noi vada a far compagnia ai vari "dai, risolviamo il problema del federalismo" "dai, riformiamo la scuola" "dai, creiamo iniziative culturali"
quel poco che si fa, si fa male...
 
Scherzi vero?
Hai una idea dei costi medi in italia di quello di cui parli?
cosa credi che il tecnico serio venga da te ti aggiusti un laboratorio e faccia "grazie, 20 euro"?
 
non ho detto che è impossibile farlo, ma che quel che si farà si farà male...
il tecnico che ti arriva e ti fa "eh qui bisogna calciorotare l'mbr del drive secondario a causa di un bioschock del lol"
e il preside "oddio... e quanto costa?" "eeeeh...400 euro a pc"...
comprì?
 
Il mio era soltanto un esempio pratico, comunque ci sarebbe un risparmio effettivo che non volete ammettere perchè licenza + assistenza cara fà molto rispetto ad licenza == 0 $$$ e assistenza cara, ma me ne frego tanto su questo forum vengo rinnegato di principio anche quando dico cose sensate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.