Lettera aperta al ministro brunetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
no quando le avranno finite nei magazzini la proporrano al tuo amico, tu la vedrai dal tuo amico ti piacerà e la comprerai... ma di certo non sarà il tuo amico a chiedere al signor xbox di fare una nuova consolle... allo stesso modo se non si propongono cose nuove a chi potrebbe interessare, di sicuro questo non sapendone l'esistenza non te le chiede!
 
weed ha detto:
di sicuro questo non sapendone l'esistenza non te le chiede!

Tutti conosco linux ?
No.
Nessuno, o pochi, lo vogliono ?
Sì.
Perchè ?
Perchè nessuno lo conosce.

Hai ancora intenzione di discutere su questo, dopo 8 pagine che viene detta la stessa cosa ?
 
V1R5 ha detto:
E' un opinione tua, non una verità di fatto.
Aggiornarsi su sistemi windows è diverso, molto diverso, che farlo verso sistemi linux.
Se affermi il contrario sei falso, molti qui, anche i più hax0r fighi, hanno avuto problemi la prima volta che hanno installato linux, non è invece mai successo con sistemi operativi microsoft.

il sistema operativo microsoft te lo sei installato da solo quando nn avevi ancora mai acceso il pc?

fidati, installare ubuntu ha difficoltà pari ad installare windows, garantisco
 
Malex ha detto:
V1R5 ha detto:
E' un opinione tua, non una verità di fatto.
Aggiornarsi su sistemi windows è diverso, molto diverso, che farlo verso sistemi linux.
Se affermi il contrario sei falso, molti qui, anche i più hax0r fighi, hanno avuto problemi la prima volta che hanno installato linux, non è invece mai successo con sistemi operativi microsoft.

il sistema operativo microsoft te lo sei installato da solo quando nn avevi ancora mai acceso il pc?

fidati, installare ubuntu ha difficoltà pari ad installare windows, garantisco

No e tu Linux ?
Sei partito da solo ad installarti linux senza aver mai acceso UN pc ?

Non credo, sai installare Linux, oggi, grazie a Windows, che ti ha permesso di leggerti how to etc etc.
(chiedi il perchè [cit meh.])
 
SI è vero ho conosciuto Gnu/linux grazie a windows, me lo sono ritrovato sopra installato perchè io non ero capace, si forse è vero, ma quel sistema del ca**o stava sul mio computer perchè microsoft ha imposto il monopolio è per questo che mi batto anche per questo ----> it.windows7sins.org . Voglio essere libero di scegliere!
 
edo1493 ha detto:
SI è vero ho conosciuto Gnu/linux grazie a windows, me lo sono ritrovato sopra installato perchè io non ero capace, si forse è vero, ma quel sistema del ca**o stava sul mio computer perchè microsoft ha imposto il monopolio è per questo che mi batto anche per questo ----> it.windows7sins.org . Voglio essere libero di scegliere!

E anche se tu avessi avuto l'opportunità di scegliere, avresti scelto un sistema conosciuto o un sistema che a te risultava anonimo ?
E anche se venisse applicata ora, la possibilità di scegliere, senza una cultura alle spalle, pensi che qualcuno sceglierebbe linux piuttosto che windows ?
Vai ad insegnare il tuo pazzo di linux a scuola invece che fare il figo dietro ad uno schermo, blablableggiando di monopoli, tiranni, truffe e peccati.
Ah no aspetta, gli insegnati di linux non li vogliono, sai perchè ? perchè tu sei ancora qui a rompere le palle con "demoliamo il monopolio microsoft" attraverso raccolte di firme o idiozie simili invece che proporre un insegnamento completo dell'informatica (comprendente anche linux, quindi) che parta dalle elementari fino alle superiori.

E tu saresti un attivista ?
L'unica attività che svolgi è consumare i tasti della tastiera.
 
A me ha fatto odiare il progetto GNU con tutto il cuore.

Ed ora mi batto per l'eliminazione di GNU :D

Anzi, quasi quasi faro' una Gentoo GNU free, quello si che sara' free software :3
 
A casa mia si dice gnu/linux, dato che in teoria io non uso linux, ma uso una distribuzione gnu/linux con linux-libre al posto di linux. Si forse non sono un attivista, cambio la definizione sul mio blog, sono uno che vuole presentare un ' altra alternativa anche se non sa un pazzo e non sa programmare, un buono a nulla. Peccato che tutti i miei compagni conoscono che c'è un'alternativa o qualcosa di simile ad alcuni gli ho installato anche ubuntu, alla facoltà di ingegneria mi hanno preso per un mormone pazzo, ma anche loro ora conoscono una possibilità, la gente che partecipava a quel talk ha conosciuto windows7sins, peccato che non ci hanno datto l'autogestione perchè per primo mi sono schierato per aprire un corso sulla storia del software libero e gnu/linux, dimenticavo anche a mia sorella ho installato ubuntu per un breve periodo, tutti quelli che conoscono sanno che c'è un'alternativa forse grazie ad un pazzo maniacco e fanatico, si ma questo è poco domani vado a distribuire un centinaio di volantini davanti scuola su windows7sins e quando mi diranno che usano mac gli dirò che il problema è sempre lo stesso, ma che può anche rimanere con windows perchè io non costringo NESSUNO, propongo solo alternative come gNewSense. Fatemi chiarire un'altra cosa una volta per tutte, ritengo chiamare il sistema Gnu/linux perchè l'idea è partita da loro, un ragazzo a messo l'ultimo tassello,quello fondamentale.
 
V1R5 ha detto:
Quando firmi un contratto questo c'è scritto, e se invece ti vuoi battere perchè vuoi un servizio gratuito, torna a vivere nella preistoria, la gente per vivere ha bisogno di soldi, non biasimo chi si faccia pagare per eseguire una select, è il suo lavoro farlo, va stipendiato per questo.

È evidente che non conosci il mondo del software proprietario e quanti modi inutili ci si inventano pur di fare autentiche rapine autorizzate all'utente finale. Se dico che ci sono autentiche lobby dietro tutto ciò, fidati che so di cosa parlo. Ci sono aziende che hanno sviluppato software anni fa, che grazie ad agganci potenti sono entrati nella pubblica amministrazione, grazie anche a gare di appalto dalla dubbia obiettività, che sono arrivati addirittura in una situazione in cui gli enti che usano quei software ricevono incentivi da comune, provincia e/o regione, e che in questa situazione non hanno nessun incentivo per migliorare il loro prodotto, e anzi approfittano della loro posizione dominante per spillare una valanga di soldi all'ente di turno anche solo per aiutarlo a fare una scoreggia. Questa situazione ha un nome: monopolio, abuso di posizione dominante.

L'esempio che ho fatto è concreto. C'è un software installato ormai su tutti i pc dei dipendenti delle biblioteche universitarie di cui non faccio il nome (ma chi lavora nel settore dovrebbe conoscerlo bene), un software sviluppato anni e anni addietro, con un client avente ancora un'interfaccia simil-DOS, che non ha nessun incentivo per migliorarsi. Tanto, la regione Emilia-Romagna finanzia tutti gli enti che usano quel software per una questione di "omogeneità e inter-operabilità del servizio", quindi perché mai l'azienda che lo ha sviluppato dovrebbe farlo evolvere o migliorarlo?
Mi sono ritrovato a lavorare su quel software come tecnico informatico, e su richiesta dell'università dovevo elaborare una particolare richiesta che non era fornita dal software per aggiornare i codici di certi testi. Ovviamente sarebbe basta una INSERT INTO sulla base dati in un mondo normale, ed essendo io il tecnico informatico, ed essendo la base dati residente su un server all'interno dell'ente pubblico per cui io lavoravo, sarei stato perfettamente autorizzato ad eseguire quella richiesta. Piccolo dettaglio: il software prevedeva che per ogni richiesta diversa da quelle esplicitamente previste dal software si dovesse chiamare il loro tecnico aziendale, con un tempo di almeno una settimana fra la richiesta di assistenza e l'arrivo del tecnico e una spesa minima per la trasferta di 200 €. Tutto questo anche se la base dati non è installata su macchine dell'azienda ma su macchine proprie. È come se il contenuto di un server proprio pagato con i soldi dello Stato non fosse di proprietà dei dipendenti di quell'ente. Ho proposto alla biblioteca di sviluppare un nuovo sistema per la gestione bibliotecaria, ma ciò avrebbe significato perdere gli incentivi della regione, anche se il mio software sarebbe stato di sicuro più conveniente e funzionale di una schifezza vecchia di 20 anni. Questa cosa ha un nome: abuso di posizione di dominante, e concorrenza sleale.

E il mondo del software proprietario e dell'assistenza tecnica è pieno di situazioni del genere. Un mio amico, sistemista per IBM, mi raccontava che le aziende che installavano soluzioni IBM erano costrette a rivolgersi all'assistenza IBM per ogni minima cosa, pena la rescissione del contratto. Anche nel caso in cui si rompesse un mouse, l'azienda era costretta a contattare IBM, aspettare i tempi tecnici per l'invio del tecnico e pagare profumatamente il tecnico.

Se ti piace questa realtà, tienitela. E io non voglio un servizio gratuito a tutti i costi, se qualcuno sviluppa una soluzione innovativa che la mia azienda o il mio ente vuole usare è giusto che questo venga pagato quanto merita. Ma speculare sul proprio servizio offerto, rubare soldi in ogni modo possibile, sfavorire la concorrenza attraverso giochi loschi con gli organi di potere o con i vertici aziendali (uniti a gare di appalto non trasparenti) e abusare della propria situazione dominante, è una cosa che è inaccettabile in qualsiasi realtà. Soprattutto se parliamo di enti pubblici, e quindi sono i contribuenti con le loro tasse a finanziare queste lobby di potere.

V1R5 ha detto:
I tecnici informatici non sono tenuti al saper utilizzare linux, se non gli serve, e ora, non serve, non è richiesto ne dalla clientela ne quindi dai datori di lavoro.

Se aspetti che sia il cliente a chiederti di cambiare il software che usa, aspetta e spera. Dovrebbe essere l'analista o l'esperto di marketing a proporre una nuova soluzione, dato che il cliente è, per definizione, ignorante e non ha mai ragione.

V1R5 ha detto:
Ti vuoi impegnare per qualcosa ?
Impegnati perchè linux sia riconosciuto al pari di microsoft windows.
Come farlo ? iniziative scolastiche, cazzi e mazzi simili.

Non me ne frega un pazzo di far conoscere Linux al pari dei prodotti Microsoft. Anzi, mi sono rotto il pazzo di queste guerre ideologiche tipiche di chi non ha chiara la situazione del mercato informatico. Non mi sognerei mai e poi mai di installare un sistema Gentoo su un server SMB che deve gestire la condivisione di risorse in una rete Windows. Non mi sognerei mai e poi mai di installare Windows Server 2008 sul firewall di zona aziendale. Non me ne frega di linuxare tutto il mondo, perché sarebbe stupido e dannoso. Un informatico degno di tale nome fa, quando gli viene commissionato lo sviluppo di una soluzione, una pianificazione e un'analisi della situazione in funzione di vari parametri, fra cui scenario di lavoro, costo della soluzione, efficienza della soluzione, e così via, mette tutti questi parametri su una tabella e sceglie la soluzione ottimale in funzione di tutti i valori richiesti. Non sceglie in base a convinzioni ideologiche, e lungi da me installare Linux dovunque. Ma se parliamo di servizio pubblico, una variabile non indifferente da tenere in considerazione è il costo della soluzione. Che in quel caso non è un denaro sborsato dal Grande Capo aziendale, ma dai contribuenti con i soldi delle loro tasse. E se ho una soluzione che funziona bene quanto una soluzione a pagamento se non meglio, ho il dovere morale di adottare quella soluzione. E ho già fatto del mio, dato che a Bolzano, dietro il progetto di insegnamento nelle scuole medie attraverso FUSS+Squeak, c'ero anch'io, e il progetto si è rivelato un successo non indifferente.
 
Then...

Fai conoscere questo software, pubblicizza quanto sia sleale.
Io non ero a conoscenza di questa cosa.

So che microsoft ha una politica scorretta, certo, ma non ne conosco i particolari.
Chiamala disinformazione o come vuoi, però se ci batte per abolire un monopolio la cosa va affrontata in tutti i particolari, quello che per te è ovvio perchè ne hai fatto esperienza, non è ovvio per altri miliardi di persone.
Se vuoi un invito a qualche trasmissione televisiva, dato che internet per queste cose è inutile, te lo fornisco io, ma limitarti a scriverlo su un forum, su diversi forum cercando di convincere le masse è uno sforzo inutile.

-

Hai il dovere morale di informare certo, ma se la decisione unanime è di fregarsene ?
Un motivo c'è, forse più di uno, in Italia ?
Bè ci sono culture diverse, vecchiume e attaccamento ai proprio troni dai quali si gestisce il "popolo" che però ha il 50% della colpa, avendo votato persone del genere.

meh. ha detto:
V1R5 ha detto:
Sono stufo di risponderti.

Fail, era riferito a edo, momento che leggo e rispondo black.

Non ho capito a chi ti riferisci.

Eh lol.
Era riferito ad edo il "sono stufo di risponderti".
 
V1R5 ha detto:
Malex ha detto:
V1R5 ha detto:
E' un opinione tua, non una verità di fatto.
Aggiornarsi su sistemi windows è diverso, molto diverso, che farlo verso sistemi linux.
Se affermi il contrario sei falso, molti qui, anche i più hax0r fighi, hanno avuto problemi la prima volta che hanno installato linux, non è invece mai successo con sistemi operativi microsoft.

il sistema operativo microsoft te lo sei installato da solo quando nn avevi ancora mai acceso il pc?

fidati, installare ubuntu ha difficoltà pari ad installare windows, garantisco

No e tu Linux ?
Sei partito da solo ad installarti linux senza aver mai acceso UN pc ?

Non credo, sai installare Linux, oggi, grazie a Windows, che ti ha permesso di leggerti how to etc etc.
(chiedi il perchè [cit meh.])

nn ho letto how to, sai, cliccare next next next installl nn è difficile... e nn è neppure necessario installare il modem/router, cosa necessaria su win
 
Malex ha detto:
V1R5 ha detto:
Malex ha detto:
V1R5 ha detto:
E' un opinione tua, non una verità di fatto.
Aggiornarsi su sistemi windows è diverso, molto diverso, che farlo verso sistemi linux.
Se affermi il contrario sei falso, molti qui, anche i più hax0r fighi, hanno avuto problemi la prima volta che hanno installato linux, non è invece mai successo con sistemi operativi microsoft.

il sistema operativo microsoft te lo sei installato da solo quando nn avevi ancora mai acceso il pc?

fidati, installare ubuntu ha difficoltà pari ad installare windows, garantisco

No e tu Linux ?
Sei partito da solo ad installarti linux senza aver mai acceso UN pc ?

Non credo, sai installare Linux, oggi, grazie a Windows, che ti ha permesso di leggerti how to etc etc.
(chiedi il perchè [cit meh.])

nn ho letto how to, sai, cliccare next next next installl nn è difficile... e nn è neppure necessario installare il modem/router, cosa necessaria su win

Su ubuntu forse.
E dato che ubuntu è la cosa più vicina a windows semplicità d'uso hai appena ammesso che è semplicissimo installarsi windows senza aver mai usato un pc.

Ma non eravate voi ?
UBUNTU ? MERDACCIA.
 
io nn ho mai sostenuto che ubuntu era merd*, altra gente lo dice (ad es bronsa), ma io ritengo che per certi aspetti ubuntu è una distro la cui esistenza è indispensabile
 
Se da domani si potesse scegliere di installare 2 sistemi operativi, open e non, su un computer in vendita:
Una sarà windows, l'altra cosa metteresti ? Linux, ok, distro ?
 
edo1493 ha detto:
Meglio gnewsense.

Parliamo di usare un computer, non di fare filosofia del software auto-danneggiandosi. Queste *******ate da purista buttale in /dev/null che il mondo non ne ha bisogno. Perché una persona sana di mente non butta nel cesso il suo portatile nuovo di zecca solo perché monta una scheda wifi Intel di cui non viene rilasciato il codice sorgente, e non si rifiuta di usare l'accelerazione grafica della sua VGA ATI pagata un fottio di soldi solo perché ATI non ne rilascia ufficialmente i sorgenti.

@Bronsa: Fedora? Preferirei usare Windows 3.11 quotidianamente piuttosto che usare una distro RPM-based che applica al kernel Vanilla così tante patch da renderlo una specie di mostro di Frankestein informatico.

E in ogni caso sì, Ubuntu mi fa cagare. È la classica distro che considera l'utente come un perfetto idiota incapace anche di configurarsi la sua connessione wireless via iwconfig+ifconfig. Ma nell'informatica c'è sempre stato il trade-off semplicità vs. configurabilità. Quindi ben venga Ubuntu nel pubblico impiego, nelle aziende e dovunque l'informatica possa arrivare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.