Lettera aperta al ministro brunetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non tutte le distro libere fanno cagare... la beta 3.0 gNewSenSe ora deriva da debian lenny. Blacklight invece di autodanneggiarti comprati il lemote yeelong. xD
 
edo1493 ha detto:
Non tutte le distro libere fanno cagare... la beta 3.0 gNewSenSe ora deriva da debian lenny. Blacklight invece di autodanneggiarti comprati il lemote yeelong. xD

Fa cagare il fatto che vengano utilizzate solo ed esclusivamente per il fatto che siano libere.
Penso sia il concetto che vuole esprimere blacklight.
 
Assolutamente no questa idea è sbagliata. Dal mio punto di vista penso che tutte le distro dovrebbero essere libere, il progetto iniziale era quello di creare un sistema unix-like libero non quello di fare una cosa semi-libera e poi di mettere software proprietario all'interno per fare concorrenza a microsoft. Secondo me gnu/linux non dovrebbe fare concorrenza a nessuno, dovrebbe semplicemente seguire la sua strada ed andare avanti, tanto prima o poi qualcuno scoprirà la merd* che c'è dentro a mircosoft grazie a qualche user.
 
Non è che il software proprietario lo si usa per fare concorrenza a Microsoft, ma perchè per molte cose funziona infinitamente meglio di quello libero.
E (lo so è incredibile!) al 99% della gente, nel 90% dei casi, non frega un pazzo di libero e proprietario, vuole solo che il computer funzioni.
Poi non ho capito esattamente a che merd* ti riferisci parlando di Microsoft e non ho nemmeno capito chi dovrebbe essere il Neo di turno e come dovrebbe svelare "la merd*".
 
BlackLight ha detto:
@Bronsa: Fedora? Preferirei usare Windows 3.11 quotidianamente piuttosto che usare una distro RPM-based che applica al kernel Vanilla così tante patch da renderlo una specie di mostro di Frankestein informatico.

io preferisco fedora a ubuntu poi non la uso molto (la faccio usare ai miei ) ma da quel poco che l'ho usata non mi sembrava malaccia
 
edo1493 ha detto:
tutte le distro dovrebbero essere libere, il progetto iniziale era quello di creare un sistema unix-like libero non quello di fare una cosa semi-libera e poi di mettere software proprietario all'interno per fare concorrenza a microsoft.

E qui si vede subito l'approccio di chi fa filosofia del software senza aver mai programmato. Un software non è altro che una lista di istruzioni macchina comprensibili ed eseguibili da una CPU, il software completamente libero non è che sia più puro, bello, funzionale o sbrilluccicoso. Il principio di base per un software deve essere uno solo: DEVE FUNZIONARE, PREFERIBILMENTE BENE, E PREFERIBILMENTE SEMPRE. Se poi è libero, è meglio, ma se non lo è, non butto nel cesso un pc nuovo o un componente hardware solo perché la casa produttrice non rilascia driver/firmware open source per quel componente.

Non comprare pc che usano schede wifi Intel (praticamente lo standard nei laptop moderni) solo perché non vengono rilasciati driver completamente free, è da idioti.
Rinunciare all'accelerazione grafica della propria VGA pagata profumatamente solo perché ATI non rilascia driver completamente free, è da idioti.
Negarsi il 50% dei siti web solo perché sono basati su una tecnologia proprietaria come Adobe Flash, è da idioti.

Stallman ha ragione, in un mondo ideale, a dire certe cose, ma deve scendere con i piedi a terra. Non siamo in un mondo in cui l'informatico è un metafisico che parla dell'ontologia del software libero banchettando e simposiando con i suoi amici filosofi sulla cima di una montagna. Siamo in un mondo in cui il software è una sequenza di istruzioni macchina che deve girare bene su una macchina fisica. Se funziona, il committente paga. Se non funziona, il committente non paga.
 
Si ti do ragione dicendo che stallman a volte esagera, la sua sta diventando un ossessione però il 99% di quello che dice mi piace e mi interessa, comunque qua nessuno sta facendo filosofia del software.

I software proprietari a volte sono migliori solo perchè hanno imposto il monopolio. Un esempio eclatante è adobe flash player , tutti i siti utilizzano le specifiche per quelllo, gnash si fa un culo tanto per perfezionare il suo software basandosi su l'ultima versione di flash e naturalmente quando raggiungono un risultato decente, flash aggiorna alla versione successiva...
 
V1R5 ha detto:
edo1493 ha detto:
Non tutte le distro libere fanno cagare... la beta 3.0 gNewSenSe ora deriva da debian lenny. Blacklight invece di autodanneggiarti comprati il lemote yeelong. xD

Fa cagare il fatto che vengano utilizzate solo ed esclusivamente per il fatto che siano libere.
Penso sia il concetto che vuole esprimere blacklight.
 
edo1493 ha detto:
Si ti do ragione dicendo che stallman a volte esagera, la sua sta diventando un ossessione però il 99% di quello che dice mi piace e mi interessa, comunque qua nessuno sta facendo filosofia del software.

I software proprietari a volte sono migliori solo perchè hanno imposto il monopolio. Un esempio eclatante è adobe flash player , tutti i siti utilizzano le specifiche per quelllo, gnash si fa un culo tanto per perfezionare il suo software basandosi su l'ultima versione di flash e naturalmente quando raggiungono un risultato decente, flash aggiorna alla versione successiva...


BASTA BASTA BASTA

la sua sta diventando un ossessione? LA SUA È OSSESSIONE

E te lo segui come i *******i seguono il pazzo
 
[ot]
thread_is_crashing.jpg
[/ot]
 
edo1493 ha detto:
Si ti do ragione dicendo che stallman a volte esagera, la sua sta diventando un ossessione però il 99% di quello che dice mi piace e mi interessa, comunque qua nessuno sta facendo filosofia del software.

I software proprietari a volte sono migliori solo perchè hanno imposto il monopolio. Un esempio eclatante è adobe flash player , tutti i siti utilizzano le specifiche per quelllo, gnash si fa un culo tanto per perfezionare il suo software basandosi su l'ultima versione di flash e naturalmente quando raggiungono un risultato decente, flash aggiorna alla versione successiva...



Embè ?
La concorrenza si applica su ogni tipo di prodotto e avversario lol
 
Evviva, i risultati della risonanza magnetica, fatta in un ospedale pubblico, con un servizio pubblico, e pagando il ticket, sono visibili solo da Windows.

Chi devo denunciare per farmi pagare una licenza Windows? ^_^

Potevano stamparla, dare per scontato che io abbia un computer, e che su quel computer io abbia Windows mi sembra stupido.
 
fossero solo le risonanze magnetiche..
anche le lastre sono fornite su cd nella mia ulss, ovviamente leggibili solo da windows.
e così praticamente ogni forma di esame esistente.

se una persona nn ha il pc gli rispondono semplicemnte "ma sì, un pc vecchietto che supporti questo con 100€ lo si prende non è un problema"
 
Malex ha detto:
fossero solo le risonanze magnetiche..
anche le lastre sono fornite su cd nella mia ulss, ovviamente leggibili solo da windows.
e così praticamente ogni forma di esame esistente.

se una persona nn ha il pc gli rispondono semplicemnte "ma sì, un pc vecchietto che supporti questo con 100€ lo si prende non è un problema"

e io vado dal mio medico di base, che ha un pc windows e gli dò il disco, che fa la sua bella diagnosi e se voglio gli dico che mi stampi i risultati

anche perchè, a meno che non studiamo medicina, difficilmente sappiamo intepretare i risultati di esami clinici. perciò dobbiamo lo stesso andare dal dottore no?
 
Silent_Death ha detto:
Malex ha detto:
fossero solo le risonanze magnetiche..
anche le lastre sono fornite su cd nella mia ulss, ovviamente leggibili solo da windows.
e così praticamente ogni forma di esame esistente.

se una persona nn ha il pc gli rispondono semplicemnte "ma sì, un pc vecchietto che supporti questo con 100€ lo si prende non è un problema"

e io vado dal mio medico di base, che ha un pc windows e gli dò il disco, che fa la sua bella diagnosi e se voglio gli dico che mi stampi i risultati

anche perchè, a meno che non studiamo medicina, difficilmente sappiamo intepretare i risultati di esami clinici. perciò dobbiamo lo stesso andare dal dottore no?

Ho pagato 90€ per fare quell'esame, quanto meno ho il diritto di visionarlo.

TU non studi medicina, parla a nome tuo :)
 
meh. ha detto:
Silent_Death ha detto:
Malex ha detto:
fossero solo le risonanze magnetiche..
anche le lastre sono fornite su cd nella mia ulss, ovviamente leggibili solo da windows.
e così praticamente ogni forma di esame esistente.

se una persona nn ha il pc gli rispondono semplicemnte "ma sì, un pc vecchietto che supporti questo con 100€ lo si prende non è un problema"

e io vado dal mio medico di base, che ha un pc windows e gli dò il disco, che fa la sua bella diagnosi e se voglio gli dico che mi stampi i risultati

anche perchè, a meno che non studiamo medicina, difficilmente sappiamo intepretare i risultati di esami clinici. perciò dobbiamo lo stesso andare dal dottore no?

Ho pagato 90€ per fare quell'esame, quanto meno ho il diritto di visionarlo.

TU non studi medicina, parla a nome tuo :)

ho generalizzato.

e ho spiegato cosa si potrebbe fare per visionarlo, nel caso non sidisponesse di un pc
 
Hai il diritto formale di visionarle, ma non quello sostanziale.
Ma il problema non è legato all'uso, o meno, di windows, è che lo stato non si è mai messo in opera perchè vi siano strumenti attraverso i quali, tutti, indistintamente, possano ovviare al problema ed essere pienamente in grado di "usare" (non mi viene altro termine) il proprio diritto.
 
V1R5 ha detto:
Hai il diritto formale di visionarle, ma non quello sostanziale.
Ma il problema non è legato all'uso, o meno, di windows, è che lo stato non si è mai messo in opera perchè vi siano strumenti attraverso i quali, tutti, indistintamente, possano ovviare al problema ed essere pienamente in grado di "usare" (non mi viene altro termine) il proprio diritto.

Mettere in una cartella le immagini in formato PNG non mi sembra molto complesso :)

Ta dah, cross platform.

Il problema È legato all'uso di Windows (nella PA), qualsiasi cosa tu dica, questo perche' se si fosse usato software open source anche i formati sarebbe stati open source :)

Silent_Death ha detto:
meh. ha detto:
Ho pagato 90€ per fare quell'esame, quanto meno ho il diritto di visionarlo.

TU non studi medicina, parla a nome tuo :)

ho generalizzato.

e ho spiegato cosa si potrebbe fare per visionarlo, nel caso non sidisponesse di un pc

Generalizzare spesso e volentieri e' stupido, e la discussione non verteva sul cosa fare quando non si ha un pc, visto che il topic parla dell'eliminazione di Windows da PA/scuola/quantaltrodipubblico.
 
Io credo che da un punto di vista di facilità d'uso e crashabilità windows vince, ma la colpa è dei troppi pirla seduti davanti al pc (per intenderci l'impiegato-tipo della posta che scrive con gli indici :sisi:) che a stento capiscono il doppio click o il premere enter per inviare il dato all'app di turno.
Se ci fossero più persone che invece di spiegare in 2-3 click, mostrino i retroscena e i meccanismi di funzionamento delle applicazioni, sarebbero proprio gli utenti a chiedere di utilizzare software libero al posto quello closed-source.
 
stoner ha detto:
blacktux ha detto:
Io credo che da un punto di vista di facilità d'uso e crashabilità windows vince,

Che parametro sarebbe questo?

Un parametro X prettamente ignoto che a seconda di come interpretato dal sistema operativo decide se esso può continuare il suo "corretto" funzionamento o sparare un BSOD o un riavvio improvviso:sleepy:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.