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Wonka quando finirai di prendere per il culo facendo questi discorsi farai un favore a tutti i Dev e GF che ci "lavorano" e soprattutto agli utenti che emigrano negli internazionali. Hai sparato cifre a caso. I tuoi file li hai presi gratis da Ava2(dunque strutturalmente non hai speso un euro, quindi inutile parlare di costi), come io li ho ottenuti già belli pronti comprando il progetto da Helmutt. La vera differenza la fa il gameplay ed i bug che ci sono all'interno. Bug e gameplay che tu non sei mai riuscito a fixare o strutturare (lo dimostra semplicemente la tua nominata). Puoi fare tutti discorsi che vuoi ma quando sei tu uno dei principali fautori di questa crisi è meglio non parlareAvete un ottica da giocatori, comprensibile ma sbagliata
Non mi aspetto di convincerti ma provo ugualmente a farlo
40.000€sono 3.300€ di guadagno mensile
Su Radhan ad esempio che abbiamo pochissimo staff, li dividiamo in 2, questo significa circa 1650€ a testa
Ma 2 persone per uno staff sono poche, ne servono minimo 4-5 (infatti su Radhan abbiamo problemi relativi l'assenza di staff) e significa 400-500 € di guadagno mensile a testa, per un carico di lavoro/stress che non puoi nemmeno lontanamente immaginare
Ipotizzando comunque che siamo solamente in 2, e che guadagniamo 40k, distribuiti in un anno sono 1650
Ipotizzando che impieghiamo 1 anno per realizzare quella cifra+1 anno per costruire il progetto = 800€
Cosa pensate che lavoriamo al progetto e tiriamo nella vita reale con i soldi dei genitori?
Se lavoriamo ad un progetto di metin2, deve essere quel progetto di metin2 a far fronte alle nostre spese personali
Comunque nei calcoli di sopra ho semplicemente parlato di distribuzione dei guadagni
Considera che per avere un progetto decente, se decidi di pagare un dev a costo orario in genere paghi tra i 12-25€
Moltiplica quel costo per 8 ore al giorno
Moltiplica quel giorno per 20 giorni al mese
Moltiplica quei 20 giorni per 10 mesi
Metti il costo di realizzazione grafica, 3-4k per un progetto serio
Metti il costo di realizzazione infrastruttura ecc
Sono tutti calcoli grossolani quelli di sopra, voi fate le cose semplici, guadagnate 40k wow siete ricchi e potete fare tutto
In tutto questo 40k nelle mani di una persona che lavora concretamente a metin2, sono una cifra ottima come investimento
Ma il punto è che il 90% di voi seleziona i privati alla cazzum, e li dà al primo che passa e che non ha la minima intenzione di investire sul proprio progetto, li donate semplicemente perchè dovete essere i primi a fare il livello massimo in gioco
Per quanto riguarda l'utenza, non conosco quella italiana che gioca nei server esteri, ma quella che gioca unicamente nei privati italiani non è oltre la cifra che ho detto io, e quella che gioca nei privati esteri non la recuperi più nemmeno con la migliore canna da pesca
Ciao! dirò la mia ovviamente è un mio pensiero e dall'esperienza che ho ormai con il mio server shyra da 2 anni. La longevità purtroppo è tutta basata sull'utenza che in italia purtroppo non c'è. Vi siete chiesti perchè i server durano solo 2 mesi? Perchè sono i due mesi dove l'utenza è più alta e dove lo shop non smette mai di funzionare. Dopodichè tutto cala sia player che shop. Mi duole dirlo da FOUNDER ma purtroppo la longevità non può esistere su un progetto italiano. Apri il server ti accontenti quei 2 mesi poi lo tieni on e ti inventi strategie ecc per tenerlo online e sopravvivere. Come fanno i BIG server che ormai stanno online da anni. Senza far nome, loro stanno online perchè ormai i "kk" ormai li hanno fatti all'epoca d'oro pagare 100 euro di host (esageratamente anche) non gli costa più nullla rispetto super guadagni intascati negli anni d'oro.Oggi giorno è un miracolo se i server durano un paio di mesi. Quindi io mi chiedo, e chiedo a voi, cosa bisognerebbe fare per garantire un'alta longevità di un server?
Ciao! dirò la mia ovviamente è un mio pensiero e dall'esperienza che ho ormai con il mio server shyra da 2 anni. La longevità purtroppo è tutta basata sull'utenza che in italia purtroppo non c'è. Vi siete chiesti perchè i server durano solo 2 mesi? Perchè sono i due mesi dove l'utenza è più alta e dove lo shop non smette mai di funzionare. Dopodichè tutto cala sia player che shop. Mi duole dirlo da FOUNDER ma purtroppo la longevità non può esistere su un progetto italiano. Apri il server ti accontenti quei 2 mesi poi lo tieni on e ti inventi strategie ecc per tenerlo online e sopravvivere. Come fanno i BIG server che ormai stanno online da anni. Senza far nome, loro stanno online perchè ormai i "kk" ormai li hanno fatti all'epoca d'oro pagare 100 euro di host (esageratamente anche) non gli costa più nullla rispetto super guadagni intascati negli anni d'oro.
Morale della favola, se apri un tuo server dopo 2 mesi sarà destinato a "morire" in qualsiasi modo lo gestirai. Dovrai solo accontentarti del flusso che ci sarà tra update che farai etc ma non vedrai mai e poi mai più i 300/400 online che avrai i primi 2 mesi.
Frate , non voglio fare nomi di server perché non sarebbe corretto , ma server con media 350 on hanno fatto guadagnare più di 40k ai corrispettivi game founder.Il punto è che siete solamente 250-300 forse in totale, escludendo gli storici; Questo numero va diviso per i 5-6 privati aperti, e poi in realtà sono solamente 2-3 privati effettivi (gli altri 2-3 sono quelli aperti da più tempo e che hanno già avuto perdite di utenza)
Qualunque sia la prospettiva da cui guardi la situazione:
1. il numero di player persi sarà minore del numero di player guadagnati
2. il numero di player guadagnati è determinato da fattori quali pubblicità, investimenti ecc
Se investire ha un costo maggiore della perdità, ed un server che investe ha lo stesso numero di player di un server che non investe, per quale ragione i GF dovrebbero investire?
Investire significa:
1) avere un guadagno bassissimo all'apertura
2) dedicare un anno alla progettazione del server
3) non essere ugualmente valorizzati dai giocatori italiani
4) dedicare un'infinità di ore allo sviluppo del progetto, senza motivo
Secondo me lo immaginavi eccome sei utente dal 2014non immaginavo che una semplice domanda potesse creare una discussione così accesa
Già immagino cosa possa mai chiederti un player in privato…Ribadisco la tua è una visione da player, non mi aspetto che puoi comprendere le dinamiche da staffer
Del player di turno se ne occupa quasi sempre l'helper? Si magari..
Ma sai quante persone mi scrivono in privato per: consigli/suggerimenti/problemi?
Almeno 30-40 giornalmente ed il server in questo momento è aperto da 3 mesi ed abbiamo poca utenza
Tutte cose che potrebbero tranquillamente altre figure, e perchè devo rispondere io? Perchè il player italiano non legge le funzioni dei singoli staffer, e se non gli rispondi, pensa che lo staff è morto ed abbandona
Pagamenti in GM/GA, distribuzione più bassa del GF? Ma scusa tu ora conosci tutte le dinamiche economiche di tutti i server aperti?
Personalmente "dal punto di vista importante" ho un socio o due soci, dividiamo per il 50 o il 33% l'uno, e mi aspetto che tutti e 3 facciamo lo stesso carico di lavoro, e il 33% della cifra che hai detto tu, diviso in un arco di 12 mesi è sempre POCO (senza considerare che un server non dura 12 mesi e i guadagni sono in lento declino)
Ragionamenti assurdi? Spiegami quali e sarò felice di risponderti
noHai praticamente considerato ogni singolo "fattore" inerente ad un server di metin2, come variabile costante nel tuo commento
I server ad oggi durano tutti 3 anni? Quindi i "500" si distribuiscono nei 3-4 mensili attualmente presenti(non equamente) e questo porta a chiedersi non perchè smette di esserci longevità, ma perchè i server perdono utenza (la longevità è una diretta conseguenza della perdita di utenza)
siI giocatori giocano in tutti i server che aprono indipendentemente dal gameplay? Divisione tra old-semi-old e new
siI 15-20 server annui di Blue hanno lo stesso impatto di server più "elaborati"?
siTutti i server effettuano lo stesso tipo di investimento in termini di pubblicità?
noI server storici hanno la stessa tipologia di utenti dei server minori? Vedi Bamboo e X server
noSi può continuare ovviamente, questi sono un paio di motivi per cui non ha molto senso francamente il tuo ragionamento
Piccola parentesi non ho capito come sei arrivato alla conclusione 5 online/server, se la matematica non è un opinione 500/40 e 700/40 sono picchi di 12.5/17.5 utenti
siLa domanda della discussione non è : "voglio longevità per i prossimi 3 anni"
noma "come si può garantire longevità" e pur se breve periodi, molti server hanno le possibilità in termini di utenza per farlo (brevi periodi ma presenti)
noAd esempio Xhantia dovrebbe essere penso ad oggi il privato con maggior utenza, quindi penso garantisca longevità,
Husse, con tutto il rispetto attualmente sei il server italiano che ha più on, ma ti ricordo che shyra per 2 mesi aveva 400 online, come il server di wonka e via dicendo. Adesso è il tuo momento tra 2 mesi non lo sarà più. Come il mio momento è stato quasi 2 anni fa con 2/3 mesi con passa 300 online è una ruota che gira e presto te ne accorgerai. Puoi evitare di scrivere e riportare citazioni che non centrano. Ognuno di noi da il meglio per il proprio progetto. Arriverà il tuo momento buio e li capirai le mie parole.Attualmente noi dopo due mesi abbiamo 200+ giocatori online e cerchiamo sempre di arrivare a compromessi su quello che l'utenza cerca e desidera.
Bisogna considerare a mio avviso in maniera scrupolosa la consuetudine che si crea intorno al server. Come diceva Machiavelli la legge del diritto positivo si plasma in base alle esigenze dei cittadini. Quindi immaginate una realtà piccola come quella di Metin2. I veri GF sono i giocatori! e soprattutto non bisogna pensare ad arricchirsi con strategie veramente subdole!
Io continuerò con questo modus operandi: poi probabilmente a settembre con l'uscita di nuovi server l'utenza si spargerà, considerando l'alta mole di server che apriranno, riducendo ovviamente le prospettive di una longevità.
Però è lì che si mostrerà la serietà di chi gestisce, ed è anche lì che subentra non più un mero guadagno ma semplicemente la passione dello sviluppatore.
Riassumendo quindi il pensiero: penso che i server di Metin2 italiani abbiano poca longevità in termini di guadagni, ma TANTA longevità per quanto riguarda la sua vita.
Detto ciò prenderei metin2 più come soddisfazione che come investimento, dato che NON è un lavoro!
Parole sante.Il vero problema è che con l'utenza che varia in questo modo diventa difficile se non impossibile creare un gameplay adatto e divertente, e che allo stesso tempo crei guadagni economici decenti o che rispetti la mentalità-stle di gioco italiana
Chiedono tutti il commercio ma allo stesso tempo il gioco fattibile in singolo, appena metti però il gioco fattibile in singolo hanno tutto in 2 giorni perchè "girano troppe cose", ma se decidi di mettere il gioco in singolo e bloccare il commercio diventa una "cagata"
Alcuni chiedono di fare tutto in 1 mese giocando 1h al gioco e di essere di pari passo con chi gioca 8h al giorno
Quelli che giocano 8h al giorno e che finiscono tutto in 3 giorni si annoiano e chiedono update, se però metti update quelli che giocano 1h al gioco in 1 mese si ritrovano troppo indietro e lasciano..
Ci sono un'infinità di esempi riportabili, ma purtroppo tutto si riconduce a quello che hai scritto tu, manca l'ambiente di lavoro per creare un gioco duraturo..
Ed il vero problema è che se poi ti ripresenti, ed utilizzi lo stesso nome per riaprire il progetto, ti diranno "eh ma io non gioco nel tuo progetto perchè hai aperto x ed y" se però viene x tizio di cui non si conosce il nome, sono tutti pronti a provarlo
L'utenza è anche calata grazie ai tuoi colleghi (non tutti eh , ma il 70%) che non sono capaci ad aprire un server senza bug importanti e tenerlo aperto senza sparire appena si hanno le tasche piene o si presentano difficoltà lato client o gameplay.Arriverà il tuo momento buio e li capirai le mie parole. come detto su. Non ho altro d'aggiungere. Buonagiornata
Non diamo la colpa ai player di tutto.
Ah ho dimenticato di aggiungere che 40k li han fatti in 2 mesi online , poi il server è andato scemando/chiudendo un po per colpa dello staff per delle patch sbagliate un po per la poca pazienza dei player.Avete un ottica da giocatori, comprensibile ma sbagliata
Non mi aspetto di convincerti ma provo ugualmente a farlo
40.000€sono 3.300€ di guadagno mensile
Su Radhan ad esempio che abbiamo pochissimo staff, li dividiamo in 2, questo significa circa 1650€ a testa
Ma 2 persone per uno staff sono poche, ne servono minimo 4-5 (infatti su Radhan abbiamo problemi relativi l'assenza di staff) e significa 400-500 € di guadagno mensile a testa, per un carico di lavoro/stress che non puoi nemmeno lontanamente immaginare
Ipotizzando comunque che siamo solamente in 2, e che guadagniamo 40k, distribuiti in un anno sono 1650
Ipotizzando che impieghiamo 1 anno per realizzare quella cifra+1 anno per costruire il progetto = 800€
Cosa pensate che lavoriamo al progetto e tiriamo nella vita reale con i soldi dei genitori?
Se lavoriamo ad un progetto di metin2, deve essere quel progetto di metin2 a far fronte alle nostre spese personali
Comunque nei calcoli di sopra ho semplicemente parlato di distribuzione dei guadagni
Considera che per avere un progetto decente, se decidi di pagare un dev a costo orario in genere paghi tra i 12-25€
Moltiplica quel costo per 8 ore al giorno
Moltiplica quel giorno per 20 giorni al mese
Moltiplica quei 20 giorni per 10 mesi
Metti il costo di realizzazione grafica, 3-4k per un progetto serio
Metti il costo di realizzazione infrastruttura ecc
Sono tutti calcoli grossolani quelli di sopra, voi fate le cose semplici, guadagnate 40k wow siete ricchi e potete fare tutto
In tutto questo 40k nelle mani di una persona che lavora concretamente a metin2, sono una cifra ottima come investimento
Ma il punto è che il 90% di voi seleziona i privati alla cazzum, e li dà al primo che passa e che non ha la minima intenzione di investire sul proprio progetto, li donate semplicemente perchè dovete essere i primi a fare il livello massimo in gioco
Per quanto riguarda l'utenza, non conosco quella italiana che gioca nei server esteri, ma quella che gioca unicamente nei privati italiani non è oltre la cifra che ho detto io, e quella che gioca nei privati esteri non la recuperi più nemmeno con la migliore canna da pesca
Cosa mi tocca leggereNon ho capito bene lo scopo del messaggio onestamente
E' vero che molti chiedono favoritismi sullo shop dietro le quinte, e personalmente non li ho mai fatti, ma ad una richiesta, dovrò pur dare un No, tu non credi? Non possiamo mandare queste persone dagli Helper per shoppare
E' vero che molti chiedono modifiche del gameplay in privato nonostante siano presenti canali adatti per farlo, e nonostante viene richiesto di usarli, non vengono usati, e se non rispondi a quel player, quel player ti lascia il server perchè non si sente considerato
E' vero che moltissimo tempo se ne va per offrire supporto a player che nel 2023 non sanno utilizzare Winrar o disattivare l'antivirus, ma che cosa dovremmo fare, impedire ai giocatori che non sanno usarlo di non giocare e andarsene altrove (?)
E' vero che ci sono le protezioni, e che nonostante ci siano le protezioni si ricevono comunque segnalazioni relativi i cheat, cosa dovremmo fare, ignorare le segnalazioni o fare comunque dei controlli per sicurezza? Ed è vero che il 90%=falsi positiv/10%=versioni premium
E' vero che si perde tempo a spiegare al player medio nel 2023, cosa è o dove si trova la luna
Ma tu, cosa faresti da staffer? Ignoreresti tutte le ipotetiche richieste di cui ho parlato io sopra poichè troppo banali oppure perderesti tempo a rispondere a discapito di altri progetti? Oppure proveresti ad attuare un'organizzazione che consente di rispondere ai problemi di sopra? Per quest'ultimo aspetto io non sono stupido che non lo faccio, semplicemente non è attuabile in Italia per una questione di numero di persone-competenze-tempo a disposizione-fiducia ecc
Moltissime richieste non sono nemmeno mandabili agli Helper, perchè il player odia l'Helper e non può parlare con lui
Tu dirai ci sono i GM, per il player medio quel GM è incompetente perchè anche lui ha fatto il GM altrove ed era più bravo, quindi deve parlare con il GF e cosi via
Comunque hai scritto sopra vari problemi legati allo shop, ma personalmente nei miei server è sempre stato il malus minore
Avrò avuto decine di pm ogni giorno tutti i giorni, dove vengono richiesti servizi di mod o roba del genere, ma li ho sempre negati perchè il server guadagna comunque, il fatto che vengono richiesti è perchè sono presenti GF che li attuano
I malus maggiori sono legati al fatto che in Italia ogni player vuole il suo server su misura, questo non è attuabile e porta ad un lento declino
L'ho detto molte volte, è facile puntare il dito ed è difficile capire le dinamiche da staffer se non si è mai gestito un server
Puoi aprire un server in Italia, ad esempio come sta facendo @Dr4icol e dopo aver aperto il server, si potrà capire cosa significa avere a che fare con una community di 100 giocatori diversi, con idee ed esigenze diverse
Ho cercato di risponderti come meglio potevo, i vari "messaggi" che hai elencato sono ipotetici e non del tutto/sempre coerenti con la realtà
Tuttavia, il concetto è che il numero è molto elevato e che porta via tempo ad altri fattori
Evito di leggere i commenti perchè dubito di trovarne uno solo sensato.
La seconda riflessione che mi viene da fare è : In italia sommando tutti i giocatori online, in tutti i server italiani messi insieme, si supererebbero forse i 500 on di media durante la giornata, con picchi di 700 diciamo.
Adesso, io mi chiedo, in italia aprono in media 40 server all'anno, per pretendere che ogni server sia longevo e popolato e che duri bho, almeno 3 anni?
Vorrebbe dire che ci sarebbero 120 server online in questo momento. Prendendo i 500 giocatori online di media e i 700 di picco, sarebbero circa 5 giocatori online in ogni server. Ha senso quello che sperate?
In italiaMetin è un gioco abbastanza vecchio non si può pretendere chissa che, è già tanto se ancora c'è chi ci gioca
Ho solo detto la mia sul concetto di longevità.Husse, con tutto il rispetto attualmente sei il server italiano che ha più on, ma ti ricordo che shyra per 2 mesi aveva 400 online, come il server di wonka e via dicendo. Adesso è il tuo momento tra 2 mesi non lo sarà più. Come il mio momento è stato quasi 2 anni fa con 2/3 mesi con passa 300 online è una ruota che gira e presto te ne accorgerai. Puoi evitare di scrivere e riportare citazioni che non centrano. Ognuno di noi da il meglio per il proprio progetto. Arriverà il tuo momento buio e li capirai le mie parole.
Messaggio unito automaticamente:
Parole sante.
Fa ridere il fatto che gente che attualmente dice prendere esempio Xhantia etc è la stessa gente che puntualmente lo fa con gli altri server. Qualsiasi tipo di server fa numeri "alti" nei suoi primi 2 mesi. Prendo l'esempio del server più new style e ben fatto negli ultimi anni. UniversalElements a mio parere uno dei server più belli creati su metin2 in generale italiano/estero. Eppure che fine ha fatto? Possiamo stare qui a dire la nostra quanto vogliamo la realtà è una. I server sono nati per durare 2 mesi perchè automaticamente andranno off per insufficienza di player e non di shop. Perchè come tu ben sai e io so ed altri sanno con le donazioni che ricevi in 2 mesi puoi tenerlo online 5 anni senza prendere più una donazione. (Parlando di host) xD. Quindi possiamo dire tutto che vogliamo "modus operandi" e non. la realtà e questa. Fino a quando non smetteranno di fare le pecore e andare su ogni server che esce la situazione resterà cosi, qualsiasi sforzo e strategia si attui.Ho solo detto la mia sul concetto di longevità.
Sempre la colpa ai giocatori però. Quando ci sono GF che nel loro CV hanno 50 aperture diverse. Troppo facile trovare un capro espiatorio per spiegare questo problema d'utenzaFa ridere il fatto che gente che attualmente dice prendere esempio Xhantia etc è la stessa gente che puntualmente lo fa con gli altri server. Qualsiasi tipo di server fa numeri "alti" nei suoi primi 2 mesi. Prendo l'esempio del server più new style e ben fatto negli ultimi anni. UniversalElements a mio parere uno dei server più belli creati su metin2 in generale italiano/estero. Eppure che fine ha fatto? Possiamo stare qui a dire la nostra quanto vogliamo la realtà è una. I server sono nati per durare 2 mesi perchè automaticamente andranno off per insufficienza di player e non di shop. Perchè come tu ben sai e io so ed altri sanno con le donazioni che ricevi in 2 mesi puoi tenerlo online 5 anni senza prendere più una donazione. (Parlando di host) xD. Quindi possiamo dire tutto che vogliamo "modus operandi" e non. la realtà e questa. Fino a quando non smetteranno di fare le pecore e andare su ogni server che esce la situazione resterà cosi, qualsiasi sforzo e strategia si attui.
Arriverà il tuo momento buio e li capirai le mie parole. come detto su. Non ho altro d'aggiungere. BuonagiornataSempre la colpa ai giocatori però. Quando ci sono GF che nel loro CV hanno 50 aperture diverse. Troppo facile trovare un capro espiatorio per spiegare questo problema d'utenza