Discussione Longevità di un server

Avete un ottica da giocatori, comprensibile ma sbagliata
Non mi aspetto di convincerti ma provo ugualmente a farlo

40.000€sono 3.300€ di guadagno mensile

Su Radhan ad esempio che abbiamo pochissimo staff, li dividiamo in 2, questo significa circa 1650€ a testa

Ma 2 persone per uno staff sono poche, ne servono minimo 4-5 (infatti su Radhan abbiamo problemi relativi l'assenza di staff) e significa 400-500 € di guadagno mensile a testa, per un carico di lavoro/stress che non puoi nemmeno lontanamente immaginare

Ipotizzando comunque che siamo solamente in 2, e che guadagniamo 40k, distribuiti in un anno sono 1650

Ipotizzando che impieghiamo 1 anno per realizzare quella cifra+1 anno per costruire il progetto = 800€


Cosa pensate che lavoriamo al progetto e tiriamo nella vita reale con i soldi dei genitori?
Se lavoriamo ad un progetto di metin2, deve essere quel progetto di metin2 a far fronte alle nostre spese personali

Comunque nei calcoli di sopra ho semplicemente parlato di distribuzione dei guadagni

Considera che per avere un progetto decente, se decidi di pagare un dev a costo orario in genere paghi tra i 12-25€
Moltiplica quel costo per 8 ore al giorno
Moltiplica quel giorno per 20 giorni al mese
Moltiplica quei 20 giorni per 10 mesi


Metti il costo di realizzazione grafica, 3-4k per un progetto serio
Metti il costo di realizzazione infrastruttura ecc

Sono tutti calcoli grossolani quelli di sopra, voi fate le cose semplici, guadagnate 40k wow siete ricchi e potete fare tutto

In tutto questo 40k nelle mani di una persona che lavora concretamente a metin2, sono una cifra ottima come investimento
Ma il punto è che il 90% di voi seleziona i privati alla cazzum, e li dà al primo che passa e che non ha la minima intenzione di investire sul proprio progetto, li donate semplicemente perchè dovete essere i primi a fare il livello massimo in gioco

Per quanto riguarda l'utenza, non conosco quella italiana che gioca nei server esteri, ma quella che gioca unicamente nei privati italiani non è oltre la cifra che ho detto io, e quella che gioca nei privati esteri non la recuperi più nemmeno con la migliore canna da pesca
Wonka quando finirai di prendere per il culo facendo questi discorsi farai un favore a tutti i Dev e GF che ci "lavorano" e soprattutto agli utenti che emigrano negli internazionali. Hai sparato cifre a caso. I tuoi file li hai presi gratis da Ava2(dunque strutturalmente non hai speso un euro, quindi inutile parlare di costi), come io li ho ottenuti già belli pronti comprando il progetto da Helmutt. La vera differenza la fa il gameplay ed i bug che ci sono all'interno. Bug e gameplay che tu non sei mai riuscito a fixare o strutturare (lo dimostra semplicemente la tua nominata). Puoi fare tutti discorsi che vuoi ma quando sei tu uno dei principali fautori di questa crisi è meglio non parlare
 
Oggi giorno è un miracolo se i server durano un paio di mesi. Quindi io mi chiedo, e chiedo a voi, cosa bisognerebbe fare per garantire un'alta longevità di un server?
Ciao! dirò la mia ovviamente è un mio pensiero e dall'esperienza che ho ormai con il mio server shyra da 2 anni. La longevità purtroppo è tutta basata sull'utenza che in italia purtroppo non c'è. Vi siete chiesti perchè i server durano solo 2 mesi? Perchè sono i due mesi dove l'utenza è più alta e dove lo shop non smette mai di funzionare. Dopodichè tutto cala sia player che shop. Mi duole dirlo da FOUNDER ma purtroppo la longevità non può esistere su un progetto italiano. Apri il server ti accontenti quei 2 mesi poi lo tieni on e ti inventi strategie ecc per tenerlo online e sopravvivere. Come fanno i BIG server che ormai stanno online da anni. Senza far nome, loro stanno online perchè ormai i "kk" ormai li hanno fatti all'epoca d'oro pagare 100 euro di host (esageratamente anche) non gli costa più nullla rispetto super guadagni intascati negli anni d'oro.
Morale della favola, se apri un tuo server dopo 2 mesi sarà destinato a "morire" in qualsiasi modo lo gestirai. Dovrai solo accontentarti del flusso che ci sarà tra update che farai etc ma non vedrai mai e poi mai più i 300/400 online che avrai i primi 2 mesi.
 
Ultima modifica:
Ciao! dirò la mia ovviamente è un mio pensiero e dall'esperienza che ho ormai con il mio server shyra da 2 anni. La longevità purtroppo è tutta basata sull'utenza che in italia purtroppo non c'è. Vi siete chiesti perchè i server durano solo 2 mesi? Perchè sono i due mesi dove l'utenza è più alta e dove lo shop non smette mai di funzionare. Dopodichè tutto cala sia player che shop. Mi duole dirlo da FOUNDER ma purtroppo la longevità non può esistere su un progetto italiano. Apri il server ti accontenti quei 2 mesi poi lo tieni on e ti inventi strategie ecc per tenerlo online e sopravvivere. Come fanno i BIG server che ormai stanno online da anni. Senza far nome, loro stanno online perchè ormai i "kk" ormai li hanno fatti all'epoca d'oro pagare 100 euro di host (esageratamente anche) non gli costa più nullla rispetto super guadagni intascati negli anni d'oro.
Morale della favola, se apri un tuo server dopo 2 mesi sarà destinato a "morire" in qualsiasi modo lo gestirai. Dovrai solo accontentarti del flusso che ci sarà tra update che farai etc ma non vedrai mai e poi mai più i 300/400 online che avrai i primi 2 mesi.

Il vero problema è che con l'utenza che varia in questo modo diventa difficile se non impossibile creare un gameplay adatto e divertente, e che allo stesso tempo crei guadagni economici decenti o che rispetti la mentalità-stle di gioco italiana

Chiedono tutti il commercio ma allo stesso tempo il gioco fattibile in singolo, appena metti però il gioco fattibile in singolo hanno tutto in 2 giorni perchè "girano troppe cose", ma se decidi di mettere il gioco in singolo e bloccare il commercio diventa una "cagata"
Alcuni chiedono di fare tutto in 1 mese giocando 1h al gioco e di essere di pari passo con chi gioca 8h al giorno
Quelli che giocano 8h al giorno e che finiscono tutto in 3 giorni si annoiano e chiedono update, se però metti update quelli che giocano 1h al gioco in 1 mese si ritrovano troppo indietro e lasciano..

Ci sono un'infinità di esempi riportabili, ma purtroppo tutto si riconduce a quello che hai scritto tu, manca l'ambiente di lavoro per creare un gioco duraturo..
Ed il vero problema è che se poi ti ripresenti, ed utilizzi lo stesso nome per riaprire il progetto, ti diranno "eh ma io non gioco nel tuo progetto perchè hai aperto x ed y" se però viene x tizio di cui non si conosce il nome, sono tutti pronti a provarlo
 
Attualmente noi dopo due mesi abbiamo 200+ giocatori online e cerchiamo sempre di arrivare a compromessi su quello che l'utenza cerca e desidera.
Bisogna considerare a mio avviso in maniera scrupolosa la consuetudine che si crea intorno al server. Come diceva Machiavelli la legge del diritto positivo si plasma in base alle esigenze dei cittadini. Quindi immaginate una realtà piccola come quella di Metin2. I veri GF sono i giocatori! e soprattutto non bisogna pensare ad arricchirsi con strategie veramente subdole!
Io continuerò con questo modus operandi: poi probabilmente a settembre con l'uscita di nuovi server l'utenza si spargerà, considerando l'alta mole di server che apriranno, riducendo ovviamente le prospettive di una longevità.
Però è lì che si mostrerà la serietà di chi gestisce, ed è anche lì che subentra non più un mero guadagno ma semplicemente la passione dello sviluppatore.
Riassumendo quindi il pensiero: penso che i server di Metin2 italiani abbiano poca longevità in termini di guadagni, ma TANTA longevità per quanto riguarda la sua vita.
Detto ciò prenderei metin2 più come soddisfazione che come investimento, dato che NON è un lavoro!
 
Il punto è che siete solamente 250-300 forse in totale, escludendo gli storici; Questo numero va diviso per i 5-6 privati aperti, e poi in realtà sono solamente 2-3 privati effettivi (gli altri 2-3 sono quelli aperti da più tempo e che hanno già avuto perdite di utenza)

Qualunque sia la prospettiva da cui guardi la situazione:

1. il numero di player persi sarà minore del numero di player guadagnati
2. il numero di player guadagnati è determinato da fattori quali pubblicità, investimenti ecc

Se investire ha un costo maggiore della perdità, ed un server che investe ha lo stesso numero di player di un server che non investe, per quale ragione i GF dovrebbero investire?

Investire significa:

1) avere un guadagno bassissimo all'apertura
2) dedicare un anno alla progettazione del server
3) non essere ugualmente valorizzati dai giocatori italiani
4) dedicare un'infinità di ore allo sviluppo del progetto, senza motivo
Frate , non voglio fare nomi di server perché non sarebbe corretto , ma server con media 350 on hanno fatto guadagnare più di 40k ai corrispettivi game founder.
Con tanto di allegati e screen
Con 40k ti inventi un altro gioco
Smettiamola di dire cazzate
Anche il più penoso dei server fa quel minimo di guadagno, ma il problema è chr non viene utilizzato per migliorarlo come normalmente dovrebbe.

Se dovessi riunire tutti i player di Pserver saremmo sulle 800.
Tra internazionali e italiani
 
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Se l'utenza totale italiana ancora attiva sono quei 300-400 e i server aperti sono 10...fatevi un calcolo, si andrà sempre sul server del momento,per poi lasciarlo dopo un mese e andare sul nuovo server del momento.
Se vi fosse un utenza attiva più alta, anche i server aperti da + di 5 mesi avrebbero 100/200 on per dire...è statistica
Messaggio unito automaticamente:

non immaginavo che una semplice domanda potesse creare una discussione così accesa
Secondo me lo immaginavi eccome sei utente dal 2014
 
Messaggio con tono provocatorio
Ribadisco la tua è una visione da player, non mi aspetto che puoi comprendere le dinamiche da staffer

Del player di turno se ne occupa quasi sempre l'helper? Si magari..
Ma sai quante persone mi scrivono in privato per: consigli/suggerimenti/problemi?
Almeno 30-40 giornalmente ed il server in questo momento è aperto da 3 mesi ed abbiamo poca utenza
Tutte cose che potrebbero tranquillamente altre figure, e perchè devo rispondere io? Perchè il player italiano non legge le funzioni dei singoli staffer, e se non gli rispondi, pensa che lo staff è morto ed abbandona

Pagamenti in GM/GA, distribuzione più bassa del GF? Ma scusa tu ora conosci tutte le dinamiche economiche di tutti i server aperti?

Personalmente "dal punto di vista importante" ho un socio o due soci, dividiamo per il 50 o il 33% l'uno, e mi aspetto che tutti e 3 facciamo lo stesso carico di lavoro, e il 33% della cifra che hai detto tu, diviso in un arco di 12 mesi è sempre POCO (senza considerare che un server non dura 12 mesi e i guadagni sono in lento declino)

Ragionamenti assurdi? Spiegami quali e sarò felice di risponderti
Già immagino cosa possa mai chiederti un player in privato…
Quando fixate il rejoin dungeon? Oggi sono crashato 26 volte in 2 minuti ueeeee!
Quando esce il nuovo update? Sono full da 1 mese ormai…
We, c’è Giggino che vuole shoppà 200 ma nel sito danno poche monete dai una mano?
Ao ma l’expe in atla2 la vugliam fixà?
We uagliò bello sto sura nero che fa metà vita con pietra cann lo nerfam?
Senti… e per le monete extra per aver portato 5 player di cui 3 miei familiari? Quando me le accrediti?
Oooooo ma il beran non droppa niente e ci si mette troppo a farlo senza contare che l’entrata costa troppo vogliamo fare qualcosa??
Senti qual’è il massimo dei medi sull’arma?
Come si sale sulla mount senza crashare?
Al villo mi lagga un sacco e vedo che il client sta usando 7 gb di ram.
Ao ieri ho droppato n’item che non se vende mica.
Wewe ma possibile che ci siano tutti questi acer in giro? Ieri ho visto un tizio volare.
Cammafa tho shoppato 3mila euro al primu iorno e tu permetti a qualcun’altro oltre a me da fa a top?
Mi metti il ruolo video maker su discord? Ti faccio pubblicità però voglio essere pagato eh.
Ciao, io e la mia gilda vorremmo ruoli e canali dedicati discord con il nome BlackHorse.
L’ultimo server ci hai fatto scioppare di gilda e questa volta no? Come funziona.
Psst! Senti ieri ho visto un tizio uscire ed entrare da razador in 47,73628 secondi, ho registrato tutto quindi mi chiedevo quando lo depositassi in questura.
Frà ma com’è possibile che in villo gira uno con la velenosa 61 medi 12 forza 10 crit 10 mezzi? E poi il massimo dei medi non era 60?
Giemme mi è scomparito tutto!1!1! Cm fcc!?!?!?
Ao a Giggino gli hanno svuotato l’account glie dai un backup? Senza zucchero grazie.
Non so se te lo ha riferito il mio capogilda ma… a Giggino gli è scomparso tutto… e lui aveva anche shoppato, eccoti la ricevuta, vuoi fa qualcosa?
C’è uno che citta in villo vuoi fare qualcosa per questi citter?
Senti, ho trovato il modo di cittare nel tuo server se mi fai giemme a vita fino alla pensione non snitcho.
Ciao, è possibile che il sito non funziona?
We c’è Giggino che doveva farsi la buffer e le registrazioni non vanno cammafà?
Mettiamo i mob in atla mele?????!?!?! C’è Giggino che nun riesce a expà è li dentro dalla beta e ancora deve uscire.
We ualio bello stu bug che ti fa raddoppiare gli item in itemS, o fai backup o dico tutto su Inforge.
Ma non è come c’è scritto nella presentazione…
Proporrei più eventi per la community cosi fate vedere che lo staff non è morto.
Ciao dove si droppa la pozione rossa (p)?
We ho sbagliato a shoppa il costume e non mi piace che fai me lo cambi?
We fra.. senti ieri per sbaglio Giggino ha girato la vele moddata che gli hai passato, non è che per caso te ne ritrovi un’altra?
Ooooo ieri mi è scomparsa tutta la ruota dell’alchimia me la ridai?
We ma come è possibile che le monete tu le vendi a un prezzo più alto del tuo socio?
Mettiamo le monete shop commerciabili? Potrebbero stimolare il commercio le monete che shoppa Giggino.
Ma le razze sono tutte veramente bilanciate in pvm? Cioè posso davvero giocare qualsiasi cosa o mi vengono a prendere sotto casa?
Riduciamo un po’ il blocco nel server? Che onesto 98% mi sembra un po’ troppo, ah no vero poi come si fa per il pvm cazz* non ci avevo pensato.
Quando lo famo il torneo su sto server? Che Giggino è bello carico.
Ieri in war ci hanno battuto usando delle armi meme del lvl 70, guarda se non era per me Giggino non ti shoppava così tanto quindi voglio che li banni tutti per cheating.
Lo banniamo quello che bug abusa tutto il giorno da razador e lo fa in 47,274739 secondi? Vedi che tra poco lo metto su inforge eh è già il secondo avvertimento poi chiamo la polizia di metin2.
We ma come fa Giggino ad avere alchimia mitica se il massimo è leggendaria fino al prossimo update?
Il client non funziona più mi fa schermo nero quando avvio il gioco.
La wiki è scritta in latino come si cambia?
Giemme c’è un tizio che sta abbassando il prezzo delle squame di drago e sta rovinando il commercio, lo banniamo si o no?
Egregio signor Gieffe, le scrivo per farle notare l’importanza delle varie lamentele da parte dei player riguardo il drop in generale dei cor draconis.
Giggino è entrato in war gilda e ha fatto 1v9 da solo killando tutti e non morendo mai facendo 100 a 0, ho sia screen che video, o facciamo qualcosa o metto tutto su Inforge.
Fratm ma come facciamo adesso per Giggino? Me sa che il server è annato rip.

Ecco questi saranno i tuoi pvt al giorno circa, adesso sta a te giudicare come o perché si crea tutto questo schifo.
 
Evito di leggere i commenti perchè dubito di trovarne uno solo sensato.
Tuttavia, la longevità è legata alla fase attiva di un server. Ad esempio Xera non può essere considerato un server durato 2 anni, solo perchè ha aperto in estate 2021, dato che già ad ottobre era totalmente vuoto, se in questi 2 anni avesse avuto periodi di utenza di alti e bassi riguardo l'utenza, coon speed ricorrenti e uno staff attivo invece potremmo definirlo un server che ha avuto una longevità di 2 anni.

La seconda riflessione che mi viene da fare è : In italia sommando tutti i giocatori online, in tutti i server italiani messi insieme, si supererebbero forse i 500 on di media durante la giornata, con picchi di 700 diciamo.

Adesso, io mi chiedo, in italia aprono in media 40 server all'anno, per pretendere che ogni server sia longevo e popolato e che duri bho, almeno 3 anni?
Vorrebbe dire che ci sarebbero 120 server online in questo momento. Prendendo i 500 giocatori online di media e i 700 di picco, sarebbero circa 5 giocatori online in ogni server. Ha senso quello che sperate?
 
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Hai praticamente considerato ogni singolo "fattore" inerente ad un server di metin2, come variabile costante nel tuo commento

I server ad oggi durano tutti 3 anni? Quindi i "500" si distribuiscono nei 3-4 mensili attualmente presenti(non equamente) e questo porta a chiedersi non perchè smette di esserci longevità, ma perchè i server perdono utenza (la longevità è una diretta conseguenza della perdita di utenza)
no
I giocatori giocano in tutti i server che aprono indipendentemente dal gameplay? Divisione tra old-semi-old e new
si
I 15-20 server annui di Blue hanno lo stesso impatto di server più "elaborati"?
si
Tutti i server effettuano lo stesso tipo di investimento in termini di pubblicità?
si
I server storici hanno la stessa tipologia di utenti dei server minori? Vedi Bamboo e X server
no
Si può continuare ovviamente, questi sono un paio di motivi per cui non ha molto senso francamente il tuo ragionamento
Piccola parentesi non ho capito come sei arrivato alla conclusione 5 online/server, se la matematica non è un opinione 500/40 e 700/40 sono picchi di 12.5/17.5 utenti
no
La domanda della discussione non è : "voglio longevità per i prossimi 3 anni"
si
ma "come si può garantire longevità" e pur se breve periodi, molti server hanno le possibilità in termini di utenza per farlo (brevi periodi ma presenti)
no
Ad esempio Xhantia dovrebbe essere penso ad oggi il privato con maggior utenza, quindi penso garantisca longevità,
no

Per altre domande sono disponibile PM o discord.
 
Attualmente noi dopo due mesi abbiamo 200+ giocatori online e cerchiamo sempre di arrivare a compromessi su quello che l'utenza cerca e desidera.
Bisogna considerare a mio avviso in maniera scrupolosa la consuetudine che si crea intorno al server. Come diceva Machiavelli la legge del diritto positivo si plasma in base alle esigenze dei cittadini. Quindi immaginate una realtà piccola come quella di Metin2. I veri GF sono i giocatori! e soprattutto non bisogna pensare ad arricchirsi con strategie veramente subdole!
Io continuerò con questo modus operandi: poi probabilmente a settembre con l'uscita di nuovi server l'utenza si spargerà, considerando l'alta mole di server che apriranno, riducendo ovviamente le prospettive di una longevità.
Però è lì che si mostrerà la serietà di chi gestisce, ed è anche lì che subentra non più un mero guadagno ma semplicemente la passione dello sviluppatore.
Riassumendo quindi il pensiero: penso che i server di Metin2 italiani abbiano poca longevità in termini di guadagni, ma TANTA longevità per quanto riguarda la sua vita.
Detto ciò prenderei metin2 più come soddisfazione che come investimento, dato che NON è un lavoro!
Husse, con tutto il rispetto attualmente sei il server italiano che ha più on, ma ti ricordo che shyra per 2 mesi aveva 400 online, come il server di wonka e via dicendo. Adesso è il tuo momento tra 2 mesi non lo sarà più. Come il mio momento è stato quasi 2 anni fa con 2/3 mesi con passa 300 online è una ruota che gira e presto te ne accorgerai. Puoi evitare di scrivere e riportare citazioni che non centrano. Ognuno di noi da il meglio per il proprio progetto. Arriverà il tuo momento buio e li capirai le mie parole.
Messaggio unito automaticamente:

Il vero problema è che con l'utenza che varia in questo modo diventa difficile se non impossibile creare un gameplay adatto e divertente, e che allo stesso tempo crei guadagni economici decenti o che rispetti la mentalità-stle di gioco italiana

Chiedono tutti il commercio ma allo stesso tempo il gioco fattibile in singolo, appena metti però il gioco fattibile in singolo hanno tutto in 2 giorni perchè "girano troppe cose", ma se decidi di mettere il gioco in singolo e bloccare il commercio diventa una "cagata"
Alcuni chiedono di fare tutto in 1 mese giocando 1h al gioco e di essere di pari passo con chi gioca 8h al giorno
Quelli che giocano 8h al giorno e che finiscono tutto in 3 giorni si annoiano e chiedono update, se però metti update quelli che giocano 1h al gioco in 1 mese si ritrovano troppo indietro e lasciano..

Ci sono un'infinità di esempi riportabili, ma purtroppo tutto si riconduce a quello che hai scritto tu, manca l'ambiente di lavoro per creare un gioco duraturo..
Ed il vero problema è che se poi ti ripresenti, ed utilizzi lo stesso nome per riaprire il progetto, ti diranno "eh ma io non gioco nel tuo progetto perchè hai aperto x ed y" se però viene x tizio di cui non si conosce il nome, sono tutti pronti a provarlo
Parole sante.
 
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Reazioni: FuffyMiao
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Arriverà il tuo momento buio e li capirai le mie parole. come detto su. Non ho altro d'aggiungere. Buonagiornata
L'utenza è anche calata grazie ai tuoi colleghi (non tutti eh , ma il 70%) che non sono capaci ad aprire un server senza bug importanti e tenerlo aperto senza sparire appena si hanno le tasche piene o si presentano difficoltà lato client o gameplay.
Di server chiusi per sola inattività c'è n'è sono pochissimi e quasi sempre questa inattività è dovuta a bug che compromettono il server , magheggi dello staff o immobilità sull'investire e rinnovare il server
Non diamo la colpa ai player di tutto.
Se la maggior parte ha quittato o si è spostata su progetti internazionali questo è dovuto ai tuoi colleghi che hanno dato all'italia una reputazione del *azzo.
Ci (vi) prendono per il culo tutti e sanno che i nostri server in quanto qualità sono pari allo 0 assoluto
Leggete la parte in grassetto dello screen
Questo commento è stato fatto da uno staffer di un server internazionale aperto a luglio.
 

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Reazioni: Fazzoletto
Non diamo la colpa ai player di tutto.

Il punto è che siete solamente 250-300 forse in totale, escludendo gli storici; Questo numero va diviso per i 5-6 privati aperti, e poi in realtà sono solamente 2-3 privati effettivi (gli altri 2-3 sono quelli aperti da più tempo e che hanno già avuto perdite di utenza)

Qualunque sia la prospettiva da cui guardi la situazione:

1. il numero di player persi sarà minore del numero di player guadagnati
2. il numero di player guadagnati è determinato da fattori quali pubblicità, investimenti ecc

Se investire ha un costo maggiore della perdità, ed un server che investe ha lo stesso numero di player di un server che non investe, per quale ragione i GF dovrebbero investire?

Investire significa:

1) avere un guadagno bassissimo all'apertura
2) dedicare un anno alla progettazione del server
3) non essere ugualmente valorizzati dai giocatori italiani
4) dedicare un'infinità di ore allo sviluppo del progetto, senza motivo
 
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Reazioni: xBigSmoke
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Avete un ottica da giocatori, comprensibile ma sbagliata
Non mi aspetto di convincerti ma provo ugualmente a farlo

40.000€sono 3.300€ di guadagno mensile

Su Radhan ad esempio che abbiamo pochissimo staff, li dividiamo in 2, questo significa circa 1650€ a testa

Ma 2 persone per uno staff sono poche, ne servono minimo 4-5 (infatti su Radhan abbiamo problemi relativi l'assenza di staff) e significa 400-500 € di guadagno mensile a testa, per un carico di lavoro/stress che non puoi nemmeno lontanamente immaginare

Ipotizzando comunque che siamo solamente in 2, e che guadagniamo 40k, distribuiti in un anno sono 1650

Ipotizzando che impieghiamo 1 anno per realizzare quella cifra+1 anno per costruire il progetto = 800€


Cosa pensate che lavoriamo al progetto e tiriamo nella vita reale con i soldi dei genitori?
Se lavoriamo ad un progetto di metin2, deve essere quel progetto di metin2 a far fronte alle nostre spese personali

Comunque nei calcoli di sopra ho semplicemente parlato di distribuzione dei guadagni

Considera che per avere un progetto decente, se decidi di pagare un dev a costo orario in genere paghi tra i 12-25€
Moltiplica quel costo per 8 ore al giorno
Moltiplica quel giorno per 20 giorni al mese
Moltiplica quei 20 giorni per 10 mesi


Metti il costo di realizzazione grafica, 3-4k per un progetto serio
Metti il costo di realizzazione infrastruttura ecc

Sono tutti calcoli grossolani quelli di sopra, voi fate le cose semplici, guadagnate 40k wow siete ricchi e potete fare tutto

In tutto questo 40k nelle mani di una persona che lavora concretamente a metin2, sono una cifra ottima come investimento
Ma il punto è che il 90% di voi seleziona i privati alla cazzum, e li dà al primo che passa e che non ha la minima intenzione di investire sul proprio progetto, li donate semplicemente perchè dovete essere i primi a fare il livello massimo in gioco

Per quanto riguarda l'utenza, non conosco quella italiana che gioca nei server esteri, ma quella che gioca unicamente nei privati italiani non è oltre la cifra che ho detto io, e quella che gioca nei privati esteri non la recuperi più nemmeno con la migliore canna da pesca
Ah ho dimenticato di aggiungere che 40k li han fatti in 2 mesi online , poi il server è andato scemando/chiudendo un po per colpa dello staff per delle patch sbagliate un po per la poca pazienza dei player.
Le colpe si dividono , cioè almeno in questo caso.
Non si può dire categoricamente è colpa di tizio.
Ora parlo di un serve in particolare, ma c'è n'è sono almeno 30 che son partiti forte e poi si son cagati sul più bello.
Giusto per farti capire che se un server ha delle basi solidi , i player ci spendono e sta allo staff rendere il progetto vincente.
È un investimento quello che si fa , come nelle aziende reali, i primi guadagni vanno investiti in questa se veramente si vuole creare un qualcosa di serio .

Poi mi parli di stress , se apri un server di metin2 si può dedurre che tu lo faccia anche perché ti piaccia quindi saresti più ben disposto nel farlo , vuoi mettere a confronto lo stress di chi si alza alle 5 del mattino e lavora anche 12 ore facendo un mestiere che sarebbe tutto tranne che piacevole per poi venire a buttare i soldi sul primo server destinato a chiudere nel giro di settimane?

Se apri un server sai a cosa vai in contro sia i pro che sarebbero i guadagni e questi seppur anche minimi ci sono sempre altrimenti nessuno aprirebbe più

Che i contro
cioe lo stress causato dai player , dagli eventuali problemi , dalle implementazioni ecc


Se non è così, ti consiglio di mollare tutto amico perché non fa per te

Il server è un'azienda e questo fa di voi founder imprenditori , non ho mai sentito nessuno avere successo senza prima aver investito.

Aggiungo anche che le proporzioni fatte da te sono completamente nosense, quindi stando ai tuoi dati un gf riceverebbe la stessa fetta di un gm? Dai
Il dev se esterno non ti server 8h al giorno ogni giorno , non si è vista mai questa cosa forse su colossi come aeldra o rodnia avrebbe senso , ma su un server di 250 anime non penso proprio.

Poi spari cifroni per grafiche , file e altre cazzate quando e risaputo che la tua spesa piu grossa ogni volta che apri è l host.

Prenditela con te stesso per esserti creato una reputazione che ti porta ad avere una credibilità pari a 0

Assumetevi le responsabilità delle vostre azioni e se volete cambiare qualcosa dimostrartelo con i fatti anziché fare i santarellini su inforge
 
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Non ho capito bene lo scopo del messaggio onestamente
E' vero che molti chiedono favoritismi sullo shop dietro le quinte, e personalmente non li ho mai fatti, ma ad una richiesta, dovrò pur dare un No, tu non credi? Non possiamo mandare queste persone dagli Helper per shoppare
E' vero che molti chiedono modifiche del gameplay in privato nonostante siano presenti canali adatti per farlo, e nonostante viene richiesto di usarli, non vengono usati, e se non rispondi a quel player, quel player ti lascia il server perchè non si sente considerato
E' vero che moltissimo tempo se ne va per offrire supporto a player che nel 2023 non sanno utilizzare Winrar o disattivare l'antivirus, ma che cosa dovremmo fare, impedire ai giocatori che non sanno usarlo di non giocare e andarsene altrove (?)
E' vero che ci sono le protezioni, e che nonostante ci siano le protezioni si ricevono comunque segnalazioni relativi i cheat, cosa dovremmo fare, ignorare le segnalazioni o fare comunque dei controlli per sicurezza? Ed è vero che il 90%=falsi positiv/10%=versioni premium
E' vero che si perde tempo a spiegare al player medio nel 2023, cosa è o dove si trova la luna

Ma tu, cosa faresti da staffer? Ignoreresti tutte le ipotetiche richieste di cui ho parlato io sopra poichè troppo banali oppure perderesti tempo a rispondere a discapito di altri progetti? Oppure proveresti ad attuare un'organizzazione che consente di rispondere ai problemi di sopra? Per quest'ultimo aspetto io non sono stupido che non lo faccio, semplicemente non è attuabile in Italia per una questione di numero di persone-competenze-tempo a disposizione-fiducia ecc

Moltissime richieste non sono nemmeno mandabili agli Helper, perchè il player odia l'Helper e non può parlare con lui
Tu dirai ci sono i GM, per il player medio quel GM è incompetente perchè anche lui ha fatto il GM altrove ed era più bravo, quindi deve parlare con il GF e cosi via

Comunque hai scritto sopra vari problemi legati allo shop, ma personalmente nei miei server è sempre stato il malus minore
Avrò avuto decine di pm ogni giorno tutti i giorni, dove vengono richiesti servizi di mod o roba del genere, ma li ho sempre negati perchè il server guadagna comunque, il fatto che vengono richiesti è perchè sono presenti GF che li attuano
I malus maggiori sono legati al fatto che in Italia ogni player vuole il suo server su misura, questo non è attuabile e porta ad un lento declino

L'ho detto molte volte, è facile puntare il dito ed è difficile capire le dinamiche da staffer se non si è mai gestito un server
Puoi aprire un server in Italia, ad esempio come sta facendo @Dr4icol e dopo aver aperto il server, si potrà capire cosa significa avere a che fare con una community di 100 giocatori diversi, con idee ed esigenze diverse

Ho cercato di risponderti come meglio potevo, i vari "messaggi" che hai elencato sono ipotetici e non del tutto/sempre coerenti con la realtà
Tuttavia, il concetto è che il numero è molto elevato e che porta via tempo ad altri fattori
Cosa mi tocca leggere 🤣🤣🤣
 
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Evito di leggere i commenti perchè dubito di trovarne uno solo sensato.


La seconda riflessione che mi viene da fare è : In italia sommando tutti i giocatori online, in tutti i server italiani messi insieme, si supererebbero forse i 500 on di media durante la giornata, con picchi di 700 diciamo.

Adesso, io mi chiedo, in italia aprono in media 40 server all'anno, per pretendere che ogni server sia longevo e popolato e che duri bho, almeno 3 anni?
Vorrebbe dire che ci sarebbero 120 server online in questo momento. Prendendo i 500 giocatori online di media e i 700 di picco, sarebbero circa 5 giocatori online in ogni server. Ha senso quello che sperate?

Hai praticamente considerato ogni singolo "fattore" inerente ad un server di metin2, come variabile costante nel tuo commento

I server ad oggi durano tutti 3 anni? Quindi i "500" si distribuiscono nei 3-4 mensili attualmente presenti(non equamente) e questo porta a chiedersi non perchè smette di esserci longevità, ma perchè i server perdono utenza (la mancanza di longevità è una diretta conseguenza della perdita di utenza la quale è una diretta conseguenza di vari potenziali motivi)

I giocatori giocano in tutti i server che aprono indipendentemente dal gameplay? Divisione tra old-semi-old e new

I 15-20 server annui di Blue hanno lo stesso impatto di server più "elaborati"? Secondo me non influiscono nei 40 annui, possono avere massimo 25-30 on quei server per i primi 2 giorni, questo implica revisionare il calcolo fatto da te

Tutti i server effettuano lo stesso tipo di investimento in termini di pubblicità? Prendi server locali e server internazionali, pubblicità attraverso altre piattaforme ecc

I server storici hanno la stessa tipologia di utenti dei server minori? Vedi Bamboo e X server

Si può continuare ovviamente, questi sono un paio di motivi per cui non ha molto senso francamente il tuo ragionamento
Piccola parentesi non ho capito come sei arrivato alla conclusione 5 online/server, se la matematica non è un opinione 500/40 e 700/40 sono picchi di 12.5/17.5 utenti

La domanda della discussione non è : "voglio longevità per i prossimi 3 anni" ma "come si può garantire longevità" e pur se breve periodi, molti server hanno le possibilità in termini di utenza per farlo (brevi periodi ma presenti)
Ad esempio Xhantia dovrebbe essere penso ad oggi il privato con maggior utenza, quindi penso garantisca longevità, la domanda è "quanto durerà?" e se si interrompe, perchè si interrompe(?) -> e da qua torniamo al mio primo commento sul funzionamento dei server in Italia
 
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Diciamo che non si devono fare errori, è veramente difficile ripopolare un server una volta che ha perso utenza od è partito col piede sbagliato.
Basta veramente poco per far fallire un progetto (inteso anche in termini di utenza) contando anche gli imprevisti come ad esempio l'apertura di altri server/problemi personali o con altri staffer e chi piu ne ha piu ne metta.
L'apertura è uno dei momenti cruciali, dove si fanno i numeri piu alti poi purtroppo l'utenza è quella che è e l'affluenza di nuovi giocatori è limitata (attenzione però che molti player sono inattivi o in attesa di qualche progetto in particolare senza buttare tempo ovunque).
Oltre questo tocca tenere il server costantemente aggiornato etc. diciamo che lo staff deve essere molto presente ai problemi del server e creare costantemente interesse.
 
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Ho giocato ad un bel pò di server e sinceramente la longevità di un server dipende da 3 fattori principali :
- Capacità di bloccare cheats. ( Ovviamente il 90% dei DEV - GF Italiani è incapace a bloccare Bot e danno la colpa all'utenza perchè abbandona quando startano un server e cè sempre la gilda col bot a pagamento che va )
- Corruzione ( Nel 99% dei server italiani cè l'amichetto-cugino del GF o la gilda favorita che gli sborsa una colletta di 2-3k euro e magicamente iniziano a uscirgli item full ò.ò )
- Capacità di aprire un server senza bug ( Non ho ancora giocato a un server in cui non ho usufruito io stesso di almeno 1 Bug , piccolo o grande che sia )
 
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Utente Emerald
25 Luglio 2014
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Oggi giorno è un miracolo se i server durano un paio di mesi. Quindi io mi chiedo, e chiedo a voi, cosa bisognerebbe fare per garantire un'alta longevità di un server?
 
Husse, con tutto il rispetto attualmente sei il server italiano che ha più on, ma ti ricordo che shyra per 2 mesi aveva 400 online, come il server di wonka e via dicendo. Adesso è il tuo momento tra 2 mesi non lo sarà più. Come il mio momento è stato quasi 2 anni fa con 2/3 mesi con passa 300 online è una ruota che gira e presto te ne accorgerai. Puoi evitare di scrivere e riportare citazioni che non centrano. Ognuno di noi da il meglio per il proprio progetto. Arriverà il tuo momento buio e li capirai le mie parole.
Messaggio unito automaticamente:


Parole sante.
Ho solo detto la mia sul concetto di longevità.
 
Ho solo detto la mia sul concetto di longevità.
Fa ridere il fatto che gente che attualmente dice prendere esempio Xhantia etc è la stessa gente che puntualmente lo fa con gli altri server. Qualsiasi tipo di server fa numeri "alti" nei suoi primi 2 mesi. Prendo l'esempio del server più new style e ben fatto negli ultimi anni. UniversalElements a mio parere uno dei server più belli creati su metin2 in generale italiano/estero. Eppure che fine ha fatto? Possiamo stare qui a dire la nostra quanto vogliamo la realtà è una. I server sono nati per durare 2 mesi perchè automaticamente andranno off per insufficienza di player e non di shop. Perchè come tu ben sai e io so ed altri sanno con le donazioni che ricevi in 2 mesi puoi tenerlo online 5 anni senza prendere più una donazione. (Parlando di host) xD. Quindi possiamo dire tutto che vogliamo "modus operandi" e non. la realtà e questa. Fino a quando non smetteranno di fare le pecore e andare su ogni server che esce la situazione resterà cosi, qualsiasi sforzo e strategia si attui.
 
Fa ridere il fatto che gente che attualmente dice prendere esempio Xhantia etc è la stessa gente che puntualmente lo fa con gli altri server. Qualsiasi tipo di server fa numeri "alti" nei suoi primi 2 mesi. Prendo l'esempio del server più new style e ben fatto negli ultimi anni. UniversalElements a mio parere uno dei server più belli creati su metin2 in generale italiano/estero. Eppure che fine ha fatto? Possiamo stare qui a dire la nostra quanto vogliamo la realtà è una. I server sono nati per durare 2 mesi perchè automaticamente andranno off per insufficienza di player e non di shop. Perchè come tu ben sai e io so ed altri sanno con le donazioni che ricevi in 2 mesi puoi tenerlo online 5 anni senza prendere più una donazione. (Parlando di host) xD. Quindi possiamo dire tutto che vogliamo "modus operandi" e non. la realtà e questa. Fino a quando non smetteranno di fare le pecore e andare su ogni server che esce la situazione resterà cosi, qualsiasi sforzo e strategia si attui.
Sempre la colpa ai giocatori però. Quando ci sono GF che nel loro CV hanno 50 aperture diverse. Troppo facile trovare un capro espiatorio per spiegare questo problema d'utenza