Privilegi dell'anzianità dubito interessino visti gli innumerevoli premium con 2 messaggi in 8 aperture su 10
Boh, transparency e tutto ma a me sembra semplicemente uno specchietto per le allodole se, sempre e comunque, certa gente anche dopo 2-3 account bannati/cancellati può tornare ad aprire dei server, lucrandoci più o meno, per poi ripetere il tutto 3-4 mesi dopo. Che la colpa sia anche di tutti quelli che dopo anni continuano a giocare ai maligni che riaprono continuamente è innegabile, ma ca**o sta politica del lavarsene le mani perché "inforge è una vetrina" è parecchio sciacquina.
Il discorso è che definire un server "scam" è fumoso come abbiamo detto più volte.
Ognuno considera una truffa, perché non lo è un maniera oggettiva, quello che gli fa più comodo per andare a danneggiare un altro concorrente.
Server scam spaziano da:
- Chiudono dopo poco (chi definisce poco? se sono stati fatti degli errori? magari non ha retto la concorrenza spietata?)
- Non hanno le competenze (che competenze devi avere? non puoi pagare uno staff di esterni e coordinarlo? gli altri che competenze hanno?)
- I server sono poco "curati" (che si intende? cosa definisce un server meno curato di un altro? un Oldstyle è meno curato di un New? sono le ore lavorate che lo definiscono curato? se si quante ore lavorano?)
La cosa è stata esaminata più volte anche confrontandoci con realtà come TripAdvisor et similia per capire come si comportano realtà più grandi e strutturate. La realtà? Per i ristoranti stanno i NAS e se un ristorante è sporco e non rispetta le norme igieniche stanno dei parametri molto stringenti (cosa che su metin non esiste) e i clienti lasciano recensioni, TripAdvisor si limita a curare e mantenere quelle recensioni.
Le opzioni quindi sono:
- O inforge diventa un gatekeeper (diventiamo i NAS) e quindi devo stabilire un regolamento di qualità dei server privati di Metin2 in Italia. Dei parametri precisi, stringenti e misurabili per cui io posso valutare A da B. E quindi censurare i server a priori. (non lo fa nessuno sulla scena di Metin, ma anche dei pserver di ogni gioco sarebbe un unicum nazionale solo perché noi italiani siamo il popolo dei regolamenti).
- O inforge mantiene la sua neutralità e diamo questo onere alle recensioni degli utenti. Evitando casi più eclatanti e limitandoci a riportare a conoscenza dei FATTI che succedono così da permettere a ognuno di farsi un'idea. Valutare. Decidere.
Per altro ho già detto più volte le implicazioni che porta avere un mercato regolato in maniera stringente con una piattaforma monopolista che fa da gatekeeper. È male, è una mentalità fallace, che non risolverà nulla.
Il mercato si auto-regolerà, con minimi interventi da parte nostra. Come sta già succedendo.