Discussione PC infettato non si formatta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nollew

Utente Gold
27 Aprile 2015
511
81
67
264
Salve, vi spiego il mio problema. Due giorni fa scaricando un programma ho infettato il mio PC. L'antivirus di windows 10 base non si apre più, le applicazioni più importanti nemmeno si aprono, mi dice che sono state bloccate dal sistema contollo rete. La CPU lavorava con un miner al 100%, ms fortunatamente ho disinstallato tramite un antivirus portable. Attualmente devo formattare però perchè il computer é troppo lento, l'antivirus non si apre, su google non mi fa cercare nulla perché dice che il sistema mi rivela come un robot. Qui arrivano i primi problemi; se cerco di portare il PC al primo giorno di fabbrica, arriva al 3% ed il sistema mi dice "annulamento delle modifiche" e si blocca. Come posso fare? Non voglio buttare direttamente il PC.
 
Shredding totale del PC.
Crea una chiavetta USB bootable con sopra linux, avvia poi la USB anzichè il tuo OS, e usi il comando shred. Altrimenti scarichi DBAN x standalone, lo installi sempre su un hard drive esterno e lo avvii da BIOS. Una volta avviato, esegui la sovrascrittura almeno in 3 fasi e dovresti essere aposto
 
Shredding totale del PC.
Crea una chiavetta USB bootable con sopra linux, avvia poi la USB anzichè il tuo OS, e usi il comando shred. Altrimenti scarichi DBAN x standalone, lo installi sempre su un hard drive esterno e lo avvii da BIOS. Una volta avviato, esegui la sovrascrittura almeno in 3 fasi e dovresti essere aposto

Grazie mille. Solo una cosa; c'é una guida per tutto ciò? Dato che non sono molto capace in queste cose. In più, la chiavetta USB di quanta memoria dovrebbe essere?
 
Grazie mille. Solo una cosa; c'é una guida per tutto ciò? Dato che non sono molto capace in queste cose. In più, la chiavetta USB di quanta memoria dovrebbe essere?
Una guida vera e propria no, c'era un capitolo apposta sul hacklog Magari però trovi qualche tutorial su YouTube.
Per la USB secondo me una 8GB dovrebbe bastare (fore anche una 4GB).
 
  • Mi piace
Reazioni: nollew
Una guida vera e propria no, c'era un capitolo apposta sul hacklog Magari però trovi qualche tutorial su YouTube.
Per la USB secondo me una 8GB dovrebbe bastare (fore anche una 4GB).

Fortunatamente ho risolto senza formattare. Ho trovato un modo per aprire i programmi anche con il blocco, tramite il cmd. Ha trovato 300 virus e li ha cancellati tutti quanti. Attualmente per fare una pulizia totale di virus, file inutili etc cosa mi consigli? Visto che mi trovo, cerco di pulirlo per bene.
 
CCleaner per dare una ripulita, seconda ripulita con Adwcleaner e poi un antivirus decente (kaspersky sarebbe l'ideale)
 
  • Mi piace
Reazioni: nollew
Capisco, avendo windows 10 ho defender, ma attualmente non mi si riavvia, mi dice che ci sono problemi. Installo i primi due e vedo se risultano altri virus, poi vedo. Grazie mille!
Figurati! Guarda, non fidarti troppo di defender... E' un po' inutile a dirla tutta. Se proprio non vuoi spendere, cerca qualche crack e prova qualche antivirus (mai due antivirus assieme però!). Posso consigliarti Malwarebytes e Kasperky, che secondo me sono molto validi.
Detto questo, buona fortuna :)
 
Attenzione a CCleaner e a qualche versione scarichi in quanto era stato colpito da un virus e quindi installare quella versione significava portarsi in casa il virus stesso. Penso che con le nuove non ci siano problemi ma fai comunque attenzione...non mi fido più tantissimo di ccleaner


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Giusto per parlare, esiste la versione free anche di kaspersky.

E se hai la necessità di formattare non c'è bisogno di complicarsi tanto la vita, basta riavviare il pc tenendo premuto il tasto shift (maiusc) ed alla richiesta del sistema scegliere di inizializzare il pc rimuovendo tutti i dati personali. In 30 minuti hai il pc nuovo di pacca, senza stress.
 
  • Mi piace
Reazioni: nollew
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.