Credo che sia fondamentale dare il giusto peso alle parole quando scriviamo, sia online che nella vita di tutti i giorni. Un problema ricorrente nella community italiana di Metin (ma probabilmente in tutto il mondo online e, in fondo, nel mondo stesso) è proprio questo: non si dà il giusto peso a ciò che si dice o si scrive.
1) Cos'è per voi un server scam? Se un server dura due mesi è considerato scam? Se dura un anno, lo è? E se dura tre anni? Ormai sembra che l'unica cosa che sappiate dire sia "scam-scam-scam" senza comprendere davvero il significato di questa parola.
2) Il caso di ZENO. Non ho particolare simpatia per ZENO, non perché mi abbia fatto qualcosa di specifico, ma forse per il fatto che richiede somme considerevoli per i suoi servizi e sembra lavorare con una certa lentezza e comodità. Detto ciò, ZENO non chiede 2 euro per una presentazione, ma cifre molto più alte. E qui mi ricollego al primo punto: cosa significa davvero "scam" per te/voi?
Per me, "scam" ha un significato completamente diverso rispetto a spendere 150/200 euro per una presentazione. Sì, è vero che investendo 200 euro in una presentazione ben fatta puoi recuperare rapidamente i soldi con poche donazioni, ma questo non significa che un progetto con una grafica realizzata da ZENO sia automaticamente uno scam.
La verità è che molti si sono trasformati in "professori", convinti di sapere tutto su tutto, compresi i prezzi e il funzionamento dei progetti. È vero, ci sono progetti che vengono avviati solo per guadagnare, ma chi oggi, nel 2024, non pensa anche al profitto? Nessuno.
C'è chi si impegna davvero e cerca di portare avanti un progetto, aggiornandolo (a volte inutilmente, proprio perché la community si lamenta di qualsiasi cosa). E poi c'è chi, dopo aver dato il massimo per 3-7 mesi, si ritrova con un server vuoto e decide di chiuderlo. È giusto chiamare questo un "scam" solo perché il progetto, ormai ridotto a 5 utenti online, viene chiuso? Nella maggior parte dei casi, la chiusura non è causata dallo staff, ma da fattori come l'apertura continua di nuovi server.
Chiedo scusa per lo sfogo, e forse sono andato off-topic, ma ultimamente vedo sempre più commenti senza senso su questo forum e sotto i post dei server privati da parte di persone che non dovrebbero nemmeno commentare.