Domanda Risolto SCHEDA MADRE

spartan23333

Utente Iron
26 Settembre 2023
2
1
1
4
buonasera a tutti, io ho come scheda madre una msi AMD4 TOMAHAWK B550, che sopporta RAM di tipo DDR4, mi chiedevo se sopportava come scheda video una

Amd Msi Radeon RX 6500 XT GDDR6​

 
bene, grazie mille, è che mi lasciava perplesso il fatto ci fosse scritto GDDR6 per la scheda video, quindi ho pensato non andasse bene per la scheda madre
Ciao, "GDDR6" indica il modello di ram per la grafica montata sulla scheda video, invece "DDR4" sono il modello di ram supportati dalla scheda madre.
Molti confondono le 2 cose come se fossero la stessa cosa, soprattutto per il nome, il quale in realtà "GDDR" sta per Graphics Double Data Rate e "RAM" sta per Random Access Memory. Entrambe sono memorie la differenza è che la prima viene utilizzata solamente dalla scheda video per quanto riguarda le informazioni di render del video, la seconda invece viene utilizzata dal sistema operativo per immagazzinare qualsiasi processo aperto in quel momento.

Come già precisato da @lollissimo37 non c'è alcun problema di incompatibilità con le schede video, puoi montare anche schede vecchie di 10 anni o più, al massimo se troppo datate sarà il sistema operativo a non essere compatibile ma non l'hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: lollissimo37