Discussione Ufficiale Crypto Trading Seguiamo l'andamento del Bitcoin insieme!

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fare previsioni a riguardo a mio parere è sbagliato, una cosa che mi fa riempire di domande è una... Quando BTC arriverà al cap di cripto emesse cosa succederà?
"Semplicemente" aumenterà il suo valore nel lungo termine (a causa dell'aumento di richiesta e la mancanza di offerta si pressuppone) e il mining di Bitcoin perderà interesse (non è detto però dovrebbe essere così), forse le fee potrebbero essere un incentivo per i miner (ma questo dipenderà dal valore del Bitcoin quando arriverà al massimo); Ma si parla di anni non di mesi
 
"Semplicemente" aumenterà il suo valore nel lungo termine (a causa dell'aumento di richiesta e la mancanza di offerta si pressuppone) e il mining di Bitcoin perderà interesse (non è detto però dovrebbe essere così), forse le fee potrebbero essere un incentivo per i miner (ma questo dipenderà dal valore del Bitcoin quando arriverà al massimo); Ma si parla di anni non di mesi
Si ho controllato, continuando al ritmo attuale ci vorranno 6 anni per raggiungere il cap. Non ne sono così sicuro, io personalmente ho svariati dubbi su cosa succederà, come giustamente dicevi tu.. I miner? Cosa succederà? La volatilità invece? Tutti i servizi offerti delle exchange ( earn per esempio )
p.s: Premetto che sono uno di quelli che ha venduto poco fa :D
 
Si ho controllato, continuando al ritmo attuale ci vorranno 6 anni per raggiungere il cap. Non ne sono così sicuro, io personalmente ho svariati dubbi su cosa succederà, come giustamente dicevi tu.. I miner? Cosa succederà? La volatilità invece? Tutti i servizi offerti delle exchange ( earn per esempio )
p.s: Premetto che sono uno di quelli che ha venduto poco fa :D
La volatilità cambierà con il tempo tuttavia non credo che avrà grossi cambiamenti (forse diventerà più stabile, questo si ma non è detto), per ora attendo cambiamenti significativi del valore del Bitcoin (che per ora sembra stabile), non credo che arriveremo a cifre come 100k in poco tempo ma per ora meglio attendere
 
La volatilità cambierà con il tempo tuttavia non credo che avrà grossi cambiamenti (forse diventerà più stabile, questo si ma non è detto), per ora attendo cambiamenti significativi del valore del Bitcoin (che per ora sembra stabile), non credo che arriveremo a cifre come 100k in poco tempo ma per ora meglio attendere
Sulla volatilità ho la tua stessa ipotesi, vediamo! In ogni caso, invece delle altre coin che idea vi siete fatti?
 
Secondo me ci si può investire qualcosina o continuare a tenere una somma considerevole, l'importante è diversificare e non focalizzarsi solo sui bitcoins.
sai....è difficile....io ho messo diversi soldi su diverse ALT...ma sono talmente tante (e con progetti sulla carta interessanti) che è quasi come pescare alla lotteria.
Quella che mi ha davvero reso moltissimo è THETA che da 300 euro investiti me ne ha resi 5000, ma su altre sono anche a -90%.
Messaggio unito automaticamente:

Fare previsioni a riguardo a mio parere è sbagliato, una cosa che mi fa riempire di domande è una... Quando BTC arriverà al cap di cripto emesse cosa succederà?
è sempre domanda/offerta.....pensa a tutti quelli che hanno perso le chiavi, deceduti ecc...alla fine la supply disponibile è inferiore a quella massima teorica
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ultima modifica:
pensa a tutti quelli che hanno perso le chiavi, deceduti ecc..
E quelli sequestrati dalle fdo non ce li mettiamo? :confused:
Messaggio unito automaticamente:

Al momento sono in circolazioni 18,5 milioni di Bitcoin, di questi circa il 20 per cento, che hanno un valore di circa 140 miliardi di dollari, sono all’interno di portafogli smarriti o comunque bloccati, secondo quanto riferito dalla società di dati crittografici Chainalysis.
Messaggio unito automaticamente:

Articoli interessanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Nel 2040 circa si potrà dire che quasi tutti i bitcoin saranno ormai stati minati, l'ultimo verrà minato entro il 2140 quindi è un "problema" che si presenterà tra moltissimo.
Probabilmente il mining continuerà tranquillamente e si sosterrà solo con le fees di mining, questo sicuramente significherebee un prezzo di bitcoin molto elevato per poter mantenere sostenibile il tutto. Sarà possibile? Solo il tempo ce lo dirà, sicuramente bitcoin ha il vantaggio di essere un bene estremamente scarso (ma son pur sempre 2.100.000.000.000.000 satoshi, a buon intenditor :p).

Per quanto riguarda la volatilità su bitcoin è elevatissima rispetto agli asset tradizionali, condizione normalmente dovuta alla bassa liquidità presente sul mercato. Questa condizione è però destinata ad attenuarsi man mano che la capitalizzazione aumenta, andando ad analizzare la volatilità di bitcoin si può notare come ad ogni ciclo di halving si è attenuata.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Secondo te quanto varrà 1 Bitcoin l'1 Gennaio 2022?​


La domanda è semplice. Ma la risposta? Secondo me 1 Bitcoin, fra più o meno un anno quindi il primo di Gennaio 2022, varrà intorno a 10.000$.

Perchè?

Sempre secondo la mia opinione! Bitcoin salirà fino a superare i 50k, di questo sono quasi del tutto sicuro, non so fino a quanto però e tutto questo nel 2021, una precipitazione del mercato sarà imminente e credo che scenderà fino alla regione dei 10k.

Anche se tutto mi fa sperare bene sull'aumento di valore di BTC e dell'intero mondo crypto, sul lunghissimo termine sono ancora "pessimista".

Fatto sta che comunque abbiamo ancora un po' di tempo per guadagnare da questo mercato appena neonato, non è proprio un "Get Rick Quick" ma se vengono fatte le ricerche nel modo giusto può dare sicuramente tante, a volte TANTISSIME soddisfazioni.
 

Secondo te quanto varrà 1 Bitcoin l'1 Gennaio 2022?​


La domanda è semplice. Ma la risposta? Secondo me 1 Bitcoin, fra più o meno un anno quindi il primo di Gennaio 2022, varrà intorno a 10.000$.

Perchè?

Sempre secondo la mia opinione! Bitcoin salirà fino a superare i 50k, di questo sono quasi del tutto sicuro, non so fino a quanto però e tutto questo nel 2021, una precipitazione del mercato sarà imminente e credo che scenderà fino alla regione dei 10k.

Anche se tutto mi fa sperare bene sull'aumento di valore di BTC e dell'intero mondo crypto, sul lunghissimo termine sono ancora "pessimista".

Fatto sta che comunque abbiamo ancora un po' di tempo per guadagnare da questo mercato appena neonato, non è proprio un "Get Rick Quick" ma se vengono fatte le ricerche nel modo giusto può dare sicuramente tante, a volte TANTISSIME soddisfazioni.
Per i 50k potrebbe superarlo anche oggi visto che vedo un aumento esponenziale del Bitcoin (Provo con 10 euro e vi dico, è poco non voglio ancora mettere centinaia di euro), per i 10k forse anche prima del 2022, vedremo
 
Ci sarà sicuramente una nuova altseason però bisogna ricordare due brevi cose...
1) Bitcoin è stata la prima criptovaluta un pò come lo era internet explorer come browser, prima o poi sarà sostituito da qualche cripto che ha più fattibilità e coerenza nella vita di tutti i giorni..
2)Bitcoin ha ancora vita lunga almeno di 20 anni sul predominio, bisogna quindi tenere bene a mente questa cosa che se sale le alt vengono divorate dalla dominance
Finale ci sarà sicuramente una cripto che lo rimpiazzerà bisogna aver ben chiari i progetti visto che aihmè alla data in cui scrivo siamo a 8200 cripto disponibili
Ps: La gente non conosce la blockchain attualmente, conosce Bitcoin inteso come criptovaluta e non il suo registro che è la cosa più importante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Coffee e Zeus4

Secondo te quanto varrà 1 Bitcoin l'1 Gennaio 2022?​


La domanda è semplice. Ma la risposta? Secondo me 1 Bitcoin, fra più o meno un anno quindi il primo di Gennaio 2022, varrà intorno a 10.000$.

Perchè?

Sempre secondo la mia opinione! Bitcoin salirà fino a superare i 50k, di questo sono quasi del tutto sicuro, non so fino a quanto però e tutto questo nel 2021, una precipitazione del mercato sarà imminente e credo che scenderà fino alla regione dei 10k.

Anche se tutto mi fa sperare bene sull'aumento di valore di BTC e dell'intero mondo crypto, sul lunghissimo termine sono ancora "pessimista".

Fatto sta che comunque abbiamo ancora un po' di tempo per guadagnare da questo mercato appena neonato, non è proprio un "Get Rick Quick" ma se vengono fatte le ricerche nel modo giusto può dare sicuramente tante, a volte TANTISSIME soddisfazioni.
non dimenticarti che siamo post terzo halving.
Primo HALVING: Nel 2012 i prezzi erano attorno a 12 dollari per balzare nell'arco di un anno a toccare per la prima volta la soglia dei mille dollari.
Secondo: 4 anni dopo le quotazioni sono balzate in dodici mesi da 650 a 2.600 dollari ....per poi arrivare alla bolla del 2017/2018
 
Ultima modifica:
Nel 2040 circa si potrà dire che quasi tutti i bitcoin saranno ormai stati minati, l'ultimo verrà minato entro il 2140 quindi è un "problema" che si presenterà tra moltissimo.
Probabilmente il mining continuerà tranquillamente e si sosterrà solo con le fees di mining, questo sicuramente significherebee un prezzo di bitcoin molto elevato per poter mantenere sostenibile il tutto. Sarà possibile? Solo il tempo ce lo dirà, sicuramente bitcoin ha il vantaggio di essere un bene estremamente scarso (ma son pur sempre 2.100.000.000.000.000 satoshi, a buon intenditor :p).

Per quanto riguarda la volatilità su bitcoin è elevatissima rispetto agli asset tradizionali, condizione normalmente dovuta alla bassa liquidità presente sul mercato. Questa condizione è però destinata ad attenuarsi man mano che la capitalizzazione aumenta, andando ad analizzare la volatilità di bitcoin si può notare come ad ogni ciclo di halving si è attenuata.

Il prezzo di bitcoin andrà alla fine della sessione di mining e ad una lunga fase transazionale a stabilizzarsi. Questo perché la blockchain, sotto un punto di vista transazionale, raggiungerà un picco di commissione (in cui la commissione stessa, per una transazione bitcoin, andrà ad essere pari o addirittura superiore alla valuta scambiata). Quindi cosa succederà? Sotto un punto di vista pratico si eviterà di fare transazioni e non si aggiungeranno nuovi blocchi alla catena (che ricordiamo, contiene dal 2^256esimo blocco + 1 in poi solo transazioni). Quindi, sotto un punto di vista computazionale, la blockchain "morirà" e sarà difficilissimo che si accodino nuovi blocchi. Ci sono varie soluzioni a questo problema, tutte in via sperimentale e soggette anche a ricerca scientifica che, però, nello scenario moderno, non sono ancora necessarie ma un giorno potranno far considerare Bitcoin molto più che una semplice cryptovaluta. Detto ciò, credo che tali circostante andranno molto oltre il 2140, quindi non sarà né un nostro problema e neanche per i nostri figli/nipoti. ;)
 
Ci sarà sicuramente una nuova altseason però bisogna ricordare due brevi cose...
1) Bitcoin è stata la prima criptovaluta un pò come lo era internet explorer come browser, prima o poi sarà sostituito da qualche cripto che ha più fattibilità e coerenza nella vita di tutti i giorni..
2)Bitcoin ha ancora vita lunga almeno di 20 anni sul predominio, bisogna quindi tenere bene a mente questa cosa che se sale le alt vengono divorate dalla dominance
Finale ci sarà sicuramente una cripto che lo rimpiazzerà bisogna aver ben chiari i progetti visto che aihmè alla data in cui scrivo siamo a 8200 cripto disponibili
Ps: La gente non conosce la blockchain attualmente, conosce Bitcoin inteso come criptovaluta e non il suo registro che è la cosa più importante.

Non sono d'accordo, secondo me è molto difficile che una cryptocurrency riuscirà a sostituirlo.
Se una crypto ha qualcosa che bitcoin non ha, è semplicemente dovuto al fatto che quella determinata feature è obsoleta, inutile o perchè danneggerebbero i punti di forza di bitcoin (es. sostituire PoW con PoS).
Se qualche soluzione realmente efficace ed efficiente dovesse comparireverrebbe probabilmente implementato con il tempo, vedi lighining network o taproot/schnoor che dovrebbero arrivare.
Sicuramente le scelte su quali upgrade effettuare sulla rete vanno per le lunghe e tendono a generare accesi dibattiti, ma questo lo vedo come un vantaggio, ciò garantisce che qualsiasi soluzione venga attentamente analizzata, discussa e decisa più democraticamente possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Il prezzo di bitcoin andrà alla fine della sessione di mining e ad una lunga fase transazionale a stabilizzarsi. Questo perché la blockchain, sotto un punto di vista transazionale, raggiungerà un picco di commissione (in cui la commissione stessa, per una transazione bitcoin, andrà ad essere pari o addirittura superiore alla valuta scambiata). Quindi cosa succederà? Sotto un punto di vista pratico si eviterà di fare transazioni e non si aggiungeranno nuovi blocchi alla catena (che ricordiamo, contiene dal 2^256esimo blocco + 1 in poi solo transazioni). Quindi, sotto un punto di vista computazionale, la blockchain "morirà" e sarà difficilissimo che si accodino nuovi blocchi. Ci sono varie soluzioni a questo problema, tutte in via sperimentale e soggette anche a ricerca scientifica che, però, nello scenario moderno, non sono ancora necessarie ma un giorno potranno far considerare Bitcoin molto più che una semplice cryptovaluta. Detto ciò, credo che tali circostante andranno molto oltre il 2140, quindi non sarà né un nostro problema e neanche per i nostri figli/nipoti. ;)

Sono d'accordo con te, ma mi sembra tu stia dando per scontato che le transazioni avverranno solo onchain.
Bitcoin dovrà necessariamente scalare, questo lo potrà fare sia grazie a servizi custodian (2 utenti coinbase che si scambiano bitcoin, non generano nessuna tx sulla blockchain) sia grazie a soluzioni alternative come LN.
In una situazione di questo tipo la maggior parte delle transazioni avverrebbe esclusivamente su database esterni o layer secondari, mentre sulla blockchain comparirebbero solo grosse transazioni dovute ad esempio alla chiusura di canali o a scambi di denaro internazionale tra stati e istituzioni varie per il quale pagare grosse fees non sarebbe un grosso problema a fronte della sicurezza del trasferimento offerto dalla blockchain.

Non vedo inoltre il motivo per il quale non dovrebbero accodarsi nuovi blocchi: stati, istituzioni, miners in generale avrebbero comunque l'interesse a minare sia per mantenere la rete sicura, sia per guadagnare dalle commissioni onchain (magari poche tx, ma con fees elevate).
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Sono d'accordo con te, ma mi sembra tu stia dando per scontato che le transazioni avverranno solo onchain.
Bitcoin dovrà necessariamente scalare, questo lo potrà fare sia grazie a servizi custodian (2 utenti coinbase che si scambiano bitcoin, non generano nessuna tx sulla blockchain) sia grazie a soluzioni alternative come LN.
In una situazione di questo tipo la maggior parte delle transazioni avverrebbe esclusivamente su database esterni o layer secondari, mentre sulla blockchain comparirebbero solo grosse transazioni dovute ad esempio alla chiusura di canali o a scambi di denaro internazionale tra stati e istituzioni varie per il quale pagare grosse fees non sarebbe un grosso problema a fronte della sicurezza del trasferimento offerto dalla blockchain.

Non vedo inoltre il motivo per il quale non dovrebbero accodarsi nuovi blocchi: stati, istituzioni, miners in generale avrebbero comunque l'interesse a minare sia per mantenere la rete sicura, sia per guadagnare dalle commissioni onchain (magari poche tx, ma con fees elevate).
Ok, ma il problema che mi pongo è: Converrà rimanere su Bitcoin? Ovviamente dato che stiamo in un contesto speculativo, prendi tutto ciò che dico con le pinze, ma secondo me ci sarà una nuova crypto che sostituirà il primato di Bitcoin e che varrà tanto quanto bitcoin (ti parlo ovviamente in un contesto probabilisticamente sfavorevole a Bitcoin stesso). Da come funziona il mercato per le aziende (vedi Nokia ed Apple per esempio), le persone migreranno su una crypto nuova e più innovativa per poter non solo tornare a minare nuove monete, ma anche perché non si avranno quei limiti di una blockchain end phase.

Non è che non si accodano nuovi blocchi, i blocchi si possono accodare ma conta che, almeno per il mio punto di vista, preferirei una blockchain in cui l'accodamento possa non essere solamente un aggiornamento del libro mastro ma anche di inserimenti di nuovo conio e Bitcoin arrivata a quel punto, non lo sarà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Tanta roba è stata detta in questi ultimi commenti. Complimenti e grazie della condivisione.

Nel mentre tutto verde in questo momento:
Schermata 2021-01-16 alle 21.57.27.png
 
In questi giorni sembra stia avvenendo un travaso sulle altcoin, in particolare presterei attenzione ad ETH.
Ethereum guardando il valore in dollari è vicino all'ATH, mentre guardando il valore in confronto a BTC ha quasi superato il precedente massimo 0.040 circa.
Qualora dovesse chiudere sopra l'ATH ci si potrebbe aspettare una spinta rialzista, come avvenuto con bitcoin al superamento dei 20.000 dollari. a quel punto ci sarebbe liquidità sufficiente per continuare il solito giochi e pompare btc.
 
E nel caso ETH cresca secondo te il Bitcoin che farebbe?
  • Lo seguirebbe? Bitcoin che segue eth?
  • Crescerebbe prima di ETH?
  • Si farebbe i fatti suoi?
mmh interessante
 
Cosa ne pensate della dominance di Bitcoin scesa al 63.79%? (era al 70% abbondante)

Immagino si colleghi a quanto detto da @Vegas ฿ però la domanda che mi sorge è: 30.000$ si confermano come nuova base o si tornerà a toccare i 20-25.000$ (probabilmente poi per risalire)?
 
Stephen Harper, ex Primo Ministro del Canada (per 9 anni), durate la Vancouver Resource Investment Conference ha affermato che il dollaro statunitense può essere sostituito (anche se molto difficilmente) solo da valute molto importanti come l'euro o lo yuan. Ha aggiunto però che c'è spazio nel paniere delle valute di riserva per il Bitcoin e le Central Bank Digital Currency (CBDC).

"È difficile prevedere quale sarà l'alternativa al dollaro statunitense come riserva di valore mondiale.
Oltre all'oro, a Bitcoin, oppure a un paniere di svariati asset.
[...]
Penso che in futuro molti altri strumenti verranno utilizzati come valute di riserva,

ma il dollaro statunitense rimarrà di gran lunga il più importante."
Oltre ad essere un ulteriore prova della "spinta" che il Bitcoin sta ricevendo, mi hanno incuriosito le CBDC, voi cosa ne pensate di queste?

Qui potete leggere tutto l'articolo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.