Discussione Sondaggio linguaggi di programmazione

Root78

Utente Silver
23 Ottobre 2018
106
2
24
50
Ciao vorrei un vostro parere,sto facendo una ricerca personale ..... togliendo lo scopo di cosa si voglia sviluppare.... secondo voi quali sono i linguaggi di programmazione piu semplici adatti ai neofiti? sto facendo un esperimento per vedere i vari punti di vista ... in rete Ho notato molta confusione.... e certi punti di vista o convinzioni sono assurdi. Grazie mille per la collaborazione!
 
Ciao Root per iniziare i migliori linguaggi con cui iniziare per avere delle basi indipendentemente da quello che tu voglia sviluppare sono i seguenti:
- Python
-HTML
-Javascript

Impara questi e vedrai che ti si apriranno molte porte, se vuoi mettici dentro anche php.
 
Ultima modifica:
Grazie per aver risposto, ma come detto sopra indipendentemente cosa si voglia sviluppare... E non serve a me per imparare a programmare... Ma un sondaggio perché ho notato che molti non consigliano python ai neofiti... altri dicono lua.... Per me è Ruby il più adatto a un neofita... Dato che non conosco tutti i linguaggi di programmazione.... Magari alcuni di voi Ne ha usati alcuni che sono più adatti ai neofiti ,ogni volta che mi chiedono un consiglio ho sempre paura di dare il consiglio sbagliato.... Per questo sto facendo questo sondaggio..... Escludete HTML come sapete non è un linguaggio di programmazione .... Grazie mille ragazzi!
 
Grazie per aver risposto, ma come detto sopra indipendente di cosa si voglia sviluppare... E non serve a me per imparare a programmare... Ma un sondaggio perché ho notato che molti non consigliano python ai neofiti... altri dicono lua.... Per me è Ruby il più adatto a un neofita... Dato che non conosco tutti i linguaggi di programmazione.... Magari alcuni di voi Ne ha usati alcuni che sono più adatti ai neofiti ogni volta che mi chiedono un consiglio, ho sempre paura di dare il consiglio sbagliato.... Per questo sto facendo questo sondaggio..... Escludete HTML come sapete non è un linguaggio di programmazione .... Grazie mille ragazzi!
Anche PHP non è difficile e ci sono moltissimi corsi gratuiti su molte piattaforme
 
  • Mi piace
Reazioni: Root78
Grazie per aver risposto, ma come detto sopra indipendentemente cosa si voglia sviluppare... E non serve a me per imparare a programmare... Ma un sondaggio perché ho notato che molti non consigliano python ai neofiti... altri dicono lua.... Per me è Ruby il più adatto a un neofita... Dato che non conosco tutti i linguaggi di programmazione.... Magari alcuni di voi Ne ha usati alcuni che sono più adatti ai neofiti ,ogni volta che mi chiedono un consiglio ho sempre paura di dare il consiglio sbagliato.... Per questo sto facendo questo sondaggio..... Escludete HTML come sapete non è un linguaggio di programmazione .... Grazie mille ragazzi!

Se vuoi escludere HTML che ci sta, allora ti consiglierei Python, Javascript e Php. Ruby è meno utilizzato di questi e quindi ti consiglierei di partire da Python anche perché c’e molto Materiale gratuito a disposizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Root78
MelaRossa grazie per aver contribuito, ma come detto sopra non serve a me.... Sto facendo un sondaggio... Perché vedo che in internet c'è molta confusione.... Alcuni sconsigliano python ai neofiti.... Altri dicono il contrario etc.... Sono curioso di vedere chi dà la maggioranza a un linguaggio in particolare... E alla fine posteró qui il risultato. Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: MelaRossa
code1234567 so che alcune università partono con Java, o C.... Ma ovviamente se uno vuole partire da zero come autodidatta, ovviamente non può partire con Quelli.. le basi si fanno con il C ... Secondo me non comprendono la logica.... Il C ha i suoi lati oscuri....
 
Alle superiori sono partito anni fa con C++ per poi proseguire con Java. Però consiglio vivamente Python per chi vuole imparare da zero, avendo una sintassi più semplice, è molto più intuitivo ragionare per arrivare ai piccoli obiettivi iniziali. Per il lato web ovviamente si parte scrivendo piccole pagine HTML per poi aggiungerci Javascript.
 
  • Mi piace
Reazioni: Root78
Penso che non esista un linguaggio per imparare a programmare. Se si vuole cominciare a capire la logica generale che sta dietro ad ogni programma: salti, cicli, connettivi logici,.. è necessario cominciare semplicemente con diagrammi di flusso e con un linguaggio formale. Successivamente capita la logica che sta dietro alla programmazione (non serve conoscere un linguaggio di programmazione per capire come funziona un programma semplice) si può cominciare con il linguaggio che si preferisce o con quello più utile al tuo scopo. Ci sono scuole che cominciano con python, altre con c, chi parte direttamente con programmazione ad oggetti e si orienta su c#,c++, java. Oppure per la parte web con javascript e successivamente php per la serverside, qualcuno usa studiare anche java per la serverside.
Concludendo quindi, nella mia opinione, non esiste un linguaggio per principianti. Capita la logica e una volta conosciuto un linguaggio, capirai senza problema gli altri linguaggi. Personalmente ho cominciato con c#, successivamente c e c++, poi java puro, poi java per sviluppare app Android, poi javascript e php. Ora per l'università sono tornato al c per approfondirlo. Anyway, buona fortuna :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Root78
P4nz99 grazie per la tua opinione, il discorso è che non si può consigliare a un autodidatta neofita linguaggi come c, c++ etc... Semplicemente perché dal momento che chiedono un consiglio e dicono che da quello che hanno visto è complicato..... Si scoraggiano facilmente... Se invece gli si consiglia un linguaggio divertente pratico e veloce... Tipo python , Ruby etc.... Allora ci provano e quando realizzano qualcosa di piccolo si sentono motivati e alla fine capiscono come funziona.. e passare a qualcosa di più complesso... Secondo me è così....
 
Se vuoi escludere HTML che ci sta, allora ti consiglierei Python, Javascript e Php. Ruby è meno utilizzato di questi e quindi ti consiglierei di partire da Python anche perché c’e molto Materiale gratuito a disposizione.

Ciao, essendo interessato alla programmazione con Python dove posso reperire il materiale gratuito per imparare il linguaggio? Ho visto alcuni video di PyMike su YT, ma non è molto completo.
 
Ciao Brent dovresti chiedere nella sezione apposita... Comunque inviami un messaggio privato e ti invio tutto... Anche video di uno che spiega python veramente bene e dal principio... Ok?
 
  • Mi piace
Reazioni: Brent
Python probabilmente è il più facile e veloce da imparare ma io consiglierei di partire dal C/C++ strutturati. Ha delle logiche che se le capisci, tutto il resto diventa più semplice. Secondo me è più facile il passaggio ad un linguaggio puramente ad oggetti.

Se parti con Python impari più velocemente ma farai più fatica a fare codice ottimizzato e penso impazzirai se vorrai passare al C/C++.
Al contrario farai più fatica all'inizio ma poi sarà tutto molto più semplice.

Se ti scoraggi (in generale, non tu) perchè è complicato allora la programmazione non è il tuo settore.
 
Grazie ragazzi/e per il vostro parere, una cortesia gentilmente scrivete solo i nomi dei linguaggi ... Per esempio
Secondo me
Python e Ruby.. così é più chiaro e facile da esaminare dopo ... Grazie mille ancora.