Discussione Sondaggio linguaggi di programmazione

Io da vecchio rompiballe consiglio C. Non credo che il linguaggio più indicato per un neofita sia il linguaggio che richiede meno righe per scrivere "Hello world" in console, ma piuttosto un linguaggio che introduca lo studente alle meccaniche coinvolte. Iniziare con il C garantisce l'apprendimento di concetti per alcuni erroneamente considerati "superati".
Sapere cosa si sta facendo quando si scrive del codice è di fondamentale importanza.
 
Io da vecchio rompiballe consiglio C. Non credo che il linguaggio più indicato per un neofita sia il linguaggio che richiede meno righe per scrivere "Hello world" in console, ma piuttosto un linguaggio che introduca lo studente alle meccaniche coinvolte. Iniziare con il C garantisce l'apprendimento di concetti per alcuni erroneamente considerati "superati".
Sapere cosa si sta facendo quando si scrive del codice è di fondamentale importanza.

Aggiungo pure che il neofita è avvisato che nonostante molti dicano “Vabbè tanto vale imparare il C++” in realtà c’è una sostanziale differenza.

Anche io consiglio al neofita di iniziare dal C anziché il C++ per evitare di confondersi ancora di più con le classi, template ecc...
 
Messaggio unito automaticamente:

Aggiungo pure che il neofita è avvisato che nonostante molti dicano “Vabbè tanto vale imparare il C++” in realtà c’è una sostanziale differenza.

Anche io consiglio al neofita di iniziare dal C anziché il C++ per evitare di confondersi ancora di più con le classi, template ecc...

Iniziare con la programmazione ad oggetti equivarrebbe ad un buco nero della razionalità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kunnow
Dipende dal neofita, dal suo interesse, dalla sua voglia, dalla sua passione.

Per me il miglior linguaggio resta C.
Sia per imparare e capire sia per programmare.
 
In primis grazie mille a tutti per aver contribuito, girando in rete e per i forum ho visto che la situazione ...... Prima di chiudere " per fine febbraio" vi metto una prima lista dei linguaggi più adatti ai neofiti...

1 Python
2 JavaScript
3 PHP
4 Ruby

Per il momento mi fermo qui... Ma io inserirei nella lista anche Swift.... Lascio aperto fino a fine mese.... Grazie ancora a tutti
 
In primis grazie mille a tutti per aver contribuito, girando in rete e per i forum ho visto che la situazione ...... Prima di chiudere " per fine febbraio" vi metto una prima lista dei linguaggi più adatti ai neofiti...

1 Python
2 JavaScript
3 PHP
4 Ruby

Per il momento mi fermo qui... Ma io inserirei nella lista anche Swift.... Lascio aperto fino a fine mese.... Grazie ancora a tutti

python ho iniziato a impararlo, ma vorrei imparare codificando ci sono corsi del genere o libri del genere?

Non vorrei che uno mi spiega una variabile ma che mi spiega anche in quale modo posso usarlo.

Esempio uno che ho seguito

import turtle

myturtle = turtle


myturtle.move=(90)
 
python ho iniziato a impararlo, ma vorrei imparare codificando ci sono corsi del genere o libri del genere?

Non vorrei che uno mi spiega una variabile ma che mi spiega anche in quale modo posso usarlo.

Esempio uno che ho seguito

import turtle

myturtle = turtle


myturtle.move=(90)


Ciao VER1X dopo ti invio um link di uno che spiega Python da zero... è bravo ed è molto chiaro.... se fossi in te darei uno sguardo al linguaggio Swift.. li le variabili e costanti sono più chiare....
 
Ciao VER1X dopo ti invio um link di uno che spiega Python da zero... è bravo ed è molto chiaro.... se fossi in te darei uno sguardo al linguaggio Swift.. li le variabili e costanti sono più chiare....

Ti ringrazio, Sto per imparare il mio primo linguaggio di Programmazione, quindi credo che rimarrò duro su Python, Ho letto un libro che si intitola Pensare da Informatico per l'infarinatura. Ora diciamo vorrei approfondire e Imparare.

Grazie ancora per il Link in anticipo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Root78
Eccoci alla fine del sondaggio, l'ho fatto tramite vari forum e qui.... Non è stato semplice perché molti sono di parte... Detto questo scriverò 2 risultati uno di questi e mio personale.
1 sondaggio

1° Python
2° Ruby
3° JavaScript
4° PHP
5° Lua

Adesso il mio parere che non fregherà a nessuno .....

1° Python
2° Swift
3° Ruby
4° JavaScript - PHP
Mi fermo qui.....

Io facendo questo sondaggio ho imparato una cosa ..che se uno vuole incominciare a programmare, il miglior consiglio e provare uno di questi e vedere come ci si trova.... Però sono d'accordo su una cosa, se si inizia a studiare un linguaggio di basso livello almeno le basi... Dopo sarà una passeggiata imparare gli altri linguaggi.

Grazie a tutti per il vostro contributo!