Discussione ✔️ GoldenAges - Recensione completa e Discussione sul flop

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nothing.

Utente Jade
2 Settembre 2012
2,446
21
2,193
780
Ultima modifica:

[AWESOME]hamas[/AWESOME] Indice Recensione (clicca le scritte per andare direttamente al paragrafo)

[AWESOME]hamas[/AWESOME] 1. Recensione completa su GoldenAges
[AWESOME]hamas[/AWESOME] 2. La storia di abc su GoldenAges (skippa pure se non ti interessa niente di Hamas)
[AWESOME]hamas[/AWESOME] 3. Video Expect the Unexpected


Come se la passa la scena dei Server Privati di Metin2 Italia?
Sempre la stessa situazione di 4 anni fa.

I server Old-Style non funzionano più.
Non ha senso giocarci. Ha senso (per i GF) solo aprirli per lucrare per qualche settimana o massimo 2/3 mesi. Il 95% dell'utenza italiana non ha più tempo utile per impegnarsi e nerdare seriamente. Su un server old, se non si nerda, è inutile anche solo scaricare il client. Perché? Semplicemente perché prima di competere in PvP o War tra Gilde, senza nerdare, devono passare molti mesi. Molti mesi che un server Old Style non durerà mai più in questa era di apri/chiudi e server gestiti male.
E' tutta una reazione a catena: si deve nerdare troppo per ottenere qualcosa per essere competitivo -> quitto perché non riesco o non ho gli sbatti -> ha pure aperto un nuovo server a caso -> lo provo perché voglio provare l'ebrezza di un nuovo start su qualcosa di diverso -> il server Old Style nel frattempo si svuota sempre di più -> lo staff rimane con 40 on -> l'item shop frutta sempre meno e il gioco non vale più la candela.

I server Semi-Old Style sono ormai la moda.
Dato che l'utenza deve essere coccolata e toccata con i guanti, ecco che è nata una nuova tipologia di server che fa credere di giocare a un old style, ma così semplice e con implementazioni/modifiche ideate proprio per i senza mani, allo stesso tempo ti fa credere di non giocare a un new style perché, ehy, tu li odi i new style e vuoi il vero e puro Metin2.
Uno stile di gameplay funzionale e che non ha molte pretese. Si ha tutto e subito lo stretto necessario, poca fatica ad expare (lv cap in qualche giorno, ultimi livelli un po' più difficile), system che ti dicono anche quando e come andare a urinare e molto altro. Funziona, sì, qualche mese in più degli Old Style.

I server New Style sono un'arma a doppio taglio, due facce della stessa medaglia.
Il lavoro che c'è dietro per creare un server new style veramente settato bene è troppo e non basta mai. Ecco perché ai lucratori non conviene. E se conviene lo aprono copia-incollando e settando lo schifo. Un server new è veramente un nuovo mondo. Ma per creare un mondo bisogna partire dalle basi. Dai dettagli, che spesso vengono ignorati per andare a lavorare su un "disegno finale più grande". Gli stessi dettagli che una volta aperti faranno crepare il server, perché alla fine sempre di Metin2 si parla. Un server new, invece, potrebbe durare per anni se fosse gestito con testa e mani.

I server Fun PvP sono la sicurezza.
Ci gioca una fetta d'utenza nascosta che non ha proprio intenzione di giocare a old style o semi old (forse solo ai new, se facili). Hanno poco tempo e vogliono sfruttarlo divertendosi subito. Puoi biasimarli?
C'è gente che sottovaluta la potenza monetaria che un Fun PvP può portare a un GF solo perché è, appunto, un fun. La gente ha iniziato a lucrare pure sui fun pvp e lo fa pure sfacciatamente. Tirando le somme, anche i fun pvp durano qualche mese e l'utenza non può raggiungere picchi alti. Destinato a svuotarsi per saturazione e aggiornamenti/implementazioni che, ovviamente, non verranno mai fatti su un fun pvp.

Parliamo dell'utenza del 2018.

L'utenza complessiva è poca, i server sanguisuga che troppo spesso sbucano (grazie a "l'emozione di provare una nuova avventura su un nuovo server") risucchiano più player che MP dei mob in bosco rosso, gli aggiornamenti proposti dopo tot mesi che in realtà dovrebbero far "riprendere" i server in realtà si trasformano in armi a doppio taglio che riescono a far lamentare e lasciare pure la vecchia utenza già fidelizzata.

Ecco che il sogno di un server nuovo duraturo svanisce per sempre.

Gli utenti che dopo 10 anni non sanno distinguere un server serio da uno schifoso è ancora oggi un mistero. Se si parla di prima dell'apertura (quindi presentazione in progetti e idee) è difficile giudicare MA, ci sono casi palesi come casi camuffati. Un player dovrebbe comunque rimanere imparziale e non farsi trascinare dalla grafica, dall'hype, dai commenti, dalla voglia di nerdare e aspettare l'apertura vera e propria per decidere ed esaltarsi o deletare il client.
Se si parla di server già aperto, sin dalle dinamiche dei commenti di inforge, dalle discussioni sui forum dei server stessi, si capisce molto di un retro.
Anche qua vale la regola del provare, valutare, deletare/continuare.

Ma sono cose che dovrebbero essere scontate, ormai, quindi mi fa pure venire il latte alle ginocchia scriverle. Penso che questo topic faccia al caso di chi si sente confuso a vedere la lista server privati italiani: Come personalmente seleziono un server

Ad oggi, per com'è la situazione, ho notato che molta utenza è veramente stabile in più server privati esteri. Questo è un bene perché oltre a tenere attiva l'utenza italiana sul gioco Metin2, se in un remoto caso un progetto vero e valido dovesse aprire, tale utenza (forse) tornerebbe e popolerebbe un server degno di nota. Non ci fosse nemmeno quest'utenza italiana all'estero penso che fra 1 anno vedere 100 online sui retro italiani sia come vederne 300 online oggi.


[AWESOME]hamas[/AWESOME] 1. Recensione completa su GoldenAges


GoldenAges è un server definito come "stile proprio" (ma che caz*o mi significa?) ma è semplicemente classificabile come server oldstyle. E' aperto dal 18 marzo ed ad oggi (25 aprile) conta tra una media di 0 e 5 utenti connessi contemporaneamente. Oggi andiamo a recensirlo come ho già fatto in passato per altri server:

10 MOTIVI PER GIOCARE SU GOLDEN AGES
*e perdere tempo*
  1. Il Gameplay : Un gameplay creato per non annoiare i giocatori con le vecchie meccaniche di gioco, ma per farli bestemmiare per i settaggi a cazzum.
  2. Item-Shop 100% in game : No pay to win , no equipaggiamento nello shop , tutto commerciabile e droppabile. Brah, trollavo. Mica è 100% item shop in game, è solo che tutti lo scrivono nel titolo quindi ci accodiamo anche noi. Infatti boost account e cavalcature perma sono solo shoppabili.
  3. Team di sviluppo interno : Che permette di agire in maniera tempestiva sulle nuove implementazioni e sui fix. Così tempestiva che i loro riavvii hanno fatto tempestivamente chiudere il server.
  4. Assistenza Giocatori : Tempestiva ed efficace. Col caz*o, 1 settimana e ciaociao con la manina, ci vediamo alla playa
  5. Lavoro di squadra : Tornerete a giocare insieme ai vostri amici per avere il dominio del server senza nessun svantaggio. Lo svantaggio sta appunto nel giocare a un server dove il monopolio è stato in mano a singoli player, dall'inizio alla fine.
  6. I system : Innovativi e freschi che danno un po di ossigeno al vecchio metin. Freschissimi bro, così freschi che il keep alive ha più bug di un malato terminale, il cerca gruppo totalmente inutile e mai utilizzato, e altre cosine che ti levano l'ossigeno peggio di stare nello spazio con la padella al posto del casco da astronauta.
  7. Giochiamo a Metin2 : Il gameplay sarà innovativo ma comunque legato alle radici di questo gioco. Ma anche no, basta giocare a Metin2 dai. Le radici di questo gioco erano i bug e le scritte in cingalese, non mi sembra rassicurante.
  8. La competizione : Le war tra gilde , i tornei , il controllo dei boss e delle zone exp dovrete conquistarli con il sangue. War tra gilde mai esistite sul server. Tornei? Cosa sono? La competizione? Esiste ancora?
  9. Cambiamenti flessibili : Tutti i cambiamenti effettuati e futuri non saranno definitivi ma prontamente corretti in caso di situazioni anomale. Così flessibili che hanno flesso il server a 90°.
  10. Duraturo : Niente più rush dritto dei livelli , si torna ad usare la testa per costruire il proprio percorso e le proprie scelte. D U R A T U R O. Stessa durata di Metin4Major: GoldenAges ha rispettato la tradizione anche questa volta. Sisi, infatti ho usato la testa per fare il 99 da solo e senza competizione. Ho usato lo scro.to che mi cadeva per terra a cappare in un server ormai lasciato a piangere da solo.

FUTURO
*Vi spoilero che non ci sarà nessun futuro*
  1. Inventario Separato per libri , pietre e item up. Questo punto l'hanno fatto veramente:frog-good:
  2. Talismani con statistiche bonus. Mi sa che non li vedremo mai nella vita. L'unico talismano che c'era sul server era un Ness senza mani.
  3. Pet system. Sicuramente lo vedremo. Settato bene come Charon.
  4. War system con statistiche. Tante belle war tra simpatici NPC in stile orientale.
  5. Due mappe nuove per fare War di gilda. Ancora che la menate con 'ste war tra gilde, non si fanno più dal 2012.
  6. Implementazione di un dungeon di livello 95. Per l'amor di zeus se lo setterete come le Catacombe, no grazie.
  7. Nuove Implementazioni di livelli e mappe non appena il gameplay attuale sarà saturo. L'ho saturato in 4 settimane. Le nuove implementazioni sono state utili quanto l'opinione di Vittorio Sgarbi sui temi d'attualità.
  8. Server tradotto in 5 lingue diverse. Per prendere insulti da 5 utenze di nazionalità diverse. Ah si, l'I N T E R N A Z I O N A L E SALVERA' GOLDENAGES. Scrivetelo sui muri di tutte le città.


Ma andiamo ad analizzare :frog-good:GoldenAges, Prod. 4Major :frog-good: punto per punto:

1) Betatest e similitudini con Metin4Major
Il server è andato in open beta dal 14 marzo fino al 17 marzo (se non vado errato), quindi per ben 3 lunghissimi giorni. In 3 giorni una persona che testa seriamente non riesce a testare nemmeno tutti i villi 1 e 2, per dire. Difatti c'è stata poca affluenza e gli utenti hanno provato una piccolissima parte del gameplay. In questi 3 giorni, comunque, hanno fixato e modificato molte cose (come si vede dai changelog nei riavvii della beta sul loro forum).
Quindi o lo Staff era sicuro che il loro gameplay fosse perfetto (peccato di presunzione) e già testato da persone con anni di esperienza alle spalle o l'open beta è stata solo una vetrina inutile per pubblicizzarsi l'apertura.

Metin4Major:
Open beta durata 8 giorni esatti:

Inizio: 13 marzo 2014
Fine: 21 marzo 2014

Apertura 22 marzo 2014

Il 6 aprile il server era già vuoto
Chiusura 28 maggio 2014
il server è durato 15 giorni.
Ha chiuso in 2 mesi.

Staff ingaggiato: 2 dev, lucifer e montenegro

GoldenAges:
Open beta durata 3 giorni esatti

Inizio: 14 marzo 2018
Fine: 17 marzo 2018

Apertura 18 marzo 2018

Dal 1° giorno (18 marzo) la prima settimana ogni giornata c'è stato un riavvio per fixare un botto di roba fino al 27 marzo.
Dal 30 marzo il server è morto.
Il server è durato 12 giorni.
Chiuderà in 2 mesi? (ancora deve chiudere)

Staff ingaggiato: 2 dev, luzzo e kamikaruro

2) Hype
Il server una volta postato in progetti e idee ha avuto hype soltanto perché c'era il titoletto "prod. 4major", la frase magica "torniamo a giocare a metin2" (come se qualcuno aspettava questo server in particolare per tornare a perdere tempo) e un po' di eccitazione per robe come token, exp di gruppo e dungeon di gilda.

Hype che si sono, in parte, auto-creati con praticamente ogni loro amico o 4major che avesse un account inforge (tipo 6-7 di questi soggetti si possono vedere solo nelle prime 3 pagine del post in progetti & idee) e che ciclicamente commentavano, uppando il topic, mettendosi like a vicenda a ogni loro post, aumentando la suspense per l'apertura rispondendo con positività ai complimenti e contro ogni critica o negatività di altri utenti (anche argomentando, sia chiaro non è vietato, solo un po' triste e denota mancanza di mezzi per creare un hype vero con i fatti e non a parole), etc.

Hype che si è rilevato devastante (in negativo). Non puoi metterti a lucidare una merd*, però puoi metterti a ricoprirla di glitter. Slogan per ogni server che apre da qui al 2000 e silvioberlusconimuore, prendete nota.

3) Staff

Luzzo
:
dietro le quinte. Probabilmente ingaggiato (ipotizzo) come in passato su Metin4Major ingaggiarono Montenegro e Orion per sviluppare, lato dev, il loro server. Almeno ha le mani, l'esperienza e la reputazione giusta però insieme a GF Kami hanno implementato dei system buggati e/o strutturati male come la merd* (vedasi negozi offline), si son portati dietro bug risalenti all'era di OldWorld e alla fine con le nuove implementazioni (che in teoria dovevano far ripopolare il server) le hanno proprio buttate là, tant'è che non si sono nemmeno sforzati di modificare di una virgola la stessa quest delle ematiti di OldWorld.

[GF]Kami:
dietro le quinte, stesso discorso sopra. Per il resto niente da dire, molto disponibile con tutti e si è fatto le mattinate per fixare, riavviare, implementare, monitorare. Ha un po' la visione di metin2, in generale, a modo suo ma meglio il suo "modo" che quello del 70% degli oldstyle aperti attualmente. L'ho stressato in pvt con segnalazioni, consigli, opinioni e storie di malattie. Lui appena loggava ts o in game sapeva di dover correre più veloce di un Hamas selvatico ma era cosciente che era impossibile, lo avrei contattato prima.

[TM]Nixon4Major:
ci sarebbe da aprire un capitolo ma riassumiamo. Il gameplay che ha studiato è carino, leggero dove serve e duro quando c'è da far sudare. Ha difetti, come tutte le cose del mondo. Ha tanti difetti? Si. Potevano essere corretti o rivisti con più test e una open beta organizzata meglio? Forse. Doveva essere stravolto parte del gameplay la prima settimana andati online? No.

Durante la prima settimana di server è stato molto disponibile in game con l'utenza, si faceva in quattro per i pvt, etc. Finita quella settimana è morto. Scomparso per i suoi impegni.
Personalmente non giudico e non gliene faccio una colpa di ciò, come giusto che sia, ma gli do al 100% la colpa di essere male organizzato. Chi più chi meno, tutti hanno impegni nella vita ma se tu hai un bar da gestire e ti sta per cominciare la stagione il mese X tu non mi vai ad aprire e gestire anche un nuovo locale a luci rosse nello stesso periodo. O hai il dono dell'ubiquità o scegli di aprire quando hai almeno 1 mese libero oppure non apri proprio. Non hai mesi liberi? Allora organizzi meglio il tuo staff e la tabella di marcia. E' impensabile che un intero staff vada in vacca perché il team manager non è disponibile perché ha impegni. Finita la fase di stallo dell'apertura si instaura un sistema piramidale di staffer, gestito con testa e a tavolino attraverso un calendario e orari prestabiliti, si prende nota degli impegni di ognuno e di quelli possibili imminenti/futuri.

Però dai, il 27/04 apre someya2 e c'hai qualche giorno libero quindi priorità a nerdare e non a chiudere il tuo server e informare tutti quei poveri 3 cristi ancora online in un server fantasma che ve ne siete lavati le mani. Ah già, ma c'è ancora la l'asso nella manica: I N T E R N A Z I O N A L E.

[GM]Axen:
mi vengono solo insulti ma cerchiamo di razionalizzare. Questo sarebbe Gorki. Per chi ha una memoria flessibile è colui che chiese su skype ai famosi GF di RottenRoot di ridare l'exp a lui e i suoi amichetti 4major di nascosto e senza dire niente all'utenza (le chat le potete trovare sul video rr parte 1 del mio canale). E' lo stesso schiavetto che usa Elias su Twitch. Insomma fa i lavori sporchi per altri. Inoltre flamma e trolla, ma low quality. Un elemento così nemmeno su un hamachi lo prenderei come GM. Okay che sarà un amico di vecchia data ma se non è adatto non si può re-inventare una persona.
Disponibile a tratti le prime settimane poi scomparso anche lui. Tutti così impegnati? Però Axen ogni 3 per 2 loggava il TS e puntualmente quittava subito. Nemmeno dire "loggo 2 minuti in game, spammo che ci sono, rispondo a 5 pvt e sloggo". No, menefreghismo totale dopo che Nixon era deceduto.


[GF]Beel:
random. Sembra si ritrovi GF per caso. Più confuso di Renzi durante le elezioni. Ne sapevo più io sul gameplay e la situazione del server che lui. Però almeno è stato abbastanza disponibile quelle rare volte che era online. +1 per aver loggato ogni tanto e dato supporto in pvt/chiama quando ormai nemmeno gli utenti loggavano più.

[GF]Bacca001:
sul sito non funzione l'opzione "video camera" in real time. Ero curioso di sapere se fosse un nuovo system per mandare nudes o qualche roba di spionaggio industriale.

[BA]HG66:
mi vengono solo insulti ma cerchiamo di razionalizzare, parte 2. E' un BA, perché me lo dovete mettere in game? Pure Nixon a una certa mi ha detto di non chiedere a lui cose sul gameplay perché era evidente che non ne sapeva. Però magari un senza mani X che gli chiede roba si fida pure perché c'ha la targhetta staff. Poi non so nemmeno più come chiamarti per nick, cambi più nick in ogni server che vestiti. Trovati un'identità fissa, così, come consiglio spassionato. HG66 secondo me dura 1 mesetto, a 'sto giro.

Come moderatore del forum non ci siamo nemmeno: non mi puoi eliminare 10 discussioni di vendita/scambio di item PER YANG solo perché avete deciso di bandire la vendita per euro (alla fine). Cioè, dov'è il nesso? Elimina solo le discussioni (erano 4 o 5) con oggetto la vendita per euro.

La ciliegina sulla torta è stata il mio ban sul forum perché ho spammato 22 in ogni topic. Siccome era meglio vedere i commenti che dicevano che il server era morto, che lo staff li aveva abbandonati, che non c'era più speranza e chi giocava ancora veniva solo preso per il cul*. Ma non mi lamento, però rido di gusto.

Piccola parentesi: se sei uno staffer che ha addirittura l'account Inforge con il nome del server (@GoldenAges ) e ti metti a fare video live su youtube mentre giochi su un server online "concorrente" ti fa un po' stonare la credibilità, per carità lungi da me dire cosa puoi o non puoi fare, fai quello che ti pare e ancora di più essendo un BA, ma almeno degna ogni tanto il server in cui fai parte dello Staff.

[GM]Arkel:
sarà cugino di Beel? Anche lui un po' a caso e durato 1 settimana. Come Axen, loggava su TS e quittava subito. Però in game non ha mai più loggato. Toccata e fuga.

[TGM]Eledh:
mistero dell'ultimo momento. Serviva metterla come staffer? Avrà loggato qualche giorno per scrivere boiate in chiama per intrattenere i player. Poco male comunque, dava supporto in pvt alla fine. Però uno Staff non può andare avanti con elementi fiammifero. Un giorno si e 2 settimane no, non è molto funzionale per un server di Metin2.

4) Gameplay e riavvii
Tutti erano così presi dall'hype, dalla voglia di spararsi finalmente un old-style, dalle belle parole e rassicurati dal fatto che: "Siamo un Team di giocatori con esperienza decennale su Metin2 [...] Abbiamo giocato su tutti i server possibili immaginabili sia ufficiali a partire da omega 2007 a finire su global 2017 che privati dai primi cinesi longju2 e i server di vodafono clubmt2 ecc fino agli ultimi usciti sia in italia che all estero !" e allora il gameplay è diventato subito una SICUREZZA del server. Non c'erano dubbi: se c'è un gameplay che piacerà e che ti riporta ai vecchi tempi e alle vecchie E M O Z I O N I sicuramente sarà quello di GoldenAges.

DRIN DRIN DRIN

Prima di dare per certo qualcosa, andrebbe provato. Ancora c'è da dirlo nel 2018 dopo tutta la merd* di aperture che ci siamo subiti? Ecco perché funzionano bene le pubblicità virali in Italia. Ecco perché funziona Young Signorino. VI PIACE LA MERD* E SIETE MASOCHISTI.

C'è da dare atto che comunque era un gameplay tutto sommato piacevole, sin dal livello 1.
PERO':
b167870e02.png
6247fab6c8.png


Sin dal 1° giorno d'apertura hanno riavviato ogni giorno e cambiato troppe cose. Alcune pure radicalmente, andando a snaturare il loro stesso gameplay. Da giocatori esperti, come vi professate, mi aspettavo che ogni cosa decisa sia stata frutto di attente valutazioni ed invece...

Avete ucciso il server la prima settimana. Un server che non riesce a stabilizzarsi alla fine della 1° settimana è un server destinato a morire in breve tempo. Voi avete preso la 1° settimana di apertura come l'open beta che dovevate fare più approfonditamente.

Penso che io sia stato l'open tester (e diamoli un nome a chi vi testa il server già aperto) più attivo durante la 1° settimana. Vi ho segnalato in pvt e ovunque 38131731 cose da modificare/fixare. Se ero un figlio di puttan* (e lo sono?) vi facevo rosolare nella merd* che stava uscendo fuori di mappa in mappa, di system in system, di boss in boss. Ma la vita è troppo breve per passarla tra rancori e presunte vendette su un giochino; sia su Metin4Major che qua vi ho aiutato a far migliorare il server e a farlo crescere. Senza nulla in cambio. Senza una motivazione valida e ben precisa per farlo.

Ma scendiamo nel dettaglio:

EXP:
Una delle cose che più mi è piaciuta, personalmente. Sottolineo "personalmente" perché ormai quello che piace a me (e simili) non piace più a 3/4 dell'utenza di Metin2. Voi staffer di retro, come me, ormai, NEL 2018, vi dovete adattare. Non c'è molto da fare. Chiunque dica il contrario pensa di avere ragione ma se ragionasse un attimo capirebbe che la community non è più quella di una volta, il gioco non è più quello di una volta, il tempo per giocare a disposizione dell'utenza non è più quello di una volta e le esigenze dei player sono cambiate radicalmente. Non si ragiona più in lire.
In un server così nessuno (esagero ma sono abbastanza sicuro) avrebbe mai fatto il 99, eccetto le vecchie note conoscenze e chi è abituato a nerdare/shoppare, prima di 3 mesi.
Il player medio di ora vuole cappare e diventare competitivo, su un server appena startato, entro 3 settimane, altrimenti quitta o si lamenta.

DROP:
Mi è piaciuto il drop delle armi 75. Per gran parte di tutto il resto stendiamo un velo pietoso.

Token special: *per chi non ha giocato sarebbero i gira bonus* non puoi pensare di settare un drop così importante e basilare SOLO da boss (dai metin non lo considero un drop perché praticamente non esisteva). L'utenza di ora non ha testa e voglia di stare dietro a pensare di organizzarsi per fare i boss, stare dietro a ogni riavvio per calcolare il tempo di respawn nuovo ogni 10/20/45 min 1/2.30/7 h, di farsi 50 dropper per droppare di più e fottere il prossimo. Così è ovvio che se sul server sono presenti malati come posso essere io, i get a life, gli infinity, qualche 4major giocante o altri elementi sparsi, tutti questi faranno monopolio dei boss e non immetteranno mai nel commercio un item così importante dal lv 1 al 99 per farsi equip. Dovete ringraziare che nemmeno era cominciata una vera corsa a farsi un equip pvp serio già da inizio server (perché stava già scemando l'utenza e nessuno si fa le risse e i pvp con gli npc) oppure di token special non se ne vedeva uno in commercio.

Libri Abilità e Tomi Abilità: *i tomi abilità per chi non giocato sarebbero libri abilità che ti portano subito da mX a mX+1 un'abilità senza bisogno di leggere, esempio, 10 libri per fare da m10 a G1* a una certa erano più rari i libri che i tomi, ed è tutto dire. Il drop delle cassette d'ebano porpora (dove si droppano i tomi) è stato esagerato dai boss. Ho raggiunto l'esiguo numero di 3000 cassette prima di capire che il commercio di questi item era compromesso e quindi di lasciarle sempre per terra una volta che le droppavo a mazzi dai boss e metin (in verità lo avevo già capito ma ci volevo comunque fare la collezione).

PDA: a inizio game funzionava eccome il suo drop. Poi è successo qualcosa. Sarà stata l'arietta estiva o la conferma che le mezze stagioni non esistono più. Mi sono ritrovato con 600 PDA e non riuscirle a vendere nemmeno a 1kk l'1 dopo 2 settimane nemmeno (a inizio game valevano 10kk?). Fottuto, scusate, compromesso anche il commercio di quest'item. Ottima mossa quella di "Aumentata drasticamente la % drop delle PDA da tutti i boss e metin dal 50 al 90" a game avviato.

Perle e Ostriche: ci sarebbe da scrivere un poema ma restiamo umani, restiamo sintetici, che già vi siete rotti il caz*o di leggere già dopo i 2 screen che ci sono a inizio paragrafo.
Non puoi settare un drop notevole di perle da un boss che ha farmato una gilda intera e dalla mattina alla sera ridurre drasticamente lo stesso drop. Quella gilda avrà già compromesso il commercio.
Già qua siamo davanti a un errore madornale e irreversibile. Ma vi siete migliorati ancora di più a fine server con le ultime implementazioni mettendo un oserei dire P E R F E T T O crafter di perle. In pratica tu dai X perle e 10 pezzi di pietra in cambio di X perle di un altro colore: es. 50 perle rosse e 500 pezzi di pietra (droppabili a badilate, esatto droppabili, nemmeno trovabili dalle ostriche per magari ridargli una funzione degna come quella che non ha avuto su Golden?) e in cambio il crafter ti poteva dare 50 perle di un altro colore, blu o BIANCHE. Le perle bianche, come sappiamo da sempre, valgono di più delle altre. Anche su questa tipologia di item per up si basava il commercio. Bene, compromesso anche il comparto commercio perle (gente che aveva slot da 5 pieni di perle rosse e blu x200 ha messo in vendita perle bianche come ppp).

Ostriche. Non hanno mai avuto rilevanza nel commercio perché se ne droppavano una miriade. Non servivano nemmeno per droppare perle o pezzi di pietra. Quando dovevi uppare un item che aveva bisogno di ostriche eri felice perché sapevi che Nixon e il loro staff avevano fatto scelte sagge.

Papiri Consacrati e Papiro del Drago: partiamo dalla diarrea finiamo con i bignè. I papiri consacrati sono stati settati come un vero stile proprio. Proprio a caz*o. Se ne avevi solo 1200 nell'inventario eri un poveraccio che non aveva dignità. Drop esagerato, potevate metterli dall'npc a questo punto. Il drop dei papiri del drago (+10% di up) invece è stato settato in maniera dignitosa facendo rivalutare una mappa ritenuta da sempre secondaria, quale il monte.

Anelli Exp: qua c'è un po' di casino. In principio esistevano 2 tipologie di anelli exp diversi: anello exp 1h e 30 min. Quelli da 30 min eliminati completamente come drop dopo un riavvio, peccato però che ne tengo ancora una 15ina in magazzino, le cose fatte a metà non hanno mai funzionato. Quelli da 1h hanno sofferto le pene dell'inferno. Inizialmente erano abbastanza ricercati poi meno rari dei papiri consacrati, che è tutto dire. Nei negozi ormai si vendevano a 1kk e la gente te li lasciava pure per terra. Ah, c'era il doppio anellino exp 50% in alto a sinistra (compreso nel boost account) solo shoppabile, per ribadire quanto il titolo 100% item shop in game nel titolo del server su inforge sia corretto e onesto.

Armi 65 e Armature 66: per le armi 65 il drop ci stava, anche se dal capo orco rinato era praticamente sicura 1 arma ad ogni boss. In fin dei conti anche per le armature 66 l'idea c'era ma il miglior posto dove dropparle (e cioè il bosco rosso) è stata una mappa in cui pochi hanno messo piede (perché non reggevano).

Set Cristallo Anime lv 75: AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH, FRIZZANTINA LA QUESTIONE. Questo in pratica era il set final exp (bracciale, collana e orecchini). Era droppabile solo dal boss Lord Albero Rosso. Questo boss è stato modificato e toccato più volte che delle olgettine ad Arcore. Era soggetto a monopolio incondizionato di 2-3 persone nelle prime 5 giornate e poi 4-7 persone. Tra cui io, che ho avuto un rapporto speciale con il mio Alberello.

Potenza del boss: Lupo Affamato Selvaggio.
HP del boss: Cane Selvaggio
Drop: ad ogni boss, se ti andava male, droppavi 1 pezzo del set. Quasi sempre si droppavano 2/3 pezzi. In pratica facevi 2 boss e avevi finito il SET FINALE DA EXP. Il boss aveva respawn 2 ore e mezza, fatevi due conti.

Giusto per info: non mi sono messo a contarli ma tra le mie mani saranno passati si e no 10 inventari pieni di ogni pezzo di set. A inizio server valevano 40-50kk, dopo 1 mese 2kk e nemmeno te li compravano.

Libri Maestrie: *per chi non ha giocato: sono dei libri che aumentano delle stats del PG fino a 4 bonus a scelta, divisi per 2 rami. Forte vs mob, res mob, drop maggiorato, aumento di % up di item/pietre/etc, quindi roba che non si scherza per niente* L'idea non è originale ma è sempre piacevole avere nuove stats da aumentare su un PG. Si, ma una volta che hai finito gran parte di quello che c'è da fare nel game. Invece le maestrie le alzi subito come il pane. Perché? Beh, semplice. Hanno settato il drop dei libri maestria come se fossero dei libri abilità. Dopo averne avuti a pacchi di x200 per 8 tipi diversi ho deciso di nemmeno raccoglierli più e di metterli in vendita a prezzi tipo 20 per 500k. Ottimi test.

Cavalcature: nel server erano presenti cavalcature con durata 7, 15, 30 giorni e permanenti. Quelle permanenti ovviamente solo shoppabili, per ribadire quanto il titolo 100% item shop in game sia corretto e onesto. Il drop di quelle a durata con scadenza era settato bene, non rarissime ma nemmeno ne facevi 1 al giorno (farmando tutti i boss presenti che li droppavano).

Item missioni biologo: tutto bene fino ai rami albero fantasma rosso. Ecco, ne ho avuti tipo 500 e li regalavo e buttavo pure. Rendere una missione di livello 85 più facile di quella dei denti d'orco era difficile da attuare ma ce l'avete fatta. Stesso discorso per le Notizie dei Capi (missione biologo implementata a game avviato). Le potevo buttare per terra, le palle di ghiaccio in confronto era la guerra fredda.

Elmi 60 e Elmi 75: gli elmi 60 sarebbero i final pvp e final exp (per reggere), prima di atlantide. Bene, un elmo final che vendi a 100k o botteghizzi perché si droppano a vagonate è veramente utile al commercio. Gli elmi 75 sarebbero i final exp (per expare, hanno +30% poss. sull'exp bonus) e sono stati settati come drop dal Lord Albero Fantasma (il cugino sfi.gato del Lord Albero Rosso). Questo boss è esattamente un'entità fantasma. Inizialmente difficile da fare (bisognava essere 6/8 buffati) è stato modificato radicalmente con un riavvio, tant'è che si fa in solo in 2 secondi esatti. 100% drop di questi elmi 75 del caz*o che tutti lasciano per terra. Come sempre, good job.

YANG:
Il drop rate degli yang è settato bene, da buon old style. L'unico problema è che al 97 ho dovuto expare 30% (se pensate che è poco 30%: al 97 si faceva 0.02/5% a mobbata e 0.20% a metin) senza droppare yang perché non avevano ancora settato il drop rate yang over il lv 97. Ma tanto ormai ero diventato al 100% un open tester ed ero l'unico 97, ero abituato.

BUG vari, modifiche senza senso e altre storie:
Potrei scrivere per giorni interi poemi su poemi su questi due argomenti ma sono sicuro che leggereste solo le prime 20-30 righe e quittereste pure 'sta discussione.

Stay sintetici e elenchiamo solo pochi punti:
  • Fix bug torre , mappa zin e relativo forziere non più spostabile nel magazzino: nei primi tempi di vita del server alcune persone hanno buggato come la peste la torre con un bug. Mi risulta che non ci siano stati ban. Anche se era stato dichiarato che un certo player X doveva essere bannato in quanto aveva usufruito del bug un botto di volte. Già qua partiamo male con la gestione dei bug using :frog-good:

  • Nerf dei danni del Guerriero Mentale e PvP in generale: è stato nerfato il war mente a 10 giorni dall'apertura. Voglio capire come avete contemplato di toccare il pvp quando ancora nessuno aveva finito missioni biologo da pvp e avesse un equip pvp completo. Fare queste cose in open o closed beta no? Poi spiegatemi come avete settato la shamana drago: avete tolto le rugiade, e fin qui ci siamo. Ma mettere su un ventaglio da pvp con 25 int di base non vi ha fatto balenare in testa che magari le shamy diventassero OP? :frog-good:

  • Ridotto il numero di perle droppabili da alcuni boss: nello specifico dalla tartaruga del deserto e dallo spirito della morte. Avevate settato le perle come noccioline. C'era un senza mani qualsiasi come Marshall che aveva farmato le tartarughe quando ancora droppavano perle a mazzi e, giustamente, ha farmato slot di perle x200. Su un old style, dove l'up si basa principalmente anche su perle, come fate a settare un'oscenità del genere? Ma-i-test? :frog-good:

  • Inserimento alchimista di Legno Fossile e ora avrà la % di raffinazione bonus sia sul Legno Fossile che sul Cristallo Anime: a questo punto avete startato l'official dimenticandovi completamente di inserire l'alchimista più importante per il set gioielli da exp. Mi sembra giusto. Ve l'ho segnalato 1 volta al giorno :frog-good:.

  • Abbiamo deciso inoltre di agevolare il gameplay e non rendere logorante l'upgrade cambiando le % di up di tutti gli oggetti tra il +1 e +4 mettendole al 100%: giustamente una persona doveva uppare il set anime e spendere 50kk yang solo per upparlo da +0 a +5 e ritrovarselo comunque +3 :frog-good:.

  • Scritta da zero la nuova regen del Bosco Fantasma sia mob che metin, Alzato Numero Metin 85 Bosco Rosso, Modificato drop Metin85/90 in Bosco Rosso, Bosco rosso bilanciamento exp, Tempo di respawn dei mostri aumentato del 25%, Vita diminuita del 12.5%, Exp aumentata dryade +15% | exp salice rosso + 20% | exp albero rosso +25%, Modificato drop Metin75/80 Bosco Fantasma: in pratica avete rifatto da 0 tutte le due mappe final presenti e utilizzate fino adesso. Mi chiedo cosa abbiate testato in quei 5/6 mesi di closed beta che vi cantavate in ts. Cioè, si parla delle 2 mappe fondamentali per il gameplay finale e me le cannate in toto entrambe. SKILLS WITHOUT HANDS 222% :frog-good:

  • Dungeon di gilda rimosso temporaneamente per revisione: si ritorna al passato! Ritorna a giocare a Metin2! Ora avrai bisogno di un gruppo per competere! Con i nuovi Dungeon di Gilda le Gilde ritrovano un senso! Questa grandissima novità si riassume in: rimosse per fixarle e mai più incul.ate da nessuno :frog-good:.

  • Evento di pasqua: ma c'erano anche eventi su GoldenAges? In 1 mese di server ho visto la bellezza di un solo evento organizzato dallo Staff, l'evento pasquale. Era anche carina l'idea, bella la grafica dei Metin Pasquali, carina la mount da fro.cetto col coniglietto ma la sostanza? Drop pari a 0 dai Metin, premi inutili dalla consegna delle uova pasquali. Avete addirittura fatto un riavvio per fixare pure l'evento pasquale per via del drop :frog-good:. Lmao

Eventi, promesse e altre mirabolanti storie magiche:
1. Eventi:
Boh, mai visti in 1 mese di game. Anzi, uno solo: Evento Pasquale. Non commento altro a riguardo che mi sta risalendo l'ovetto kinder dal cul*.

2. Promesse:
Ciao, siamo i 4Major e promettiamo cose.
"Ragazzi volevo farvi informarvi su cosa stiamo lavorando :
  1. CAMBIA CH (L'HO CHIESTO DAL 1° GIORNO, NON SONO RIUSCITI MAI AD IMPLEMENTARLO)
  2. GUIDE PVM SUL FORUM (L'unica guida che è stata creata in 1 mese sul PVM è la mia guida all'exp e 1 guida ai respawn dei Boss. Una volta implementate Atlantide e Catacombe hanno abbozzato a delle specie di guide fatte con paint e proprio con mani da muratore.)
  3. STIAMO GIA' LAVORANDO SU DUE MAPPE DA INSERIRE QUANDO CE NE SARA' BISOGNO (Per lavorare intendeva distruggere ogni speranza di ripresa del server)
  4. WAR SYSTEM (Così tante war che l'unica war che ho visto era una modalità bandiera, 1 vs 1 tra una 1° Gilda e la sua accademia.)"
Apertura server internazionale: Non so se continuano a trollare con questa storia dell'apertura dell'internazionale che farà rivalutare il server e spodesterà le proprie potenzialità a utenti stranieri "che se ne intendono di più di quelli italiani e si lamentano meno" semicit. Non esiste un server italiano che è riuscito a sfondare all'estero. GoldenAges non sarà l'eccezione. Mettetevi l'anima in pace.
Soprattutto se la gestione dell'utenza, della community e del server è quella che si è vista per 1 mese.

Il server non chiuderà: Ma io spero invece che lo chiudete con le manette e lo buttiate in un lago, così magari intorno ci fate le gare con le barchette a vela. Non lo dico per cattiveria ma perché mentre voi staffer di golden siete letteralmente spariti TUTTI QUANTI mentre ci sono ancora 5/10 persone che loggano nell'arco della giornata e soffrono in chiama. Questo è prendere per il cul* le persone e non me lo aspettavo da gente che ha giocato a tanti retro che hanno chiuso malamente. Personalmente mi vergognerei ma non so i vostri rapporti con l'etica in questi casi. Il reset è una soluzione? Ormai non più. Vi siete giocati la credibilità.

Metin4Major Parte 2: sempre per chi ha la memoria corta, ve la rinfresco. Questo è il commento di Orion aka Lucifer, il dev che lavorava per i 4Major su Metin4Major, quando il server chiuse dopo 1 mese per utenza pari a 0:
"Abbiamo aperto a server pari a Metin2 IT, con le nostre aggiunte, ma pari a quello. Le modifiche fatte non erano dovute a bug, ma a LAMENTELE di gente PROPRIO COME TE.

Il server riaprirà, quando avremo tempo di seguirlo, sotto altro nome, dato che come gia scritto sulla nostra board i 4major c' entrano ormai poco o nulla con lo staff (e quel nome a me fa schifo).

Se vai a scuola studia, che è fine anno, così almeno ti alzi i voti, se nella vita non fai niente lavora così ti metti un po di soldi da parte, se sei universitario come noi allora studia che hai esami. Cià!"

Lo Staff di allora era questo:

STAFF
[GF]Zack4Major
[GF]N1x0n4Major
[TM]Killer4Major
[Dev]Mr.MonteNegro
[Dev]Mr.Lucifer
[Dev]Sodio
[tGM]MrWonka
[BA]Casey aka [BA]HG66

[Mod]SaT
[Mod]Ryuk


Inutile dirvi che dopo 1 mese sono spariti tutti.

8cYyu92.png


Dal 6 aprile il server era già vuoto e con lo staff 4major che aveva quittato. Questo è stato l'ultimo commento di Zack. Il "temporaneamente" è durato 4 anni e le caz*ate dette erano soltanto la realtà.


[AWESOME]hamas[/AWESOME] 2. La storia di abc su GoldenAges


Vi sono mancato? Spero proprio di no.

Sono tornato dopo 1 anno dall'ultima volta che ho giocato a un retroserver di Metin2. E l'ho fatto ancora una volta in campo nemico e in versione incognito. Ho startato il server 10 ore dopo l'open ufficiale e senza dare un euro all'item shop dei 4major, in totale relax ho conquistato la Top1 quando i tumorelli se la cantavano di già al 90, scavalcando sia gli Infinity (vi voglio bene, ho una vostra foto nel cesso di casa, cioè la poltrona 2 in 1 in cui nerdo ahahah lol !!1!! funziona ancora questa battuta contro i nerd? Basta, siamo persone sensibili. Abbiamo il cesso separato come tutti.) che "LaGilda" (una specie di rimpatriata dei 4Major che giocavano al server senza utilizzare i loro nick su GoldenAges) ed infine un po' di GetALife e OverFlow a caso con un Lowenbrau poco in forma e un JuKKa che veniva preso per il culo anche dai lv 40.

Ogni sabato e domenica ero praticamente sempre fuori e non toccavo nemmeno il PC. Ma senza fronzoli e con la forza di ben 14 PG dell'ABC Team ho rushato fino alla top1.
Tengo a precisare che nessun'altra entità umana o robotica ha toccato i miei 14 PG, loggandoci o usandoli. Senza uso di sharing, solo 2 mani e 2 pc.

Il server non era 100% item shop in game quindi ho dovuto cercare e comprare in game per 300kk un boost account che ho usato dal livello 89 circa, perché il 99 si faceva in bosco rosso prima di Atlantide e senza boost facevo prima a vincere una finale vestendo la maglia della Juventus. In seguito addirittura, ironia della sorte, un 4major, tale Rotax4Major, mi ha regalato a caso delle monete item shop che non mi sono servite a niente, tant'è che gliele ho restituite, senza usarle, tramite il GF. Com'è strano il mondo, si fanno giri infiniti e poi si finisce a regalare monete item shop a Hamas senza saperlo nemmeno.

Ho portato un sura am al 99, due shamane drago e cura lv 95 e 93, un ninja lv 91, 1 war mente lv 78, 2 war corpo e sura am lv 75, 1 sura am al 52 e vari pg al 50.
Tutti di nome abc1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14.

La vendita di item/equip/yangper euro era legale sul loro server (prima di fare macelli) e quando il server era prossimo al collasso ho ricevuto un'offerta considerevole di euro (prima di questa ne avevo ricevute altre 4/5 con somme che vanno da 500 a 600 euro per tot equip e yang e fino a 80 euro per 1 singolo item final che avevo. Tutte offerte che ho rifiutato perché fare il senza vita su Metin2 ha la priorità. Ho aspettato 2 giorni per la presenza di uno staffer online, con nick a forma di bestemmia su ts e spammando in chat, per lo scambio via middleman ma non potevo aspettare in eterno. Quindi ho venduto una parte di equip e yang che mi sono rifatto in 2 giorni nemmeno. Mi è bastato farmi una spada leone+6 per rifarmi qualsiasi boss del server.

Gli euro che ho fatto li ho donati in beneficenza (per sapere di più, guarda il video sotto):
- 185 euro all'Unicef
- 22 euro a Save the Children
- 20 euro ai player rimasti abbandonati sul server, come premi per eventi organizzati personalmente

Lo so già da me che la beneficenza più autentica è quella fatta in silenzio ma, per me, era un gesto simbolico da condividere con tutta la community.

Eventi ABC - Expect The Unexpected: https://bit.ly/2qUPPAj

Mi sono fermato al Lv 98 e 99% il 6 aprile in attesa della statua che dovevano implementarmi sul server come premio per il primo Lv 99 del server ma la questione è sfuggita di mano. 8 giorni dopo ho livellato al lv 99 perché un GF mi aveva detto che la statua era stata portata in salvo ed era in direzione di arrivo. Ben 10 giorni dopo che ho fatto il lv 99 ce l'hanno fatta ad implementarla, giustamente una volta che il server si è svuotato.

Ho aspettato 18 giorni per questo sgorbio:
A3xxgvv.png


Un caz*o di dildo viola con il nome pure sbagliato con la A maiuscola. Queste sono le cose serie su cui bisogna lamentarsi.

Detto ciò, sparisco di nuovo.
Perché Hamas è il tumore che Metin2 merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli darete la caccia. Perché lui può sopportarlo.
Perché lui non è un eroe.
È un tumore silenzioso che vigila su tutta la scena di Metin2.
Un Cavaliere Oscuro.
Una Fenice Araba.
Una leggenda senza fine.​



- - -
Inoltre vi lascio un po' di commenti all'interno della presentazione del server Metin4Major del 2014 che inquadrano la Community e la situazione attuale della scena:

Commento di @MaddoxX™

"Ma non è tanto difficile da comprendere il ragionamento che fanno molti player, ovvero.

Il server è bello e tutto, mi piace! Però.. non c'è gente, e uno pensa ma.. questo è un server old ''devo sudare'' per farmi le cose eppoi? quando avrò fatto tutto il necessario sarà rimasto qualcuno per potermi divertire? del tipo fare war, rissare e pvp? se ancora adesso c'è '' scarsa utenza '' ?

Questo è quello che pensa la gente."

Commento di Zack4Major:

"L'utenza è in netto aumento ma purtroppo l'Italia fa schifo per questa ragione "non loggo perché non c'è nessuno" e nessuno logga, la maggior parte di quelli che lo stanno popolando sono stranieri. Il fatto è che se ognuno pensasse "il server mi piace, loggo a prescindere dall'utenza che, dato che è valido, aumenterà" il server avrebbe 500 pg on anziché 200. Ma è la mentalità dell'Italiano medio "perché dovrei fare qualcosa se nessuno fa niente?" insomma, lo schifo del nostro Paese si vede anche dalle piccole cose. Le recensioni straniere sono positive al 100% e molti tedeschi e rumeni mi hanno detto "se questo server fosse aperto da noi avremmo 1500 on", lo so benissimo, è verissimo, ma purtroppo siamo nati in un Paese inferiore."

Commento di @Babylon_92 :

"Comincio ad avere dubbi su quale server sto giocando seramente :omfg:

Come fa la gente a lamentarsi del gameplay difficile o del drop veramente non lo concepisco.... Oltretutto sti ultimi aggiornamenti hanno ulteriormente facilitato il gameplay già facile di per sè, ma sinceramente non mi sento i dare la colpa allo staff ma ai soliti piangina che vogliono avere 200 ostriche al 50 o full +9 al 70 :matto:

Cmq consiglio, nella speranza che siano finiti aggiornamenti sciagurati :sisi:"

Commento di NabbHacker:

"Ci saranno sempre persone a cui piacerà, magari meno rispetto ad altri server, ma credo che questi siano problemi dello staff no?

Ti dirò di più, tutti i server che hanno fatto sondaggi qui su Inforge chiedendo consigli ai player, se sono già stati aperti sono falliti o falliranno a breve, e invito a chi non è ancora aperto di non ascoltare ciò che i player dicono per il bene del proprio server, un server fatto su base dei player non ha futuro, questo lo dico da GameAdmin come da semplice giocatore di Metin2."

Commento di Mr. Lucifer:

"Abbiamo aperto a server pari a Metin2 IT, con le nostre aggiunte, ma pari a quello. Le modifiche fatte non erano dovute a bug, ma a LAMENTELE di gente PROPRIO COME TE."

- - -
Come se la passa la scena dei Server Privati di Metin2 Italia?
Se non lo avessi già letto a inizio post nello spoiler, te lo ripeto, sempre la stessa situazione di 4 anni fa.

I server Old-Style non funzionano più.
Non ha senso giocarci. Ha senso (per i GF) solo aprirli per lucrare per qualche settimana o massimo 2/3 mesi. Il 95% dell'utenza italiana non ha più tempo utile per impegnarsi e nerdare seriamente. Su un server old, se non si nerda, è inutile anche solo scaricare il client. Perché? Semplicemente perché prima di competere in PvP o War tra Gilde, senza nerdare, devono passare molti mesi. Molti mesi che un server Old Style non durerà mai più in questa era di apri/chiudi e server gestiti male.
E' tutta una reazione a catena: si deve nerdare troppo per ottenere qualcosa per essere competitivo -> quitto perché non riesco o non ho gli sbatti -> ha pure aperto un nuovo server a caso -> lo provo perché voglio provare l'ebrezza di un nuovo start su qualcosa di diverso -> il server Old Style nel frattempo si svuota sempre di più -> lo staff rimane con 40 on -> l'item shop frutta sempre meno e il gioco non vale più la candela.

I server Semi-Old Style sono ormai la moda.
Dato che l'utenza deve essere coccolata e toccata con i guanti, ecco che è nata una nuova tipologia di server che fa credere di giocare a un old style, ma così semplice e con implementazioni/modifiche ideate proprio per i senza mani, allo stesso tempo ti fa credere di non giocare a un new style perché, ehy, tu li odi i new style e vuoi il vero e puro Metin2.
Uno stile di gameplay funzionale e che non ha molte pretese. Si ha tutto e subito lo stretto necessario, poca fatica ad expare (lv cap in qualche giorno, ultimi livelli un po' più difficile), system che ti dicono anche quando e come andare a urinare e molto altro. Funziona, sì, qualche mese in più degli Old Style.

I server New Style sono un'arma a doppio taglio, due facce della stessa medaglia.
Il lavoro che c'è dietro per creare un server new style veramente settato bene è troppo e non basta mai. Ecco perché ai lucratori non conviene. E se conviene lo aprono copia-incollando e settando lo schifo. Un server new è veramente un nuovo mondo. Ma per creare un mondo bisogna partire dalle basi. Dai dettagli, che spesso vengono ignorati per andare a lavorare su un "disegno finale più grande". Gli stessi dettagli che una volta aperti faranno crepare il server, perché alla fine sempre di Metin2 si parla. Un server new, invece, potrebbe durare per anni se fosse gestito con testa e mani.

I server Fun PvP sono la sicurezza.
Ci gioca una fetta d'utenza nascosta che non ha proprio intenzione di giocare a old style o semi old (forse solo ai new, se facili). Hanno poco tempo e vogliono sfruttarlo divertendosi subito. Puoi biasimarli?
C'è gente che sottovaluta la potenza monetaria che un Fun PvP può portare a un GF solo perché è, appunto, un fun. La gente ha iniziato a lucrare pure sui fun pvp e lo fa pure sfacciatamente. Tirando le somme, anche i fun pvp durano qualche mese e l'utenza non può raggiungere picchi alti. Destinato a svuotarsi per saturazione e aggiornamenti/implementazioni che, ovviamente, non verranno mai fatti su un fun pvp.

Parliamo dell'utenza del 2018.

L'utenza complessiva è poca, i server sanguisuga che troppo spesso sbucano (grazie a "l'emozione di provare una nuova avventura su un nuovo server") risucchiano più player che MP dei mob in bosco rosso, gli aggiornamenti proposti dopo tot mesi che in realtà dovrebbero far "riprendere" i server in realtà si trasformano in armi a doppio taglio che riescono a far lamentare e lasciare pure la vecchia utenza già fidelizzata.

Ecco che il sogno di un server nuovo duraturo svanisce per sempre.

Gli utenti che dopo 10 anni non sanno distinguere un server serio da uno schifoso è ancora oggi un mistero. Se si parla di prima dell'apertura (quindi presentazione in progetti e idee) è difficile giudicare MA, ci sono casi palesi come casi camuffati. Un player dovrebbe comunque rimanere imparziale e non farsi trascinare dalla grafica, dall'hype, dai commenti, dalla voglia di nerdare e aspettare l'apertura vera e propria per decidere ed esaltarsi o deletare il client.
Se si parla di server già aperto, sin dalle dinamiche dei commenti di inforge, dalle discussioni sui forum dei server stessi, si capisce molto di un retro.
Anche qua vale la regola del provare, valutare, deletare/continuare.

Ma sono cose che dovrebbero essere scontate, ormai, quindi mi fa pure venire il latte alle ginocchia scriverle. Penso che questo topic faccia al caso di chi si sente confuso a vedere la lista server privati italiani: Come personalmente seleziono un server

Ad oggi, per com'è la situazione, ho notato che molta utenza è veramente stabile in più server privati esteri. Questo è un bene perché oltre a tenere attiva l'utenza italiana sul gioco Metin2, se in un remoto caso un progetto vero e valido dovesse aprire, tale utenza (forse) tornerebbe e popolerebbe un server degno di nota. Non ci fosse nemmeno quest'utenza italiana all'estero penso che fra 1 anno vedere 100 online sui retro italiani sia come vederne 300 online oggi.
E voi che ne pensate di tutta questa storia?

Avete giocato a GoldenAges?

E' il server che si deve adattare alla qualità dell'utenza di Metin2 nel 2018 o sono i player che si devono adattare al prodotto che scaricano?

Siete tesi?​
 
Ultima modifica:
Il server è nella cacca sicuramente e l'obbiettivo rimarrà sempre una futura riapertura internazionale in un futuro prossimo.
Alcune cose che hai scritto non sono proprio esatte però.... Diciamo così, Hamas un po di polemica e altre cosine le deve sempre smuovere ma va bene così.
I tempi son cambiati non ho più la voglia di starti a rispondere per filo e per segno, magari in un futuro aprirai un tuo server e ci verremo tutti a giocare.
Un saluto Hamassino, grande rispetto come player, poco rispetto per la persona.
Argomenta le cose non esatte, è facile una risposta così.
I miei ossequi.

Edit: ha editato la risposta, penso non abbia voglia di argomentare :frog-sad:
 
Quanto mi piace la parte che hai donato i soldi a delle fondazioni...Grande Hamas ❤️
Un gesto simbolico che avevo voglia di fare. Non è una dimostrazione, un'esaltazione d'ego o un'azione da "paraculata", come molti penseranno immagino.

Come scrissi nel lontano 2014, nella descrizione di un mio video:
SJS8SNZ.png


I soldi sono un mezzo. Ognuno può farci quello che vuole, nessuno punta il dito. Ma la brama delle cose infine le allontana ed è per questo che vado controcorrente. Non shoppo mai per una questione etica.

Colgo l'occasione, grazie a questo quote, di dirvi di cercare di leggere tutto il post (se volete tralasciate le parti troll) e il video da 8:07 dove parlo della community in generale perché ci sono spunti veramente interessanti che possono essere utili a chi aprirà o vuole aprire un server.
 
  • Mi piace
Reazioni: ~Akiko~
Ho letto per intero la discussione, sembra paradossale che abbia avuto così poco risalto fino ad ora. In ogni caso, stavo stilando anche io una guida abbastanza corposa dividendola in varie categorie:

- Gameplay (include stesura del progetto, errori che vengono commessi continuamente, fase di testing preliminare/avanzata e quanto incide e soprattutto cos'è l'innovazione su Metin2)

- Pubblicizzazione (quanto e come incide su un server, come usare tutti gli strumenti disponibili e come farla nel modo giusto)

- Comunicazione con l'utenza (figura che faccia da collante staff-utente oltre da amministratore principale del progetto, professionalità, piattaforme di comunicazione ecc)

- Generalità sullo staff (competenze in ambito amministrativo dello staff, su quello di developing sappiamo già tutti che il livello è diventato imbarazzante ma va beh, capacità di gestione in generale)

Ovviamente non ho commentato per pubblicizzare la mia guida, anche perché ad oggi sono più convinto di non pubblicarla piuttosto che farlo, nonostante sia quasi ultimata, e qui viene il succo del discorso:

Chi è, nel 2018, in grado di aprire, amministrare, gestire, mandare avanti un server? Basta fare un analisi di tutti i migliori server che sono stati aperti nel corso degli ultimi 3 anni (scusate se ne manco qualcuno o magari al momento non lo ritengo tra i migliori, il mondo è bello perché vario):
  • GoldenAges: Apertura marzo 2018 - vuoto
  • Strongermetin2: (riapertura o sequel o chiamatelo come volete di Slicemetin2 presente in questa lista) Apertura giugno 2017 - vuoto
  • InfinityMetin2.0: (riapertura dello storico server Infinity) Apertura marzo 2017 - vuoto
  • Slicemetin2: Apertura novembre 2015 - chiuso
  • KingOfWorldMt2: Apertura maggio 2015 - chiuso
  • Legends2: Apertura maggio 2016 - chiuso
  • Project Overflow: Apertura aprile 2015 - devastato/distrutto/nonlosoinognicaso - chiuso
  • TheLastWar: Apertura dicembre 2016 - chiuso
Questi sono (quasi) tutti i migliori server che hanno aperto e chiuso/fallito negli ultimi 3 anni. Ora sinceramente, ogni server poteva vantare al suo interno degli elementi di eccellenza che dovevano renderlo unico e duraturo (vedesi developer bravi o presunti tali, gente capace a strutturare gameplay e gestire l'utenza, staff qualitativo in generale) eppure hanno fallito tutti. Il punto quindi è, che senso ha continuare a fornire materiale e spunti a gente che con tutta probabilità non ha di base competenza né voglia di essere competente? Che senso ha fare guide, consigli, dare suggerimenti, provare ad imparare dagli errori altrui quando poi puntualmente si continua inevitabilmente a fallire?

Possiamo andare avanti all'infinito pubblicando spunti di riflessione (l'ho fatto anche io dopotutto ultimamente), recensioni, guide, consigli, manuali, bibbie, corani e quant'altro, semplicemente manca la gente in grado di recepire e concretizzarne i contenuti. Rispetto (chi più chi molto meno) quasi tutti gli staffer che hanno contribuito a costruire i server in quella lista, rispetto soprattutto chi ci ha messo la faccia e non si è mascherato dietro scuse e inutili alibi come fanno la maggior parte degli staffer, ma pare che chiunque in un modo o nell'altro sia incappato nella noncuranza in qualcosa, chiunque non è stato in grado di curare il dettaglio (in realtà la maggior parte delle volte non è stato in grado di curare la base), altrimenti a quest'ora ci sarebbero altri server aperti (oltre Bamboo) che potrebbero vantare longevità (in realtà ce ne sono 3-4 ma lasciamo perdere).

Tra l'altro anche la storia di 'la colpa è di chi apre server per far 4 spiccioli e chiude' è un po' diventata fuoriluogo, al mio paese chi fa veramente soldi sono le multinazionali, le grandi imprese, stabili e durature, non chi punta a fare il venditore di cinture e borse contraffatte sui marciapiedi delle città. Sicuramente la presenza di tali individui tende a ledere la situazione (vedi gente che apre server schifosi e risucchia una 40ina di player ai server più grandi) ma con tutto il rispetto dovrebbe ad oggi esistere la maturità di giudicare quasi fin da subito se un server è stato aperto a tale scopo oppure no, maturità ovviamente non posseduta dalla stragrande maggioranza dei giocatori. Per tutto il resto del discorso viene l'incapacità dello staff, se sono anni che i giocatori ripetono sempre le stesse cose, che vogliono un server facile, godibile e dinamico è inutile che continuate ad aprire server dove starti con il cavallo principiante e devi metterti a fare le missioni dallo stalliere per livellarlo, nel peggiore dei casi dropparti pure il fieno per farlo mangiare.


Sintesi del discorso:
  • tumore che afflige il complesso Metin2 inteso come unico organismo: sono le sanguisughe che aprono server schifosi (non scrivo ragazzini perché uno dei massimi esponenti di questa categoria è più vicino ai 40 anni che ai 30)
  • Pseudocisti che tormentano l'organismo Metin2: utenti che dopo 10 anni che giocano non sono ancora in grado di distinguere un server serio da uno schifoso fatto da qualcuno appartenente alla categoria sopra
  • Ematomi sparsi un po' ovunque: gente che continua a proporre gameplay presentati già 500 volte e che hanno tutti puntualmente fallito inventando come contorno qualche rumenata di system (peraltro buggati) non capendo che quello che conta è la base e non cosa ci costruisci sopra
  • Nei, brufoli e punti neri: staffer che presentano gameplay modellati e ben accetti dall'utenza perché facili e strutturati in modo dinamico e non monotono, ci mettono sessant'anni a presentare aggiornamenti per il server, non fanno eventi, non incentivano niente di niente e intanto il server tende a morire inevitabilmente

Risposta alla domanda di @Hamas :

E' il server che si deve adattare alla qualità dell'utenza di Metin2 nel 2018 o sono i player che si devono adattare al prodotto che scaricano?

Il server che si può definire server deve adattarsi alla qualità dell'utenza di Metin2 nel 2018, i player devono imparare a distinguere la m.erda dalla cioccolata.
 
Bella discussione molte delle problematiche descritte potrebbero essere d'aiuto a qualcuno, mi sarei aspettato di dover intervenire per sedare il flame e invece niente, dovrò andare in pensione a breve? E dire che mi ero anche preparato l'emote giusta. :frog-think:
 
  • Mi piace
Reazioni: ~Akiko~
Mi diverto di più leggere le recensioni di Hamas che provare i server. Infine riassume tutto quindi è come leggere un buon riassunto e sapere già tutto il resto.
 
Ultima modifica:
Ho letto per intero la discussione, sembra paradossale che abbia avuto così poco risalto fino ad ora.
Chi è, nel 2018, in grado di aprire, amministrare, gestire, mandare avanti un server? Basta fare un analisi di tutti i migliori server che sono stati aperti nel corso degli ultimi 3 anni (scusate se ne manco qualcuno o magari al momento non lo ritengo tra i migliori, il mondo è bello perché vario):
  • GoldenAges: Apertura marzo 2018 - vuoto
  • Strongermetin2: (riapertura o sequel o chiamatelo come volete di Slicemetin2 presente in questa lista) Apertura giugno 2017 - vuoto
  • InfinityMetin2.0: (riapertura dello storico server Infinity) Apertura marzo 2017 - vuoto
  • Slicemetin2: Apertura novembre 2015 - chiuso
  • KingOfWorldMt2: Apertura maggio 2015 - chiuso
  • Legends2: Apertura maggio 2016 - chiuso
  • Project Overflow: Apertura aprile 2015 - devastato/distrutto/nonlosoinognicaso - chiuso
  • TheLastWar: Apertura dicembre 2016 - chiuso

Sintesi del discorso:
  • tumore che afflige il complesso Metin2 inteso come unico organismo: sono le sanguisughe che aprono server schifosi (non scrivo ragazzini perché uno dei massimi esponenti di questa categoria è più vicino ai 40 anni che ai 30)
  • Pseudocisti che tormentano l'organismo Metin2: utenti che dopo 10 anni che giocano non sono ancora in grado di distinguere un server serio da uno schifoso fatto da qualcuno appartenente alla categoria sopra
  • Ematomi sparsi un po' ovunque: gente che continua a proporre gameplay presentati già 500 volte e che hanno tutti puntualmente fallito inventando come contorno qualche rumenata di system (peraltro buggati) non capendo che quello che conta è la base e non cosa ci costruisci sopra
  • Nei, brufoli e punti neri: staffer che presentano gameplay modellati e ben accetti dall'utenza perché facili e strutturati in modo dinamico e non monotono, ci mettono sessant'anni a presentare aggiornamenti per il server, non fanno eventi, non incentivano niente di niente e intanto il server tende a morire inevitabilmente
Sottoscrivo. Ogni server che hai citato non sarebbe mai riuscito a durare fino a 2/3 anni (Nemmeno con tutta l'intenzione del mondo. Parlo di quelli chiusi, ovviamente. Quelli vuoti, beh scommetto anche per quelli.) senza resettare, in Italia.

L'utenza complessiva è poca, i server sanguisuga che spesso sbucano (grazie a "l'emozione di provare una nuova avventura su un nuovo server") risucchiano più player che MP dei mob in bosco rosso, gli aggiornamenti proposti dopo tot mesi che in realtà dovrebbero far "rivivere" i server in realtà si trasformano in armi a doppio taglio che riescono a far lamentare e lasciare pure la vecchia utenza già fidelizzata.

Ecco che il sogno di un server nuovo duraturo svanisce per sempre.

Gli utenti che dopo 10 anni non sanno distinguere un server serio da uno schifoso è discutibile. Se si parla di prima dell'apertura (quindi presentazione in progetti e idee) è difficile giudicare. Ci sono casi palesi come casi camuffati. Un player dovrebbe comunque rimanere imparziale e non farsi trascinare dalla grafica, dall'hype, dai commenti, dalla voglia di nerdare e aspettare l'apertura vera e propria per decidere ed esaltarsi o deletare il client.
Se si parla di server già aperto, sin dalle dinamiche dei commenti di inforge, dalle discussioni sui forum dei server stessi, si capisce molto di un retro.
Anche qua vale la regola del provare, valutare, deletare/continuare.

Ma sono cose che dovrebbero essere scontate, ormai, quindi mi fa pure venire il latte alle ginocchia scriverle. Penso che questo topic faccia al caso di chi si sente confuso a vedere la lista server privati italiani: Come personalmente seleziono un server

Ad oggi, per com'è la situazione, ho notato che molta utenza è veramente stabile in più server privati esteri. Questo è un bene perché oltre a tenere attiva l'utenza italiana sul gioco Metin2, se in un remoto caso un progetto vero e valido dovesse aprire, tale utenza (forse) tornerebbe e popolerebbe un server degno di nota. Non ci fosse nemmeno quest'utenza italiana all'estero penso che fra 1 anno vedere 100 online sui retro italiani sia come vederne 300 online oggi.
 
Sottoscrivo. Ogni server che hai citato non sarebbe mai riuscito a durare fino a 2/3 anni (Nemmeno con tutta l'intenzione del mondo. Parlo di quelli chiusi, ovviamente. Quelli vuoti, beh scommetto anche per quelli.) senza resettare, in Italia.

Ma sai, il problema non è tanto il durare 2 o 3 anni. Anche perché paradossalmente non sarebbe nemmeno troppo difficile, basterebbe avere quel nucleo di utenti legati al server che si rifiutano di provarne altri e rimangono troppo legati a ciò che hanno fatto e permettono di coprire spese di gestione e rimanere aperti (come lo è stato per Loc ad esempio, caso eclatante negli ultimi anni).
Il problema è mantenere il server discretamente popolato, e come periodo di tempo 2 o 3 anni sono anche troppi. Per come la vedo io un server si può definire in generale valido quando gli utenti, alla sua chiusura, siano rimasti particolarmente soddisfatti della qualità e della storia del server, che poi si sia svuotato progressivamente è quasi inevitabile, per questo ritengo 2 o 3 anni anche troppi come periodo se si tratta di avere un server vivo e dinamico, non di certo un server in coma come lo sono tutti quelli presenti nella lista che ho scritto e che sono tutt'ora aperti.
Questo significa che in determinati casi un periodo di piena freschezza del server che duri dagli 8 ai 12 mesi può essere già considerato soddisfacente per un server, almeno attualmente e quei server non sono stati in grado di garantire nemmeno questa copertura temporale e sono finiti per morire non per 'naturale evolversi delle cose' ma per essersi suicidati a modo loro, in maniera più o meno evidente a seconda dei casi (vedesi bug assurdi, aggiornamenti fatti male o troppo tardi, staff incompetente ecc.)

L'utenza complessiva è poca, i server sanguisuga che spesso sbucano (grazie a "l'emozione di provare una nuova avventura su un nuovo server") risucchiano più player che MP dei mob in bosco rosso

E continueranno a sbucare in eterno, il punto è proprio questo. Dovrebbe esserci maturità dai parte dei player nello sradicarsi dal concetto del server nuovo che spunta allora ci vado a giocare perché è nuovo, dal lato competitivo se non si è stati competitivi sul server di partenza non lo si sarà nemmeno sul nuovo, in linea generale. Dal lato di esperienza di gioco si ha la certezza e la garanzia (con occhio discreto) che il vecchio server valga più del nuovo e quindi in ogni caso non avrebbe senso giocare sul nuovo.

gli aggiornamenti proposti dopo tot mesi che in realtà dovrebbero far "rivivere" i server in realtà si trasformano in armi a doppio taglio che riescono a far lamentare e lasciare pure la vecchia utenza già fidelizzata.

Questo sì, se vengono fatti in ritardo. Se in una gilda di 20 persone 15 hanno già saturato la prima parte del gameplay e 5 ancora non l'hanno fatto (dopo x mesi di gioco) un aggiornamento corposo come fanno tutti i server farà solo quittare tutti i 20 giocatori, a partire dai 5 che non avranno voglia di continuare e che si trascineranno i rimanenti 15 perché giustamente vedono gli amici che mollano il gioco o in generale anche loro non hanno voglia di passare altri mesi per mettersi di pari passo con gli altri.
Da questo punto di vista è sorprendente che ancora nessuno staffer abbia capito che gli aggiornamenti vanno fatti nei periodi di piena del server, in quelli con maggior affluenza e che siano frequenti e molto graduali in modo che l'utenza non ne accuserà la pesantezza e sia costantemente coinvolta all'interno del gioco. Basterebbe programmare, dopotutto. Un buon team deve essere in grado di capire il tempo medio di saturazione del gameplay e quello da impiegare per completare ogni aggiornamento, dare un breve periodo di assestamento ai giocatori in modo da dargli anche tempo di dedicarsi al PvP con quello che già si ha e in quel periodo lo sforzo dello staff in direzione dell'incentivo alla competizione deve essere massimo. Dopo questo periodo, si introduce un nuovo aggiornamento.

Gli utenti che dopo 10 anni non sanno distinguere un server serio da uno schifoso è discutibile. Se si parla di prima dell'apertura (quindi presentazione in progetti e idee) è difficile giudicare. Ci sono casi palesi come casi camuffati. Un player dovrebbe comunque rimanere imparziale e non farsi trascinare dalla grafica, dall'hype, dai commenti, dalla voglia di nerdare e aspettare l'apertura vera e propria per decidere ed esaltarsi o deletare il client.

Io penso che molti utenti che sono da tempo nella scena siano in grado di riconoscere chi ci sia dietro un server leggendo già le prime righe di presentazione, penso inoltre che si sappia dopotutto questo tempo chi sia competente e chi no. Poi magari questo discorso è abbastanza ristretto perché non tutti si interessano alle vicende della community e a ciò che gli gira intorno, ma questo non toglie che sia possibile valutare alcuni 'preliminari' già dalla presentazione in Progetti e idee. Esempio: Server x può fare o non fare la beta: sceglie di farla e la provo, valuto situazione del server al momento della beta, qualità dello staff e cosa più importante differenza tra ciò che era il server prima e ciò che è dopo la beta, da qui si può capire l'interesse dello staff nel migliorare il proprio server, le tempistiche e la qualità dei miglioramenti; non fa la beta, è già un punto sfavorevole che non deve allontanarmi totalmente dal server ma darmi già indicazioni su di esso, perché nessuno a partire dai più bravi è in grado di aprire un server inizialmente privo di qualsiasi bug, dunque ben venga alle open beta.


Se si parla di server già aperto, sin dalle dinamiche dei commenti di inforge, dalle discussioni sui forum dei server stessi, si capisce molto di un retro.
Anche qua vale la regola del provare, valutare, deletare/continuare.

Questo è il motivo principale del perché le discussioni in Lista server privati debbano rimanere aperte, tra l'altro attualmente con tutte le presentazioni chiuse non si capisce nemmeno quali siano i server aperti e quali no. (Ne approfitto per far presente la questione a @Max Fridman™ anche se con tutta probabilità ne sarà già al corrente)

Ad oggi, per com'è la situazione, ho notato che molta utenza è veramente stabile in più server privati esteri. Questo è un bene perché oltre a tenere attiva l'utenza italiana sul gioco Metin2, se in un remoto caso un progetto vero e valido dovesse aprire, tale utenza (forse) tornerebbe e popolerebbe un server degno di nota. Non ci fosse nemmeno quest'utenza italiana all'estero penso che fra 1 anno vedere 100 online sui retro italiani sia come vederne 300 online oggi.

Fin quando si tratta di giocare a Metin2 sì, ma dopo un po' si stufano anche lì. Considerando quanto Metin2 sia social come gioco (e lo è, per quanto mi riguarda al punto che non di rado la gente logga sui server per parlare di cinema e shopping piuttosto che giocare) dopo un po' giocare con un numero ristretto di connazionali inizia a stufare.
 
Mi diverto di più leggere le recensioni di Hamas che provare i server. Infine riassume tutto quindi è come leggere un buon riassunto e sapere già tutto il resto.
siamo in 2 :lol::lol: goldenages alla fine era un bel server ma gestito male. x le prime settimane c'era molto supporto ma poi hanno avuto impegni... peccato!
 
Se posso fare le mie considerazioni personali per mantenere un server duraturo servono questi requisti

- Filegames stabili, Testati più volte in Beta ma anche dopo aver spostato nel Dedicato ritestare.
- Staff che ci siano in Orari di Punta e Competenti. Cioè che non aspettino il solito GA che se ne occupa di 10 server e aspetta che ha tempo per risolvere.

Molto spesso i soliti staff gonfiano troppo i loro server creando delle aspettative altissime e l'utenza quando vede che non è cosi bello come sembrava diventano dei assalitori come dei giornalisti a fare critiche su critiche.

In Italia molto spesso i server non durano perché l'utenza è viziata, hanno troppe scelte, e conoscono la lingua con cui criticare. Però c'è da sottolineare che ci sono staff improvvisati che fanno server alla Cazzarola quindi se la cercano.
 
Ma sai, il problema non è tanto il durare 2 o 3 anni. Anche perché paradossalmente non sarebbe nemmeno troppo difficile, basterebbe avere quel nucleo di utenti legati al server che si rifiutano di provarne altri e rimangono troppo legati a ciò che hanno fatto e permettono di coprire spese di gestione e rimanere aperti (come lo è stato per Loc ad esempio, caso eclatante negli ultimi anni).
Il problema è mantenere il server discretamente popolato, e come periodo di tempo 2 o 3 anni sono anche troppi. Per come la vedo io un server si può definire in generale valido quando gli utenti, alla sua chiusura, siano rimasti particolarmente soddisfatti della qualità e della storia del server, che poi si sia svuotato progressivamente è quasi inevitabile, per questo ritengo 2 o 3 anni anche troppi come periodo se si tratta di avere un server vivo e dinamico, non di certo un server in coma come lo sono tutti quelli presenti nella lista che ho scritto e che sono tutt'ora aperti.
Questo significa che in determinati casi un periodo di piena freschezza del server che duri dagli 8 ai 12 mesi può essere già considerato soddisfacente per un server, almeno attualmente e quei server non sono stati in grado di garantire nemmeno questa copertura temporale e sono finiti per morire non per 'naturale evolversi delle cose' ma per essersi suicidati a modo loro, in maniera più o meno evidente a seconda dei casi (vedesi bug assurdi, aggiornamenti fatti male o troppo tardi, staff incompetente ecc.)



E continueranno a sbucare in eterno, il punto è proprio questo. Dovrebbe esserci maturità dai parte dei player nello sradicarsi dal concetto del server nuovo che spunta allora ci vado a giocare perché è nuovo, dal lato competitivo se non si è stati competitivi sul server di partenza non lo si sarà nemmeno sul nuovo, in linea generale. Dal lato di esperienza di gioco si ha la certezza e la garanzia (con occhio discreto) che il vecchio server valga più del nuovo e quindi in ogni caso non avrebbe senso giocare sul nuovo.



Questo sì, se vengono fatti in ritardo. Se in una gilda di 20 persone 15 hanno già saturato la prima parte del gameplay e 5 ancora non l'hanno fatto (dopo x mesi di gioco) un aggiornamento corposo come fanno tutti i server farà solo quittare tutti i 20 giocatori, a partire dai 5 che non avranno voglia di continuare e che si trascineranno i rimanenti 15 perché giustamente vedono gli amici che mollano il gioco o in generale anche loro non hanno voglia di passare altri mesi per mettersi di pari passo con gli altri.
Da questo punto di vista è sorprendente che ancora nessuno staffer abbia capito che gli aggiornamenti vanno fatti nei periodi di piena del server, in quelli con maggior affluenza e che siano frequenti e molto graduali in modo che l'utenza non ne accuserà la pesantezza e sia costantemente coinvolta all'interno del gioco. Basterebbe programmare, dopotutto. Un buon team deve essere in grado di capire il tempo medio di saturazione del gameplay e quello da impiegare per completare ogni aggiornamento, dare un breve periodo di assestamento ai giocatori in modo da dargli anche tempo di dedicarsi al PvP con quello che già si ha e in quel periodo lo sforzo dello staff in direzione dell'incentivo alla competizione deve essere massimo. Dopo questo periodo, si introduce un nuovo aggiornamento.



Io penso che molti utenti che sono da tempo nella scena siano in grado di riconoscere chi ci sia dietro un server leggendo già le prime righe di presentazione, penso inoltre che si sappia dopotutto questo tempo chi sia competente e chi no. Poi magari questo discorso è abbastanza ristretto perché non tutti si interessano alle vicende della community e a ciò che gli gira intorno, ma questo non toglie che sia possibile valutare alcuni 'preliminari' già dalla presentazione in Progetti e idee. Esempio: Server x può fare o non fare la beta: sceglie di farla e la provo, valuto situazione del server al momento della beta, qualità dello staff e cosa più importante differenza tra ciò che era il server prima e ciò che è dopo la beta, da qui si può capire l'interesse dello staff nel migliorare il proprio server, le tempistiche e la qualità dei miglioramenti; non fa la beta, è già un punto sfavorevole che non deve allontanarmi totalmente dal server ma darmi già indicazioni su di esso, perché nessuno a partire dai più bravi è in grado di aprire un server inizialmente privo di qualsiasi bug, dunque ben venga alle open beta.




Questo è il motivo principale del perché le discussioni in Lista server privati debbano rimanere aperte, tra l'altro attualmente con tutte le presentazioni chiuse non si capisce nemmeno quali siano i server aperti e quali no. (Ne approfitto per far presente la questione a @Max Fridman™ anche se con tutta probabilità ne sarà già al corrente)



Fin quando si tratta di giocare a Metin2 sì, ma dopo un po' si stufano anche lì. Considerando quanto Metin2 sia social come gioco (e lo è, per quanto mi riguarda al punto che non di rado la gente logga sui server per parlare di cinema e shopping piuttosto che giocare) dopo un po' giocare con un numero ristretto di connazionali inizia a stufare.
Ti metto un like solo perchè hai scritto tanto lol.
 
Ultima modifica:
già che c'era dietro luzzi il server era da scartare.
 
Ma filosofia a parte, il fatto dei token com'era? Io leggendo la descrizione lo ho trovato molto interessante, essendo anche io del parere che i bonus sono diventati uno dei problemi più grossi dei Retroserver
 
  • Mi piace
Reazioni: Takahashi Rin
Ma filosofia a parte, il fatto dei token com'era? Io leggendo la descrizione lo ho trovato molto interessante, essendo anche io del parere che i bonus sono diventati uno dei problemi più grossi dei Retroserver
Il sistem dei token era fatto benissimo, hanno tolto la possibilità di switchare e quindi già un passo avanti.
Almeno a me questi token mi piacevano.
 
Ma filosofia a parte, il fatto dei token com'era? Io leggendo la descrizione lo ho trovato molto interessante, essendo anche io del parere che i bonus sono diventati uno dei problemi più grossi dei Retroserver

Polarizzanti è dire poco, per alcune persone con cui ho parlato era un sistema fallimentare a priori, per altri poco intuitivo, per altri ancora ottimo e facile da capire.

Il sistema dei bonus di Metin è non solo un problema fondamentale per la continuità del gioco ma è anche secondo me uno dei pochi punti che i Server Privati potrebbero modificare radicalmente (senza introdurre il girabonus automatico come scappatoia facile, che chi lo ha pensato la prima volta è stato non solo un'idiota ma anche un incompetente in termini di game design) rendendo l'esperienza di gioco particolare e anche più longeva.

Le soluzioni applicabili sono innumerevoli quella dei "token" era in parte una soluzione tradizionalista, io sarei andato all'estremo opposto e avrei rimosso completamente i bonus dal gioco (come hanno fatto tutti gli MMO moderni).
 
  • Mi piace
Reazioni: Luscha
Polarizzanti è dire poco, per alcune persone con cui ho parlato era un sistema fallimentare a priori, per altri poco intuitivo, per altri ancora ottimo e facile da capire.

Il sistema dei bonus di Metin è non solo un problema fondamentale per la continuità del gioco ma è anche secondo me uno dei pochi punti che i Server Privati potrebbero modificare radicalmente (senza introdurre il girabonus automatico come scappatoia facile, che chi lo ha pensato la prima volta è stato non solo un'idiota ma anche un incompetente in termini di game design) rendendo l'esperienza di gioco particolare e anche più longeva.

Le soluzioni applicabili sono innumerevoli quella dei "token" era in parte una soluzione tradizionalista, io sarei andato all'estremo opposto e avrei rimosso completamente i bonus dal gioco (come hanno fatto tutti gli MMO moderni).
Rimuovendo i bonus dal gioco,comunque dovresti andare a modificare tutti i mostri e i vari boss. Sarebbe un idea,ma in effetti,sui bonus (sopratutto i gira) si incentra un sacco di commercio sui servers...
 
Ma filosofia a parte, il fatto dei token com'era? Io leggendo la descrizione lo ho trovato molto interessante, essendo anche io del parere che i bonus sono diventati uno dei problemi più grossi dei Retroserver
Solo una buona idea strutturata male. Il drop dei forzieri Token "aggiungi bonus" era adeguato ma i Token Special, ovvero l'equivalente dei gira bonus tradizionali, come ho già scritto nello spoiler "DROP" era ideato male:
Token special: *per chi non ha giocato sarebbero i gira bonus* non puoi pensare di settare un drop così importante e basilare SOLO da boss (dai metin non lo considero un drop perché praticamente non esisteva). L'utenza di ora non ha testa e voglia di stare dietro a pensare di organizzarsi per fare i boss, stare dietro a ogni riavvio per calcolare il tempo di respawn nuovo ogni 10/20/45 min 1/2.30/7 h, di farsi 50 dropper per droppare di più e fottere il prossimo. Così è ovvio che se sul server sono presenti malati come posso essere io, i get a life, gli infinity, qualche 4major giocante o altri elementi sparsi, tutti questi faranno monopolio dei boss e non immetteranno mai nel commercio un item così importante dal lv 1 al 99 per farsi equip. Dovete ringraziare che nemmeno era cominciata una vera corsa a farsi un equip pvp serio già da inizio server (perché stava già scemando l'utenza e nessuno si fa le risse e i pvp con gli npc) oppure di token special non se ne vedeva uno in commercio.

Abc son of bc
grande hamas, è stato un piacere regalarti kk per le corazze 66
Solo amore per il più grande centro commerciale di keep alive di GoldenAges.
 
  • Mi piace
Reazioni: LorenzoCamix
Ultima modifica:
Mi rifaccio giusto alle poche righe che ho letto nel post iniziale visto che sono abbastanza sicuro di pensare esattamente ciò che potrei leggere andando avanti. E invece alla fine ho letto tutto (o quasi), leso di merd*.

*non so perché ho messo il bold alle parole 'chiave', penso mi abbia influenzato il post iniziale.

Torno a rantare su un server di 6 anni fa perché sono un cagacazzo: l'unico semi-old italiano che considero tale fu Vanilla
che chiamerei anche periodo d'oro di Fraga ed Exit, slice morì nella settimana esatta che spammavo in chat sin da Agosto, prima dell'upd... aborto. Stronger da quel che lessi lo fecero ma lo vendettero ad altri(?), non mi informai più di tanto visto che ormai avevo visto come 'lavoravano'
o almeno fino all'ultimo giorno in cui ci giocai, ci stava ancora un fottio di gente e competere con Infinity in quel periodo era tosta.

Le sanguisughe... beh, poco si può fare. Sperare che la gente li scarti è troppo, serve affidarsi alla sorte.

1. Stendiamo un velo pietoso;
2. Non sapevo che rispondere a chi diceva il contrario, mindblown;
3. Stendiamone un altro;
4. Riguardo il supporto non so niente, ma anche semplici interazioni in game dioc pvt ignorati per decine di minuti e spesso credo mai letti.
5. Non so se non volessero capirlo o se non gliene fregasse per niente.
6. SomehowAlive parecchio cangerogeno, il cerca gruppo l'ho usato 2 volte il primo giorno trovando 3 persone in totale, poi sparito. Nada.
7. Io volevo le quest in coreano, ma pazienza.
8. Prendimi un telo dal cassetto dai.
9. LUL
10. Si erano dimenticati dei torna sul luogo poverini, mica pensavano alla gente fine bosco al 10. Piccola svista dai.
Btw claps per il 99, non ho resistito abbastanza per arrivare a vedere il pisellone viola.

Salto il futuro perché non lo vedo. My bad.

Sapevo della minuscola beta, non pensavo così minuscola.

Per quanto riguarda l'hype le uniche volte che lessi 4Major si parlava di hack, le idee della presentazione mi piacevano e avendo qualche ora morta la sera tanto vale provare. Sì, tanto vale...

Interazioni con lo staff, come già scritto, veramente poche: beccavo Nixon le prime 2 settimane circa quando lo inondavo di domande e di pseudo proposte (alcune scialbe altre why not?) tristemente ignorate per far spazio alla pioggia di pda.
Kami non l'ho mai visto né sentito quindi non posso esprimere giudizi, idem Luzzo, Bacca e Arkel.

Axen... sto zitto che è meglio. Incapacità fatta essere vivente. Mi ricorda tanto me a 13 anni, quando spawnavo i boss alla gente nel villo per farli contenti. Era una cosa da spastici, ma almeno qualcosa ai player la offrivo.

Beel non si cagava i pvt neanche di striscio quando loggava, o almeno quelli di chi sclerava in global mentre cercava qualcuno dello staff 5-10 minuti dopo che si palesava in system. Magari non gli andavo a genio; magari il 95% dell'utenza non gli andava genio.

HG66, l'ho visto qualche volta al villo e... ballava. Non capisco neanche io la targhetta; cos'é, gli serviva un boost all'autostima? Sul forum non ci sono mai entrato se non per non aspettarmi l'unexpected, vista la presenza di staff IG non volevo neanche provare, e pare abbia fatto bene.
La chicca dello stream non la sapevo, azzeccata come Vortex che apre un server.

Eledh boh, sì loggava qualche volta nelle vesti di giullare ma non penso facesse altro.

Dropper boostati in fantasma al 50 a parte, fino al bosco rosso penso sia piaciuta a tutti l'exp sul main. Cioé, fino a quel punto è il minimo della decenza...
Il rosso... meh, personalmente non ho notato differenza tra fantasma e rosso. Idem per Atla. Non ci avrò passato abbastanza tempo, ma vedere che smobbando la % di exp cambiava di uno sputo era abbastanza brutto da vedere.
Sarò tardo o illuso, ma non si poteva invertire in toto il drop dei token? Già dal day 1 ci stavano token 1-60 con bonus del pazzo a 20kk, come pazzo si può avere commercio così? Magari l'idea di base era buona, ma a 20kk ci metti dei bonus decenti porcodd.
Delle pda ho già parlato prima.
Perl... fanculo che è meglio.
I papiri ho iniziato a dropparli come si deve dopo un paio di giorni, magari mi sono perso una pnotes.
Quelli del drago li ho fatti giusto in carta avendo expato troppo per monte, ma non avendo abbastanza perle dovrebbero fare la muffa nel keep alive se c'è ancora.
65-66 droppato giusto un paio di armi dalla morte, neanche l'ombra di una 66 né in torre né in bosco. Sfiga? Probabile.

L'alberone rosso ho iniziato a farlo grazie al tuo atto caritatevole di lasciarmi la collana, qualche pda in più e sono arrivato a farmelo in solo pure io. Peccato che ormai i set non li comprava nessuno e mi sono attaccato al pazzo. Giravo giusto qualche bonus ma usciva sempre merd*.
Il fratello minore, quello sfigato, penso fosse uno dei boss più inutili. Gli elmi del 75 non credo li abbia mai comprati qualcuno, giusto per quel pacchettino di token valeva la pena farlo.

Con le maestrie non ho avuto un rapporto, il più delle volte smantellavo o facevo metin e mi dimenticavo di avere le stack a marcire.

Le mount beh, l'unica mount decente l'ho droppata dal toyboy rosso qualche giorno prima di mollare, quelle dei "poveri" neanche le compravano quindi penso mi siano scadute tutte.

Col biologo ero rimasto alle palle, facevo più notizie dei capi di quelle. Ancora non so quali bonus si pigliassero andando avanti.

Parlato prima del fratello sfigato.
Io sinceramente ho fatto più soldi vendendo erbe a 10-15kk (poi a 5 non me le compravano più, mistero) nel giro di qualche ora che in tutto il tempo speso ad expare. Poi vabbé, dal basso dei miei 160kk di mercatino sono tornato a 50 solo per uppare 4-5 item che spesso e volentieri fallivano anche al 70-80%. Mi pare logico.
Non credo abbiano chiaro in mente il significato di bug using, altro velo.
Le shamy da battaglia oscene, i war da salotto troppo carini.
Perle rip, minerali rip.
% upp poco sopra, ovviamente parlavo degli anime-eheheh.
Il dungeon di gilda non sono mai riuscito a farlo, l'unica volta che racimolai gente in gilda era il giorno in cui lo mandarono dal dottore, che culo.
Evencosa?
1. Niente da dire sul niente.
2. Niente da dire sul niente, eccetto Hamas onnipresente.
3. Niente da dire sul niente.
4. Niente da dire sul niente.

Apertura dei confini
Niente da dire sul niente.

Serio, mettete fine alla sua sofferenza

Parte 2? *crunch*
Non giocai a quel server, ma MetinIT per quanto buggato fosse intratteneva. Shoutout a Norton o a chiunque conoscesse gli Antivirus se casualmente leggete, vi saluta lo sfigato col mezzo +7 perché ero povero in foga.
Messaggio unito automaticamente:

 
  • Mi piace
Reazioni: Nothing.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.