Domanda [GUIDA] Mondo hardware: gli inizi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Horuus

Utente Gold
7 Agosto 2014
469
16
246
206
Ciao ragazzi, oggi sono qui per postare la mia prima guida di una serie che, si spera, sia numerosa.
Vi anticipo già, come detto nel precedente post, che se vi serve una guida in particolare potete contattarmi in PM qua, oppure taggarmi nel vostro topic così: "@Summ3r".

Dopo questa piccola premessa, vi spiegherò cosa tratterò in questa guida. Ho pensato di fare una guida non lunghissima, perché poi penso che anche voi la riterreste noiosa, ma di concentrarmi sul lato hardware del PC, e di chiarirvi le idee su come configurarne uno; molte persone, infatti, giudicano un pc in questo modo: "io ho un hard disk da 1000gb, quindi è migliore!".
Ebbene no, questo è il metodo peggiore per iniziare.
Siete pronti? Iniziamo pure!

Case: è una delle parti fondamentali del nostro PC. Molto spesso questo viene sottovalutato, perché si pensa che tra un case, ad esempio, mATX e uno ATX non ci sia differenza, ma è un errore grave, perché se abbiamo un case di cattiva qualità ne risentirà tutto il PC stesso, iniziando già dalle temperature, che saranno più alte per via dei cavi che ci ritroveremmo nel case, che costando poco non avrà un sistema di cable management.
Vi consiglio quindi di mettere nella vostra configurazione un case che stia sui 50€. Io personalmente consiglio sempre il K380 della Cooler Master, in quanto è fatto con degli ottimi materiali e il rapporto qualità/prezzo è davvero molto buono. L'unica pecca di questo case è la sola ventola (o "fan"): infatti vi converrà comprarne una a parte, la quale vi costerà sugli 8 euro circa, ma saranno soldi ben spesi, perché aumenterà la circolazione d'aria del nostro PC. (Qua ci sarebbe da fare un altro topic a parte riguardo l'aerazione del case, sulle ventole in immissione e su quelle in emissione).

Alimentatore: detto comunemente "PSU", è la parte che alimenta tutto il PC, dalle ventole alla scheda video. Anche questo non è da prendere "alla leggera", perché se ne acquistiamo uno di scarsa qualità, molto probabilmente non riuscirà nemmeno a reggere il primo avvio. Questo perché? Molti produttori affermano che i loro alimentatori hanno, ad esempio, 650w, ma in realtà ne erogano 300, oppure meno.
Le marche che ritengo migliori nel settore sono XFX e Thermaltake.
Tra gli alimentatori bisogna fare delle importanti distinzioni:
modulare: i cavi di alimentazione possono essere staccati, in modo da utilizzare solo quelli che servono.
non modulare: i cavi di alimentazione sono fissi, ed è impossibile rimuoverli.
Poi vi sono anche altri alimentatori che hanno alcuni cavi fissi e altri che si possono rimuovere.

Dissipatore: viene sempre fornito all'acquisto del nostro processore (viene definito "dissipatore stock"), per cui non è necessario acquistarlo a parte (viene detto "aftermarket").
Se non fate overclock potete anche fare a meno di un dissipatore aftermarket, che comunque vi terrebbe il PC più fresco e quindi avreste temperature più basse, senza contare anche il rumore in meno. In particolare, se siete in procinto di acquistare una CPU della serie AMD fx 8320/8350 vi consiglio vivamente un dissipatore aftermarket, perché il rumore è veramente insopportabile. I migliori per qualità/prezzo sono (nella fascia economica) il 212 EVO e il 412s.
Prima di acquistarne uno, però, dovete verificare che nel vostro case sia possibile installarli.

Hard Disk: (detto anche "HDD") qua bisogna fare un discorso molto lungo, ma cercherò di riassumerlo nel miglior modo possibile. L'Hard Disk è la parte del PC che "immagazzina" tutti i nostri dati, dal primo all'ultimo. Ciò significa che se scaricate un file, questo viene "messo" nel nostro HDD.
L'azienda leader in questo settore è senza ombra di dubbio la "Western Digital", che da anni produce HDD di ottima fattura.
Quello che personalmente ritengo il migliore, per un utilizzo home/gaming/editing è il "Western Digital Caviar Blue 1TB", che con una modica cifra di nemmeno 50€ vi permetterà di avere un ottimo Hard Disk.
Negli ultimi anni è stato creato anche un nuovo tipo di Hard Disk, che viene detto "Solid State Drive" (SSD), ma cos'è e a cosa serve? Bene, è uno "speciale hard disk", che al posto di utilizzare il classico comparto meccanico, questi utilizzano delle memorie flash NAND, che permette maggiore velocità e reattività del sistema.
Un SSD, però, non deve essere essere sostituito al classico HDD: è assolutamente sconsigliato utilizzare un'unità a stato solido senza un'unità (o secondo hdd) in cui vadano tutti i file; negli SSD devono esserci solo ed esclusivamente il nostro sistema operativo (OS) e determinati programmi.
Se questo viene riempito, poi non svolgerà correttamente il proprio lavoro, perché ne viene anche ridotta la sua durata.
Ricapitolando: utilizzare un SSD è estremamente vantaggioso, ma bisogna affiancargli un secondo HDD, in cui vadano tutti i downloads e i files; inoltre bisogna lasciare il circa 40% dello spazio dell'unità a stato solido libero.

Memoria RAM: per questo tipo di memoria è difficile fare una spiegazione, così vi farò un esempio per farvi capire meglio: Un PC per funzionare ha bisogno di due tipi di memorie, una permanente (l'hard disk), e una temporanea dove svolgere in maniera veloce i vari calcoli che deve fare, ad esempio l'elaborazione di un filtro grafico. La seconda è la RAM.
Molti pensano che più ram equivalga a maggiore velocità del PC, ma questo non è corretto.
Per un utilizzo normale/gaming del PC, sono più che sufficienti 8gb di memoria, ma devono avere delle caratteristiche precise:
1600MHz (la velocità con la quale vengono caricati i dati);
CL9 (la latenza delle memorie).

Processore (CPU): è il "cuore del PC". Dirige e controlla ogni attività del computer e coordina le attività di memoria e delle unità periferiche. Le due aziende che producono processori sono Intel e AMD. Quest'ultima viene consigliata per PC di fascia medio-bassa, cioè per delle configurazioni al di sotto dei 600-700€, perché già dagli 800€ si passa a Intel, con la fascia degli i5.
Se volete una CPU buona e che vi duri negli anni, vi consiglio di puntare sull'i5 4690 (se non fate overclock), perché è un processore davvero molto buono, che, quando è sotto carichi di lavoro pesanti, attiva il così detto "Turbo", che aumenterà il moltiplicatore della CPU rendendola più prestante.
Per configurazioni sui 450-500€, invece, puntate sulla fascia FX 6300, che sono davvero affidabili, per il loro prezzo.

Scheda madre (MoBo): è la base che permette la connessione di tutti gli elementi essenziali del computer. Nel 90% dei casi che ho visto viene sottovalutata, perché molti pensano: che differenza c'è tra una scheda madre da 20 euro e una da 80?
Vi posso assicurare che questa differenza l'ho notata personalmente, quindi è meglio spendere qualche soldo in più ma avere una MoBo che duri negli anni e che sia di ottima fattura.

Scheda Video: è l'elemento del computer incaricato di convertire i dati digitali per visualizzare i dati video utilizzabili da una periferica di visualizzazione. E' la parte del PC più amata dai gamer, perché una buona scheda video permette di avere maggiori frame mentre si gioca (i famosi FPS), e quindi più la scheda video è "potente", più frame avrete.
Anche qua il trono viene conteso tra AMD e nVidia: la prima produce schede video ottime ed economiche, la seconda invece produce schede video sempre eccellenti, ma vengono fatte pagare di più; come rapporto qualità/prezzo è, quindi, superiore AMD.
Per chi dovesse acquistare un nuovo PC, gli consiglierei una AMD R9 270x - 280 - 280x. Queste tre schede video, se si gioca in fullHD, permettono di reggere qualsiasi gioco a dettagli massimi.


Spero che questa piccola guida vi sia stata utile.

Saluti,
Summ3r
 
In effetti, le schede madri molti le sottovalutano. Le scheda madri possono avere anche un impatto sulle performance. Ovviamente, se parliamo di fps, non è che una scheda madre da 200 euro ti faccia andare un gioco a 20fps in più, ma qualche fps lo guadagni e, inoltre, le schede madri di qualità hanno diverse features molto utili, alcune, se non ricordo male, hanno una protezione anti-umidità che, se attivata, la scheda madre si prende la responsibilità di avviare il pc quando l'umidità sale troppo. Insomma, un pc bisogna farlo facendo attenzione a qualsiasi componente in modo tale da rendere il pc omogeneo e senza pecche.

Comunque, mi piacerebbe vedere approfondimenti sugli argomenti. Buon inizio.
 
Ottima guida!
Ho notato anch' io il fatto che le schede madri vengano tralasciate. Stessa cosa vale per gli alimentatori. Il minimo per un alimentatore è avere la certificazione 80+ Bronze/Silver...
 
  • Mi piace
Reazioni: Chowdong
Bella guida [MENTION=212673]Summ3r[/MENTION] , ma aggiungerei anche una piccola descrizione sulle schede audio (da ampliare poi magari nella guida alle cuffie).
 
  • Mi piace
Reazioni: Chowdong
Bella guida [MENTION=212673]Summ3r[/MENTION] , ma aggiungerei anche una piccola descrizione sulle schede audio (da ampliare poi magari nella guida alle cuffie).
Ciao, per quello ho già pensato di fare una guida a parte e inserirla in quella delle cuffie.

Saluti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Non converrebbe scrivere a grandi linee a cosa serve anche qui? Non voglio screditare la guida, sia chiaro, è fatta bene, ma fa comunque parte dell"hardware (seppur opzionale) del pc. Lo stesso discorso dovrebbe valere per le schede di rete?
 
Non converrebbe scrivere a grandi linee a cosa serve anche qui? Non voglio screditare la guida, sia chiaro, è fatta bene, ma fa comunque parte dell"hardware (seppur opzionale) del pc. Lo stesso discorso dovrebbe valere per le schede di rete?
Appena torno a casa aggiungo dai :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Scusate sono nuovo in sto settore..e sono sempre rimasto affascinato dalla tecnologia ecc mi potreste spiegare in cosa consiste l hardware?grazie[emoji1]
 
  • Mi piace
Reazioni: Chowdong
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.