Preview [進化] SHINKA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tranquilli ogni Set da PvP presente su Shinka sarà utile soprattutto per la difficoltà nel creare il Set Finale.
Se volete dei chiarimenti @Pretige e @Quisan potete aggiungermi su Skype -> giankask

Oltretutto c'è anche il MasterWork di mezzo per i Set.
 
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Reazioni: Furia666 e Pretige
Si ma e quello che ho detto io... Ho detto che chi gioca di più sia comunque più avvantaggiato, ma non mi sembra nemmeno corretto fare un gameplay dove un nerdone che sta 10 ore al giorno ci metta un mese per fare lvl max ed equip full... Uno che ci sta 2 ore non potrà mai farlo. E tu dici che non serve per forza essere livello max per fare duelli, ma tu nei server privati quanti duelli tra livellini o player di medio livello hai visto? Poco o niente, perché adesso si pensa solo alla top, e si duella solo se si ha tutto full.

a me e venuta in mente una cosa adesso, che non so se sia possibili fare. Per esempio fare in modo che l'exp ricevuta sia in proporzione con il tempo che un determinato pg sia on. Nel senso che più un pg sta online più difficile sarà la sua expata. Ovviamente che questo sia equilibrato con quello che ci sta poco online e prende più exp. Ma che in fattori di tempo sia uguale (per esempio uno che sta 10 ore on al giorno faccia lvl max in 2 settimane e chi ci sta 2 ore al giorno ci metta 3 settimane a fare lvl massimo). E chi fa questa exp più dura che abbia un riconoscimento speciale, tipo una targhetta [] davanti al nome oppure una scritta sopra tipo quella degli staffers.
Poi per quanto riguarda il dropp, upp, ecc che sia uguale per tutti.

Questa e una mia idea, perciò non insultate, ognuno ha libertà di espressione. Ovviamente se mi dite perché questo non può funzionare per validi motivi sarò più che felice di essere confutato :asdangel:
Hai ragione sul fatto di volere un gameplay anche per chi, come te, ha poco tempo da dedicarci. Ma purtroppo, per come la vedo io, questa cosa non può funzionare. I server 'difficili' , con un gameplay duraturo o come volete chiamarli sono sempre quelli che sono durati maggiormente. Ovviamente in mezzo a questa 'difficoltà' ci sono tantissime cose, dallo spronare il player a dare degli obiettivi ad esso per non rendere il tutto noioso. Non condivido però il pensiero di alcuni (non mi riferisco a te ma già che ci sono continuo) di volere stare al passo degli altri pur giocando poco. Per stare al passo dei nerd (tipo me) c'è l'itemshop (non apriamo dibattiti su di esso, vi prego). Riguardo la tua proposta, non mi piace e penso non verrà mai presa in considerazione da nessuno ahah anche perchè se devo farmi un exp triplicata (esempio) per una targhetta , beh, non ne varrebbe la pena.
 
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Reazioni: Negato e Pretige
Hai ragione sul fatto di volere un gameplay anche per chi, come te, ha poco tempo da dedicarci. Ma purtroppo, per come la vedo io, questa cosa non può funzionare. I server 'difficili' , con un gameplay duraturo o come volete chiamarli sono sempre quelli che sono durati maggiormente. Ovviamente in mezzo a questa 'difficoltà' ci sono tantissime cose, dallo spronare il player a dare degli obiettivi ad esso per non rendere il tutto noioso. Non condivido però il pensiero di alcuni (non mi riferisco a te ma già che ci sono continuo) di volere stare al passo degli altri pur giocando poco. Per stare al passo dei nerd (tipo me) c'è l'itemshop (non apriamo dibattiti su di esso, vi prego). Riguardo la tua proposta, non mi piace e penso non verrà mai presa in considerazione da nessuno ahah anche perchè se devo farmi un exp triplicata (esempio) per una targhetta , beh, non ne varrebbe la pena.
Più che altro una proposta del genere non ha un senso ed ora vi spiego il motivo...
Ognuno deve giocare tranquillamente e senza "obblighi" o "limitazioni" quindi inserire una cosa del genere andrebbe a rovinare il normale progresso del Gameplay. Alla fine non è una gara a chi arriva primo (almeno per me) e ogni player è libero di dedicarci il tempo che vuole.
Inoltre, è più che normale che un Giocatore denominato "Nerd" sia più veloce rispetto al un Giocatore "Normale" e purtroppo io non posso controllare il Tempo di Gioco di ogni Giocatore.

Il Progresso del Personaggio dipende dal Giocatore stesso e non da me, al massimo io posso strutturare un Gameplay che si adattati alle diverse tipologie di Giocatori (come chi gioca da solo o chi gioca in gruppo) ma per il fatto del tempo posso fare poco e niente.

Ed oltretutto per come sto settando l'Exp alcuni Giocatori si ritroverebbero davvero in difficoltà a ricevere una buona quantità di exp.
 
Si si la mia era solo una proposta, perché sono un pochettino stufo di andare sempre sui fun pvp a giocare appunto perché non ho tempo di stare tanto al pc. Perché nessuno vuole fare duelli se non ha tutto full razza. I tempi erano belli quando anche al lvl 15 senza sapere un'emerita min***** del gioco stavi a duellare. Capite cosa intendo?
Un server dove tutti, e dico tutti, abbiano la possibilità di fare tutto in un server. Io non ho mai detto di fare un server che non sia duraturo, che si abbia tutto in 2/3 giorni, neanche a me piacciono questi tipi di server.
E non dire "c'è l'item shop". Io sinceramente non vado a spendere soldi per in qualcosa che uso poco, e logico no? E per di più senza una sicurezza. Insomma e un server privato, può chiudere da un giorni all'altro. Quanti non hanno shoppato soldoni su rr e dopo se lo sono presi nel c**o con i sassi? Poi vabbè, se tu hai soldi da buttare all'aria beato te.
Aspetterò un altro server che sia fatto per tutti, se mai ci sarà.
Appena aprirete sarò comunque dei vostri, almeno per provare.
In bocca al lupo con il server ;)
 
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Reazioni: Pretige
Si si la mia era solo una proposta, perché sono un pochettino stufo di andare sempre sui fun pvp a giocare appunto perché non ho tempo di stare tanto al pc. Perché nessuno vuole fare duelli se non ha tutto full razza. I tempi erano belli quando anche al lvl 15 senza sapere un'emerita min***** del gioco stavi a duellare. Capite cosa intendo?
Un server dove tutti, e dico tutti, abbiano la possibilità di fare tutto in un server. Io non ho mai detto di fare un server che non sia duraturo, che si abbia tutto in 2/3 giorni, neanche a me piacciono questi tipi di server.
E non dire "c'è l'item shop". Io sinceramente non vado a spendere soldi per in qualcosa che uso poco, e logico no? E per di più senza una sicurezza. Insomma e un server privato, può chiudere da un giorni all'altro. Quanti non hanno shoppato soldoni su rr e dopo se lo sono presi nel c**o con i sassi? Poi vabbè, se tu hai soldi da buttare all'aria beato te.
Aspetterò un altro server che sia fatto per tutti, se mai ci sarà.
Appena aprirete sarò comunque dei vostri, almeno per provare.
In bocca al lupo con il server ;)
Non ti preoccupare che con le nuove modalità di Guerra anche i livelli 1 potranno fare PvP e per il momento mi limito a dire solo questo!
 
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Reazioni: Quisan e Furia666
normale, uno che gioca 8 ore al giorno sia piu forte e piu veloce a fare le cose rispetto a uno che gioca 1 ora al giorno, non puoi settare il server facile senno il nerd in 1 giorno ha completato il gioco.
io ho sempre consigliato fare un server difficile, si lamenteranno ma inforge ormai sono solo chiacchere, non si lamentano su server che durano 5 anni dove e difficile, si lamentano ora.

non si puo settare un server dove diventa forte quello che gioca 1 ora al giorno.
la concezione di metin2 lo avete perso.
consiglio a questo server (anche se non sono d'accordo che un ex staffer di RR si ripresenti, siccome quel server merita di soccombere con il suo staff dentro), di renderlo molto ma molto durevole in modo da "allungare" la "vita" al server.
Lasciate stare i pensieri dove dicono "eh io non ho tempo da dedicarci fatelo facile", voi che lavorate al server ci dedicate 30 min al giorno? non credo proprio.

Buona fortuna.
 
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Reazioni: NoRespect
Io non dicevo di farlo facile, avete frainteso, io avevo proposto di fare qualcosa per far si che anche chi gioca poco si possa divertire.
 
Infatti Quisan è stato fatto così. Tu avendo poco tempo da dedicare l'equip lo puoi fare lo stesso, ma ci metterai un po' più di tempo rispetto ad un player che gioca più ore al giorno
 
Infatti Quisan è stato fatto così. Tu avendo poco tempo da dedicare l'equip lo puoi fare lo stesso, ma ci metterai un po' più di tempo rispetto ad un player che gioca più ore al giorno
Sai benissimo che in nessun server è così. Io su questo punto sono un po' scettico, ma bisogna aspettare l'apertura e vedere com'è. A parole son bravi tutti.
 
@Agator95 Non offenderti ma io non so neanche tu chi sia ed oltretutto come fai a giudicarmi senza neanche conoscermi veramente. Inoltre, vorrei sapere quali errori ho commesso in modo tale da non poterli ripetere in futuro (non sono così stupido) ed ovviamente ho anche il diritto di difendermi da tali accuse. Quindi, mi farebbe molto piacere se ne discutessimo in Privato. Contattami qui su Inforge e scrivi quello che ho fatto di sbagliato e vedremo.

@Negato Appena puoi contattami su Skype che te ne parlo li.

Per quanto riguarda tutto il resto, lo vedrete con gli Aggiornamenti, nella Beta e nell'Alpha e soprattutto all'apertura.
E' più che normale che ora siate scettici e non vi vengo contro dato che sono stato anche io un "player" e so benissimo cosa voglia dire quindi non posso dire altro di aspettare l'apertura dato che i fatti si vedranno con essa.

Aggiungo un'altra cosa... il Gameplay di Shinka non sarà per niente facile e non sarà neanche eccessivamente difficile ma sarà il giusto.

PS: Disponibile per chiarimenti.
 
E' da giugno del 2015 o anche prima, che ci lavorate sul server..
Solo bozze e qualche screen, giusto per far dire dalla gente handicap "Carino ci sarò"..
Spero che stiate avanti con il progetto :sisi:
 
Ultima modifica:
Buono, visto che sono malato e mi risulta difficile continuare gli studi, vorrei mettere in campo alcune perplessità / osservazioni.
Prima di tutto devo dire che a discapito dei trascorsi con alcuni membri dello Staff e comunque di quello che questo server RICORDA (con questo implico che non debba per forza ripetere), per come è stato posto il server mi piace.

Disclaimer:
In questo commento tirerò spesso fuori RR e UE, in quanto sono l'unico termine paragone con un Server di questa tipologia (anche se onestamente parlando di RR si può parlare solo delle promesse fatte, piuttosto che di fatti concreti ( ͡° ͜ʖ ͡°)).
Spero non dia fastidio a nessuno... Anche perchè se il passato rode tanto valeva non riprovarci.

Partiamo da quello che avete scritto, passerò poi a quello che, purtroppo, si può dedurre da alcune cose scritte.

-Skill Elementali:
Devo dire che l'idea di queste skill è abbastanza buona. Mettere assieme la meraviglia del "nuovo" con la semplicità dell'aumento in percentuale del danno è una ricetta vincente.
Più è semplice una cosa, meno danni farà in game. In questo modo prendete 2 piccioni con una fava, in quanto date all'utente il brivido del nuovo, ma non tutti i problemi che seguono a uno stravolgimento sostanziale delle abilità (Ad esempio su UE furono proprio aggiunte delle skill che portò a cazzi semplicemente indicibili, nonostante fossero tanto carucce).
Certo c'è da vedere come gestirete i Buff, perchè il danno è easy da fare, i buff che sono già di per sè broken a P sono un incubo.
Una cosa non è chiara: La differenza tra skill di ghiaccio e di fuoco? Spero non solo nell'estetica, perchè sarebbe una vera caduta per il sistema stesso.
PS: Perchè i gradi sono da E1 a E20 per poi tornare a E? Non era più logico fare P1-P20 e poi E?

-Pozze e Mantelli Infinite:
Onestamente? Una delle cose più useless mai viste da quando bazzico su metin. Mi spiego:
Il dover comprare i mantelli o le pozze è forse l'unica cosa che spezza l'expata: Sto in una mappa per 30 ore a expare, finisco i mantelli / le pozze, torno in villo, mi guardo i negozi, vendo quello che ho droppato, torno a expare.
Per quanto riguarda i mantello, tanto vale che mettiate direttamente un pulsante che fa mobbare, F6 ad esempio...
Per Le pozioni la situazione la trovo anche più imbarazzante... Levate le autopozze, ma mettete quelle infinite... In pratica lasciate lo stesso risultato (posso pozzare sempre e continuamente) con la differenza che devo farmi venire un tunnel carpale per non morire mentre mobbo. C'è anche un'altra possibile spiegazione a questa decisione, ma ne parlerò in seguito.

-Villaggio primario:
Nulla da dire, lampo di genio aggiungerei.... In tempi bui come questi, dove l'utenza scarseggia e ci si ritrova sempre con regni squilibrati e villaggi vuoti, unire tutti i principali è forse una delle cose più intelligenti mai proposte.
Spesso ho pensato a eliminare un Regno per favorire la distribuzione su 2 invece che 3, ma l'idea di mantenere i 3 regni ma di forzarli a stare tutti nello stesso villaggio è sicuramente la scelta migliore con il minimo sforzo (e quindi con i minimi bug, bug che certamente eliminando un regno si sarebbero presentati). +1 per questa idea.

-Mappe e gameplay:
Poche mappe = gestione migliore e più dettagliata... Lo so per esperienza che avere milioni di mappe porta a problemi, quindi il fatto che il vostro gameplay si strutturi su relativamente poche zone, nelle quali si expa per lunghi lassi di tempi, mi fa sperare.
Il gameplay, per come è stato posto (e sopratutto per il poco che è stato esposto) lascia anch'esso sperare... Poi vabbè c'è da vedere se la realtà rispecchierà le promesse... E devo dire che su questo punto, mi spiace, partite svantaggiati.

-Dungeon:
Troppi. Anche qui per esperienza mi duole informarvi che meno ne fate, meno dovrete avere a che fare con lamentele... Anche il numero minimo sarà un problema... Mi spiace informarvi che l'utenza non è più quella di una volta. Ho già letto commenti dove le persone chiedono che tutto sia fattibile anche per chi gioca poco, o in solitaria... Quindi mettetevi nell'ordine di idee di perdere parecchi capelli appresso a chi vuole che anche se gioca da solo
e una volta alla settimana esige di essere al passo con gli altri... Avete in progetto un sistema che crea i gruppi automaticamente per i dungeon (sperando che sto giro funzioni ( ͡° ͜ʖ ͡°)), ma non basterà.

-Bonus in miniera:
A discapito di quello che qualcuno ha detto, trovo che non mettere i girabonus dalla bottegaia sia una genialata...
Il problema dei privati è esattamente la facilità con i quali i bonus si possono reperire e la monotonia degli equip, tutti identici...
Così avete valorizzato una parte del gameplay che ormai è divenuta obsoleta.

-Internazionalizzazione & client multilingua:
Secondo la mia modestissima opinione, vi state andando a infilare in cul-de-sac. Un server è difficile da fare e gestire già nella propria lingua... Figuriamoci in una forma multilingua.
Se vi arriva un polacco che vi reporta in polacco un bug, vi sfido a capire che cavolo stia dicendo (non tutti sono in grado di parlare l'inglese decentemente, e dovrete fare i conti anche con questi individui).
Per non parlare poi del tempo necessario a tradurre client e wiki in 123543578 lingue... Potete anche essere poliglotti o laureati in lingue, ma fare 4 / 5 volte le stesse cose in lingue diverse costa... Per altro trovo abbastanza inutile tradurre il client e lasciare il server monolingua... E se è vero che tradurre un client è lungo ma easy, fare un server multilingua, completamente multilingua, è tutt'altro che banale.
Vi ricordo inoltre che dare la piattaforma multilingua vuol dire avere un forum multilingua... E dovreste sapere meglio di me, dalle passate esperienze, che non è semplice...
Tirando le somme di questa scelta, la vedo estremamente inutile e rischiosa... Si rischia che passiate più tempo a fare / risolvere cose legate alle lingue piuttosto che ad occuparvi del server, compromettendo la capacità di risposta ai problemi...
Se poi avete intenzione di fare come su RR, ovvero provarci e poi lasciar perdere, vi consiglio di non provarci proprio, non ora... Vi brucereste soltanto altri stati dove probabilmente avreste potuto fare molto.

-Espansioni:
Davvero? Non avete ancora aperto e già state così avanti? Onestamente non approvo neanche soltanto che ci stiate pensando... Cioè, la vedo come spacconata per aumentare la lunghezza della presentazione...
Mi spiego per non sembrare un disfattista:
Avete esposto un programma immenso di cui non è dato sapere il grado di avanzamento nello sviluppo e già mettete una trentina di righe su quello che verrà dopo...
Oltre a mostrare una certa sfacciataggine (nulla garantisce che piacerà il server, che starà online più di 14 giorni, o che mai verrà aperto), state sminuendo quello che avete presentato poco prima...
Io ora onestamente sono interessato al vostro Elemental System... Però la mia attenzione e le mie aspettative sono state deviate anche sull' OP system (ho già qualche idea di cosa possa essere ( ͡° ͜ʖ ͡°))... Vi state facendo del male da soli...
Bastava dire che avete ancora in serbo alcune cose e GG, oppure volete fare un piano di patch triennale per poi non arrivare a mostrare il raid finale come fece un illustre individuo tempo addietro?


Ovviamente tutto quello scritto qui è soggettivo e personale, si può condividere, condividere in parte, come non condividere affatto...
Non mi abrogo certamente il diritto di imporre idee o cambiamenti a nessuno... É solo un opinione ponderata in base a quello che ho fatto io nel corso della mia vita e quello che è stato fatto da altri. Non è una verità.

In generale sono abbastanza speranzoso e positivo rispetto alle vostre intenzioni, ai vostri programmi e al vostro obiettivo...
Come è stato dimostrato nel corso dello scorso anno, avere un gameplay accattivante e ben curato è sicuramente più importante di avere mille mila implementazioni, e su questo mi pare voi siate ben messi.
Vi è da dire però che è stato dimostrato anche un corollario di questo fatto: se non si hanno le basi informatiche non c'è gameplay che regga...
Prima di questo post ho chiesto chi fosse a coderare quello che avete intenzione di implementare, e se questi fossero interni o esterni a Metin... Sorvolando il fatto che la seconda domanda non ha trovato risposta, devo dire che vedo in quello che avete presentato di Shinka molte analogie con l'impreparazione tecnica di RR, il che mi fa non poco preoccupare.

Partiamo da una cosa che onestamente è grave, molto:
-Le protezioni. Che troviate l'argomento tanto delicato da dovervi fare pure una nota a piè pagina, lo ritengo estremamente problematico.
State facendo un server.... Le protezioni non dovrebbero neanche essere menzionate nella vostra presentazione, è tipo la prima cosa da dover fare e completare in un server... Cioè, state aprendo un server con dei sorgenti che sono pubblici, nei quali sono state trovate migliaia di falle e ne stanno uscendo ancor ora, e voi ritenete delicata la questione "Protezione"?
É come se un ingegnere presentasse la propria nuova giostra e concludesse con "delle cinture di sicurezza ne parleremo in futuro, è un argomento delicato ( ͡° ͜ʖ ͡°)". ._.
Mi chiedo se sarà davvero così difficile entrare e deletarvi il DB a sto punto...
Se neanche le misure di sicurezza del server e del client sono una certezza, mi chiedo cosa lo sia in questo progetto....

Devo dire che seppur in forma minore, anche la vostra scelta di mettere non commerciabili gli item per allenare le skill sia indice di forti lacune di base per quanto riguarda le competenze informatiche...
State praticamente implicitamente ammettendo che non siete riusciti a venire a capo al bug presentatosi su RR di poter usare un solo oggetto per allenare una skill all'infinito, causato appunto dal commercio...
Signori ho una brutta notizia per voi: questo bug si presenta su tutti gli item che fanno partire uno script, quindi se ne avete altri oltre a questi (magari quelli per allenare le abilità elementali) siete nella merd*, e lo siete senza neanche aver aperto.
Ora ovviamente non posso sapere se abbiate risolto con questo workaround incompleto e lezzo perchè non siete in grado risolvere o perchè nona vete voglia di risolvere, ma in entrambi i casi mi vengono i brividi a pensare che altri problemi io, utente qualunque, potrei riscontrare sul vostro server.

Stesso discorso si può fare per le autopozioni: Potreste infatti averle rimosse per il semplice fatto che non vi piacciano, ma questa interpretazione cozza con la scelta poi di mettere quelle infinite.
Quello che penso è ovviamente una supposizione, potrei catalogarla come paturnia mentale, ma visto la piega che il lato tecnico ha preso, mi sbilancerò, con il rischio di fare una figura di merd*.
Il fatto è che PENSO che vogliate fare una modalità di guerra, o tornei, o arene, o eventi o quello che è dove le pozioni non devono essere utilizzate.
Già su RR era stato chiesto di copiare UE e limitare le pozioni nei PVP, cosa che non venne mai fatta.
Ora, vendendo l'inclinazione di prende spunto da tutto quello che valga la pena usare (ue, rr, lol, wow, ecc ecc) non è da escludere che vogliate avere un controllo sulle pozioni.
Controllare le pozioni come item è molto semplice, metti un controllo dove lo utilizzi e gg, fare il controllo sulle autopozze invece è più tricky.
Comodità? Semplicità? Incapacità? Fantasia mia? non lo so. sta di fatto che non è escluso dallo "spettro delle possibilità".


Il discorso appena fatto è ovviamente da prendere con le pinze.
Non sono in staff, non so chi siete, non so neanche se chi si occupa di protezioni / implementazioni abbia mai aperto un sorgente di metin... Certo è che una persona come me, alla quale non importa assolutamente se per cappare ci metto 5 giorni o 50 mesi, non importa se per craftare un'armatura ci vogliano 10 item piuttosto che 12 bensì interessa che quello che viene fatto venga fatto bene, queste macabre possibilità fanno paura.
D'altro canto non avrete mai una critica più costruttiva di questa, visto che appunto non sono interessato all'apparenza del server ma alla sua sostanza.

In generale ho avuto l'impressione che Shinka sia un tentativo di mescolare di svariati shard e mmorpg assieme (si notano inequivocabilmente spunti presi da RR, da UE (non penso vogliate tenerlo segreto), WOW e perfino LOL). Potrebbe funzionare come no, questo sarà il tempo a dirlo...
Di certo però la mia impressione è stata che assieme agli spunti presi da svariate parti, voi siate ancora allo stesso livello di competenza tecnica di RR, il che potrebbe certamente essere un problema.
Lo ripeto di nuovo. Ho avuto l'IMPRESSIONE.
sarò felice di essere smentito poi con i fatti.

Detto questo, fiero di aver esposto le mie perplessità sperando di aver risposte / avervi avvertiti laddove potreste avere problemi in futuro, vi lascio al vostro lavoro;
speranzoso di vedere il progetto online in breve, ma sicuro che non sarà così... Visto la mole di lavoro che vi aspetta e il ritmo al quale i lavori procedono.

PS inutile e totalmente random:
Dovete smetterla di chiamare tutti i vostri sistemi: "nome" System.
Dovete smetterla di usare l'inglese per far sembrare più grandi i vostri sistemi... Il Shoulder Sash System non diventa migliore solo perchè sembra qualcosa di infinito, restano le Stole, e forse con Stole la gente avrebbe capito di cosa parlavate...
Madonna, sono queste piccole cose che fanno la differenza.
 
Ultima modifica:
Buono, visto che sono malato e mi risulta difficile continuare gli studi, vorrei mettere in campo alcune perplessità / osservazioni.
Prima di tutto devo dire che a discapito dei trascorsi con alcuni membri dello Staff e comunque di quello che questo server RICORDA (con questo implico che non debba per forza ripetere), per come è stato posto il server mi piace.

Disclaimer:
In questo commento tirerò spesso fuori RR e UE, in quanto sono l'unico termine paragone con un Server di questa tipologia (anche se onestamente parlando di RR si può parlare solo delle promesse fatte, piuttosto che di fatti concreti ( ͡° ͜ʖ ͡°)).
Spero non dia fastidio a nessuno... Anche perchè se il passato rode tanto valeva non riprovarci.

Partiamo da quello che avete scritto, passerò poi a quello che, purtroppo, si può dedurre da alcune cose scritte.

-Skill Elementali:
Devo dire che l'idea di queste skill è abbastanza buona. Mettere assieme la meraviglia del "nuovo" con la semplicità dell'aumento in percentuale del danno è una ricetta vincente.
Più è semplice una cosa, meno danni farà in game. In questo modo prendete 2 piccioni con una fava, in quanto date all'utente il brivido del nuovo, ma non tutti i problemi che seguono a uno stravolgimento sostanziale delle abilità (Ad esempio su UE furono proprio aggiunte delle skill che portò a cazzi semplicemente indicibili, nonostante fossero tanto carucce).
Certo c'è da vedere come gestirete i Buff, perchè il danno è easy da fare, i buff che sono già di per sè broken a P sono un incubo.
Una cosa non è chiara: La differenza tra skill di ghiaccio e di fuoco? Spero non solo nell'estetica, perchè sarebbe una vera caduta per il sistema stesso.
PS: Perchè i gradi sono da E1 a E20 per poi tornare a E? Non era più logico fare P1-P20 e poi E?

-Pozze e Mantelli Infinite:
Onestamente? Una delle cose più useless mai viste da quando bazzico su metin. Mi spiego:
Il dover comprare i mantelli o le pozze è forse l'unica cosa che spezza l'expata: Sto in una mappa per 30 ore a expare, finisco i mantelli / le pozze, torno in villo, mi guardo i negozi, vendo quello che ho droppato, torno a expare.
Per quanto riguarda i mantello, tanto vale che mettiate direttamente un pulsante che fa mobbare, F6 ad esempio...
Per Le pozioni la situazione la trovo anche più imbarazzante... Levate le autopozze, ma mettete quelle infinite... In pratica lasciate lo stesso risultato (posso pozzare sempre e continuamente) con la differenza che devo farmi venire un tunnel carpale per non morire mentre mobbo. C'è anche un'altra possibile spiegazione a questa decisione, ma ne parlerò in seguito.

-Villaggio primario:
Nulla da dire, lampo di genio aggiungerei.... In tempi bui come questi, dove l'utenza scarseggia e ci si ritrova sempre con regni squilibrati e villaggi vuoti, unire tutti i principali è forse una delle cose più intelligenti mai proposte.
Spesso ho pensato a eliminare un Regno per favorire la distribuzione su 2 invece che 3, ma l'idea di mantenere i 3 regni ma di forzarli a stare tutti nello stesso villaggio è sicuramente la scelta migliore con il minimo sforzo (e quindi con i minimi bug, bug che certamente eliminando un regno si sarebbero presentati). +1 per questa idea.

-Mappe e gameplay:
Poche mappe = gestione migliore e più dettagliata... Lo so per esperienza che avere milioni di mappe porta a problemi, quindi il fatto che il vostro gameplay si strutturi su relativamente poche zone, nelle quali si expa per lunghi lassi di tempi, mi fa sperare.
Il gameplay, per come è stato posto (e sopratutto per il poco che è stato esposto) lascia anch'esso sperare... Poi vabbè c'è da vedere se la realtà rispecchierà le promesse... E devo dire che su questo punto, mi spiace, partite svantaggiati.

-Dungeon:
Troppi. Anche qui per esperienza mi duole informarvi che meno ne fate, meno dovrete avere a che fare con lamentele... Anche il numero minimo sarà un problema... Mi spiace informarvi che l'utenza non è più quella di una volta. Ho già letto commenti dove le persone chiedono che tutto sia fattibile anche per chi gioca poco, o in solitaria... Quindi mettetevi nell'ordine di idee di perdere parecchi capelli appresso a chi vuole che anche se gioca da solo
e una volta alla settimana esige di essere al passo con gli altri... Avete in progetto un sistema che crea i gruppi automaticamente per i dungeon (sperando che sto giro funzioni ( ͡° ͜ʖ ͡°)), ma non basterà.

-Bonus in miniera:
A discapito di quello che qualcuno ha detto, trovo che non mettere i girabonus dalla bottegaia sia una genialata...
Il problema dei privati è esattamente la facilità con i quali i bonus si possono reperire e la monotonia degli equip, tutti identici...
Così avete valorizzato una parte del gameplay che ormai è divenuta obsoleta.

-Internazionalizzazione & client multilingua:
Secondo la mia modestissima opinione, vi state andando a infilare in cul-de-sac. Un server è difficile da fare e gestire già nella propria lingua... Figuriamoci in una forma multilingua.
Se vi arriva un polacco che vi reporta in polacco un bug, vi sfido a capire che cavolo stia dicendo (non tutti sono in grado di parlare l'inglese decentemente, e dovrete fare i conti anche con questi individui).
Per non parlare poi del tempo necessario a tradurre client e wiki in 123543578 lingue... Potete anche essere poliglotti o laureati in lingue, ma fare 4 / 5 volte le stesse cose in lingue diverse costa... Per altro trovo abbastanza inutile tradurre il client e lasciare il server monolingua... E se è vero che tradurre un client è lungo ma easy, fare un server multilingua, completamente multilingua, è tutt'altro che banale.
Vi ricordo inoltre che dare la piattaforma multilingua vuol dire avere un forum multilingua... E dovreste sapere meglio di me, dalle passate esperienze, che non è semplice...
Tirando le somme di questa scelta, la vedo estremamente inutile e rischiosa... Si rischia che passiate più tempo a fare / risolvere cose legate alle lingue piuttosto che ad occuparvi del server, compromettendo la capacità di risposta ai problemi...
Se poi avete intenzione di fare come su RR, ovvero provarci e poi lasciar perdere, vi consiglio di non provarci proprio, non ora... Vi brucereste soltanto altri stati dove probabilmente avreste potuto fare molto.

-Espansioni:
Davvero? Non avete ancora aperto e già state così avanti? Onestamente non approvo neanche soltanto che ci stiate pensando... Cioè, la vedo come spacconata per aumentare la lunghezza della presentazione...
Mi spiego per non sembrare un disfattista:
Avete esposto un programma immenso di cui non è dato sapere il grado di avanzamento nello sviluppo e già mettete una trentina di righe su quello che verrà dopo...
Oltre a mostrare una certa sfacciataggine (nulla garantisce che piacerà il server, che starà online più di 14 giorni, o che mai verrà aperto), state sminuendo quello che avete presentato poco prima...
Io ora onestamente sono interessato al vostro Elemental System... Però la mia attenzione e le mie aspettative sono state deviate anche sull' OP system (ho già qualche idea di cosa possa essere ( ͡° ͜ʖ ͡°))... Vi state facendo del male da soli...
Bastava dire che avete ancora in serbo alcune cose e GG, oppure volete fare un piano di patch triennale per poi non arrivare a mostrare il raid finale come fece un illustre individuo tempo addietro?


Ovviamente tutto quello scritto qui è soggettivo e personale, si può condividere, condividere in parte, come non condividere affatto...
Non mi abrogo certamente il diritto di imporre idee o cambiamenti a nessuno... É solo un opinione ponderata in base a quello che ho fatto io nel corso della mia vita e quello che è stato fatto da altri. Non è una verità.

In generale sono abbastanza speranzoso e positivo rispetto alle vostre intenzioni, ai vostri programmi e al vostro obiettivo...
Come è stato dimostrato nel corso dello scorso anno, avere un gameplay accattivante e ben curato è sicuramente più importante di avere mille mila implementazioni, e su questo mi pare voi siate ben messi.
Vi è da dire però che è stato dimostrato anche un corollario di questo fatto: se non si hanno le basi informatiche non c'è gameplay che regga...
Prima di questo post ho chiesto chi fosse a coderare quello che avete intenzione di implementare, e se questi fossero interni o esterni a Metin... Sorvolando il fatto che la seconda domanda non ha trovato risposta, devo dire che vedo in quello che avete presentato di Shinka molte analogie con l'impreparazione tecnica di RR, il che mi fa non poco preoccupare.

Partiamo da una cosa che onestamente è grave, molto:
-Le protezioni. Che troviate l'argomento tanto delicato da dovervi fare pure una nota a piè pagina, lo ritengo estremamente problematico.
State facendo un server.... Le protezioni non dovrebbero neanche essere menzionate nella vostra presentazione, è tipo la prima cosa da dover fare e completare in un server... Cioè, state aprendo un server con dei sorgenti che sono pubblici, nei quali sono state trovate migliaia di falle e ne stanno uscendo ancor ora, e voi ritenete delicata la questione "Protezione"?
É come se un ingegnere presentasse la propria nuova giostra e concludesse con "delle cinture di sicurezza ne parleremo in futuro, è un argomento delicato ( ͡° ͜ʖ ͡°)". ._.
Mi chiedo se sarà davvero così difficile entrare e deletarvi il DB a sto punto...
Se neanche le misure di sicurezza del server e del client sono una certezza, mi chiedo cosa lo sia in questo progetto....

Devo dire che seppur in forma minore, anche la vostra scelta di mettere non commerciabili gli item per allenare le skill sia indice di forti lacune di base per quanto riguarda le competenze informatiche...
State praticamente implicitamente ammettendo che non siete riusciti a venire a capo al bug presentatosi su RR di poter usare un solo oggetto per allenare una skill all'infinito, causato appunto dal commercio...
Signori ho una brutta notizia per voi: questo bug si presenta su tutti gli item che fanno partire uno script, quindi se ne avete altri oltre a questi (magari quelli per allenare le abilità elementali) siete nella merd*, e lo siete senza neanche aver aperto.
Ora ovviamente non posso sapere se abbiate risolto con questo workaround incompleto e lezzo perchè non siete in grado risolvere o perchè nona vete voglia di risolvere, ma in entrambi i casi mi vengono i brividi a pensare che altri problemi io, utente qualunque, potrei riscontrare sul vostro server.

Stesso discorso si può fare per le autopozioni: Potreste infatti averle rimosse per il semplice fatto che non vi piacciano, ma questa interpretazione cozza con la scelta poi di mettere quelle infinite.
Quello che penso è ovviamente una supposizione, potrei catalogarla come paturnia mentale, ma visto la piega che il lato tecnico ha preso, mi sbilancerò, con il rischio di fare una figura di merd*.
Il fatto è che PENSO che vogliate fare una modalità di guerra, o tornei, o arene, o eventi o quello che è dove le pozioni non devono essere utilizzate.
Già su RR era stato chiesto di copiare UE e limitare le pozioni nei PVP, cosa che non venne mai fatta.
Ora, vendendo l'inclinazione di prende spunto da tutto quello che valga la pena usare (ue, rr, lol, wow, ecc ecc) non è da escludere che vogliate avere un controllo sulle pozioni.
Controllare le pozioni come item è molto semplice, metti un controllo dove lo utilizzi e gg, fare il controllo sulle autopozze invece è più tricky.
Comodità? Semplicità? Incapacità? Fantasia mia? non lo so. sta di fatto che non è escluso dallo "spettro delle possibilità".


Il discorso appena fatto è ovviamente da prendere con le pinze.
Non sono in staff, non so chi siete, non so neanche se chi si occupa di protezioni / implementazioni abbia mai aperto un sorgente di metin... Certo è che una persona come me, alla quale non importa assolutamente se per cappare ci metto 5 giorni o 50 mesi, non importa se per craftare un'armatura ci vogliano 10 item piuttosto che 12 bensì interessa che quello che viene fatto venga fatto bene, queste macabre possibilità fanno paura.
D'altro canto non avrete mai una critica più costruttiva di questa, visto che appunto non sono interessato all'apparenza del server ma alla sua sostanza.

In generale ho avuto l'impressione che Shinka sia un tentativo di mescolare di svariati shard e mmorpg assieme (si notano inequivocabilmente spunti presi da RR, da UE (non penso vogliate tenerlo segreto), WOW e perfino LOL). Potrebbe funzionare come no, questo sarà il tempo a dirlo...
Di certo però la mia impressione è stata che assieme agli spunti presi da svariate parti, voi siate ancora allo stesso livello di competenza tecnica di RR, il che potrebbe certamente essere un problema.
Lo ripeto di nuovo. Ho avuto l'IMPRESSIONE.
sarò felice di essere smentito poi con i fatti.

Detto questo, fiero di aver esposto le mie perplessità sperando di aver risposte / avervi avvertiti laddove potreste avere problemi in futuro, vi lascio al vostro lavoro;
speranzoso di vedere il progetto online in breve, ma sicuro che non sarà così... Visto la mole di lavoro che vi aspetta e il ritmo al quale i lavori procedono.

PS inutile e totalmente random:
Dovete smetterla di chiamare tutti i vostri sistemi: "nome" System.
Dovete smetterla di usare l'inglese per far sembrare più grandi i vostri sistemi... Il Shoulder Sash System non diventa migliore solo perchè sembra qualcosa di infinito, restano le Stole, e forse con Stole la gente avrebbe capito di cosa parlavate...
Madonna, sono queste piccole cose che fanno la differenza.
Ti metto un mi piace per il papiro, bravo Luscia!
Dopo leggerò con calma con il pc.
 
-Pozze e Mantelli Infinite:
Onestamente? Una delle cose più useless mai viste da quando bazzico su metin. Mi spiego:
Il dover comprare i mantelli o le pozze è forse l'unica cosa che spezza l'expata: Sto in una mappa per 30 ore a expare, finisco i mantelli / le pozze, torno in villo, mi guardo i negozi, vendo quello che ho droppato, torno a expare.
Per quanto riguarda i mantello, tanto vale che mettiate direttamente un pulsante che fa mobbare, F6 ad esempio...
Per Le pozioni la situazione la trovo anche più imbarazzante... Levate le autopozze, ma mettete quelle infinite... In pratica lasciate lo stesso risultato (posso pozzare sempre e continuamente) con la differenza che devo farmi venire un tunnel carpale per non morire mentre mobbo. C'è anche un'altra possibile spiegazione a questa decisione, ma ne parlerò in seguito.
Il tuo ragionamento non è così malvagio quando dici di 'spezzare l'exp' ma il mantello infinito è utile principalmente per creare spazio nell'inventario, dato che alcune persone tipo me usano 50 mantelli anche per richiamare un mob di merd* che non vuole avvicinarsi. Era buona l'idea di UE , ovvero di creare uno stack di mantelli (500-1000) in modo da occupare meno ma continuare a comprarseli al villo. Ma solo questo non basta, il problema di molti server è quello di avere i papiri luogo, con i papiri luogo ci metti un secondo a fare villo/zona exp e riprenderti il posto migliore per expare. Senza di essi uno che torna al villo magari si ferma anche di più perchè tanto sa che la zona buona per expare (scusate il giro di parole) sarà già occupata.
ps : f6 per i mantelli andrebbe a complicare le metodiche di quasi tutti quelli abituati nella classica maniera

Parlando delle pozze, sinceramente, a me le autopot non sono mai piaciute, primo perchè mi sembra (poi ditemi se è così solo per me) che non rigenerano effettivamente il 100% degli hp e quindi io andavo sempre ad alimentare pure con pozioni normali, secondo perchè già metin è un gioco che non richiede nessuna skill, nessuna abilità da parte del player, quindi almeno lo spaccarsi la mano per cercare di reggere, skillare, scrivere bestemmie in chat lasciamogliela. (soprattutto per pg tipo i sura am che se non pozzano blu in exp ((anche lì dipende dai mob)) si spengono.
 
Su universal era buggato il mantello, ogni volta che spingivi il tasto del mantello infinito, si avvicinavano e si allontanavano.
Parlando delle pozze, basta mettere 2 pozze infinite come li tiene su DeathNote con una icona diversa ovviamente
L'elisir del sole pozza in ritardo.
 
Ultima modifica:
Beh dopo aver letto queste previsioni, direi che "Luscha e la Sfera Magica" la ritroveremo ben presto al Cinema nel 2016.

Non riesco a capire se sfotti o è un commento positivo... Io non ho fatto previsioni, ho dato opinioni e esposto pareri mettendo assieme quello che hanno scritto, quello che ho vissuto e quello che è successo a RR...
Non mi sono mai attribuito la capacità di prevedere qualcosa, l'ho scritto chiaramente più e più volte (la prima nella seconda riga... manco si dovesse cercare) che sono pareri.

Il tuo ragionamento non è così malvagio quando dici di 'spezzare l'exp' ma il mantello infinito è utile principalmente per creare spazio nell'inventario, dato che alcune persone tipo me usano 50 mantelli anche per richiamare un mob di merd* che non vuole avvicinarsi. Era buona l'idea di UE , ovvero di creare uno stack di mantelli (500-1000) in modo da occupare meno ma continuare a comprarseli al villo. Ma solo questo non basta, il problema di molti server è quello di avere i papiri luogo, con i papiri luogo ci metti un secondo a fare villo/zona exp e riprenderti il posto migliore per expare. Senza di essi uno che torna al villo magari si ferma anche di più perchè tanto sa che la zona buona per expare (scusate il giro di parole) sarà già occupata.
ps : f6 per i mantelli andrebbe a complicare le metodiche di quasi tutti quelli abituati nella classica maniera

Parlando delle pozze, sinceramente, a me le autopot non sono mai piaciute, primo perchè mi sembra (poi ditemi se è così solo per me) che non rigenerano effettivamente il 100% degli hp e quindi io andavo sempre ad alimentare pure con pozioni normali, secondo perchè già metin è un gioco che non richiede nessuna skill, nessuna abilità da parte del player, quindi almeno lo spaccarsi la mano per cercare di reggere, skillare, scrivere bestemmie in chat lasciamogliela. (soprattutto per pg tipo i sura am che se non pozzano blu in exp ((anche lì dipende dai mob)) si spengono.

Bhe, se si deve risparmiare spazio nell'inventario basta fare stack maggiori... Qualunque quantità, a parer mio, è meglio di un qualcosa di infinito...
L'infinito è per sempre, lo si fa una volta e basta. Penso che in linea teoria questo sia male in qualunque gioco online, specie poi se è qualcosa che viene venduto da un npc allo start del game, manco a dire che serve far qualcosa per ottenerlo.
Sullo spaccarsi la mano pozzando... bhe con tutti i programmini che si possono far girare che spammano spasmodicamente un tasto mi pare totalmente inutile imporre di pozzare continuamente. Le autopozioni fanno cagare pure a me, sono difficili da gestire a livello di drop, ma mettere una pozza infinita... meh.

Su universal era buggato il mantello, ogni volta che spingivi il tasto del mantello infinito, si avvicinavano e si allontanavano.
Parlando delle pozze, basta mettere 2 pozze infinite come li tiene su DeathNote con una icona diversa ovviamente
L'elisir del sole pozza in ritardo.

Non c'era il mantello infinito su Universal .-.

@Luscha se ti va, puoi anche contattarmi su skype così vedo di darti tutte le delucidazioni possibili. ti ho inviato il contatto in pvt

I primi punti sono semplici osservazioni, potete prenderle in considerazione come no e non necessitano di replica o chiarimenti, al massimo rispondere alle poche domande fatte sarebbe un contentino per l'impegno messo nello scrivere :(
Per quanto riguarda la parte tecnica invece, che è certamente più importante, penso sia di interesse comune (e non solo mio) sapere se avete risolto bug elementari come gli item.use con il commercio...
Insomma, c'è gente che aspetta già da 6 mesi e dovrà aspettare parecchio (potrete essere anche in 10 a programmare il server, ma con la quantità abnorme di addons da fare e i vari test, non si pala di qualche giorno), quindi penso che chiarire a me personalmente sia abbastanza inutile.
Non sono mica solo a dover giocare e a sperare che il server non entri in test mode da un momento all'altro.
 
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Non riesco a capire se sfotti o è un commento positivo... Io non ho fatto previsioni, ho dato opinioni e esposto pareri mettendo assieme quello che hanno scritto, quello che ho vissuto e quello che è successo a RR...
Non mi sono mai attribuito la capacità di prevedere qualcosa, l'ho scritto chiaramente più e più volte (la prima nella seconda riga... manco si dovesse cercare) che sono pareri.



Bhe, se si deve risparmiare spazio nell'inventario basta fare stack maggiori... Qualunque quantità, a parer mio, è meglio di un qualcosa di infinito...
L'infinito è per sempre, lo si fa una volta e basta. Penso che in linea teoria questo sia male in qualunque gioco online, specie poi se è qualcosa che viene venduto da un npc allo start del game, manco a dire che serve far qualcosa per ottenerlo.
Sullo spaccarsi la mano pozzando... bhe con tutti i programmini che si possono far girare che spammano spasmodicamente un tasto mi pare totalmente inutile imporre di pozzare continuamente. Le autopozioni fanno cagare pure a me, sono difficili da gestire a livello di drop, ma mettere una pozza infinita... meh.



Non c'era il mantello infinito su Universal .-.



I primi punti sono semplici osservazioni, potete prenderle in considerazione come no e non necessitano di replica o chiarimenti, al massimo rispondere alle poche domande fatte sarebbe un contentino per l'impegno messo nello scrivere :(
Per quanto riguarda la parte tecnica invece, che è certamente più importante, penso sia di interesse comune (e non solo mio) sapere se avete risolto bug elementari come gli item.use con il commercio...
Insomma, c'è gente che aspetta già da 6 mesi e dovrà aspettare parecchio (potrete essere anche in 10 a programmare il server, ma con la quantità abnorme di addons da fare e i vari test, non si pala di qualche giorno), quindi penso che chiarire a me personalmente sia abbastanza inutile.
Non sono mica solo a dover giocare e a sperare che il server non entri in test mode da un momento all'altro.
Io mi ricordo che c'èra un tasto in grigio e c'era il mantello infinito.. ò_ò
 
I primi punti sono semplici osservazioni, potete prenderle in considerazione come no e non necessitano di replica o chiarimenti, al massimo rispondere alle poche domande fatte sarebbe un contentino per l'impegno messo nello scrivere :(
Per quanto riguarda la parte tecnica invece, che è certamente più importante, penso sia di interesse comune (e non solo mio) sapere se avete risolto bug elementari come gli item.use con il commercio...
Insomma, c'è gente che aspetta già da 6 mesi e dovrà aspettare parecchio (potrete essere anche in 10 a programmare il server, ma con la quantità abnorme di addons da fare e i vari test, non si pala di qualche giorno), quindi penso che chiarire a me personalmente sia abbastanza inutile.
Non sono mica solo a dover giocare e a sperare che il server non entri in test mode da un momento all'altro.

Tranquillo Luscha, prenderò in considerazione il tuo bel papiro (se ho scritto che si accettano critiche costruttive, consigli e pareri di qualsiasi genere ci sarà un motivo).
Per quanto riguarda la parte Tecnica, le sue capacità le vedrai con l'apertura e potrai giudicare tu stesso se vale oppure no.
Per quanto riguarda i Bug e i Test, avrò molto tempo soprattutto con la Beta e all'Alpha.

Si è vero, c'è gente che aspetta da moltissimo tempo ormai e non so da quanto tempo, dato che io mi ritrovo nello Staff solo da Ottobre, ma non ho per niente voglia di velocizzare le cose e anche tu dovresti sapere il motivo.
Oltretutto non posso stimare un tempo preciso per "quanto ci vorrà a portare a termine il progetto".

PS: non capisco perché mi paragoni / ci paragoni ad RR, anche se ho fatto parte del loro Team questo non vuol dire che io sia (o siamo) come tu pensi. Ed hai capito a chi mi riferisco.

Se poi sbaglio chiedo venia in anticipo.
 
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